In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02Sul transit fino all'anno 2000 non c'è nessuna pompa nel serbatoio.Oltre alla pompa del gasolio c'è la pompa(che credo si chiami a c)che è comandata dall'albero a camme.La puoi vedere nascosta dietro ad uno scudo termico lato guida(a lato del servofreno)Quando l'ho cambiata(inutilmente)ci ho impiegato una mezzoretta e la pompa l'ho comprata su autoparti per 20/25 euro.Se vai da un meccanico caro ti farà pagare un'ora di manodopera e ti farà pagare un cinquantone il pezzo(quindi 100/150 euro?)
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
In risposta al messaggio di Paolol del 19/05/2025 alle 17:52:30Mi sembra di capire che dipende dal mezzo, io ho il serbatoio di c.a 70 litri e credo ci sia la pompa, per il semplice fatto che mi bruciava il relè di fianco alla batteria motore (dentro uno scatolotto nero), e andava a tratti, cambiando relè prendeva un pò i giri, poi singhiozzava di nuovo e mi ha fuso anche il relè da 30 ampere, credo che quello alimenti proprio la pompa del gasolio altrimenti non saprei veramente cosa alimenti un 30 ampere di relè che quando si brucia spegne tutto il motore...
Sul transit fino all'anno 2000 non c'è nessuna pompa nel serbatoio.Oltre alla pompa del gasolio c'è la pompa(che credo si chiami a c)che è comandata dall'albero a camme.La puoi vedere nascosta dietro ad uno scudo termicolato guida(a lato del servofreno)Quando l'ho cambiata(inutilmente)ci ho impiegato una mezzoretta e la pompa l'ho comprata su autoparti per 20/25 euro.Se vai da un meccanico caro ti farà pagare un'ora di manodopera e ti farà pagare un cinquantone il pezzo(quindi 100/150 euro?) il codice ricambio VAICO è questo:V25-8117 Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02Io avrei scritto "meccanico in gamba" piuttosto che "onesto" che penso che la maggioranza lo sia.
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Riky99 del 19/05/2025 alle 19:33:52Da come descrivi ci é possone essere diversi motivi . Ma hai guardato se ci sono dei fili eletrici che vanno alla pompa del serdatoio ? sé non ci sono fili per la pompa non c `pompa come dice Paolol . Puo esere un cavo che non é pui isolato e saluariamente và in corto , per sapare sé effetivamente c`é un pompa guarda dove sono i fili eletrici che vanno a essa . Non conosco il motore ma come si spegne quel motore ? Se avesse un elettro valvola e questa a motore acceso deve essere eccitata sé ha un interruzione di corrente il motore si spegne ... conludendo senza sapere cosa serve quel Relé una risposta non é facile ..
Mi sembra di capire che dipende dal mezzo, io ho il serbatoio di c.a 70 litri e credo ci sia la pompa, per il semplice fatto che mi bruciava il relè di fianco alla batteria motore (dentro uno scatolotto nero), e andava atratti, cambiando relè prendeva un pò i giri, poi singhiozzava di nuovo e mi ha fuso anche il relè da 30 ampere, credo che quello alimenti proprio la pompa del gasolio altrimenti non saprei veramente cosa alimenti un 30 ampere di relè che quando si brucia spegne tutto il motore...
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02Non sono della zona, ma un paio di anni fa andando da mio figlio che abita a Forlì ebbi un problema al cuscinetto della ruota anteriore sinistra che improvvissamente diventò molto rumoroso. Non mi avventurai ad arrivare a Forlì ed uscii al casello dell'autostrada di Cesena sud alla ricerca di un'officina. Alla rotatoria appena fuori dall'autostrada vidi l'insegna di una grossa officina meccanica, la Bosch Car Service di Pirini Casadei. Mi ci recai e, gentilissimi, considerando anche che ero di passaggio, fecero un giro di prova per la diagnosi e procedettero immediatamente all'ordine del cuscinetto che nel giro di un paio di ore era in officina. Montaggio veloce e consegna del mezzo. Prezzo più che onesto. Se dovessi ricapitare da quelle parti ed avere un problema ci tornerei senza alcun dubbio
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02buongiorno, quello che ti ha detto PaoloL corrisponde alla realtà, nel serbatoio c'è il pescaggio del carburante che va alla pompa AC esterna ma è una pompa meccanica la connessione elettrica che si vede sopra al serbatoio è per il livello.
