CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mappatura - Beta, dove eravamo rimasti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 13/01/2008 alle: 19:50:58
@beta
">
id="quote"> Ciao Michele, vorei ritornare sull'argomento; cosa ne dici? Tu come hai concluso? sei riuscito ad andare da Luca per il lavoro? Si potrebbero agganciare altri amici interessati alla cosa e creare una cordata. ciao e a presto Antonio
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/01/2008 alle: 15:46:55
.
Beta
Beta
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:31:32
quote:Originally posted by bigstone
@beta
quote:Ciao Antonio, non so se tu abbia già telefonato o meno; ti aggiorno su Tortona: ho chiesto un preventivo e mi hanno detto che se siamo almeno 3/4 camper il prezzo più basso che ho strappato è di 280 Euro. Senza prova banco rulli e con garanzia di due anni sull'intervento. Al momento saremmo pressochè certi in 5 (escluso te) e potremmo essere in 9 (te compreso). Fammi sapere se ti interessa; io ho parlato sia con Luca che con il titolare (per contrattare la cifra) e gli ho fatto presente che riferirò agli altri interessati e poi gli farò sapere. Comunque il prezzo l'ho concordato e bloccato, di conseguenza potremmo fare l'intervento anche più avanti. Ciao Michele>
> Ciao Michele, vorei ritornare sull'argomento; cosa ne dici? Tu come hai concluso? sei riuscito ad andare da Luca per il lavoro? Si potrebbero agganciare altri amici interessati alla cosa e creare una cordata. ciao e a presto Antonio
>
> Ciao Antonio, ho concluso che ero rimasto l'unico e quindi la cifra tornava ad essere 350 Euro e ho lasciato perdere oltre ad aver fatto una figura un po' misera, ma questa è un'altra storia e non innesco polemiche sterili. Al momento ho la Scarse Prestazioni ed il sensore del rail del 2.3 e sono soddisfatto sia come prestazioni (ma da questo punto di vista andava bene anche prima, ora sono migliorate di un 10%) sia come consumi che sono tornati a livelli decorosi ed in linea con i consumi iniziali prima della 4877. Ciao Michele Betassa
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/01/2008 alle: 16:53:28
La mappatura del 2.8 Jtd si può fare per meno di quell'importo, magari non vi faranno chissà quali affinamenti, ma per migliorare la situazione su mezzi che hanno in generali pochi chilometri ritengo sia sufficiente un programma sviluppato su uno per tutti: tanto avete tutti i mezzi originali senza modifiche. Unico avviso secondo me andrebbero persorsi almeno 20.000 Km, per poter parlare di vera e propria omogeneità... le prestazioni e i comportamenti cambiano anche dopo 30.000 Km sui diesel...secondo me c'è qualche forma di adattamento o autoapprendimento nelle centraline...ma è anche vero che queste cose ve le ho scritte già l'anno scorso su quel post chilometrico che poi non ho più letto! Saluti Paolo NB: a gruppi di 5 o poco più non vi chiedono sicuramente più di 250/270 Euro anche se saldare/dissaldare il chip comporta dei rischi grossi e chi lo fa che poi deve rispondere del danno se va male: quindi deve avere il suo ritorno economico. La centralina nuda/vergine originale da riscrivere costa mi pare più di 1.000,00 Euro!
