CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Masse elettriche ducato. Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:18:18
Buongiorno, sono in viaggio, sto impazzendo con l'antifurto,  Sicura continua a dare segnali  bip bip da solo  senza nessun azionamento anche in marcia quasi in continuazione, in contemporanea gli alzacristalli non hanno più forza e bisogna aiutarli a risalire. Che sarà?  Penso siano le masse che non fanno bene contatto. Mi sapete dire su un Ducato 230 JTD del 2001 quante sono le masse e dove sono?  Grazie

Modificato da dino sauro il 11/10/2021 alle 12:33:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:08:56
In risposta al messaggio di dino sauro del 07/10/2021 alle 09:18:18

Buongiorno, sono in viaggio, sto impazzendo con l'antifurto,  Sicura continua a dare segnali  bip bip da solo  senza nessun azionamento anche in marcia quasi in continuazione, in contemporanea gli alzacristalli non hanno
più forza e bisogna aiutarli a risalire. Che sarà?  Penso siano le masse che non fanno bene contatto. Mi sapete dire su un Ducato 230 JTD del 2001 quante sono le masse e dove sono?  Grazie
...
se non ricordo male il 230 ma anche il 244 hanno una massa molto importante sotto al fanale dx, quello lato batteria per intenderci.

Parte dal polo negativo della batteria e dopo circa 40/50cm si va a fissare sul telaio. Non è scomodissima, è un bullone da 13mm.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:05:32
Grazie lo cercherò , ora ho notato che mollando il pedale del freno si muove il pirulino delle sicure sulla portiere
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 11:57:10
In risposta al messaggio di dino sauro del 07/10/2021 alle 11:05:32

Grazie lo cercherò , ora ho notato che mollando il pedale del freno si muove il pirulino delle sicure sulla portiere
fai attenzione, perchè la massa da me indicata è strettamente correlata anche alle ventole di raffreddamento motore, le quali in caso di cattivo contatto potrebbero non partire. Prova a tenere d'occhio anche lo strumento della temperatura, il quale tende, qualora sia la massa da me indicata la colpevole, a saltellare e spostarsi in modo anomalo.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 13:42:25
La temperatura è  regolare, ho provato a seguire il cavo massa della batteria, ha una vista superficiale dal vano motore non si vede forse bisogna andare sotto ma ce il grembiulino distribuzione 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:26:46
la direzione è questa
image(3011).png
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 18:58:03
Ho trovato la massa grazie, è sul pontone dove si attacca il paraurti, ma non riesco a svitarlo perché ha il dado bombe' e con la chiave a cricchetto con prounghe e snodo non riesco a agganciarlo.
iL problema è che i finestrini salgono con difficoltà e devono essere aiutati, quando freno i pulsanti di chiusura e sicura si muovono, l'antifurto fa serie di bip bip infiniti anche in marcia facendo intervenire a volte la chiusura centralizzata. Io penso che sia un problema di masse. Avete altre idee?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 21:38:47
personalmente son convinto sia davvero una massa, ma se non controlli quella che ti ho detto credo sia inutile andare oltre. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 01:43:43
In risposta al messaggio di dino sauro del 09/10/2021 alle 18:58:03

Ho trovato la massa grazie, è sul pontone dove si attacca il paraurti, ma non riesco a svitarlo perché ha il dado bombe' e con la chiave a cricchetto con prounghe e snodo non riesco a agganciarlo. iL problema è che i finestrini
salgono con difficoltà e devono essere aiutati, quando freno i pulsanti di chiusura e sicura si muovono, l'antifurto fa serie di bip bip infiniti anche in marcia facendo intervenire a volte la chiusura centralizzata. Io penso che sia un problema di masse. Avete altre idee?
...
Dubito siano le masse.
Puo esserne che vada resettato l'antifurto, non hai la apposita chiavetta?
Può essere che hai un sensore porte che non funziona, e segnala sempre porta aperta, o una porta veramente aperta.

