quote:Originally posted by SunLiner> sul depiant del Frankia non c'è scritto nulla, nè raggio di sterzata, nè sbalzo e neanche l'interasse sia del Mercedes che del Ducato.
quote:Originally posted by ibor> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >
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quote:Originally posted by ibor> Hai ragione, infatti ho scritto a volte.[:D] Se vai sul sito
quote:Originally posted by SunLiner> sul depiant del Frankia non c'è scritto nulla, nè raggio di sterzata, nè sbalzo e neanche l'interasse sia del Mercedes che del Ducato.
quote:Originally posted by ibor> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >
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www.frankia.it
trovi gli interassi ma non le altre misure.Sono della gamma 2008 ma non credo che cambi molto. Se chiedi al conce ti sapra' dire di sicuro.quote:Originally posted by SunLiner> Grazie, non l'avevo visto sul sito. non ti dimenticare dell'incontro. ciao capogita
quote:Originally posted by ibor> Hai ragione, infatti ho scritto a volte.[:D] Se vai sul sito
quote:Originally posted by SunLiner> sul depiant del Frankia non c'è scritto nulla, nè raggio di sterzata, nè sbalzo e neanche l'interasse sia del Mercedes che del Ducato.
quote:Originally posted by ibor> Nei depliant a volte e' indicato il raggio di sterzata tra i muri. In ogni caso dipende sia dall'angolo di sterzo delle ruote anteriori: con traz.posteriore "girano" molto di piu' perche' non hanno l'impedimento dei semiassi, che dall'interasse: a parita'di lunghezza e di angolo di sterzata delle ruote anteriori il mezzo con l'interasse piu' corto avra' un raggio di sterzata minore. Occhio pero' che proprio perche' a parita' di lunghezza totale del mezzo, il beneficio di un raggio di sterzata minore si sentira'meno perche' vuol dire che si ha piu' sbalzo posteriore che influisce in modo negativo sull raggio della curva da percorrere nel caso di manovre tra muri come in citta'
ma io una cosa non ho ancora capito. ma a parità di lunghezza le manovre sono più facili con un mezzo a 3 assi o uno gemellato? e chi ha il raggio di sterzata minore? >
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>www.frankia.it
trovi gli interassi ma non le altre misure.Sono della gamma 2008 ma non credo che cambi molto. Se chiedi al conce ti sapra' dire di sicuro.
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quote:Originally posted by Pisol> E' vero, io sono rimasto un po' fregato perche' non avevo approfondito prima perche' non ho una reale necessita', era solo per provare a fare il tedesco con la macchina dietro [8D] e poi ho scoperto che a malapena posso trainare una panda prima serie [:(] non credo pero' che sia un problema per gommoni e simili
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
quote:Originally posted by SunLiner> patente E?
quote:Originally posted by Pisol> E' vero, io sono rimasto un po' fregato perche' non avevo approfondito prima perche' non ho una reale necessita', era solo per provare a fare il tedesco con la macchina dietro [8D] e poi ho scoperto che a malapena posso trainare una panda prima serie [:(] non credo pero' che sia un problema per gommoni e simili
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
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quote:Originally posted by Pisol> Fiat 3 assi ??? 10 Q.li ???? Ma dove lo avete letto??? sono 2.000 Kili, semmai.
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
quote:Originally posted by maculani> tu mi insegni motorizazione che vai usanza che trovi,vai a sapere son tutti di importazione e magari quell'ing quella mattina pensava fosse una panda[:D]
quote:Originally posted by Pisol> Fiat 3 assi ??? 10 Q.li ???? Ma dove lo avete letto??? sono 2.000 Kili, semmai.
Da sapere che con Fiat tre assi hai 10 q.li di traino, mentre su mercedes ne hai 19. Per me è importante. >
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quote:Originally posted by Pisol> la prima imm è quasi sempre tedesca e sono importatori uff.non concessionari.
Frankia 8400 su ducato 160 cv pronta consegna a Trento. Omologazione solo di 1000 kg al traino. Stesso veicolo su Mercedes gemellato 1900 kg. Per me è d'obbligo Mercedes, poichè traino vetture da corsa.P.S. Concessionario ufficiale, niente paralleli. Salutoni >