quote:Originally posted by igest>1.9TD... è ancora il 1.929 a precamera? Se si, è ottimo, ma non va tirato...e va lasciato scaldare (viaggiando moooolto piano) e raffreddare bene (dopo una tirata), se no ha problemi di testata. se invece è un ID non conosco.
Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo e un camperista neofito. Tanto neofito che devo ancora acquistare il camper. Per il momento ho viaggiato solo a noleggio. Ora sto cercando un camper semintegrale. Ho trovato un usato molto ben tenuto e con relativamente pochi Km: 80.000. Si tratta di un McLouis 261. E' del 2001 e come meccanica ha il motore Ducato 1900td. Il mio dubbio è che sia troppo fiacco specialmente in montagna. Non cerco grosse prestazioni di ripresa e velocistiche in un camper, sono un tipo tranquillo. Vorrei almeno che in montagna si comportasse dignitosamente e che in autostrada mi permetta di tenere una velocità di crociera sui 100-110. Qualcuno ha un mezzo simile. Un cordiale saluto a tutti >
quote:Originally posted by igest>id="purple"> Ciao igest, il mio ducato ha il motore 1.9td del 2001, quello della Pegeaut e finora ha fatto 73000Km. Si tratta di un motore un po' rumoroso ma è veramente affidabile. Il mezzo però non deve essere più lungo di 6 metri perchè il motore comincia a sentire il peso. Bisogna stare un po' attenti con il cambio,.. di regola si scala sempre un po' prima. Ho fatto vari passi in montagna senza problemi, i consumi in autostrada sono accetabili (9-10 Km al litro)se viaggi fino a 90Km/h. A 100-110 puoi andare se non ti danno noia il rumore ed i consumi!! La manuntezione costa il giusto (molto meno di quelli nuovi). Il mio finora non ha perso una goccia d'olio (corna facendo!!![:D]), è asciutto e pulito come nuovo. Saluti e tanti auguri Giorgioid="purple">
Buongiorno a tutti, sono nuovo nuovo e un camperista neofito. Tanto neofito che devo ancora acquistare il camper. Per il momento ho viaggiato solo a noleggio. Ora sto cercando un camper semintegrale. Ho trovato un usato molto ben tenuto e con relativamente pochi Km: 80.000. Si tratta di un McLouis 261. E' del 2001 e come meccanica ha il motore Ducato 1900td. Il mio dubbio è che sia troppo fiacco specialmente in montagna. Non cerco grosse prestazioni di ripresa e velocistiche in un camper, sono un tipo tranquillo. Vorrei almeno che in montagna si comportasse dignitosamente e che in autostrada mi permetta di tenere una velocità di crociera sui 100-110. Qualcuno ha un mezzo simile. Un cordiale saluto a tutti >
quote:Originally posted by barbagianni7169> Ciao è confortante sapere che con la stessa cilindrata si viaggia bene anche su un mansardato. In teoria la resistenza all'aria dovrebbe essere maggiore. Ma quei 100/110 riesce a tenerli anche facendo 300 Km tutti d'un fiato? Non pretendo di più, poi è bene fermarsi per una meritata sosta. In fondo si tratta di ferie no!?? Diego
ciao... noi abbiamo acquistato un Ducato 1900 TD mansardato un anno fa come primo camper ed abbiamo percorso c.ca 12.000 Km facendo autostrada, statali, passi montani etc. etc. il mezzo in autostrada va molto bene, viaggia sui 100/110 con dignità anche se non ha molta potenza residua sfruttabile... e' abbastanza tranquillo in salita... a noi e' piaciuto e ci siamo affezionati molto a lui... il semintegrale forse sarà anche un pò più grintoso.. insomma e' un mezzo affidabile e senza corse frenetiche può fare moltissimi Km... se hai domande chiedi pure.. a presto... [:D][^][:p][:)][:X] >
quote:Originally posted by dadovrc >>1.9TD... è ancora il 1.929 a precamera? Se si, è ottimo, ma non va tirato...e va lasciato scaldare (viaggiando moooolto piano) e raffreddare bene (dopo una tirata), se no ha problemi di testata. se invece è un ID non conosco. Ciao dadovrc per me è arabo, cosa vuol dire precamera e cosa significa ID?
quote:Originally posted by igest>Precamera=motore ad iniezione indiretta, ID=iniezione diretta. Dai un occhio su google. Se è a precamera, e soprattutto se è il 1.9, è un buon motore, ma è delicato per i surriscaldamenti. Praticamente se hai il piede pesnate tende a crepare la testata. é lo stesso motore della tipo, Tempra ecc Fiat, solo portato a Euro2. Io sconsiglierei seriamente se volete fare km di tenerlo sui 100-110km/h con un mansardao, soprattutto. E soprattutto monterei un manometro per leggere la pressione del turbo. Costa poco(basta un manometro industriale serie aria con scala 0-1.6bar, costa 10€ circa) e serve tantissimo per capire quanto il motore sta sforzando. Di buona norma non bisognerebbe mai viaggiare a più di 0.5-0.6bar costanti di sovralimentazione...
quote:Originally posted by dadovrc >>1.9TD... è ancora il 1.929 a precamera? Se si, è ottimo, ma non va tirato...e va lasciato scaldare (viaggiando moooolto piano) e raffreddare bene (dopo una tirata), se no ha problemi di testata. se invece è un ID non conosco. Ciao dadovrc per me è arabo, cosa vuol dire precamera e cosa significa ID?
