CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

MB 316-416-616 pregi e difetti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/10/2007 alle: 20:56:44
Forza pregi e difetti di questi mezzi. Durata consumi manutenzione rotture e tutto quello che vi viene in mente. Ciao a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:00:10
Ciao Carlomario se non mi offendi ti dico che questi mezzi sono ottimi come motorizzazioni, il loro punto debole è il telaio sospensioni posteriori comprese. Ciao Paolo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:16:11
ciao Paolo mi fa molto piacere che sia proprio tu a rispondere,sotteriamo l'ascia di guerra? e iniziamo a parlare di mercedes Avevo un kreos sul 316 venduto dalla disperazione solo per la mancanza di stabilità per il resto mi sembrava un gran mezzo anche se ho fatto solo 12000km,a parte questo sarebbe bello sapere da chi ha fatto piu' esperienza di me se ha avuto gioie o dolori . ciao ancora caro Paolo Carlo
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:25:07
Eccomi qua Mercedes 316 del 2004 ho fatto 65000 Km. mettendoci solo nafta e i tagliandi ogni 20000Km. E' vero dietro è un pò morbido e ballerino però io con la barra antitorsione (kit blu) vado un pò meglio.Rimane il problema del vento laterale 90 all'ora per stare tranquilli, ma se non c'è vento 130 all'ora con tranquillità e tanto margine per un eventuale sorpasso. Ho saputo di alcune persone che hanno avuto un sacco di problemi col cambio automatico io ne sono entusiasta difetti zero.[:D][:D] Ciao Luca
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:28:18
quote:Originally posted by carlomario
ciao Paolo mi fa molto piacere che sia proprio tu a rispondere,sotteriamo l'ascia di guerra? e iniziamo a parlare di mercedes Avevo un kreos sul 316 venduto dalla disperazione solo per la mancanza di stabilità per il resto mi sembrava un gran mezzo anche se ho fatto solo 12000km,a parte questo sarebbe bello sapere da chi ha fatto piu' esperienza di me se ha avuto gioie o dolori . ciao ancora caro Paolo Carlo >
> Ciao : sotterrata l'ascia posso dirti che secondo me i mercedes sono buoni mezzi( non conosco il 616) ma il loro punto debole è il telaio e sosp posteriori, io x mettere a posto un 316 di un mio amico con un chartago51 ( come hai detto tu in altri post è molto alto a discapito della stabilità) ho lavorato parecchio, però adesso il mezzo in questione si guida discretamente, cosa che prima era un vero peccato si guidasse in quel modo avendo un motore così esuberante, visto che avevamo anche montato la centralina Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 19/10/2007 alle: 21:44:37
Per sentito dire (i famosi discorsi da bar) 1 i problemi di telaio e sosp. finiscono con il 416 2 con un 616 automatico 500.000km senza problemi 3 40.000km con un 416 esploso il motore 4 100.000km 416 testa rotta Quello ch non mi ha mai convinto è quel filtrino del gasolio senza spurgo sul fondo,forse sul 616 avessero messo un motore piu' grosso?stretti di carreggiata?E i cambi automatici?scali quando vuoi ma in su cambia sembre quando vuole lui anche in manuale?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/10/2007 alle: 22:10:28
é vero il416 come telaio è un po meglio del 316 ma lontano anni luce da iveco e ford, in quanto ai motori x la mia esperienza non ho nulla da dire, ho clienti che vendono formaggi che con i loro mezzi sono a 400000 km con problematiche tutto sommato sopportabili e relative all'iniezione( pompa rail e sensori di pressione iniezione)l'unica cosa che in tutti i loro mezzi ho sostituito sono i cavallotti della barra di torsione post. che la mercedes li fornisce modificati in ghisa al posto di lamiera comune. Ciao Paolo

Modificato da paolo 61 il 20/10/2007 alle 09:47:50
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 20/10/2007 alle: 12:25:45
quote:Originally posted by paolo 61
é vero il416 come telaio è un po meglio del 316 ma lontano anni luce da iveco e ford, in quanto ai motori x la mia esperienza non ho nulla da dire, ho clienti che vendono formaggi che con i loro mezzi sono a 400000 km con problematiche tutto sommato sopportabili e relative all'iniezione( pompa rail e sensori di pressione iniezione)l'unica cosa che in tutti i loro mezzi ho sostituito sono i cavallotti della barra di torsione post. che la mercedes li fornisce modificati in ghisa al posto di lamiera comune. Ciao Paolo >
> 416 ruota gemella 316 ruota singola appare chiaro che uno sia leggermente migliore rispetto all'altro. 616 non è più in produzione; la massa è stata ridotta a 50 q.li per cui 518 ora con sei cilindri 184 cavalli.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/10/2007 alle: 12:27:14
Io arrivo da un laika 2.1 tw su iveco basso largo rigido stabilissimo freni da manicomio solo rumoroso di trasmissione ora sono ricaduto su mercedes su un 616 che a guardarlo sotto sul ponte post. fa impressione sembra un camion ho solo fatto una 20ina di km e non sembra male ma ti sapro' dire appena mi danno la c e finalmente potro' fare la prima uscita. Per Paolo Ma tu che fai nella vita elettrauto,meccanico?e di dove sei? Carlo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/10/2007 alle: 12:54:32
quote:Originally posted by sex bond
Eccomi qua Mercedes 316 del 2004 ho fatto 65000 Km. mettendoci solo nafta e i tagliandi ogni 20000Km. E' vero dietro è un pò morbido e ballerino però io con la barra antitorsione (kit blu) vado un pò meglio.Rimane il problema del vento laterale 90 all'ora per stare tranquilli, ma se non c'è vento 130 all'ora con tranquillità e tanto margine per un eventuale sorpasso. Ho saputo di alcune persone che hanno avuto un sacco di problemi col cambio automatico io ne sono entusiasta difetti zero.[:D][:D] Ciao Luca >
