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Mappare la sua o modulo aggiuntivo?

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Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 09/07/2007 alle: 15:24:36
ciao a tutti... vorrei avere delucidazioni riguardo l'incremento di potenza, c'è chi consiglia di RI-mappare la centralina originale e chi consiglia di mettere il famoso modulo aggiuntivo... Ma secondo voi cosa conviene fare??? QUALE MODIFICA E' MIGLIORE?????????? chi tira per la rimappatura dice che il modulo aggiuntivo immette più gasolio nel rail e aumenta la fumosità... chi tira per la centralina aggiuntiva dice che è meglio perchè si può passare da un'auto all'altra e negli inteventi di garanzia baste staccarla e non si vede nulla... Per una rimappatura a Roma mi hanno sparato dai 400 ai 650 eurini per il modulo mi hanno chiesto da 150 a 300 eurini... voi a ROMA conoscete qualcuno per fare questo lavoretto??? chi sà qualcosa, di certo dica il suo parere, a voi la risposta! TUONO, ASPETTO ANCHE IL TUO PARERE...[:)][:)][:)]
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 09/07/2007 alle: 15:44:36
Ciao Davide, come sai su questo argomento ci sono pagine e pagine nel forum. Innanzi tutto bisogna vedere che cosa cerchi. Se ti basta un po' piu' di brio o se vuoi qualcosa di piu' tecnico. Agendo attraverso la centralina,rimappandola,hai il vantaggio che puoi fare una regolazione "ad hoc" secondo le tue esigenze come privilegiare la distribuzione della coppia ai bassi o agli alti giri,avere una sua distribuzione piu' lineare o piu' "violenta". Tutto questo lo fai agendo sulla pressione del gasolio,i tempi di iniezione ed accensione e la pressione turbo. Ne deriva che avrai un risultato migliore e sicuramente piu' coppia e potenza rispetto al modulino con il quale puoi regolare solo la pressione gasolio "riadattandola" ai parametri di serie. I pro ed i contro gia' li hai elencati da solo. Il consiglio che posso darti,soprattutto se il tup camper ha ancora la garanzia ufficiale e' quello di montare il modulino. Io ad esempio ho optato per una versione con interruttore "ON/OFF" dall'abitacolo in modo da attivarlo solo in caso di necessita'(salite,sorpassi,ecc.). L'ho preso su e-bay a circa 80€,ma ho visto che si trovano anche a meno( http://cgi.ebay.it/CENTRALINE-AGGIUNTIVE-TURBO-DIESEL-CON-INTERRUTTORE_W0QQitemZ140135642974QQihZ004QQcategoryZ72205QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem). Considera infine che-a parte casi come quello di tuono che ha tirato fuori 170 cv- a noi basta di solito solo un po' di coppia in piu' per affrontare i valichi di montagna o sorpassi e solo per poco tempo,per cui un modulino dovrebbe bastare. Magari puoi partire da quello e fare un lavoro di affinamento montando in seguito un filtro piu' permeabile,un intercooler maggiorato ed alzando un po' la pressione del turbo.Guadagnerai quei 20/30 cavalli che in alcuni casi aiutano tanto. Con quello che risparmi dalla mappatura ti ci scappa l'intercooler ed in piu' hai la "reversibilita'" della modifica in qualunque momento. Ciao Luca
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