CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mazzini Ecovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:43:02
ciao a tutti , devo cambiare le mie gomme estive  per affrontare l'inverno e pensavo di passare ad una m+s per non dover stare la a cambiarle ogni stagione... nessuno h amai sentito parlare o ha avuto esperienza con le Mazzini Ecovan Allseason AS9
215/70 R15C 109/107S 8PR  3PMSF ? su diversi siti le spacciano come buone e il risparmio sarebbe notevole, ma non vorrei prendere una fregatura.  di solito montavo le michelin ma l'ultimo camper che ho preso ha montate le Continental vanco camper. Non che mi lamenti ma vorrei sostituirle .... consigli ' 
grazie a tutti 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:03:48
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 18:43:02

ciao a tutti , devo cambiare le mie gomme estive  per affrontare l'inverno e pensavo di passare ad una m+s per non dover stare la a cambiarle ogni stagione... nessuno h amai sentito parlare o ha avuto esperienza con le Mazzini
Ecovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S 8PR  3PMSF ? su diversi siti le spacciano come buone e il risparmio sarebbe notevole, ma non vorrei prendere una fregatura.  di solito montavo le michelin ma l'ultimo camper che ho preso ha montate le Continental vanco camper. Non che mi lamenti ma vorrei sostituirle .... consigli '  grazie a tutti 
...
Sono tutte rotonde con il buco in mezzo
Meno costano è.meglio.sono
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:10:02
Mai sentite nominare.

Pneumatici risorgimentali...

Sinceramente non rischierei...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 21/10/2025 alle 19:11:45
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:02:55
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 19:10:02

Mai sentite nominare. Pneumatici risorgimentali... Sinceramente non rischierei...
nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili . 
Però la mia riflessione era su due fronti : 1 - sicurezza , 2- durata .
considerando che non faccio tanta strada, anche se si dovessero consumare nel giro di meno anni , sarebbe cmq ora di cambiare anche pneumatici di marche piu note . discorso diverso se fosse che facessi tanta strada, a quel punto non avrei dubbi e prenderi quelli della michelin . 
Per quello che riguarda la sicurezza , se prendi un chiodo , nessuno dei due sopravvive, ma pensavo piu ad un discorso di sicurezza frenata e cose simili , sicurezza di mantenimento della strada...etc etc ...
per quello chiedevo se qlc avesse mai avuto esperienze con questo o con altri modelli di marchi non top di gamma 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:51:14
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 18:43:02

ciao a tutti , devo cambiare le mie gomme estive  per affrontare l'inverno e pensavo di passare ad una m+s per non dover stare la a cambiarle ogni stagione... nessuno h amai sentito parlare o ha avuto esperienza con le Mazzini
Ecovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S 8PR  3PMSF ? su diversi siti le spacciano come buone e il risparmio sarebbe notevole, ma non vorrei prendere una fregatura.  di solito montavo le michelin ma l'ultimo camper che ho preso ha montate le Continental vanco camper. Non che mi lamenti ma vorrei sostituirle .... consigli '  grazie a tutti 
...
Bisogna considerare unicamente le 4S che però hanno anche il simbolo del fiocco di neve 3PMSF

Senza%20titolo(27).jpg

infatti se varchi il confine, è necessario avere qualla marcatura in inverno, e probabilmente a breve dovrebbe essere così anche in Italia.

Non conosco quelle gomme dal nome particolare, ma se finora hai usato Michelin, io continuerei a stare su Michelin scegliendo le Agilis Crossclimate 4S con 3PMSF.  Con le migliori Michelin ora disponibili, e con le normali percorrenze di un camper, le potrai tenere parecchi anni (Michelin consiglia comunque di sostituirle ai 10 anni per prudenza) mentre solitamente, gomme economiche dopo poco perdono la loro aderenza specialmente sul bagnato e quindi tocca sostituirle molto rapidamente.  Se anche le Michelin costassero il doppio, probabilmente ti dureranno piu del doppio conservando ottime prestazioni, e quindi alla fine risparmieresti.