Sei sicuro di non avere un problema alla batteria motore, alternatore, ecc. è strano non funzionino bene gli alzacristalli, se non ho capito male, anche in marcia.

Ivo
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2021 alle: 13:07:24
Quando schiacci il freno e si accendono gli stop, come mollo, l'antifurto  fa bip bip a volte si alzano i pulsanti della sicura LIBERANDO LA PORTA, a volte pulsanti vibrano com se la chiusura centralizzata volesse fare qualche operazione.
Appena rientro mollo quella massa e pulisco i contatti.
Antifurto già resettato.
Mi era già successo che i vetri si andassero piano senza forza era la massa
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 12:47:50
Tornato a casa mi son messo dietro, ho mollato il dado masse e ho pulito i contatti capocorda sotto la batteria sul montante paraurti ma non è servito. Smontando la fascia sotto al cassettino cruscotto sulla destra vicino alla porta c'è una massa multipla che serve per chiusura centralizzata, luce abitacolo,finestrini elettrici, antifurto, ventola riscaldamento ecc.sistemando li è andato tutto a posto. Ieri tornando a casa mi sono reso conto che in velocità cercando di chiudere il finestrino che forzava si abbassava tanto la tensione che mi toglieva anche il gas decelerando. Grazie per la collaborazione.
Moviva
Moviva
18/10/2022 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 16:26:53
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2021 alle 21:26:46

la direzione è questa
Buongiorno chiedo scusa per il disturbo,ho letto un tuo messaggio a proposito delle masse elettriche del ducato 2800 JTD. Io ho un laika kreos 3010 su ducato 2800 del 2001
ho un problema che sto provando a risolvere da 2 settimane. Quando accendo il quadro strumenti e ho l'aria condizionata spenta, nel quadro non si vedono:
Spia freno a mano
Il livello benzina va a zero e anche quello del gasolio
Se accendo l'aria condizionata torna tutto ok
l'aria condizionata è stata montata post vendita. 
​​​​​​Ho il camper da maggio,aria condizionata non ha mai funzionato. Poi ho cambiato relais e ha iniziato a funzionare. Però è venuto fuori questo problema sad
Ho provato a smontare il gruppo di cavi che vanno a massa sotto il fanale destro, quelli direttamente attaccati al filo che dalla massa della batteria va al motorino di avviamento. Ma niente da fare. 
Mi puoi aiutare .a capire qualcosa.grazie
Moreno
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 21:42:44
In risposta al messaggio di Moviva del 24/09/2023 alle 16:26:53

Buongiorno chiedo scusa per il disturbo,ho letto un tuo messaggio a proposito delle masse elettriche del ducato 2800 JTD. Io ho un laika kreos 3010 su ducato 2800 del 2001 ho un problema che sto provando a risolvere da 2
settimane. Quando accendo il quadro strumenti e ho l'aria condizionata spenta, nel quadro non si vedono: Spia freno a mano Il livello benzina va a zero e anche quello del gasolio Se accendo l'aria condizionata torna tutto ok l'aria condizionata è stata montata post vendita.  ​​​​​​Ho il camper da maggio,aria condizionata non ha mai funzionato. Poi ho cambiato relais e ha iniziato a funzionare. Però è venuto fuori questo problema  Ho provato a smontare il gruppo di cavi che vanno a massa sotto il fanale destro, quelli direttamente attaccati al filo che dalla massa della batteria va al motorino di avviamento. Ma niente da fare.  Mi puoi aiutare .a capire qualcosa.grazie Moreno
...
Così per tirare a indovinare - ma neanche poi tanto - montando l aria condizionata hanno preso una massa in un punto sbagliato. Quando accendi riporti la massa interrotta e tutto ri-funziona.
Andrea
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 12:49:41
Cerca la massa all'interno sotto il cassetto a sx devi smontare la fascia del cruscotto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link