> dimmi del cambio,consumi come è carrozzato dicono di un relè che fa i capricci e non parte qello grosso vicino al sedile di guida insomma dimmi di piu'. Ciao e grazie Carlo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/10/2007 alle: 13:13:06
quote:Originally posted by carlomario
Io arrivo da un laika 2.1 tw su iveco basso largo rigido stabilissimo freni da manicomio solo rumoroso di trasmissione ora sono ricaduto su mercedes su un 616 che a guardarlo sotto sul ponte post. fa impressione sembra un camion ho solo fatto una 20ina di km e non sembra male ma ti sapro' dire appena mi danno la c e finalmente potro' fare la prima uscita. Per Paolo Ma tu che fai nella vita elettrauto,meccanico?e di dove sei? Carlo >
> Ciao io sono di modena e faccio il meccanico Ciao Paolo
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/10/2007 alle: 13:24:38
quote:Originally posted by paolo 61
quote:Originally posted by carlomario
Io arrivo da un laika 2.1 tw su iveco basso largo rigido stabilissimo freni da manicomio solo rumoroso di trasmissione ora sono ricaduto su mercedes su un 616 che a guardarlo sotto sul ponte post. fa impressione sembra un camion ho solo fatto una 20ina di km e non sembra male ma ti sapro' dire appena mi danno la c e finalmente potro' fare la prima uscita. Per Paolo Ma tu che fai nella vita elettrauto,meccanico?e di dove sei? Carlo >
> Ciao io sono di modena e faccio il meccanico Ciao Paolo peccato io sono di asti siamo un po lontani per fare un tagliando.
>
>
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 20/10/2007 alle: 15:49:33
quote:Originally posted by carlomario dimmi del cambio,consumi come è carrozzato dicono di un relè che fa i capricci e non parte qello grosso vicino al sedile di guida insomma dimmi di piu'. Ciao e grazie Carlo >
> Io del cambio sprintshift sono contetissimo problemi zero. Per me va benissimo unico confronto che posso fare è con il cambio automatico della mia auto mercedes ma sono concepiti in maniera completamente diversa, anche quello ottimo, quello sul camper un pò più lento in risposta. Dei consumi sono contento a 80/90 Km/h sfioro i 10 con um litro in autostrada se viaggio a 130 faccio poco più dei 7 con un litro. Degli altri problemi che tu mi elenchi io non ne ho avuti. Mi si presenta un difetto saltuario sulla chiusura centralizzata, ma non so se è dato dalla centralina mercedes o dal telecomando. Se vuoi altre notizie chiedi[;)][;)] Ciao Luca
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 20/10/2007 alle: 18:23:26
quote:Originally posted by sex bond
quote:Originally posted by carlomario dimmi del cambio,consumi come è carrozzato dicono di un relè che fa i capricci e non parte qello grosso vicino al sedile di guida insomma dimmi di piu'. Ciao e grazie Carlo >
> Io del cambio sprintshift sono contetissimo problemi zero. Per me va benissimo unico confronto che posso fare è con il cambio automatico della mia auto mercedes ma sono concepiti in maniera completamente diversa, anche quello ottimo, quello sul camper un pò più lento in risposta. Dei consumi sono contento a 80/90 Km/h sfioro i 10 con um litro in autostrada se viaggio a 130 faccio poco più dei 7 con un litro. Degli altri problemi che tu mi elenchi io non ne ho avuti. Mi si presenta un difetto saltuario sulla chiusura centralizzata, ma non so se è dato dalla centralina mercedes o dal telecomando. Se vuoi altre notizie chiedi[;)][;)] Ciao Luca
>
> Il cambio che hai tu e quello completamente automatico per intendeci quello con d-n-r ? Se non sbaglio ci sono due tipi di cambi automatici uno forse robotizzato? Il mio è quello classico automatico e come ti dicevo scala subito ma quando metti in manuale una marcia + lunga cambia quando decide lui non quando gliela metti. Il difetto che ti fa la centralizzata è simile a quello che mi faceva il mio 316 faceva casino chiudendo con il tel dell'antifurto.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/10/2007 alle: 23:34:28
Da poco più di tre anni ho un mezzo su mercedes 316 con cambio sprintshift: problemi zero , km, percorsi 60.000 comprensivi di lunghi viaggi ,norvegia ,scozia ,russia ecct. Pure per la tenuta di strada non ho lamentele da fare, forse il mio mezzo essendo un motorhome (per la precisione un Esterel di mt. 7,13 di lunghezza) non altissimo ,non risente di problemi evidenziati da altri possessori di questa meccanica, sorpasso tranquillamente i tir senza notare spostamenti d'aria come mi accadeva con i precedenti mezzi mansardati, e la guida non presenta mai necessità di correzioni al volante. Direi che sono soddisfattissimo dell'accoppiata cellula-motorizzazione.Cordialità Marino2
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/10/2007 alle: 09:54:59
questo è uno sprintshift?
18
sex bond
sex bond
21/09/2007 77
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:03:23
quote:Originally posted by carlomario
questo è uno sprintshift? >
> Per me quello non è sprintshift...Il mio ha A a sinistra N a destra R a destra indietro e in centro spingendo in avanti scala tirando indietro cresce le marce. Però non so se fra 316-416 e il 616 al quale penso si riferisca la foto ci sono differenze nei cambi. Ciao Luca
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/10/2007 alle: 12:22:29
grazie a tutti saluti Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link