CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meccaniche troppo potenti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 17/02/2008 alle: 19:54:08
Volevo lanciare la seguente discussione: ho notato che nei camper spesso sono montate le meccaniche più potenti delle varie case costruttrici, maxi cilindrata e maxi numero di cavalli, ma è proprio necessario tutta questa potenza? Penso che ciò sia una precisa domanda del mercato. Ho letto sul forum, ad esempio, che alcuni prima di comprare il camper aspettando il nuovo Ford da 140 cv. Io ho il Ford da 130 cv. e, credetemi, mai avuto problemi di scarsità di potenza. Anzi... con il gasolio alle stelle cerco di tenere il piede sempre molto leggero, ma, ripeto, non ho mai avuto bisogno di pigiare a fondo per superare una ripida salita, sempre molto ma molto leggero e sono andato dappertutto. Del resto con tutto quello che ci portiamo dietro, spesso mal stivato: piatti, pentole, bottiglie, tavoli, sedie........... Non possiamo certo fare le curve a velocità automobilistica. Spesso poi, purtroppo, i figli si slacciano le cinture... Insomma in autostrada non vado oltre ai 110 km/h, in montagna sono una lumaca... E tutti questi cavalli cosa servono? Non sarebbe meglio motori meno potenti e con minor consumi? ciao a tutti Stefano
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:42:03
Ma allora qualcuno Normale esiste! Caro Stefano...anche io mi chiamo come te, ho un camper Vintage, ed e' proprio per questo che non lo voglio cambiare, non voglio uniformrmi alla massa, non voglio la cavalleria rusticana, voglio solo andare in giro con il camper! Un saluto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2008 alle: 20:54:36
quote:Originally posted by vidaloca
Ma allora qualcuno Normale esiste! Caro Stefano...anche io mi chiamo come te, ho un camper Vintage, ed e' proprio per questo che non lo voglio cambiare, non voglio uniformrmi alla massa, non voglio la cavalleria rusticana, voglio solo andare in giro con il camper! Un saluto >
> Ma piantala.... che tutti sanno che hai un Concorde taroccato da Safariway con motore da 12 cilindri [:)][:)][:)] Ciao [;)]

Modificato da Topolone il 17/02/2008 alle 20:55:17
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:13:03
cosa dovrei dire io allora con un ducato 2500TD da 90 cavalli? fatica un po' sulle partenze in salita ripida ma appena entra il turbo si arrampica dappertutto.[;)]
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:23:20
Gabriel vecchio canaroid="red">come stai? Come sai il Concorde l'ho venduto a Carrara...non hai visto le foto!! Un mega saluto a tutti voi...Max in primis!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:26:40
Ho un ford "vecchio" il 135 del 2006 e mi sembra che vada gia' abbastanza. La potenza non è un difetto,anzi su un sorpasso ti da' sicurezza e non la disprezzo. Purtroppo,poi accade che ci ritroviamo a certe velocita' e quando freniamo si va a diritto... Ritengo,quindi anch'io che il rischio maggiore sia la frenata e specialmente dopo l'alta velocita' a cui invoglia la strapotenza dei nostri mezzi. Forse dovremmo essere noi a saperla usare.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:32:26
e allora cosa dovrei dire con il mio ford 2500 ID da 70 cv in tre anni ha fatto 20000 km senza paura e non mi preocupo per ora di cambiarlo sopratutto per la cellula
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:40:43
10 anni con un 1900TD e devo dire che non ho mai sentito la necessità di una meccanica più potente. Si avvertiva solo un calo nei falsi piani. Il Ducato X250 nuovo è veramente piacevole da guidare e probabilmente son sarebbe facile dovere ritornare al 1900TD. Più potenza e più coppia ai bassi regimi equivale a potere guidare molto rilassati. Se poi serve potenza ... è pronta. Ciao
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 17/02/2008 alle: 21:49:16
quote:Originally posted by vidaloca
Gabriel vecchio canaroid="red">come stai? Come sai il Concorde l'ho venduto a Carrara...non hai visto le foto!! Un mega saluto a tutti voi...Max in primis!!! >
> Io mi ricordo di un furbetto che stava regalando IL MIO [8D] Un bacione alla moglie ed un GRAT GRAT a Gino. Ciao e scusate l'OT
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:30:56
quote:Originally posted by Avvogatto
