quote:Originally posted by Framio> tranquillo, Renault Master (che poi e' una co-produzione Nissan-Opel GM) non e' ne' meglio ne' peggio di altri telai a trazione anteriore...il fatto che ce ne siano pochi "allestiti" in Italia e' principalmente un problema di accordi commerciali. In Germania e UK e' molto diffuso (v. dethleffs)
Voglio cambiare il mio Arca 4.7, con il nuovo modello 2007, che monta il Renault 2500 150 cv. Ma nel forum non ho trovato nulla su questo motore. Forse qualche possesore di questa meccanica mi può dare un consiglio: affidabilità, consumi, ecc.. Grazie Fulvio (TS) >
il consiglio che ti posso dare e' verificare la presenza di assistenza ufficiale vicino a casa tua: non sempre l'organizzata di un marchio automobilistico e' autorizzata a prestare assistenza ai veicoli commerciali [;)]
non possiedo questo marchio solo perche' prediligo la trazione posteriore (questione di gusti [:)])
Ciao e buoni km
Giordano
ps: solo a titolo di esempio (perche' non esiste solo la realta' del mercato italiano) Lunar e' un allestitore UK che sceglie Renault http://www.lunarcaravans.com/motorhomes.php
quote:Originally posted by marcoghira> Possiedo anch'io un renault 150cv 19000km, finora tutto bene, unico consiglio del mio meccanico è di fare qualche km sopra i 3000giri (tirarlo) almeno una volta al mese, perchè è possibile che il FAP si possa intasare.
Ciao Fulvio, ho un semintegrale con meccanica Renault 2.5 150Cv e per i pochi km che ho percorso, ca 6.000, devo dire che sono soddisfatto ( ero un po prevenuto prima avevo un Ducato 2.8 127CV di cui ero contento ). E' parco nei consumi se non esageri con la velocità, sufficientemente elastico, abbastanza silenzioso e ha di serie il Filtro Antiparticolato, anche se non sono ancora convinto( a parte l'aspetto legislativo ) che sia un plus. Ciao Marco >
quote:Originally posted by marcoghira>
Ciao Fulvio, ho un semintegrale con meccanica Renault 2.5 150Cv e per i pochi km che ho percorso, ca 6.000, devo dire che sono soddisfatto ( ero un po prevenuto prima avevo un Ducato 2.8 127CV di cui ero contento ). E' parco nei consumi se non esageri con la velocità, sufficientemente elastico, abbastanza silenzioso e ha di serie il Filtro Antiparticolato, anche se non sono ancora convinto( a parte l'aspetto legislativo ) che sia un plus. Ciao Marco >
quote:Originally posted by marcucciolo> ciao, piccola rettifica, sono Nissan i motori. Ne ho uno anch'io e va fin troppo bene. Non mi ripeto perché il mio post sarebbe identico a quelli precedenti. Forse l'unico difetto Renault Master (che però è anche un pregio per il confort) sono le sospensioni posteriori un po morbide che lasciano ondeggiare un pò la struttura. Nulla di che, ma una migliore rigidità forse sarebbe più opportuna.