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quote:Originally posted by dadovrc> Ciao. Se il mezzo è del 2001, quasi sicuramente monti un motore 1905 di origine Peugeot. Il motore è onesto e non puoi pretendere la luna. Non è assolutamente come quei razzi che ci sono in giro ora che roiescono a comiugare buone prestazioni a consumi accettabili. Sappi che se spingi e tiri, il consumo può scendere anche a 7 km/l. Ti dovrai accontentare di viaggiare a non più di 110 per non vedere salire la lancetta della temperatura a livelli di attenzione. Io ho un mansardato di 6 metri, e i 10 al litro li faccio solo se non supero i 90Km/h. In montagna, uso il "trucchetto" di dare un colpetto di accelleratore quando metto una marcia superiore. Questo consente al turbo di prendere un po' di giri e quindi non trovarmi il motore troppo sotto coppia ed essere costretto ad infiniti cambi di marcia. Quello che hai intenzione di prendere tu, dovrebbe andare meglio del mio, visto che dovrebbe essere più leggero e più aerodinamico. Io ho preso il mio camper l'anno scorso e rifarei la scelta. E' vero che i mezzi recenti hanno migliori prestazioni globali, ma devi valutare tu quanto questo è importante. Io ho preferito minori prestazioni e tenermi i soldini in tasca. Saluti Giorgio
quote:Originally posted by igest>Precamera=motore ad iniezione indiretta, ID=iniezione diretta. Dai un occhio su google. Se è a precamera, e soprattutto se è il 1.9, è un buon motore, ma è delicato per i surriscaldamenti. Praticamente se hai il piede pesnate tende a crepare la testata. é lo stesso motore della tipo, Tempra ecc Fiat, solo portato a Euro2. Io sconsiglierei seriamente se volete fare km di tenerlo sui 100-110km/h con un mansardao, soprattutto. E soprattutto monterei un manometro per leggere la pressione del turbo. Costa poco(basta un manometro industriale serie aria con scala 0-1.6bar, costa 10€ circa) e serve tantissimo per capire quanto il motore sta sforzando. Di buona norma non bisognerebbe mai viaggiare a più di 0.5-0.6bar costanti di sovralimentazione...
quote:Originally posted by dadovrc >>1.9TD... è ancora il 1.929 a precamera? Se si, è ottimo, ma non va tirato...e va lasciato scaldare (viaggiando moooolto piano) e raffreddare bene (dopo una tirata), se no ha problemi di testata. se invece è un ID non conosco. Ciao dadovrc per me è arabo, cosa vuol dire precamera e cosa significa ID?
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quote:Originally posted by igest> Auguri!!!!id="purple">id="size3">[:)]
Grazie a tutti dei preziosi consigli e informazioni. Alla fine mi sono buttato e l'ho preso. Fra qualche giorno, tempo di fare il passaggio di proprietà, vi farò sapere come va. Come dicevo e come detto da tanti, non ho nessuna necessità di andare veloce e ritengo validissima la considerazione che la differenza di prezzo con un motore più potente per il momento è meglio che rimanga nelle mie tasche. Poi valuteremo, è solo il primo per il prossimo ci penseremo. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by igest> Tanti auguri! In 1 anno ho percorso circa 10000 km, quindi, se serve qualche consiglio sul comportamento della meccanica, nel mio piccolo cercherò di aiutarti. Quando comprai il mio, aveva 43000 km e 7 anni e non aveva mai fatto la cinta della distribuzione. Con 300 euro ho cambiato cinta distribuzione e cinta servizi. Poi, con un po' di fai da te, ho cambiato anche filtro aria, Olio motore e relativo filtro.
Grazie a tutti dei preziosi consigli e informazioni. Alla fine mi sono buttato e l'ho preso. Fra qualche giorno, tempo di fare il passaggio di proprietà, vi farò sapere come va. Come dicevo e come detto da tanti, non ho nessuna necessità di andare veloce e ritengo validissima la considerazione che la differenza di prezzo con un motore più potente per il momento è meglio che rimanga nelle mie tasche. Poi valuteremo, è solo il primo per il prossimo ci penseremo. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by cavax76>
quote:Originally posted by igest> noi abbiamo un mansardato del '97,preso usato fino adesso nessun problema, ultima scalata passo gavia dalla parte ponte di legno, ha sofferto ma ce l'ha fatta, lento ma va da per tutto, la velocita' da noi raggiunta in autostrada 110 per un sorpasso, di solito 90 - 100 km. a quella velocità non consuma molto fabio Tanti auguri! In 1 anno ho percorso circa 10000 km, quindi, se serve qualche consiglio sul comportamento della meccanica, nel mio piccolo cercherò di aiutarti. Quando comprai il mio, aveva 43000 km e 7 anni e non aveva mai fatto la cinta della distribuzione. Con 300 euro ho cambiato cinta distribuzione e cinta servizi. Poi, con un po' di fai da te, ho cambiato anche filtro aria, Olio motore e relativo filtro.
Grazie a tutti dei preziosi consigli e informazioni. Alla fine mi sono buttato e l'ho preso. Fra qualche giorno, tempo di fare il passaggio di proprietà, vi farò sapere come va. Come dicevo e come detto da tanti, non ho nessuna necessità di andare veloce e ritengo validissima la considerazione che la differenza di prezzo con un motore più potente per il momento è meglio che rimanga nelle mie tasche. Poi valuteremo, è solo il primo per il prossimo ci penseremo. Ciao a tutti >
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