Se vuoi stare su Continental si parla molto bene delle 4S Vancontact 4seasons, che nulla hanno da invidiare alle Michelin e ovviamente anche queste con il 3PMSF

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:24:18
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 21:02:55

nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili .  Però la mia riflessione era su due fronti : 1 - sicurezza , 2- durata . considerando che non faccio
tanta strada, anche se si dovessero consumare nel giro di meno anni , sarebbe cmq ora di cambiare anche pneumatici di marche piu note . discorso diverso se fosse che facessi tanta strada, a quel punto non avrei dubbi e prenderi quelli della michelin .  Per quello che riguarda la sicurezza , se prendi un chiodo , nessuno dei due sopravvive, ma pensavo piu ad un discorso di sicurezza frenata e cose simili , sicurezza di mantenimento della strada...etc etc ... per quello chiedevo se qlc avesse mai avuto esperienze con questo o con altri modelli di marchi non top di gamma   
...
Se fai poca strada, a maggior ragione conviene investire in pneumatici con carcassa rinforzata, quindi Michelin o Continental.

Altra domanda: sulla carta di circolazione hai la prescrizione di montare pneumatici con marcatura C o CP?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:02:23
Quando si parla di gomme 215/15 bisognerebbe valutare anche il peso sulle singole gomme e sopratutto sul asse posteriore, se si vuol sperimentare con gomma sconosciute, un conto se ci stanno non più di 8 quintali per gomma, altra cosa fossimo fuori peso oltre i 10 quintali.

Sappiamo che gomme riconosciute buone come Michelin, sopratutto in CP sopportano con certezza pesi superiori alla loro portata.
Ivo
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:32:47
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2025 alle 10:02:23

Quando si parla di gomme 215/15 bisognerebbe valutare anche il peso sulle singole gomme e sopratutto sul asse posteriore, se si vuol sperimentare con gomma sconosciute, un conto se ci stanno non più di 8 quintali per gomma,
altra cosa fossimo fuori peso oltre i 10 quintali. Sappiamo che gomme riconosciute buone come Michelin, sopratutto in CP sopportano con certezza pesi superiori alla loro portata.
...
ciao Ivo, infatti il mio dubbio era proprio anche questo....supportano il peso ? è che non trovi molte info in giro 
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:36:18
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2025 alle 10:02:23

Quando si parla di gomme 215/15 bisognerebbe valutare anche il peso sulle singole gomme e sopratutto sul asse posteriore, se si vuol sperimentare con gomma sconosciute, un conto se ci stanno non più di 8 quintali per gomma,
altra cosa fossimo fuori peso oltre i 10 quintali. Sappiamo che gomme riconosciute buone come Michelin, sopratutto in CP sopportano con certezza pesi superiori alla loro portata.
...
sul libretto c'è scritto 225/70/r15 108 P c oppure in alternativa 
image(7607).png
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:40:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 21:51:14

Bisogna considerare unicamente le 4S che però hanno anche il simbolo del fiocco di neve 3PMSF infatti se varchi il confine, è necessario avere qualla marcatura in inverno, e probabilmente a breve dovrebbe essere così
anche in Italia. Non conosco quelle gomme dal nome particolare, ma se finora hai usato Michelin, io continuerei a stare su Michelin scegliendo le Agilis Crossclimate 4S con 3PMSF.  Con le migliori Michelin ora disponibili, e con le normali percorrenze di un camper, le potrai tenere parecchi anni (Michelin consiglia comunque di sostituirle ai 10 anni per prudenza) mentre solitamente, gomme economiche dopo poco perdono la loro aderenza specialmente sul bagnato e quindi tocca sostituirle molto rapidamente.  Se anche le Michelin costassero il doppio, probabilmente ti dureranno piu del doppio conservando ottime prestazioni, e quindi alla fine risparmieresti. Se vuoi stare su Continental si parla molto bene delle 4S Vancontact 4seasons, che nulla hanno da invidiare alle Michelin e ovviamente anche queste con il 3PMSF
...
Scusa ma in 10 anni le gomme non sono gia da buttare da un pezzo ?  dopo un tot di anni si cristallizzano ed è come non averle...direi che 10 anni mi pare assurdo .... ( o vale solo per le auto , ma non credo) 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:07:27
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:32:47

