In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 18:43:02Sono tutte rotonde con il buco in mezzo
ciao a tutti , devo cambiare le mie gomme estive per affrontare l'inverno e pensavo di passare ad una m+s per non dover stare la a cambiarle ogni stagione... nessuno h amai sentito parlare o ha avuto esperienza con le MazziniEcovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S 8PR 3PMSF ? su diversi siti le spacciano come buone e il risparmio sarebbe notevole, ma non vorrei prendere una fregatura. di solito montavo le michelin ma l'ultimo camper che ho preso ha montate le Continental vanco camper. Non che mi lamenti ma vorrei sostituirle .... consigli ' grazie a tutti
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 19:10:02nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili .
Mai sentite nominare. Pneumatici risorgimentali... Sinceramente non rischierei...
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 18:43:02Bisogna considerare unicamente le 4S che però hanno anche il simbolo del fiocco di neve 3PMSF
ciao a tutti , devo cambiare le mie gomme estive per affrontare l'inverno e pensavo di passare ad una m+s per non dover stare la a cambiarle ogni stagione... nessuno h amai sentito parlare o ha avuto esperienza con le MazziniEcovan Allseason AS9 215/70 R15C 109/107S 8PR 3PMSF ? su diversi siti le spacciano come buone e il risparmio sarebbe notevole, ma non vorrei prendere una fregatura. di solito montavo le michelin ma l'ultimo camper che ho preso ha montate le Continental vanco camper. Non che mi lamenti ma vorrei sostituirle .... consigli ' grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 21:02:55Se fai poca strada, a maggior ragione conviene investire in pneumatici con carcassa rinforzata, quindi Michelin o Continental.
nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili . Però la mia riflessione era su due fronti : 1 - sicurezza , 2- durata . considerando che non facciotanta strada, anche se si dovessero consumare nel giro di meno anni , sarebbe cmq ora di cambiare anche pneumatici di marche piu note . discorso diverso se fosse che facessi tanta strada, a quel punto non avrei dubbi e prenderi quelli della michelin . Per quello che riguarda la sicurezza , se prendi un chiodo , nessuno dei due sopravvive, ma pensavo piu ad un discorso di sicurezza frenata e cose simili , sicurezza di mantenimento della strada...etc etc ... per quello chiedevo se qlc avesse mai avuto esperienze con questo o con altri modelli di marchi non top di gamma
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2025 alle 10:02:23ciao Ivo, infatti il mio dubbio era proprio anche questo....supportano il peso ? è che non trovi molte info in giro
Quando si parla di gomme 215/15 bisognerebbe valutare anche il peso sulle singole gomme e sopratutto sul asse posteriore, se si vuol sperimentare con gomma sconosciute, un conto se ci stanno non più di 8 quintali per gomma,altra cosa fossimo fuori peso oltre i 10 quintali. Sappiamo che gomme riconosciute buone come Michelin, sopratutto in CP sopportano con certezza pesi superiori alla loro portata.
In risposta al messaggio di masivo del 22/10/2025 alle 10:02:23sul libretto c'è scritto 225/70/r15 108 P c oppure in alternativa
Quando si parla di gomme 215/15 bisognerebbe valutare anche il peso sulle singole gomme e sopratutto sul asse posteriore, se si vuol sperimentare con gomma sconosciute, un conto se ci stanno non più di 8 quintali per gomma,altra cosa fossimo fuori peso oltre i 10 quintali. Sappiamo che gomme riconosciute buone come Michelin, sopratutto in CP sopportano con certezza pesi superiori alla loro portata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 21:51:14Scusa ma in 10 anni le gomme non sono gia da buttare da un pezzo ? dopo un tot di anni si cristallizzano ed è come non averle...direi che 10 anni mi pare assurdo .... ( o vale solo per le auto , ma non credo)
Bisogna considerare unicamente le 4S che però hanno anche il simbolo del fiocco di neve 3PMSF infatti se varchi il confine, è necessario avere qualla marcatura in inverno, e probabilmente a breve dovrebbe essere cosìanche in Italia. Non conosco quelle gomme dal nome particolare, ma se finora hai usato Michelin, io continuerei a stare su Michelin scegliendo le Agilis Crossclimate 4S con 3PMSF. Con le migliori Michelin ora disponibili, e con le normali percorrenze di un camper, le potrai tenere parecchi anni (Michelin consiglia comunque di sostituirle ai 10 anni per prudenza) mentre solitamente, gomme economiche dopo poco perdono la loro aderenza specialmente sul bagnato e quindi tocca sostituirle molto rapidamente. Se anche le Michelin costassero il doppio, probabilmente ti dureranno piu del doppio conservando ottime prestazioni, e quindi alla fine risparmieresti. Se vuoi stare su Continental si parla molto bene delle 4S Vancontact 4seasons, che nulla hanno da invidiare alle Michelin e ovviamente anche queste con il 3PMSF
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:32:47Prendi le Michelin Crossclimate, le ho da 3 anni, sono soddisfatto, la pressione, misurata a freddo, si mantiene costante, cosi come il consumo, la portata è superiore, io ho misura 16" però credo che anche le 15" abbiano le stesse caratteristiche.