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/01/2008 alle: 17:39:19
Secondo me piu' che utilizzare mappature fatte sulle eprom vergini che poi vengono saldate al posto di quelle originali(come si faceva sulle auto degli anni '80/'90), merita trovare un preparatore che si serva di emulatore e rimappi direttamente per via seriale salvandovi la mappa originale su cd-rom. Concordo con quello che dice prat a riguardo delle centraline. Esse, o almeno quelle di penultima e ultima generazione hanno una specie di "autoapprendimento" e "autoadattamento" rispetto a quello che e' il precorso che di solito viene fatto(citta', extraurbano ecc.)sia rispetto allo stile di guida di ogni singola persona. E' anche vero che questo autoadattamento avviene in un periodo di tempo e chilometrico abbastanza lungo poiche' la centralina deve riconoscere un effettivo cambiamento dello stile di guida e del tipo di percorso. Perche' secondo voi se andate al mare(facendo per es. 200km) con un auto con cui solitamente fate dei percorsi cittadini avete la sensazione -giustificata- che l'auto vada meglio e consumi molto meno? Perche' effettivamente c'e' un minimo autoadattamento dovuto al cambio del percorso abituale. Col camper magari questo cambiamento avviene diversamente perche' sostanzialmente si fanno spesso percorsi molto diversi (autostrada, passi di montagna, citta' statli ecc.) e quindi si avverte molto meno. Ciao Luca
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:08:24
quote:Originally posted by Luca19
Secondo me piu' che utilizzare mappature fatte sulle eprom vergini che poi vengono saldate al posto di quelle originali(come si faceva sulle auto degli anni '80/'90), merita trovare un preparatore che si serva di emulatore e rimappi direttamente per via seriale salvandovi la mappa originale su cd-rom. Concordo con quello che dice prat a riguardo delle centraline. Esse, o almeno quelle di penultima e ultima generazione hanno una specie di "autoapprendimento" e "autoadattamento" rispetto a quello che e' il precorso che di solito viene fatto(citta', extraurbano ecc.)sia rispetto allo stile di guida di ogni singola persona. E' anche vero che questo autoadattamento avviene in un periodo di tempo e chilometrico abbastanza lungo poiche' la centralina deve riconoscere un effettivo cambiamento dello stile di guida e del tipo di percorso. Perche' secondo voi se andate al mare(facendo per es. 200km) con un auto con cui solitamente fate dei percorsi cittadini avete la sensazione -giustificata- che l'auto vada meglio e consumi molto meno? Perche' effettivamente c'e' un minimo autoadattamento dovuto al cambio del percorso abituale. Col camper magari questo cambiamento avviene diversamente perche' sostanzialmente si fanno spesso percorsi molto diversi (autostrada, passi di montagna, citta' statli ecc.) e quindi si avverte molto meno. Ciao Luca >
> Ciao Luca purtroppo su quell'elettronica non c'è alternativa devi dissaldare, non c'è presa OBD, ma è un lavoro che ti cambia il camper veramente a livello prestazionale...soldi spesi bene! Bye
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/01/2008 alle: 18:43:03
Magari dico una sciocchezza, ma se non sbaglio tuono ha rimappato il suo 2.8 jtd 127cv per via seriale dalla presa diagnosi, tant'e' vero che gli avevo chiesto,dato che ha fatto 2o3 mappature, di mandarmi giu' una copia di una delle sue per farla installare sul mio,solo che non ho trovato nessuno nella mia zona che potesse farmi il lavoro. Magari dico una stupudata, ma per esserne certi bisognerebbe proprio chiedere a tuono che di queste cose ha un po' piu' di dimestichezza di me dato che le ha gia' fatte. Addirittura sembra che sul 127 cv ci sia la possibilita' che la presa diagnosi sia o dentro l'abitacolo o nel cofano motore a seconda dell' anno di costruzione. Credo che sul power come quello di beta e degli altri che e' piu' recente a maggior ragione dovrebbe essere presente, ma ti ripeto non conosco benissimo questi mezzi quindi lascio la parola ai piu' esperti in materia. Anzi, faccio un appello:chi ci scioglie il dubbio?[:)][;)] Ciao Luca
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:00:46
quote:Ciao Antonio, ho concluso che ero rimasto l'unico e quindi la cifra tornava ad essere 350 Euro e ho lasciato perdere oltre ad aver fatto una figura un po' misera, ma questa è un'altra storia e non innesco polemiche sterili. Al momento ho la Scarse Prestazioni ed il sensore del rail del 2.3 e sono soddisfatto sia come prestazioni (ma da questo punto di vista andava bene anche prima, ora sono migliorate di un 10%) sia come consumi che sono tornati a livelli decorosi ed in linea con i consumi iniziali prima della 4877. Ciao Michele Betassa>