Volevo lanciare la seguente discussione: ho notato che nei camper spesso sono montate le meccaniche più potenti delle varie case costruttrici, maxi cilindrata e maxi numero di cavalli, ma è proprio necessario tutta questa potenza? Penso che ciò sia una precisa domanda del mercato. Ho letto sul forum, ad esempio, che alcuni prima di comprare il camper aspettando il nuovo Ford da 140 cv. Io ho il Ford da 130 cv. e, credetemi, mai avuto problemi di scarsità di potenza. Anzi... con il gasolio alle stelle cerco di tenere il piede sempre molto leggero, ma, ripeto, non ho mai avuto bisogno di pigiare a fondo per superare una ripida salita, sempre molto ma molto leggero e sono andato dappertutto. Del resto con tutto quello che ci portiamo dietro, spesso mal stivato: piatti, pentole, bottiglie, tavoli, sedie........... Non possiamo certo fare le curve a velocità automobilistica. Spesso poi, purtroppo, i figli si slacciano le cinture... Insomma in autostrada non vado oltre ai 110 km/h, in montagna sono una lumaca... E tutti questi cavalli cosa servono? Non sarebbe meglio motori meno potenti e con minor consumi? ciao a tutti Stefano >
> Ciao , sui camper la potenza no è mai troppa , non x correre , ma più riserva di potenza si ha meglio è , poi non è assolutamete detto che un motore di elevata potenza consumi di più di un motore con meno potenza , perchè utilizzandoli nello stesso modo quello con maggiore potenza viene sfruttato meno e perciò in molti casi il suo consumo è minore. Ciao Paolo
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 17/02/2008 alle: 23:58:06
Si...si...certo, come no? [}:)] Tutti bravi. Tutti prudenti e attenti...qui sul forum! Poi, in autostrada, tutti a correre come forsennati: io tengo una velocità di massima intorno ai 100 k/h, ma mai un camper da dover sorpassare! Li ho sempre tutti davanti, in seconda o terza corsia impegnati al "sorpasso perenne". Del resto basta dare uno sguardo ai vari post: << Come fare per rimappare la centralina...? >> << E' vero che oltre i sette metri non si puo andare in terza corsia...?>> ...ecc Lasciamo perdere, và là... siamo italiani. Automobilisti italiani che non cambiano testa solo perché stanno guidando un mezzo diverso. Purtroppo... Ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/02/2008 alle: 08:36:13
quote:Originally posted by Albé
Si...si...certo, come no? [}:)] Tutti bravi. Tutti prudenti e attenti...qui sul forum! Poi, in autostrada, tutti a correre come forsennati: io tengo una velocità di massima intorno ai 100 k/h, ma mai un camper da dover sorpassare! Li ho sempre tutti davanti, in seconda o terza corsia impegnati al "sorpasso perenne". Del resto basta dare uno sguardo ai vari post: << Come fare per rimappare la centralina...? >> << E' vero che oltre i sette metri non si puo andare in terza corsia...?>> ...ecc Lasciamo perdere, và là... siamo italiani. Automobilisti italiani che non cambiano testa solo perché stanno guidando un mezzo diverso. Purtroppo... Ciao >
> [:D][:D] l'ultima uscita ho visto un laika su daily che sfanalava in 3° corsia a 5 metri da una berlina, sicuramente ben oltre i 130 km/h (sicuramente anche oltre i 7 metri) ..... è stato un bello spettacolo [8)] sTefaNo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Inserito il 18/02/2008 alle: 09:26:05
Credo che alla fine sia il solito problema, non siamo abbastanza maturi per ponderare a fondo le cose !! Ho un'auto con 143 CV di potenza e parlando con alcuni, mi dicono, peccato, bella auto però poco potente !!![V][V][V]. Nel camper forse alcune meccaniche soffrono un po' per la rapportatura del cambio, ci vorrebbe semrpe una prima molto corta ! Io ho un Ford 140 e devo dire che mi sembra molto efficace ma se avesse anche 10-15 Cv in meno non credo la differenza sarebbe così tangibile. Credo che la maggior parte di noi si lasci affascinare da certi numeri che raramente potrà sfruttare (ad esempio la potenza massima) e trascuri altri numeri (ad esempio la coppia massima ed il relativo regime) molto più importanti sia per il comfort di guida che per le prestazioni relative (non serve tanto la velocità massima quanto lo spunto tanto per dirne una !!) E poi non dimentichiamoci che il mezzo (auto o camper che sia) è per molti un modo per affermare il proprio ego !!!
