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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 19/02/2008 alle: 22:28:11
quote:Originally posted by marcoalderotti
ma se ogni tanti,qualche "bischero" fa una passata a 130,vuol dire che tutti vanno da matti..? io tengo i 100/110 e se il gasolio costasse meno andrei anche + forte,ho fatto 35.000 km in un anno ma non ho vosto cosi' tanti razzi sorpassarmi in autostrada,non è che fate di tutta l'erba un fascio...? >
> No...guarda: a me non capita mai, ma proprio mai di dover sorpassare dei camper in autostrada! Qualche volta mi tocca superare degli autocarri, ma camper proprio no! ...a meno che non abbia il tachimetro che mi segna 20 km/h in meno, per esperienza mi sento di dire che tutti viaggiano ben oltre i 100 km/h. Intendiamoci bene: liberissimi di andare anche a 130. Sono in piena legalità! Però...evitiamo di parlare di sicurezza, please...[}:)] Ciao
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 20/02/2008 alle: 11:37:40
L'estate scorsa sull'autobrennero un nuovissimo REXOSLINE mi ha sorpassato in piena velocità, l'ho raggiunto con la mia auto e rimanendogli dietro il mio tachimetro segnava 145 km/h. Concordo con chi si preoccupa non della velocità pura ma di come fermare in spazi ragionevoli un mezzo di 4000 kg lanciato!
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stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/02/2008 alle: 13:46:12
quote:Originally posted by simonello
quote:Originally posted by Albé
Si...si...certo, come no? [}:)] Tutti bravi. Tutti prudenti e attenti...qui sul forum! Poi, in autostrada, tutti a correre come forsennati: io tengo una velocità di massima intorno ai 100 k/h, ma mai un camper da dover sorpassare! Li ho sempre tutti davanti, in seconda o terza corsia impegnati al "sorpasso perenne". Del resto basta dare uno sguardo ai vari post: << Come fare per rimappare la centralina...? >> << E' vero che oltre i sette metri non si puo andare in terza corsia...?>> ...ecc Lasciamo perdere, và là... siamo italiani. Automobilisti italiani che non cambiano testa solo perché stanno guidando un mezzo diverso. Purtroppo... Ciao >
> Infatti. Non voglio fare polemica, ma giovedi sera mi dirigevo a portovenere con il mio transittone quasi maggiorenne alla spasmodica velocità di 95/100 orari circa....e all'altezza di fiorenzuola d'un tratto mi ha sorpassato un laika su daily che sarà andato a 150 all'ora...un razzo....mi ha anche spostato come fanno i camion[:0][:0]... Certo quel tratto di strada è sgombro e non c'era un gran traffico, ma sinceramente andava tropppo forte!
>
> nunsaràmica lo stesso che ho visto io!!! [:D] leggi il mio intervento sopra [;)] però l'autostrada era diversa.... [8)][:)][:D] sTefaNo

Modificato da stfn il 20/02/2008 alle 13:47:08
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misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 20/02/2008 alle: 15:56:23
Non credo che l'equazione + potenza = + velocità sia valida. Avere una buona potenza, o meglio una bella "coppia" a disposizione è una buona cosa. Si riprende bene dai rallentamenti, si sorpassa in sicurezza, si percorre le salite con speditezza, senza essere d'intralcio agli altri. La velocità si può regolare (con il pedale in fondo a destra) a piacere, regolandola alle situazioni di percorribilità della strada. Comunque non penso che avere a disposizione un mezzo con una buona potenza (ed una buona erogazione)sia necessariamente un obbligo a correre. Non credo che sia opportuno criminalizzare i mezzi potenti. Anni fa mi è capitato di andare in giro con mio cognato che aveva un vecchio Ford molto lento, bene nelle discese si buttava come un pazzo per recuperare quello che non aveva in salita......quello sì che era veramente pericoloso, specie con i freni di cui diponeva. Salutoni a tutti
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Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 20/02/2008 alle: 21:27:16
E infatti, almeno io, non "criminalizzo" le meccaniche potenti (che, da sole, non vanno proprio da nessuna parte) ma la mentalità comune dell'italico automobilista che vede, negli altri, comportamenti sconsiderati, mentre nei suoi vede sempre << manovre disinvolte dettate dall'esperienza e dall'abilità...forse un po' al limite, ma sempre in "totale sicurezza" >> [xx(] per poi dare la colpa alla fragilità dei nostri veicoli quando, disgraziatamente, dovesse capitare qualcosa...[V] Pensarci prima...no, eh..? Spero di essermi spiegato. [:)] Ciao
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 20/02/2008 alle: 21:52:39
quote:Originally posted by Albé
E infatti, almeno io, non "criminalizzo" le meccaniche potenti (che, da sole, non vanno proprio da nessuna parte) ma la mentalità comune dell'italico automobilista che vede, negli altri, comportamenti sconsiderati, mentre nei suoi vede sempre << manovre disinvolte dettate dall'esperienza e dall'abilità...forse un po' al limite, ma sempre in "totale sicurezza" >> [xx(] per poi dare la colpa alla fragilità dei nostri veicoli quando, disgraziatamente, dovesse capitare qualcosa...[V] Pensarci prima...no, eh..? Spero di essermi spiegato. [:)] Ciao >
> questa sera sulla Aosta-Torino prima di Scarmagno mi hanno passato due mansardati (su ducato 3.0) come due bombe, ho accellerato sulla mia Sharan per vedere a quanto andavano, risultato 142 kmh al GPS, non faccio commenti...........

