CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Meglio 2.800 JTD 127 CV o 146 CV

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 14:56:51
Salve, come da titolo chiedo consigli tra le due motorizzazioni in oggetto: robustezza, consumi, difetti, affidabilità...
La cellula in entrambi i casi è un laika 2.1 del 2005, circa 7 metri.

Grazie a tutti.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 19:21:58
In risposta al messaggio di roggio del 06/07/2019 alle 14:56:51

Salve, come da titolo chiedo consigli tra le due motorizzazioni in oggetto: robustezza, consumi, difetti, affidabilità... La cellula in entrambi i casi è un laika 2.1 del 2005, circa 7 metri. Grazie a tutti.
Sapevo ci fosse il 2.8 common rail(jtd) e l'altro non common rail(pompa meccanica o semi elettronica)
Se invece sono tutti e due common rail, mi sembra di ricordare che il modello da 127 cv era lo stesso identico motore da 146 rimappato in difetto dalla fiat per questioni ambientali(al tempo si chiamava campagna fumi)
Considerato da tutti un motore veramente eccellente.
Ciao Paolo.
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2019 alle: 21:56:09
In risposta al messaggio di roggio del 06/07/2019 alle 14:56:51

Salve, come da titolo chiedo consigli tra le due motorizzazioni in oggetto: robustezza, consumi, difetti, affidabilità... La cellula in entrambi i casi è un laika 2.1 del 2005, circa 7 metri. Grazie a tutti.
il 147 ha la turbina a geometria variabile, più elastico, se del 2005 i difetti dovrebbero gia essere sistemati, connessione 4 iniettore, filtro di plastica che spancia, semiassite, somarite, cuscinetti anteriori, per il resto va come un treno 
peccato che prossimamente con l'euro 3 non si potrà circolare in molte città italiane ed estere
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 00:05:08
Per la precisione il 2.8 JTD 127 CV è del 2005, invece il 2.8 JTD 146 CV è fine 2006.
La differenza di prezzo è di circa 3500 euro.
Vale la pena la differenza?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 18:19:19
In risposta al messaggio di roggio del 07/07/2019 alle 00:05:08

Per la precisione il 2.8 JTD 127 CV è del 2005, invece il 2.8 JTD 146 CV è fine 2006. La differenza di prezzo è di circa 3500 euro. Vale la pena la differenza?
Non solo differenza in CV ma anche di classe euro, se il 146 CV è fine 2006 è un euro 4 mentre l'altro è un euro 3, per circa 3500 euro io prenderei quello più recente essendo una evoluzione del 127 CV sicuramente ha avuto le giuste migliorie, poi comunque sempre dipende da come è stato mantenuto come manutenzione.

Modificato da Rascal il 07/07/2019 alle 18:21:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 18:36:12
a prescindere,l'ultima evoluzione mi pare era il 2300jtd da 110 cv, che è meccanicamente quasi identico ai 2300 attuali...hanno modificato  solo il cambio e la centralina..
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2019 alle: 19:17:22
In risposta al messaggio di eccomi del 07/07/2019 alle 18:36:12

a prescindere,l'ultima evoluzione mi pare era il 2300jtd da 110 cv, che è meccanicamente quasi identico ai 2300 attuali...hanno modificato  solo il cambio e la centralina..
Il 2.3 è 2.8, sono motorizzazioni molto diverse con niente in comune.
Qui mi sembra si stia parlando del 2.8.
Il 146 Cv, è l'ultima versione di quel 2.8, ma non sostituì il 127 Cv, lo affianco"
Federico
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 17:22:43
Ok, mi sembra di capire che la versione da 146 CV sia da preferire.
Sinceramente credevo fosse più robusto il 127 CV anche per la turbina a geometria fissa.
In settimana mi devo decidere se qualcuno altro vuole esprimersi è ben accetto.
Grazie ancora.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 17:28:38
In risposta al messaggio di roggio del 08/07/2019 alle 17:22:43

Ok, mi sembra di capire che la versione da 146 CV sia da preferire. Sinceramente credevo fosse più robusto il 127 CV anche per la turbina a geometria fissa. In settimana mi devo decidere se qualcuno altro vuole esprimersi è ben accetto. Grazie ancora.
Ciao dovresti fare un cerca. Si era scritto molto sul 146 che dopo aver fatto la campagna fumi veniva da Fiat somarizzato... e non andava più 
Verifica anche che 5 ha. Corta lunga intermedia...
anche li abbiamo scritto molto. ...
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2019 alle: 17:54:10

Io ho avuto il 2.8 jtd da 127 Hp del 2004 €3 preso a maggio, mi sembra che dal seguente settembre sia stato messo in commercio il 2.8 Jtd Power con turbina a geometria variabile e con 146 Hp. ma sempre €3 fino alla sua dismissione avvenuta a fine 2005.

La meccanica del 2004 aveva un problema con il rapporto della 5a marcia volutamente voluta lunga da Fiat per limitare i consumi ma che mal si sposava con l'utilizzo su un camper. Fiat studio poi un ingranaggio che accorciava il rapporto finale ma, questa volta, troppo. Fu così che alcuni camperisti discutendo proprio su questo sito scoprirono che si potevano tranquillamente usare gli ingranaggi finale appunto del 2.8 Power trovando la soluzione a mio avviso più valida.

Altro problema di questa meccanica sono stati i semiassi regolati poi da Fiat anche sui mezzi fuori garanzia.

Il Power è stato frutto di un richiamo ufficiale in quanto non rientrava nei limiti antinquinamento europei dell'epoca e molti possessori di questa meccanica 'ritarata' si lamentarono pesantemente.

Ora non conosco di persona le risultanti prestazioni ma immagino si possano equivalere e, comunque, quelle da me provate nel 127 Hp le ho sempre ritenute più che sufficienti per l'utilizzo in un camper.

Penso quindi che le meccaniche alla fine si equivalgano e ti consiglio di prende il mezzo con la cellula che ti piace di più.

Buona scelta.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link