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Meglio Ducato 2.3 o 3.0?

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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 18:20:12
Un consiglio al volo ...
a parità di mezzo ...intendo come cellula 
Meglio meccanica fiat ducato 2.3 130cv
O molto meglio 3.0 160cv ? 
È i consumi ?
Premetto...parlo dei ducato anni 2007/2009
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 18:31:12
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 18:20:12

Un consiglio al volo ... a parità di mezzo ...intendo come cellula  Meglio meccanica fiat ducato 2.3 130cv O molto meglio 3.0 160cv ?  È i consumi ? Premetto...parlo dei ducato anni 2007/2009 (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Già trattato
https://www.camperonline.it/for...

Usare la funzione "cerca" è molto utile
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 20:21:35
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 18:20:12

Un consiglio al volo ... a parità di mezzo ...intendo come cellula  Meglio meccanica fiat ducato 2.3 130cv O molto meglio 3.0 160cv ?  È i consumi ? Premetto...parlo dei ducato anni 2007/2009 (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Non dovresti nemmeno chiederlo, in quegli anni il 2.3 soffriva di frizione debole e retro lunga.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 20:52:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/01/2025 alle 18:31:12

Già trattato Usare la funzione cerca è molto utile
Come giustamente sugggerito, usa la funzione "cerca".
Potrai farti una idea piu' precisa.
Con il mio 3.000 del 2010 sono a 200mila chilometri, solo con le manutenzioni ordinarie.
Se fosse ancora disponibile, lo comprerei ad occhi chiusi.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 22:36:35
ok per la funzione cerca ...vista anche quella 
volevo eventualmente avere altri feedback a riguardo 
comunque mi pare di aver capito che sul 3.0 si va sul sicuro.
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 11:28:49
In risposta al messaggio di icaro2002 del 03/01/2025 alle 22:36:35

ok per la funzione cerca ...vista anche quella  volevo eventualmente avere altri feedback a riguardo  comunque mi pare di aver capito che sul 3.0 si va sul sicuro.
Quando si acquista un camper usato, specie se con tanti chilometri, la meccanica e' importante o addirittura fondamentale.
Il 3000 Ducato (che e' poi un Iveco, cioe' l' azienda che produce i veicoli industriali del gruppo Fiat) e' - per praticamente unanime riconoscimento da parte di chi lo possiede o lo ha posseduto - uno dei migliori motori della sua categoria mai prodotti.
E' raro, se non unico, trovare tanta unanimita'.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 12:57:14
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2025 alle 11:28:49

Quando si acquista un camper usato, specie se con tanti chilometri, la meccanica e' importante o addirittura fondamentale. Il 3000 Ducato (che e' poi un Iveco, cioe' l' azienda che produce i veicoli industriali del gruppo
Fiat) e' - per praticamente unanime riconoscimento da parte di chi lo possiede o lo ha posseduto - uno dei migliori motori della sua categoria mai prodotti. E' raro, se non unico, trovare tanta unanimita'.
...
Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante.
Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:17:14
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14

Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
È ancora in rodaggio. Augusto 
Augusto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 13:24:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14

Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
Se non si viaggia, a cosa serve un camper?laugh
"70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0"
Appena uscito dal rodaggio.wink
Leggiti le varie discussioni.
Nel vano motore c'e' una valvola elettropneumatica collegata tramite tubicini di gomma, che col tempo tendono a screpolarsi.
A me e a qualcun ' altro ha dato problemi: basta sostituire i tubicini.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 16:50:46
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 12:57:14

