quote:Originally posted by Luca19>Fiat Marea aziendale, guidata da mani diverse e sempre a malo modo: è passata da 40.000 a 120.000 km senza alcun intervento, nè olio, acqua, controllo gomme, ecc.: solo benzina. Conseguenze dell'abolizione del reparto Autoparco. E' stata fermata e portata dal meccanico per cambiare le gomme! Il meccanico s'è accorto di quanto stava accandendo! Ripeto, Fiat Marea. Elio
Sfido chiunque a fare 70.000km senza sostituire l'olio o aggiungerlo...>
quote:Originally posted by Luca19> Ciao Luca, io ho in antipatia Fiat più per il comportamento del suo pessimo management negli anni che per la qualità dei suoi prodotti (che pure, spesso, lascia certamente a desiderare), ma un pazzo che ha fatto 70000 km con un'auto Fiat senza mai cambiare l'olio lo ho conosciuto personalmente. Ormai parecchi anni fa, un taxista che andava regolarmente da un meccanico amico di mio padre, decise di non cambiare più l'olio alla Fiat 850 )con già 60000 km) che usava quando non lavorava; da allora ha solo aggiunto ogni tanto mezzo litro d'olio quando gli avanzava dal cambio fatto al Taxi, mantenendo il livello sempre tra il minimo e poco più di metà. Con quella 850 ci andava praticamente ogi settimana al paese e non faceva mai un kilometro di città, ma quando la ha regalata a mia madre in sostituzione della Bianchina che le era stata rubata (mio padre pagò il passaggio di proprietà), ancora ha camminato (dopo cambiato l'olio effettuando un lavaggio accurato) per numerosi kilometri fino a quando, dopo circa un anno, mia madre la ha regalata a delle suore che la hanno usata ancora almeno un paio di anni. Ti racconto questo più per curiosità che per altro, visto che non credo basti questo esempio per fare della Fiat 850 una macchina fantastica ed estremamente affidabile. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by camperos> Mah, se lo dici tu.... Sono 5 anni che lavoro in concessionarie di marchi giapponesi (Toyota prima, ora Mitsubishi e Daihatsu) e accanto alla nostra sede c'e' una concessionaria Suzuki. Le poche volte che arrivano auto sul carroattrezzi e' un evento:poi vai a vedere e scopri che o sono incidentate o sono auto in garanzia(con carro gratuito) alle quali magari si e' scaricata la batteria(perche' il proprietario fa 2000km all'anno) oppure si sono chiusi fuori con le chiavi dentro o hanno perso le chiavi o peggio il benzinaio gli ha messo dentro la benzina al posto del gasolio. Le uniche tre jap che ho visto con il motore aperte erano le seguenti: -Rav 4 benzina:km 170.000 di cui 85.000 senza ne' sostituire ne' tanto meno aggiungere o controllare l'olio (la proprietaria mi disse "ma perche' l'olio va cambiato?"[xx(][V] e io "sì ogni 15.000km signora").Un Pistone grippato Motore ovviamente da rifare -Yaris 1.0 benzina: km 193.000 di cui 70.000 senza cambiare o aggiungere l'olio. Motore andato in autocombustione(ha bruciato il "grasso" che si era sostituito all' olio) con relativo sbiellaggio e biella che buca il monoblocco. -Land cruiser HJ 61 4.0 td con 570.000km usato solo per fuoristrada molto impegnativo a cui si e' rotto il cambio; nonostante tutto ancora si muoveva con le proprie gambe. Questi sono chiaramente sintomi di una qualita' superiore. Sfido chiunque a fare 70.000km senza sostituire l'olio o aggiungerlo... Ciao Luca
non sono così sicuro sull'affidabilita' delle Jap. ho un sistema che per qualcuno potrebbe non valere: mi diverto (ma mi dispiace per loro) a contare le macchine in panne sulle strade, di solito c'e' gia' un carro attrezzi vicino, in via teorica le auto circolanti in Italia sono: 4 italians 2 franceses 2 tedesken 1 nippons 1 altros = 10 sempre in teoria dovrei vedere 1 jap in panne dopo averne viste altre 10 in panne degli altri paesi, ma non e' così. yaris in testa >
>
quote:Originally posted by cl.bor> Noi puoi fare di tutta un'erba un fascio!!! Si ti interessa sapere con i miei veicoli fiat non ho mai avuto fermo macchina se non per l'ordinaria manutenzione!! come ho detto nell'altro post ho il Nissan fermo da una setimana per la sua terza frizione e non si sa bene ancora cosa sia anche perchè continuano ad arrivare i pezzi sbagliati e oltrettutto con il contagocce!!! Peccato che per me è un mezzo da lavoro e mi serve circolante non fermo sopra la buca in officina!!!
Per me le eccezzioni sono le fiat che vanno bene. >