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2008 alle: 09:38:35
Se crescono le dimensioni è giusto che aumenti anche la potenza, ma senza esagerare altrimenti i consumi vanno a farsi benedire. Io penso che le attuali meccaniche siano un buon compromesso, visto tutto il peso che si devono portare dietro. In salita mantieni velocità accettabili, se devi superare un camion in una statale sei più sicuro per esempio, senza dover per forza fare le gare di F1 (come purtroppo si vede spesso). Che poi di furboni è pieno il mondo : sabato scorso andando verso Pisa con il cruise impostato a 100 (che sull' iveco sono 90 e spiccioli) raggiungo un mh mobilvetta di qualche anno fa...mi accingo al sorpasso senza variare la velocità (dietro non c' era nessuno) quando vedo una gran fumata dallo scappamento del mh e questo che inizia ad accelerare (mentre lo stavo superando!) Accelero un pochino (176cv servono a qualcosa) giusto per vedere la faccia del coglione tutto proteso sil volante con una faccia da bambino deficiente che fa le corse con la pista polistil!!!! Peccato che avrà avuto più di 60 anni sicuro... Levo il gas e mi accodo dietro..ma vatti a schiantare da solo !
18
casaldo
casaldo
20/03/2007 616
Inserito il 18/02/2008 alle: 10:11:45
Se andate a leggere i post sul Ducato 146 Power, vi renderete conto che molti camperisti, sono in procinto di rimappare i loro mezzi (tra loro anch'io)! Questa rimappaturà porterà aumento di coppia, potenza e sopratutto minor consumo! Anche io provengo da un 1900 cc con il quale ho girato l'Europa per sette meravigliosi anni! Avere più cavalli non significa automaticamente correre di più (io come la gran parte di noi, viaggio normalmente a 110km/h di tachimetro), ma disporre di più potenza in caso di necessità o non dover arrancare sulle salite, il tutto cercando di consumare meno. Chiaramente poi come sempre ci sono le eccezioni, ma tali dovrebbero restare! Buoni km a tutti. Aldo
18
Avvogatto
Avvogatto
30/09/2007 711
Inserito il 18/02/2008 alle: 19:58:50
Mio padre ha comprato il suo primo camper quando io avevo dieci anni (Arca ScoutL su Ford Transit con motore a benzina). Poi dopo cinque anni ha comprato un Arca 605 motorhome. Erano molto più corti di quelli attuali, non so dire quanti cavalli avevano ma erano veramente pochini. Si andava sempre a tavoletta pigiando l'acceleratore a fine corsa. Avevano un accelerazione da far paura: pigiavi e pigiavi ma eri sempre lì. In autostrada i camion ci superavano, facevamo i 95km/h a tutta birra. In discesa mi ricordo una volta in Francia ho toccato i 110 km/h mi sembrava di volare. Le gare li facevamo per davvero (ma in tutta sicurezza), l'unico problema è che a volte ti veniva di uscire fuori a spingere... Abbiamo perso di potenza quando mio padre aveva montato la moquette in cabina e il pedale dell'acceleratore non adava fino in fondo. Il gasolio era a £. 650 al litro. Altri tempi... Ciao Stefano
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 18/02/2008 alle: 22:15:48
quote:Originally posted by Avvogatto
Mio padre ha comprato il suo primo camper quando io avevo dieci anni (Arca ScoutL su Ford Transit con motore a benzina). Il gasolio era a £. 650 al litro. Altri tempi... Ciao Stefano >