> Ciao Michele, ben risentito... mi spiace per il tuo interessamento andato a mal fine ma (non per tirarmene fuori) all'epoca avevo desistito per tempi migliori. Si potrebbe riaprire una cordata sfruttando le promesse che ci aveva fatto Luca (sempre che te la senti) e magari riprovarci. In questo momento il mio Iveco (146) sta veramente esagerando. Consumi elevati e, con V e VI lunghe non raggiunge i 120/125 Km/h. Non che voglia correre ma ogni tanto una tiratina per svezzare non ci sta bene? Consideriamo anche che pesa 3500Kg ma non è poco per un 146cv? ciao a presto. Antonio
Beta
Beta
-
Inserito il 14/01/2008 alle: 19:22:30
Ciao Antonio, non ricordavo che avevi un Iveco; se vuoi ti posso inviare il numero di telefono del Bosch Car Service dove lavora Luca ma debbo deluderti per quanto riguarda una mia eventuale partecipazione ad una rimappatura collettiva in quanto, come avrai letto nel post precedente, sono soddisfatto delle prestazioni/consumi attuali. Per quanto riguarda la rimappatura della centralina sia sul 127 che sul 146 Cv viene effettuata tramite la presa ODBII che si trova in cabina dietro lo sportellino rettangolare verticale posto sotto il volante a destra. Non occorre dissaldare la Eprom, o meglio, non è necessario. Tra l'altro se si apre il telaio della centralina la Eprom è affogata nella resina e per poterla dissaldare va prima tolta la resina ed il lavoro si presenta alquanto delicato. Per la mia poca esperienza mi hanno riferito che partono dal software installato e da quello vanno a modificare i parametri in base alle esigenze ed aspettative del cliente. Ciao Michele Betassa
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:18:17
Ciao Antonio. Se capiti dalle parti di Belluno, c'e' il preparatore che ha fatto la mia e diverse altre centraline del 146. Ti assicuro che e' un altro pianeta, stai dentro i limiti di legge dell'opacimetro e se schiacci arrivi agevolmente a 150 e vai oltre insistendo. Se hai il piede di fata, non fai fatica a vedere i 10 km lt. 300 euro di tutto. No prova rulli. Ti bastano 10 mila km e hai gia' dei soldi in piu' nelle tue tasche. [;)] Se ti serve, supernelson@alice.it
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/01/2008 alle: 09:50:04
Se il ducato ha la presa OBD allora è diverso dal Daily di Bigstone, oppure ci sono diversi tipi di centralina per il 146 cv... mi fa piacere che Marynelson possa testimoniare quanto da me sostenuto: è tutto un'altro guidare, molto più piacevole[;)] Per Bigstone Sul daily hai pure il vantaggio di poter sfruttare meglio la rimappatura nel senso che non hai i limiti della trasmissione: fagli dare gasolio senza timori! saluti Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:45:48
Ciao e ben letti alcuni che erano spariti dagli schermi. Vengo al sodo: le ECU non hanno un'anima, sia chiaro. L'autoapprendimento esiste ma in forma meno umana e funziona da subito. Del resto, a rigor logico, l'adattamento dei parametri di funzionamento serve SUBITO e non dopo 30000Km. Tra i preventivi e risultati, ad oggi, la proposta di Mayra è la migliore: Belluno. Ma non c'era uno che voleva vendersi il camper? Ciao ciao. Nico
20
bigstone
bigstone
06/04/2005 2412
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:47:48
quote:Per Bigstone Sul daily hai pure il vantaggio di poter sfruttare meglio la rimappatura nel senso che non hai i limiti della trasmissione: fagli dare gasolio senza timori! saluti Paolo>
> Grazie Paolo, farò tesoro di questo tuo suggerimento che credo sia importante.
quote: Ciao Antonio. Se capiti dalle parti di Belluno, c'e' il preparatore che ha fatto la mia e diverse altre centraline del 146. Ti assicuro che e' un altro pianeta, stai dentro i limiti di legge dell'opacimetro e se schiacci arrivi agevolmente a 150 e vai oltre insistendo. Se hai il piede di fata, non fai fatica a vedere i 10 km lt. 300 euro di tutto. No prova rulli. Ti bastano 10 mila km e hai gia' dei soldi in piu' nelle tue tasche. >
> grazie Mayraenelson il tuo invito mi alletta ma considera che sono di Pavia e sinceramente i km che ci divide sono molti. Nonostante ciò se con Luca non mi accordo posso sempre farci un pensierino (tenuto conto che 300€ non sono poi così eccessivi se il lavoro risultasse a regola d'arte) meglio comunque tenere da conto i consigli di tutti voi e soprattutto i vs contatti. Io continuo a cercare chi volesse far parte di una cordata per Tortona in modo da contrattare con Luca un prezzo adeguato. grazie Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link