Infatti anche secondo me la meccanica non è da trascurare su un mezzo ...anzi, considerando il fatto che un camper si acquista per viaggiare non per tenerlo fermo in giardino a fare ombra alle piante. Questa meccanica che ho menzionato io ha circa 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0
Il motore lo cambi tutto con diciamo il 10% del valore del mezzo, secondo me conta di più il restante 90%.
Io ho preso un 3.0 con 50000km. Cellula  come appena uscita dal concessionario. Ma problemi al cambio automatico, problemi alla pompa dell'acqua (cuscinetto andato perdeva e blocco del motore arrugginito), mi ha fatto passare un piccolo inferno. Il resto del camper, perfetto. Riparata la meccanica sto a 15000km con zero problemi e sono una persona felice, il camper è come nuovo davvero e non rabberciato per un problema del passato.
Se hai un problema al resto del camper vallo a risolvere..un infiltrazione, un problema al telaio, le cose importanti davvero non sono il motore secondo me. E lo dico da motorista, io adoro i motori e il tratto coi guanti..ma la verità è che sono pezzi di ferro facili ed economici da riparare.
Sul mio camper costa molto di piu lo specchietto hymer (1500) che far tirare giu il 3.0 x cambiare la frizione (chiesti 800+600 di frizione, poi il problema era altro).
Detto questo il 3.0 è un trattore inarrestabile ed uno dei pochissimi turbodiesel veramente caricati di coppia in basso, non lo cambierei per nessun altro motore.
Consuma un po di piu se vai piano e di meno se vai forte (a 120 il 2.3 sta col collo tirato che beve come un assassino, il 3.0 poso sopra il regime di massima efficenza). Col 3.0 su mh di 7m cnord A/R ho fatto 9.1 km/l e ho schiacciato senza lesinare ogni volta che mi andava. Nelle uscite italiane faccio 8.5, mai sotto gli 8 nemmeno andando in montagna (chiaro che se fai il pieno a 2000mt di quota dopoa verlo fatto a valle ti viene da piangere, puoi vedere anche i 4 al lt. Dico la media dell'intera uscita).
 

Modificato da Frank Blue il 04/01/2025 alle 17:02:06
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
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Inserito il 04/01/2025 alle: 20:37:30
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2025 alle 13:24:20

Se non si viaggia, a cosa serve un camper? 70/80 mila km ...non mi sembrano esagerati per un 3.0 Appena uscito dal rodaggio. Leggiti le varie discussioni. Nel vano motore c'e' una valvola elettropneumatica collegata tramite tubicini di gomma, che col tempo tendono a screpolarsi. A me e a qualcun ' altro ha dato problemi: basta sostituire i tubicini.
Grazie per l'informazione wink
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2025 alle: 23:35:55
La cosa che comunque mi ha stupito è che in entrambi i casi il diametro dei cerchi e da 15 
Pensavo che il 3.0 avesse cerchio 16 
Mah...
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 00:47:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 23:35:55

La cosa che comunque mi ha stupito è che in entrambi i casi il diametro dei cerchi e da 15  Pensavo che il 3.0 avesse cerchio 16  Mah...
Se é su telaio light i cerchi sono da 15 pollici (fino al 2015-16) puoi metterli da 16 pollici della Mak.
Io avevo il 3000 con 180 cavalli, un motore che devi domare da quanto é esuberante ma ha un piacere di guida incredibile, peccato che non lo fanno più, se lo prendi non te ne pentirai, ma, come qualcuno ha detto, va vista bene la cellula.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 00:53:45
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 00:47:20

Se é su telaio light i cerchi sono da 15 pollici (fino al 2015-16) puoi metterli da 16 pollici della Mak. Io avevo il 3000 con 180 cavalli, un motore che devi domare da quanto é esuberante ma ha un piacere di guida incredibile, peccato che non lo fanno più, se lo prendi non te ne pentirai, ma, come qualcuno ha detto, va vista bene la cellula.
si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi 
ma si possono mettere tranquillamente ?
sono in alternativa da libretto che tu sappia ?/
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
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Inserito il 05/01/2025 alle: 10:04:48
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 00:53:45

si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi  ma si possono mettere tranquillamente ? sono in alternativa da libretto che tu sappia ?/
La misura dei cerchi era legata al telaio.
Il mio semintegrale Laika X650R nasce su telaio maxi declassato e monta di serie cerchi da 16".
All' epoca, se non ricordo male, non era possibile montare in opzione questi cerchi sui telai standard, anche perche' - mi pare - cambiano gli attacchi.
Comunque basta guardare la carta di circolazione.
Visto che chiedi dei consumi, siamo tra gli 8,5 e i 9,5 chilometri al litro con un uso normale.
I valori cambiano poco se sfrutti la potenza.
Bisogna moderarsi perche' e' un attimo in autostrada superare limiti di legge.
In compenso, in sesta, puoi fare tutti i sorpassi che vuoi.
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 10:39:56
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 00:53:45

si...infatti sarebbe eventualmente da considerare questa ipotesi  ma si possono mettere tranquillamente ? sono in alternativa da libretto che tu sappia ?/
No, nel libretto hai solo quelle da 15 pollici
vai da un gommista che vende cerchi Mak e pensa lui a fare tutto, compreso l’aggiornamento del libretto 