ciao Ivo, infatti il mio dubbio era proprio anche questo....supportano il peso ? è che non trovi molte info in giro 
Prendi le Michelin Crossclimate, le ho da 3 anni, sono soddisfatto, la pressione, misurata a freddo, si mantiene costante, cosi come il consumo,  la portata è superiore, io ho misura 16" però credo che anche le 15" abbiano le stesse caratteristiche.
Adesso c'è anche la nuova versione, sulle gomme non farei risparmio, per sicurezza...
Saluti.
Ezio55
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:23:21
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 21:02:55

nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili .  Però la mia riflessione era su due fronti : 1 - sicurezza , 2- durata . considerando che non faccio
tanta strada, anche se si dovessero consumare nel giro di meno anni , sarebbe cmq ora di cambiare anche pneumatici di marche piu note . discorso diverso se fosse che facessi tanta strada, a quel punto non avrei dubbi e prenderi quelli della michelin .  Per quello che riguarda la sicurezza , se prendi un chiodo , nessuno dei due sopravvive, ma pensavo piu ad un discorso di sicurezza frenata e cose simili , sicurezza di mantenimento della strada...etc etc ... per quello chiedevo se qlc avesse mai avuto esperienze con questo o con altri modelli di marchi non top di gamma   
...
Il tema è: 
"Sicurezza", immagino che tu per questo intenda un pneumatico che frena in spazi il più brevi possibili su tutte le superfici stradali asciutte o bagnate che siano. E per questo esistono i test fatti normalmente da alcuni automobilisti club europei, mentre un'indicazione si può ricavare anche dalle etichette che i costruttori mettono sui propri prodotti. Ion questo caso puoi confrontare le etichette di queste "Mazzini" con quelle di altri produttori. Chiaro che un test eseguito da una rivista del settore o da un ente ha molto più significato e valore. 
Hai trovato test o etichette comparative per questi pneumatici ?
ma per "Sicurezza" immagino tu intenda anche che non scoppino. E questo, purtroppo, è una caratteristica che nessuno evidenzia per la quale bisogna solo basarsi su esperienze e casistica. Probabilmente su queste Mazzini non esiste nulla di tutto ciò. 
Per me solo questo fatto è sufficiente per non prenderle in esame, ma magari ci vuole qualcuno che le testi, quindi che le monti e le utilizzi per anni. Ma non bastano 1 , 10 o 100 persone, ce ne vorrebbero migliaia per fare una casistica. Questo è proprio il motivo per cui molti di noi non prendono in esame le gomme sconosciute: non esiste una casistica sufficientemente ampia per "fornire garanzia"
Durata: anche in questo caso non esiste un parametro oggettivo che possa indicare a priori una "durata" intesa in km percorsi o anni trascorsi dal montaggio. Quindi anche qui ci vorrebbe una casistica e vale, anche per questa caratteristica, quanto scritto più sopra. 

Poi Le conclusioni: quanti soldi risparmi su un treno di gomme per il camper ? poniamo che un treno di Michelin Crossclimate o di Continental 4S Vancontact costino 1100-1200 euro. Quanto costano le "Mazzini" ? 500 euro ? 
Ci sarebbe una differenza di 6-700 Euro da spalmare su 6-8 anni (Michelin e Continental li durano effettivamente quegli anni) altrimenti si spalmano su 50-60.000 km (io ne ho percorsi 70.000 con le Michelin). La domanda che ti devi fare è, a mio avviso: vale la pena di montare delle gomme delle quali non si conoscono le caratteristiche peculiari per 6-700 euro ? Solo tu puoi darti una risposta. Per me no. Su quelle gomme gira un oggetto che vale 50-100.000 euro e 1 - 2 o più persone il cui valore è inestimabile.

Per quanto riguarda la montabilità quando rispetti le prescrizioni del libretto di circolazione sei sempre a posto. (dal punto di vista normativo).