Ciao a tutti, anch'io ho un semintegrale su Renault 150 automatico,ma propio perchè non convinto del fap,l'ho preteso senza. Ho fatto pochi km,per testarne l'affidabilità,ma ne ho avuto un altro (115)cv,per 50000 km,senza problemi,e t'assicuro,grazie anche al peso e all'aerodinamica,che è molto parco nei consumi,e molto veloce(155orari di gps e 13km/l andando a spasso). I nuovi motori(100,120,150cv)sono tutti di produzione Renault,e tutti di 2500cc. Auguri a tutti >
quote:Originally posted by marcucciolo> Ciao Marco, l'informazione sul motore Nissan mi è arrivata direttamente da un tecnico di sviluppo del centro Renualt di Parigi, mio amico, spero non mi abbia sparato "ca...te". Ovviamente non ci giurerei. Curioso però che il mio concessionario Renault abbia l'officina Nissan comunicante con la sua. Io mi sono informato per le sospensioni ed il foglio di balestra in più mi è stato caldamente sconsigliato da un tecnico in sospensioni veicoli industriali. Il mio problema non è assolutamente il peso, a dire il vero non ho alcun problema,la mia era una semplice constatazione. Sarebbe una bella cosa allargare la carreggiata e mettere delle air-top o similari. Peccato però che siano operazioni soggette a collaudo e aggiornamento delle carta di circolazione. Ho deciso di tenermi tutto così com'è. In fondo chi ha progettato il mezzo non è certo uno stupido ed io non passo i 32 ql. Bellissimo l'aiesistem, ci sto facendo un pensiero, ma per ora ha delle soluzioni che non mi soddisfano pienamente, quindi attenderò un pò. In fondo il mio Knaus Sport-Ti 650MG mi soddisfa più che egregiamente, salvo la taglia eccessiva per i miei gusti, ma mia moglie lo voleva subito ed era il solo in pronta consegna che ci piacesse....va molto bene, è un bel mezzo, ma lo cambieremo alla prima occasione per uno più piccolo in monoscocca e l'Aiesistem è il più "papabile" al momento.
Ciao ziogas, che io sappia Nissan forniva solo i motori 3000cc ,ma adesso,anzi dall'annomodello 2007,la collaborazione con Nissan e con GM,per quanto riguarda i motori è terminata,continua soltanto per il nudo furgone. A proposito delle sospensioni,ho notato anch'io una certa "morbidezza" rispetto alla vecchia meccanica in mio possesso(115cv del 2004). Infatti,dato che ho il portamoto esterno,sul quale carico uno scooter di almeno 130kg,ho pensato intanto,in aiuto all'unico foglio di balestra,di aggiungerne un secondo. Eventualmente,se non dovessi essere soddisfatto,monterò il kit completo di ammortizzatori OMA. A proposito che mezzo hai,io il secondo semintegrale dell'Aiesistem! Sereno natale marco >
quote:Originally posted by Framio> Ciao mi chiamo Gianfranco , è sono uno scontento possessore di meccanica Renault . Ti dico ... Se non hai trovato nulla , forse è perchè nessuno l'ha comperata . Piuttosto di comprare RENAULT mi mangio i soldi a PU...NE . Cambia idea te lo consiglio di cuore , se ne vuoi sapere di più leggi i miei post ... capirai il perchè , poi , FAI COSA PER TE E' MEGLIO . BUON ANNO A TUTTIid="red">id="size6"> Ciao Gianfranco
Voglio cambiare il mio Arca 4.7, con il nuovo modello 2007, che monta il Renault 2500 150 cv. Ma nel forum non ho trovato nulla su questo motore. Forse qualche possesore di questa meccanica mi può dare un consiglio: affidabilità, consumi, ecc.. Grazie Fulvio (TS) >
quote:Originally posted by Framio> ciao Fulvio, mi chiamo Franco e scrivo da Prato, sono un felice possessore di un profilato Arca 674 LSX su master, però è il 3.0 con 136 cv. ha quasi un'anno e va molto bene,velocissimo e silenzioso. Ho percorso più di 12.000 km però non saprei con esattezza il consumo, più o meno con un pieno (c/a 70.00 €) percorro 420/460 km [xx(] Vedo che hai già da tempo un'altro Arca, e mi sono fatto questa domanda: ma come fate a guidare con disinvoltura un mezzo con trazione anteriore??!! Per 7 anni ho avuto camper su ford 100cv e 125 cv con ruote gemellate, quest'ultimo sembrava quasi un'auto da il poco rollio che aveva, immagino che l'attuale modello sia ancora più "auto". Un saluto..[:D]
quote:Originally posted by vicc> Ciao sono Franco e vorrei sapere da te e altri che hanno il mezzo su master se veramente bastano gli Airtop o sarebbe meglio mettere le sospensioni della OMA (tra l'altro abito a circa 10km dall'officina) 1000 grazie[;)][:)]
basta mettere gli airtop e il camper diventa più stabile e meno "ondulante". ciao Vittorio >