Modificato da V7 Special il 20/02/2008 alle 21:53:37
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roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/02/2008 alle: 23:00:26
Anchio ho voluto provare a tirare il mio mans su ducato 3000 pero a 155 di contakm (oltre 140 al gps che non ho piu guardato) mi sono spaventato e avevo ancora un po di giri da prendere. pero il tutto è durato una decina di km tra lancio e rallentemento. poi si torna ai soliti 100-105 che non beve troppo e ci si ferma in tempo. pero usare un filo di gas e salire a casa in terza anche nei tornanti è una favola, prima con il 125T350 o andavo su come una bestia sballottando tutto il contenuto o dovevo mettere la prina nelle inversioni piu strette. scua V7 visto che frquenti l'A5 sei di queste parti? io sono ad aosta byby roberto
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:27:23
Concordo pienamente con il fatto che mezzo potente/velocità elevata non sia direttamente proporzionale, dipende sempre da chi è al volante. Con il mio canemorto potrei pure permettermi di citare uno per uno i pochi sorpassi che ho fatto, in generale, da quando ho il camper mentre di quelli che vedo sfrecciare ho ormai perso il conto. Tra questi ci saranno pure anche quelli che sindacano sull'uso delle cinture, del non mettere i bambini in mansarda, del non muoversi in cellula [:(!] che poi quando mai dovessero frenare hanno bisogno di una decina di km? [}:)] Cmq una manciata di cavalli in + non guasta mai, così come un pizzico di giudizio in zucca [;)]
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 21/02/2008 alle: 12:38:52
straquoto!!!!
21
| Marco |
| Marco |
14/01/2004 188
Inserito il 21/02/2008 alle: 14:42:10
ho notato che di modi per fare andare di più i nostri mezzi ce ne sono un sacco ma di miglioramenti per i freni ne ho trovati ben pochi... avrei voluto montare sul mio ducato del 2000 delle pinze più "performanti" vista la sua frenata quasi ridicola quando è carico ma non ho trovato nulla :( Pensate che ho faticato a superare il collaudo per il rapporto peso/frenata e a quanto mi ha detto il collaudatore è un problema di moltissimi camper!!!! quanto alle rimappature delle centraline le case perdono un po' di potenza sui motori per riuscire a rispettare le normative antiinquinamento e rendere il motore più robusto in caso di ritardi nei cambi dell'olio o dei filtri!! ciao a tutti!!!
18
Lalli
Lalli
06/08/2007 132
Inserito il 18/03/2008 alle: 15:42:58
quote:Originally posted by | Marco |
ho notato che di modi per fare andare di più i nostri mezzi ce ne sono un sacco ma di miglioramenti per i freni ne ho trovati ben pochi... avrei voluto montare sul mio ducato del 2000 delle pinze più "performanti" vista la sua frenata quasi ridicola quando è carico ma non ho trovato nulla :( Pensate che ho faticato a superare il collaudo per il rapporto peso/frenata e a quanto mi ha detto il collaudatore è un problema di moltissimi camper!!!! >
> se compri qualche rivista di tuning vedrai che trovi tantissimi costruttori e rivenditori, tra tutti troverai chi ha i dischi e le pinze della dimensione e potenza frenante che ti serve!