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 22/10/2025 alle 14:33:19
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:26:55
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:40:15

Scusa ma in 10 anni le gomme non sono gia da buttare da un pezzo ?  dopo un tot di anni si cristallizzano ed è come non averle...direi che 10 anni mi pare assurdo .... ( o vale solo per le auto , ma non credo) 
Non esistono limiti di legge. Alcune case "consigliano". Ma non ci sono prescrizioni normative. Io ho cambiato le Michelin sul camper dopo 6 anni per consumo (70.000 km) ma le gomme erano ancora morbide e garantivano ancora tenuta su ogni fondo. Avevo poco più di 2 mm di battistrada e vado spesso in Germania dove, spesso, incontro strade innevate.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:00:41
Non entro in questioni tecniche che non mi competono, Però secondo me affidarsi alle cinesi e ancora prematuro, Se hai bisogno di risparmiare punterei su una coreana, si possono trovare delle Toyo della tua misura a circa 80 euro, che costituisce comunque un ottimo risparmio rispetto alle europee che costano quasi il doppio. Io le ho sperimentate sul mio furgoncino che non sarà un pannellato oversize ma comunque Pesa 3 tonnellate e fa 200 km orari con soddisfazione
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:00:43
Non entro in questioni tecniche che non mi competono, Però secondo me affidarsi alle cinesi e ancora prematuro, Se hai bisogno di risparmiare punterei su una coreana, si possono trovare delle Toyo della tua misura a circa 80 euro, che costituisce comunque un ottimo risparmio rispetto alle europee che costano quasi il doppio. Io le ho sperimentate sul mio furgoncino che non sarà un pannellato oversize ma comunque Pesa 3 tonnellate e fa 200 km orari con soddisfazione
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:05:24

Se c'è scritto che sono 4 stagioni, è perché vanno cambiate ogni 4 stagioni
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:08:18
Non entro in questioni tecniche che non mi competono, Però secondo me affidarsi alle cinesi e ancora prematuro, Se hai bisogno di risparmiare punterei su una coreana, si possono trovare delle Toyo della tua misura a circa 80 euro, che costituisce comunque un ottimo risparmio rispetto alle europee che costano quasi il doppio. Io le ho sperimentate sul mio furgoncino che non sarà un pannellato oversize ma comunque Pesa 3 tonnellate e fa 200 km/h, con soddisfazione.
 quanto alla durata, Secondo me dopo 4-5 anni le gomme diventano brutte da vedere e ciò evidenzia che non hanno più le prestazioni originali e andrebbero cambiate.
 quanto alla marchiatura fiocco di neve Penso che ormai la totalità delle 4S decenti la presentino.
tra un po' di tempo molte cinesi saranno di primo equipaggiamento e ampiamente sperimentate E allora se ne potrà riparlare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 16:00:07

Certo, il buon senso e la prudenza consigliano di sostituire i pneumatici su un camper verso i 6 anni circa , dipende poi anche come sono messi, ma sul sito Michelin, ricordo di avere letto "si consiglia di sostituire comunque i pneumatici entro i 10 anni"  cio significa che ottime gomme di ottima marca, hanno vita molto piu lunga , senza particolari problemi, rispetto a roba economica, e se lo dice il costruttore, prendendosi questa responsabilità, ci si puo credere.

A mio modo di vedere, le gomme economiche vanno bene su qui veicoli che girano tantissimo e quindi le consumano in fretta e ntro un anno o poco piu. Le gomme economiche dopo poco, un anno o due, incominciano a cristallizzare e poi alla prima pioggia sembrano saponette anche se appaiono ancora buone.
Un mio parente usa gomme Nexen, ma ne fa fuuori un treno estive in estate e un treno invernale in inverno, e quindi le ha sempre nuove.
Io ho comperato l auto nuova, ma facciamo pochissimi chilometri, aveva le Nexen, sono subito andato dal gommista, gliele ho regalate (quasi) e messo subito le Michelin Crossclimate, sono certo che mi durerranno un bel po di anni senza pensarci piu se non un inversione ogni 10milakm.
Da esperienza personale con le Michelin (a parte le Camping che facevano proprio pietà anche da nuove) , le ho sempre trovate morbide e con buon aderenza sul bagnato anche ai 7/8 anni certo non come da nuove, ma piu che decorose e ancora sicure.

