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Meccanico a Cesena o Forlì onesto

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1 20 13
Riky99
Riky99
10/07/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 23:48:02
Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97,
Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?, so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio.
Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna?

Grazie a tutti
Riccardo

Modificato da Riky99 il 19/05/2025 alle 14:18:55
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 17:52:30
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02

Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,
so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
...
Sul transit fino all'anno 2000 non c'è nessuna pompa nel serbatoio.Oltre alla pompa del gasolio c'è la pompa(che credo si chiami a c)che è comandata dall'albero a camme.La puoi vedere nascosta dietro ad uno scudo termico lato guida(a lato del servofreno)Quando l'ho cambiata(inutilmente)ci ho impiegato una mezzoretta e la pompa l'ho comprata su autoparti per 20/25 euro.Se vai da un meccanico caro ti farà pagare un'ora di manodopera e ti farà pagare un cinquantone il pezzo(quindi 100/150 euro?)
il codice ricambio VAICO è questo:V25-8117
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 19/05/2025 alle 19:33:33
Riky99
Riky99
10/07/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2025 alle: 19:33:52
In risposta al messaggio di Paolol del 19/05/2025 alle 17:52:30

Sul transit fino all'anno 2000 non c'è nessuna pompa nel serbatoio.Oltre alla pompa del gasolio c'è la pompa(che credo si chiami a c)che è comandata dall'albero a camme.La puoi vedere nascosta dietro ad uno scudo termico
lato guida(a lato del servofreno)Quando l'ho cambiata(inutilmente)ci ho impiegato una mezzoretta e la pompa l'ho comprata su autoparti per 20/25 euro.Se vai da un meccanico caro ti farà pagare un'ora di manodopera e ti farà pagare un cinquantone il pezzo(quindi 100/150 euro?) il codice ricambio VAICO è questo:V25-8117 Ciao Paolo.
...
Mi sembra di capire che dipende dal mezzo, io ho il serbatoio di c.a 70 litri e credo ci sia la pompa, per il semplice fatto che mi bruciava il relè di fianco alla batteria motore (dentro uno scatolotto nero), e andava a tratti, cambiando relè prendeva un pò i giri, poi singhiozzava di nuovo e mi ha fuso anche il relè da 30 ampere, credo che quello alimenti proprio la pompa del gasolio altrimenti non saprei veramente cosa alimenti un 30 ampere di relè che quando si brucia spegne tutto il motore...
Riccardo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:17:37
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02

Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,
so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
...
Io avrei scritto "meccanico in gamba" piuttosto che "onesto" che penso che la maggioranza lo sia.

Se un meccanico è in gamba e risolve subito il problema perchè lo sa risolvere, alla fine anche il conto sarà inferiore con meno ore segnate.

La tragedia è trovare un meccanico incompetente che brancola nel buio cambia pezzi a caso e alla fine viene un conto elevato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:44:05
In risposta al messaggio di Riky99 del 19/05/2025 alle 19:33:52

Mi sembra di capire che dipende dal mezzo, io ho il serbatoio di c.a 70 litri e credo ci sia la pompa, per il semplice fatto che mi bruciava il relè di fianco alla batteria motore (dentro uno scatolotto nero), e andava a
tratti, cambiando relè prendeva un pò i giri, poi singhiozzava di nuovo e mi ha fuso anche il relè da 30 ampere, credo che quello alimenti proprio la pompa del gasolio altrimenti non saprei veramente cosa alimenti un 30 ampere di relè che quando si brucia spegne tutto il motore...
...
 Da come descrivi ci  é possone essere diversi motivi .  Ma hai guardato se ci sono dei fili eletrici che vanno alla pompa del serdatoio ?  sé non ci sono fili per la pompa non c `pompa come dice  Paolol    .  Puo esere un cavo che non é pui isolato e saluariamente và in corto ,  per sapare sé effetivamente c`é un pompa guarda dove sono i fili eletrici che vanno a essa .  Non conosco il motore ma come si spegne quel motore ? Se avesse un  elettro valvola e questa a motore acceso deve essere eccitata sé ha un interruzione di corrente il motore si spegne ...  conludendo senza sapere cosa serve quel Relé una  risposta non é facile .. 
Rucki
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01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 21:01:28
A una decina di km da Cesena, a Savignano sul Rubicone, c'è l'officina di Dalmo che è da un sacco di anni sulla piazza con un buon nome. Tra l'altro ha esperienza sui motori Ford. In caso lo trovi su internet come Dalmo Renzo.
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 21:05:11
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02

Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,
so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
...
Non sono della zona, ma un paio di anni fa andando da mio figlio che abita a Forlì ebbi un problema al cuscinetto della ruota anteriore sinistra che improvvissamente diventò molto rumoroso. Non mi avventurai ad arrivare a Forlì ed uscii al casello dell'autostrada di Cesena sud alla ricerca di un'officina. Alla rotatoria appena fuori dall'autostrada vidi l'insegna di una grossa officina meccanica, la Bosch Car Service di Pirini Casadei. Mi ci recai e, gentilissimi, considerando anche che ero di passaggio, fecero un giro di prova per la diagnosi e procedettero immediatamente all'ordine del cuscinetto che nel giro di un paio di ore era in officina. Montaggio veloce e consegna del mezzo. Prezzo più che onesto. Se dovessi ricapitare da quelle parti ed avere un problema ci tornerei senza alcun dubbio
onabet
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 08:57:09
In risposta al messaggio di Riky99 del 18/05/2025 alle 23:48:02

Ciao a tutti, purtroppo devo cambiare la pompa del gasolio (non quella dell'iniezione) all'interno del serbatoio del carburante di un ford transit del 97, Qualcuno mi consiglia un meccanico che sia ONESTO a Cesena o Forlì?,
so che questo lavoro potrebbe costarmi parecchio. Inoltre sapete se il ricambio è reperibile o bisogna metterne magari una esterna? Grazie a tutti Riccardo
...
buongiorno, quello che ti ha detto PaoloL corrisponde alla realtà, nel serbatoio c'è il pescaggio del carburante che va alla pompa AC esterna ma è una pompa meccanica la connessione elettrica che si vede sopra al serbatoio è per il livello.
Quello scatolotto a sx vicino alla batteria nel mio dove c'è un rele con un fusibile è da 5amp. e non da 30amp. se segui i cavi che escono finiscono dentro a una guaina che va su una spina grossa sotto a una copertura di plastica proprio a lato dello stesso scatolotto, probabile ci sia qualcosa su una connessione o se ha preso dell'acqua potrebbe essersi ossidato qualche contatto e darti il problema.
Hai fatto caso in che momento ti fa il difetto o se in condizioni particolari?
Altrimenti penso che possa dipendere da qualche connesione della pompa LucasCav se non è stata sostituita con una Bosch meccanica.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 21/05/2025 alle 09:04:58
Riky99
Riky99
10/07/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di eolo 58 del 21/05/2025 alle 08:57:09

buongiorno, quello che ti ha detto PaoloL corrisponde alla realtà, nel serbatoio c'è il pescaggio del carburante che va alla pompa AC esterna ma è una pompa meccanica la connessione elettrica che si vede sopra al serbatoio
è per il livello. Quello scatolotto a sx vicino alla batteria nel mio dove c'è un rele con un fusibile è da 5amp. e non da 30amp. se segui i cavi che escono finiscono dentro a una guaina che va su una spina grossa sotto a una copertura di plastica proprio a lato dello stesso scatolotto, probabile ci sia qualcosa su una connessione o se ha preso dell'acqua potrebbe essersi ossidato qualche contatto e darti il problema. Hai fatto caso in che momento ti fa il difetto o se in condizioni particolari? Altrimenti penso che possa dipendere da qualche connesione della pompa LucasCav se non è stata sostituita con una Bosch meccanica.
...
Purtroppo non ho il mezzo sotto mano, la pompa è stata sostituita con la Bosch e ha alimentato solo il bulbo,
quel relè era da 20 A quindi dovrebbe portare qualcosa di grosso, e il fusibile credo sia sui 30 A (che è situato di fianco al relè) ma non ne sono certo perchè non ho il mezzo sotto mano.
Grazie a tutti delle informazioni, se volete io vi posso dire dove NON andare se avete un problema EVITATE l'officina ******************* esperienza terribile.
 
Riccardo
Riky99
Riky99
10/07/2022 16
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 10:50:12
In risposta al messaggio di Rucki del 20/05/2025 alle 17:44:05

 Da come descrivi ci  é possone essere diversi motivi .  Ma hai guardato se ci sono dei fili eletrici che vanno alla pompa del serdatoio ?  sé non ci sono fili per la pompa non c `pompa come dice  Paolol   .  Puo
esere un cavo che non é pui isolato e saluariamente và in corto ,  per sapare sé effetivamente c`é un pompa guarda dove sono i fili eletrici che vanno a essa .  Non conosco il motore ma come si spegne quel motore ? Se avesse un  elettro valvola e questa a motore acceso deve essere eccitata sé ha un interruzione di corrente il motore si spegne ...  conludendo senza sapere cosa serve quel Relé una  risposta non é facile .. 
...
Al momento ho la pompa di iniezione bosch, con sopra un bulbo che se gli manca tensione il camper si spegne, il bulbo è alimentato dal un cavo bianco che era nello spinotto della ex pompa Lucas, però mi pare alquanto impossibile che fa saltare un relè da 20 ampere...
Per quello pensavo alla pompa del carburante, altrimenti credo ci sia qualche guaina in corto che tra le tante cose fa anche quel relè
Riccardo