ciao Ivo, infatti il mio dubbio era proprio anche questo....supportano il peso ? è che non trovi molte info in giro
In risposta al messaggio di Manolitax del 21/10/2025 alle 21:02:55Il tema è:
nemmeno io infatti li ho mai sentiti, so che sono cinesi ma non per questo credo debbano essere per forza poco affidabili . Però la mia riflessione era su due fronti : 1 - sicurezza , 2- durata . considerando che non facciotanta strada, anche se si dovessero consumare nel giro di meno anni , sarebbe cmq ora di cambiare anche pneumatici di marche piu note . discorso diverso se fosse che facessi tanta strada, a quel punto non avrei dubbi e prenderi quelli della michelin . Per quello che riguarda la sicurezza , se prendi un chiodo , nessuno dei due sopravvive, ma pensavo piu ad un discorso di sicurezza frenata e cose simili , sicurezza di mantenimento della strada...etc etc ... per quello chiedevo se qlc avesse mai avuto esperienze con questo o con altri modelli di marchi non top di gamma
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:40:15Non esistono limiti di legge. Alcune case "consigliano". Ma non ci sono prescrizioni normative. Io ho cambiato le Michelin sul camper dopo 6 anni per consumo (70.000 km) ma le gomme erano ancora morbide e garantivano ancora tenuta su ogni fondo. Avevo poco più di 2 mm di battistrada e vado spesso in Germania dove, spesso, incontro strade innevate.
Scusa ma in 10 anni le gomme non sono gia da buttare da un pezzo ? dopo un tot di anni si cristallizzano ed è come non averle...direi che 10 anni mi pare assurdo .... ( o vale solo per le auto , ma non credo)
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:40:15Se c'è scritto che sono 4 stagioni, è perché vanno cambiate ogni 4 stagioni
Scusa ma in 10 anni le gomme non sono gia da buttare da un pezzo ? dopo un tot di anni si cristallizzano ed è come non averle...direi che 10 anni mi pare assurdo .... ( o vale solo per le auto , ma non credo)
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:40:15Certo, il buon senso e la prudenza consigliano di sostituire i pneumatici su un camper verso i 6 anni circa , dipende poi anche come sono messi, ma sul sito Michelin, ricordo di avere letto "si consiglia di sostituire comunque i pneumatici entro i 10 anni" cio significa che ottime gomme di ottima marca, hanno vita molto piu lunga , senza particolari problemi, rispetto a roba economica, e se lo dice il costruttore, prendendosi questa responsabilità, ci si puo credere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 19:10:02Comunque...pneumatici risorgimentali...TOP!!
Mai sentite nominare. Pneumatici risorgimentali... Sinceramente non rischierei...
In risposta al messaggio di Manolitax del 22/10/2025 alle 12:36:18Ma chi è che scrive sulle CDC, hanno tutte la stessa portata 108, su una 215/15 ci sta, è la media tra 109/107, portata classica delle 215/70 r 15,....ma una 225 o una 255 dovrebbero avere portate superiori, perché non essere precisi sulle portate reali?
sul libretto c'è scritto 225/70/r15 108 P c oppure in alternativa