Ti racconto un aneddoto che fa pensare, anni fa cambiavo le gomme del camper spesso, verso i 5 anni, quelle che toglievo (erano allora Michelin XC Camping)  le regalavo a un amico Marocchino che le metteva nel furgone e ci girava ancora tantissimi anni fino che non usciva la tela, con gomme di quasi 10 anni è andato in marocco con un furgone da 35q ma che secondo me pesava almeno 60q pieno e con enorme portapacchi pieno di roba, e poi così carico ha anche attraversato strade di pietre una volta in Marocco, io non ci potevo credere!

Ora che uso le 4 stagioni, in circa 4 o 5 anni le consumo e quindi mediamente ai 4 anni le metto nuove anche se potrebbero fare ancora della strada, e così ho sempre gomme fresche e con ottimo grip.  Con due treni, per non buttarle via nuove le ho fatte durere anche 8 anni, ma non mi piaceva tanto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 17:08:37
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 19:10:02

Mai sentite nominare. Pneumatici risorgimentali... Sinceramente non rischierei...
Comunque...pneumatici risorgimentali...TOP!!laugh
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 13:52:16
Quando uscirono le Hankook 10 /15 anni fa tutti le schifavano adesso sono tra le top.
Mi chiedo e chiedo, visto che ogni cosa montata sulle auto è certificata ed omologata, possibile che ci sia chi rischia e produce pneumatici scausi, che scoppiano al primo osso di formica incontrato.
Sono una novità. Pensate che con la concorrenza che c'e nel settore qualcuno si metta a produrre ruote che scoppiano?
Da verificare poi che non siano un nuovo marchio di qualche grosso produttore.
Come ad esempio sono le kleber acquisite e incamerate dalla Michelin.
Poi le prove dove ti dicono che in una frenata al limite ti fermi 3 m dopo, cosa ti cambia, vero può essere che tamponi ma forse è più perché hai i riflessi appannati o sei distratto.Fermarsi 3 m dopo possono essere a3 kmh in più, sai che danno.
Per non parlare che la stessa prova fatta con un'auto diversa darà risultati diversi, come i risultati saranno diversi dopo 3000 km di usura del pneumatico.
Chi usa mai il camper al limite della tenuta delle gomme?
Sul mio devo montare pnneumatici che arrivino fino a 180 kmh. Mai visti. Forse qualche rara volta a 110 kmh mi sembra che il limite di utilizzo sia abbondantemente rispettato.
Per me sui pneumatici girano tante fake alimentate da chi deve vendere i pneumatici.
Io la vedo così.
Poi fate un pò come vi pare.

Modificato da archimede1 il 25/10/2025 alle 14:00:19
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 20:03:57
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:36:18

sul libretto c'è scritto 225/70/r15 108 P c oppure in alternativa 
Ma chi è che scrive sulle CDC, hanno tutte la stessa portata 108, su una 215/15 ci sta, è la media tra 109/107, portata classica delle 215/70 r 15,....ma una 225 o una 255 dovrebbero avere portate superiori, perché non essere precisi sulle portate reali?

Forse 108 è inteso come portata minima, quindi vanno bene tutte le portate superiori, che poi troviamo scritte, precise realmente sulle gomme. 
Certo che poi se diciamo di rispettare alla lettera le misure scritte...è dura.

Sulle gomme comunque il vero pericolo è lo scoppio, sul resto si dovrebbe saper guidare conoscendo bene i limiti del proprio mezzo e delle gomme che si montano, se si ritengono più scarse si va più piano, si rispettano le distanze di sicurezza ritenute idonee alla gomma.

E non credo che una gomma scoppi semplicemente perché non è di marchio premium, o sconosciuta.
Ci sono sempre altre motivazioni, si è andati oltre le possibilità di omologazione della gomma, in termini di anni di utilizzo, peso, sottopressione, oppure si è preso buca, marciapiede, chiodo, o altro che ha lesionato la carcassa.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link