Modificato da Riky99 il 21/05/2025 alle 10:52:38
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 08:39:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2025 alle 17:17:37

Io avrei scritto meccanico in gamba piuttosto che onesto che penso che la maggioranza lo sia. Se un meccanico è in gamba e risolve subito il problema perchè lo sa risolvere, alla fine anche il conto sarà inferiore con meno ore segnate. La tragedia è trovare un meccanico incompetente che brancola nel buio cambia pezzi a caso e alla fine viene un conto elevato.
L'incubo è trovarne uno che è incompetente e pure disonesto, cosa non del tutto improbabile! 

Comunque, scusate se mi permetto ma se i problemi fossero tutti nella pompa esterna del carburante.. 

ieri ho dovuto cambiare una testina sterzo, una pinza freni posteriore bloccata e altre varie su un mezzo del 2014, su un mezzo più vecchio cosa vi aspettate che non succeda mai nulla?





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 16:28:38
In risposta al messaggio di rubylove del 23/05/2025 alle 08:39:51

L'incubo è trovarne uno che è incompetente e pure disonesto, cosa non del tutto improbabile!  Comunque, scusate se mi permetto ma se i problemi fossero tutti nella pompa esterna del carburante..  ieri ho dovuto cambiare
una testina sterzo, una pinza freni posteriore bloccata e altre varie su un mezzo del 2014, su un mezzo più vecchio cosa vi aspettate che non succeda mai nulla?  
...
Infatti il problema non è che non succeda mai niente, ma quando succede sapere di che morte morire…
senza svenarsi per risolvere un problema che al netto degli eventuali pezzi di ricambio che non ne puoi fare a meno di sostituire, almeno se non sei in grado di fai da te non spendi una cifra fuori da ogni logica 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 23:58:14
In risposta al messaggio di Riky99 del 21/05/2025 alle 10:50:12

Al momento ho la pompa di iniezione bosch, con sopra un bulbo che se gli manca tensione il camper si spegne, il bulbo è alimentato dal un cavo bianco che era nello spinotto della ex pompa Lucas, però mi pare alquanto impossibile
che fa saltare un relè da 20 ampere... Per quello pensavo alla pompa del carburante, altrimenti credo ci sia qualche guaina in corto che tra le tante cose fa anche quel relè
...
Il bulbo del quale parli è il solenoide della pompa che consente l'accensione e spegnimento del mezzo attraverso la rotazione della chiave nel blocchetto di accensione.Il relais di cui parli,se è più o meno sopra al filtro del gasolio,dovrebbe essere il parellatore delle batterie.Purtroppo non capisco meglio di così quello che racconti.Secondo me te la cavi con poco o niente.
Sentenza(sicuramente sbagliata!)trattasi del solenoide che si scollega dal filo elettrico posto dietro.Controlla se il contatto è lasco o ballerino.
Ciao Paolo.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2025 alle: 22:24:51
 Anchio penso che é il "bulbo" Solenoide come ho sritto sopra , Dalle info il difetto lo fa anche da camper fermo . Prova con un voltometro a motore acceso a misurare il tensione al solenoide ., dovrebbe essere sopra i 12,5 V .  Il voltaggio che doversti leggere dovrebbe cambiare o adiritura andare a 0 . Sé sei in posesso di un strumento con lampadina tipo quelle per mettere in fease i motori si dovrebbe avere lo stesso effetto , la luce devrebbe spegnersi e accandersi o diciamo oscillare , Poi cerca dove và à finire il filo bianco , sé  finisce direttamente al blochetto della chiave ripeti lo stesso controllo al blochetto o dove arriva il filo bianco . continua cosi fintanto che trovi la tensione stabile . Sé gia al solinoide non raggiungi la tensione  12,5 V é anche possibile un ossidazione , filo marcio che non vedi ! Faston ossidai e altro ..   Sé il voltaggio non oscilla  si deve controllare il solenoide . Per controllare il Solenoidie io prenderei un filo munito di fusibile e lo collegerei direttamente alla BM  - solenodie , avvi il motore e sé gira normalmente il Solenoide é buono sé il motore và singhiozzi à il solenoide diffetato ..  A spiegare il tutto non é il mio forte ma senza un minimo di capacità il facile diventa difficile e allora un elertauto và cercato  , Facci sapere sé é risolto il problema . 
Rucki
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