CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

meglio 3 assi o gemellate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
17
ibor
ibor
24/09/2008 74
Inserito il 13/10/2008 alle: 10:16:17
quote:Originally posted by SunLiner
quote:Originally posted by ibor
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >
> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
>
> sul depiant del Frankia non c'è scritto nulla, nè raggio di sterzata, nè sbalzo e neanche l'interasse sia del Mercedes che del Ducato.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/10/2008 alle: 11:06:54
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >
> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
>
> sul depiant del Frankia non c'è scritto nulla, nè raggio di sterzata, nè sbalzo e neanche l'interasse sia del Mercedes che del Ducato.
>
> Hai ragione, infatti ho scritto a volte.[:D] Se vai sul sito

www.frankia.it

trovi gli interassi ma non le altre misure.Sono della gamma 2008 ma non credo che cambi molto. Se chiedi al conce ti sapra' dire di sicuro.
17
ibor
ibor
24/09/2008 74
Inserito il 13/10/2008 alle: 12:01:57
>
>
> Hai ragione, infatti ho scritto a volte.[:D] Se vai sul sito

www.frankia.it

trovi gli interassi ma non le altre misure.Sono della gamma 2008 ma non credo che cambi molto. Se chiedi al conce ti sapra' dire di sicuro.
>
> Grazie, non l'avevo visto sul sito. non ti dimenticare dell'incontro. ciao capogita
Pisol
Pisol
-
Inserito il 14/10/2008 alle: 18:55:26
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:10:40
quote:Originally posted by Pisol
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
> E' vero, io sono rimasto un po' fregato perche' non avevo approfondito prima perche' non ho una reale necessita', era solo per provare a fare il tedesco con la macchina dietro [8D] e poi ho scoperto che a malapena posso trainare una panda prima serie [:(] non credo pero' che sia un problema per gommoni e simili
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 14/10/2008 alle: 21:14:04
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
> E' vero, io sono rimasto un po' fregato perche' non avevo approfondito prima perche' non ho una reale necessita', era solo per provare a fare il tedesco con la macchina dietro [8D] e poi ho scoperto che a malapena posso trainare una panda prima serie [:(] non credo pero' che sia un problema per gommoni e simili
>
> patente E?
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 14/10/2008 alle: 22:26:04
Si, ho preso la CE, se ho tempo quest'inverno faro' anche la D

Modificato da SunLiner il 15/10/2008 alle 18:22:20
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:46:08
sul mio mercedes 616 solo 750kg[:(] ma tanto ho solo la c
maculani
maculani
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 18:51:59
> Fiat 3 assi ??? 10 Q.li ???? Ma dove lo avete letto??? sono 2.000 Kili, semmai.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:28:27
quote:Originally posted by maculani
> Fiat 3 assi ??? 10 Q.li ???? Ma dove lo avete letto??? sono 2.000 Kili, semmai.
>
> tu mi insegni motorizazione che vai usanza che trovi,vai a sapere son tutti di importazione e magari quell'ing quella mattina pensava fosse una panda[:D]
Pisol
Pisol
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 11:52:21
Frankia 8400 su ducato 160 cv pronta consegna a Trento. Omologazione solo di 1000 kg al traino. Stesso veicolo su Mercedes gemellato 1900 kg. Per me è d'obbligo Mercedes, poichè traino vetture da corsa.P.S. Concessionario ufficiale, niente paralleli. Salutoni
maculani
maculani
-
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:39:17
A parità di meccanica e telaio, la limitazione al traino è data probabilmente dal fatto che un veicolo sia di importazione parallela e la motorizzazione Italiana non riconosce alcuni parametri del produttore estero e penalizza tale dato. Comunque tutti i Niesmann+Biscoff della serie ARTO ivi compresi quelli con doppio assale, tutti rigorosamente Al-KO trainano una massa complessiva a pieno carico di 2.000 Kg per rimorchio frenato che scende a 750 per rimorchio non frenato.Chiaramente è bene ricordare che trainare sopra i 750 Kg. con motrice anche solo di 40 Q.li come dal 2009 tutta la serie ARTO è necessaria la patente C-E.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 16/10/2008 alle: 18:24:36
Frankia 8400 su ducato 160 cv pronta consegna a Trento. Omologazione solo di 1000 kg al traino. Stesso veicolo su Mercedes gemellato 1900 kg. Per me è d'obbligo Mercedes, poichè traino vetture da corsa.P.S. Concessionario ufficiale, niente paralleli. Salutoni >
> la prima imm è quasi sempre tedesca e sono importatori uff.non concessionari.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 17/10/2008 alle: 19:31:27
Giusto per capire. con il Flair 6 tons e patente C posso trainare 750 non frnati e 1.500 frenati, giusto o sbaglio? Ciao G.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link