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/05/2025 alle 08:57:09Purtroppo non ho il mezzo sotto mano, la pompa è stata sostituita con la Bosch e ha alimentato solo il bulbo,
buongiorno, quello che ti ha detto PaoloL corrisponde alla realtà, nel serbatoio c'è il pescaggio del carburante che va alla pompa AC esterna ma è una pompa meccanica la connessione elettrica che si vede sopra al serbatoioè per il livello. Quello scatolotto a sx vicino alla batteria nel mio dove c'è un rele con un fusibile è da 5amp. e non da 30amp. se segui i cavi che escono finiscono dentro a una guaina che va su una spina grossa sotto a una copertura di plastica proprio a lato dello stesso scatolotto, probabile ci sia qualcosa su una connessione o se ha preso dell'acqua potrebbe essersi ossidato qualche contatto e darti il problema. Hai fatto caso in che momento ti fa il difetto o se in condizioni particolari? Altrimenti penso che possa dipendere da qualche connesione della pompa LucasCav se non è stata sostituita con una Bosch meccanica.
In risposta al messaggio di Rucki del 20/05/2025 alle 17:44:05Al momento ho la pompa di iniezione bosch, con sopra un bulbo che se gli manca tensione il camper si spegne, il bulbo è alimentato dal un cavo bianco che era nello spinotto della ex pompa Lucas, però mi pare alquanto impossibile che fa saltare un relè da 20 ampere...
Da come descrivi ci é possone essere diversi motivi . Ma hai guardato se ci sono dei fili eletrici che vanno alla pompa del serdatoio ? sé non ci sono fili per la pompa non c `pompa come dice Paolol . Puoesere un cavo che non é pui isolato e saluariamente và in corto , per sapare sé effetivamente c`é un pompa guarda dove sono i fili eletrici che vanno a essa . Non conosco il motore ma come si spegne quel motore ? Se avesse un elettro valvola e questa a motore acceso deve essere eccitata sé ha un interruzione di corrente il motore si spegne ... conludendo senza sapere cosa serve quel Relé una risposta non é facile ..
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 17:17:37L'incubo è trovarne uno che è incompetente e pure disonesto, cosa non del tutto improbabile!
Io avrei scritto meccanico in gamba piuttosto che onesto che penso che la maggioranza lo sia. Se un meccanico è in gamba e risolve subito il problema perchè lo sa risolvere, alla fine anche il conto sarà inferiore con meno ore segnate. La tragedia è trovare un meccanico incompetente che brancola nel buio cambia pezzi a caso e alla fine viene un conto elevato.
In risposta al messaggio di rubylove del 23/05/2025 alle 08:39:51Infatti il problema non è che non succeda mai niente, ma quando succede sapere di che morte morire…
L'incubo è trovarne uno che è incompetente e pure disonesto, cosa non del tutto improbabile! Comunque, scusate se mi permetto ma se i problemi fossero tutti nella pompa esterna del carburante.. ieri ho dovuto cambiareuna testina sterzo, una pinza freni posteriore bloccata e altre varie su un mezzo del 2014, su un mezzo più vecchio cosa vi aspettate che non succeda mai nulla?
In risposta al messaggio di Riky99 del 21/05/2025 alle 10:50:12Il bulbo del quale parli è il solenoide della pompa che consente l'accensione e spegnimento del mezzo attraverso la rotazione della chiave nel blocchetto di accensione.Il relais di cui parli,se è più o meno sopra al filtro del gasolio,dovrebbe essere il parellatore delle batterie.Purtroppo non capisco meglio di così quello che racconti.Secondo me te la cavi con poco o niente.
Al momento ho la pompa di iniezione bosch, con sopra un bulbo che se gli manca tensione il camper si spegne, il bulbo è alimentato dal un cavo bianco che era nello spinotto della ex pompa Lucas, però mi pare alquanto impossibileche fa saltare un relè da 20 ampere... Per quello pensavo alla pompa del carburante, altrimenti credo ci sia qualche guaina in corto che tra le tante cose fa anche quel relè