> Quando mio padre, nel 1960, acquistò la sua prima roulotte Arca avevo 7 anni e quando, cambiata per la seconda volta la roulotte, decise che il vecchio 1100 Unificato non ce la faceva più di portare in giro noi 6 più la roulotte e si fece la macchina grossa, Diesel, per trainarla meglio (Mercedes 190D del 1960 usato di meno di 4 anni) il gasolio era, se non erro, sotto le 100 Lire al litro e prima che arrivasse a 650 Lire ne sono passati proprio tanti di anni!!! Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 18/02/2008 alle 22:21:53
18
felix il gatto
felix il gatto
06/02/2007 18
Inserito il 19/02/2008 alle: 17:59:50
Tutti a velocità moderata max 110 Kmh, più cavalli solo per avere più sicurezza???id="size5"> Io ho un ducato 2500 aspirato con 75 muli velocità di crocera 100Kmh, 115Kmh a tavoletta [^][:p][xx(] eppure il 95% dei colleghi camperisti li vedo sparire a gran velocità verso l'orizzonte. Forse per la sicurezza!!! Comunque ho un pizzico di invidia per tutta quella sicurezza. Ciao e buoni Km a tutti SENZA FURIA!!!!!
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:15:39
quote:Originally posted by Albé
Si...si...certo, come no? [}:)] Tutti bravi. Tutti prudenti e attenti...qui sul forum! Poi, in autostrada, tutti a correre come forsennati: io tengo una velocità di massima intorno ai 100 k/h, ma mai un camper da dover sorpassare! Li ho sempre tutti davanti, in seconda o terza corsia impegnati al "sorpasso perenne". Del resto basta dare uno sguardo ai vari post: << Come fare per rimappare la centralina...? >> << E' vero che oltre i sette metri non si puo andare in terza corsia...?>> ...ecc Lasciamo perdere, và là... siamo italiani. Automobilisti italiani che non cambiano testa solo perché stanno guidando un mezzo diverso. Purtroppo... Ciao >
> Infatti. Non voglio fare polemica, ma giovedi sera mi dirigevo a portovenere con il mio transittone quasi maggiorenne alla spasmodica velocità di 95/100 orari circa....e all'altezza di fiorenzuola d'un tratto mi ha sorpassato un laika su daily che sarà andato a 150 all'ora...un razzo....mi ha anche spostato come fanno i camion[:0][:0]... Certo quel tratto di strada è sgombro e non c'era un gran traffico, ma sinceramente andava tropppo forte!
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 19/02/2008 alle: 18:30:34
quote:Originally posted by casaldo
Se andate a leggere i post sul Ducato 146 Power, vi renderete conto che molti camperisti, sono in procinto di rimappare i loro mezzi (tra loro anch'io)! Questa rimappaturà porterà aumento di coppia, potenza e sopratutto minor consumo! >
> Scusa ma non mi è chiara una cosa: se solo rimappando la centralina ottieni più coppia, più potenza e minor consumo, perchè questa mappatura non la fanno direttamente le case costruttrici? Che siano tutti fessi? O più probabilmente questa cosa che le rimappature portino solo vantaggi sono solo un mito? Quanto vi durerà il motore? Mi spiegate a cosa vi servono più di 130-140 CV? io ho un rimor europeo da 7,15 m su ford 137 cv e sinceramente non ho mai sfruttato tutta la potenza che potrebbe erogare. Ricordate di essere su un mezzo da 35 (a volte anche 40) quintali e che se c'è una cosa che varrebbe la pena di migliorare sono freni e sospensioni, non la potenza del motore. A far correre un mezzo sono buoni tutti, a fermarlo un po' meno!
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 19/02/2008 alle: 21:31:14
ma se ogni tanti,qualche "bischero" fa una passata a 130,vuol dire che tutti vanno da matti..? io tengo i 100/110 e se il gasolio costasse meno andrei anche + forte,ho fatto 35.000 km in un anno ma non ho vosto cosi' tanti razzi sorpassarmi in autostrada,non è che fate di tutta l'erba un fascio...?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link