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:21:06
Molti dicono a che serve la potenza? Basta avere coppia. Ma i due valori unitamente ai parametri di inquinamento sono collegati. Quanto al "bischero" che andava a 130 non sono per niente d'accordo sull'offesa,in quanto se era in un tratto privo di limiti non commetteva alcuna infrazione e in quanto alla sicurezza..... penso che un Ducato 3000 su un motorhome o semintegrale ribassato di oggi sia molto più sicuro di un vecchio mezzo che va a 95-100. Non mi dite del peso ecc. Pensate agli autoarticolati che vanno ai 100... In passato avevo un Ford aspirato che faceva i 95 come velocità massima. Andavo quasi a tavoletta e tante volte rimanevo nella sorpasso quando mi accingevo a sorpassare un TIR il quale accellerava leggermente oppure incontravo una leggera salita. Se mi mettevo dietro venivo raggiunto e sfanalato e quando arrivava una salita cosa dovevo fare scendere ? Ora ho un Ducato 3000 ed è un altro mondo. Comunque l'importante è sapersi regolare in base alle condizioni della strada del traffico,del clima e non ultimo del proprio equipaggio.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 18/03/2008 alle: 17:49:26
Non facciamo confronti tra l'impianto frenante di un furgone e quello di un TIR o di un camion. Guido entrambi, ho la patente C, e vi potranno confermare anche altri che l'impianto frenante dei camion funziona ad aria e quando è in pressione basta sfiorare il freno e si ha una frenata che non è paragonabile a quella dei nostri mezzi. Quando infatti si fà la patente C la cosa più complicata nelle guide, è proprio la sensibilità nuova sui freni. Ciao
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 19/03/2008 alle: 00:31:55
Ti do ragione però pensa anche che maggior potenza non vuol dire sempre maggior consumo, se a parità di cilindrata il motore è un poco più potente gira a minor num di giri per andare alla stessa velocità e quindi consuma un poco meno. Per esempio sulle auto, la mia polo TDI 80CV consuma un po' meno della versione a 70CV
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/03/2008 alle: 11:28:51
IO non ho la patente C, ma ho lavorato 25 anni in Autostrade S.p.A. e so bene come frenano bene i Tir !!! (in rapporto al carico che normalmente trasportano)..... Un saluto
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squonk32
squonk32
01/08/2007 68
Inserito il 23/03/2008 alle: 23:27:17
Scusate una domanda.... io sto per acquistare il mio primo camper ma è di soli 110 cv (80Kw) su Ford! E' un Hymer Van 572, quello tipo l'Hobby Van per intenderci ma con i letti longitudinali (e quindi ha 6,59m); ho trovato un'occasione però ho solo il timore che sia poco potente, che ne pensate? Non vorrei fare una cavolata... non mi interessa correre, mi basta non avere problemi in montagna però. E' un anno che cerco uno tipo Hobby o Dethleffs... ma ho trovato solo questo. Pensate che la motorizzazione sia adeguata?
18
Fraba
Fraba
11/09/2007 172
Inserito il 24/03/2008 alle: 00:21:53
Ho viaggiato per 11 anni su un arca scout L montato su bedford 2000 diesel aspirato da 60 CV. In pianura anche 110 al contaKm. ma con gran casino in abitacolo. Ma già a 80 Km./h di frenare non se ne parlava.Da un anno ho un autoroller 7 su fiat ducato 2.3 multijet 130 CV, beh andare a 130 Km/h adesso è notevolmente + sicuro che con il precedente a 70-80 km/h. Qui siamo tutti bravi ragazzi ma sulla strada[}:)].... I camper che vanno piano sono quelli che non hanno cavalli[xx(]. Non vedo camper di ultima o penultima meccanica andare piano. Le condizioni ambientali, il buon senso adattato alla situazione sono i criteri migliori.Tra l'altro non mi pare che noi camperisti abbiamo particolare nomea di incidentalità. Se poi quando vado in vacanza devo tenere gli occhi sul vacuometro stressandomi anche in viaggio sollevando il piede dx. e calcolando quanti litri risparmio a fine viaggio, allora vendo il camper, resto a casa e conto i soldi che accumulo in banca. Prudenza ma senza esagerare. Buoni km a tutti e Buona Pasqua.
mf1963
mf1963
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:25:36
Ford transit da 200 cv!!!! Ho visto su internet....MA A CHE SERVONO TUTTI STI CAVALLI.... Quasi tutti abbiamo mezzi veloci....siamo sulla soglia della velocità di crociera dei 100/110 km/h ... se vai di meno i camion ti arrotano!!! Oltre questa velocità se hai un'emergenza ...é meglio non pensare quello che può succedere!!! Ragà i nostri VR son fatti di base LEGNO!!!! MEDITAREEE[^] Ciao a tutti
tuono
tuono
-
Inserito il 03/04/2008 alle: 18:51:30
a mio avviso son sempre pochi, un bel 3200 benzina-gpl 5 cilindri 20 valvole iniezione diretta a catena di distribuzione con compressore volumetrico + turbocompressore doppio stadio sistema twin scroll potenza max 384 cv a 3500 giri coppia max 55 kgm a 1500 giri costanti fino a 2500 giri cambio manuale a 7 rapporti con differenziale autobloccante(e vi assicuro che nessuno resta piu' impantanato) o in alternativa automatico a 7 rapporti con tiptronic a 110 km/h regime di rotazione del motore e' di 2400 g/m velocita' max autolimitata a 135 km/h consumo a 90 km/h 12 km x lt a 110 km/h 10,5 km x lt a 130 km/h 9 km x lt capacita' olio motore max 5,5 lt con radiatore tgl. ogni 20.000 km sostituzione candele ogni 100.000 km QUESTO SAREBBE IL MIO MOTORE IDEALE COSTRUTTORI VEDETE UN PO' DI DARVI DA FARE,E ALLA SVELTA. saluti TUONO tanto no preoccupatevi che dal 2009 i camper usciranno col limitatore di velocita' a 95 km/h. [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] ed il bello e' che su fiat per togliere il limitatore andra' sostituito il body computer. nu bello migliaietto di eurozziid="red">. quindi la polemica di motori troppo potenti puo' anche finire. saltui TUONO

Modificato da tuono il 03/04/2008 alle 18:56:00
17
Ciccio69
Ciccio69
20/03/2008 20
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:15:00
guardate che ai cavalli bisogna dargli da mangiare e la biada( gasolio) costa molto. teniamoci i nostri tranquilli che è meglio. Ciao a tutti[:D][:D][:D]
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