Per quanto riguarda il motore io mettevo la sesta dopo 50 metri e la toglievo a destinazione, per quel motore le strade sono tutte piane…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/01/2025 alle 10:41:28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 04/01/2025 alle 23:35:55

La cosa che comunque mi ha stupito è che in entrambi i casi il diametro dei cerchi e da 15  Pensavo che il 3.0 avesse cerchio 16  Mah...
I telai heavy hanno sicuramente i cerchi da 16 + cambio cortissimo (si puo mettere la 6a a 50 davvero, grinza non scherza..però in realtà la metto a 70).
I 16 portano gomme con spalla piu alta quindi allungano tutto il cambio (mi pare  5-6%).
Quello che devi fare per capire se hai un accoppiata ben fatta di cambio motore e cerchi è mettere il camper in 6a a 1800-1900rpm (che è il regime di massima efficenza prima che il turbo cambi geometria). Normalmente si centra quel regime con i 90kmh, se piu basso hai il cambio/cerchi troppo corti e montare i 16 puo essere benefico per i consumi e le orecchie (regimi piu bassi a parità di velocità). Per il resto avere il cambio corto è sempre un vantaggio. io ho 3.0 heavy con 16 e sto a 85 (ripeto, l'heavy è molto corto), potessi scegliere lo vorrei un pelo piu lungo. Sicuramente non vorrei mai il cambio corto con i 15, è troppo, ma penso che trovi quell'accoppiata solo su chi ha rimaneggiato le cose.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 11:52:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/01/2025 alle 11:44:21

I telai heavy hanno sicuramente i cerchi da 16 + cambio cortissimo (si puo mettere la 6a a 50 davvero, grinza non scherza..però in realtà la metto a 70). I 16 portano gomme con spalla piu alta quindi allungano tutto il
cambio (mi pare  5-6%). Quello che devi fare per capire se hai un accoppiata ben fatta di cambio motore e cerchi è mettere il camper in 6a a 1800-1900rpm (che è il regime di massima efficenza prima che il turbo cambi geometria). Normalmente si centra quel regime con i 90kmh, se piu basso hai il cambio/cerchi troppo corti e montare i 16 puo essere benefico per i consumi e le orecchie (regimi piu bassi a parità di velocità). Per il resto avere il cambio corto è sempre un vantaggio. io ho 3.0 heavy con 16 e sto a 85 (ripeto, l'heavy è molto corto), potessi scegliere lo vorrei un pelo piu lungo. Sicuramente non vorrei mai il cambio corto con i 15, è troppo, ma penso che trovi quell'accoppiata solo su chi ha rimaneggiato le cose.
...
non ho idea che telaio abbia...so solo che è un semintegrale rapido 3.0 del 2007 con cerchio 15
la cosa mi ha incuriosito ripensando al fatto che sul mio vecchio camper un arca superamerica del 97 su ducato 2,5 td avevo i cerchi da 16 ...quindi mi sembra strano che su una meccanica del genere con un camper di una bella stazza ci siano ruote più piccole.
Non so se questo puo essere un bene o un male ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 13:34:06
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 11:52:03

non ho idea che telaio abbia...so solo che è un semintegrale rapido 3.0 del 2007 con cerchio 15 la cosa mi ha incuriosito ripensando al fatto che sul mio vecchio camper un arca superamerica del 97 su ducato 2,5 td avevo
i cerchi da 16 ...quindi mi sembra strano che su una meccanica del genere con un camper di una bella stazza ci siano ruote più piccole. Non so se questo puo essere un bene o un male ?
...
I telai maxi erano dei 35 Heavy ed avevano le ruote da 16 ed i freni maggiorati, non erano declassati perché non esistevano i 42 (detto da uno della Fiat)
Adesso ci sono i light che possono essere 35
36,5
38,5 se alko
oppure gli Heavy che possono essere
35 declassati
42
44
i light con ruote da 15 pollici
gki Heavy con ruote da 16 pollici
Attenzione, dal 2014 anche i light possono essere equipaggiati con ruote da 16 ma con componentistiche del light
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 16:12:57
In risposta al messaggio di Grinza del 05/01/2025 alle 13:34:06

I telai maxi erano dei 35 Heavy ed avevano le ruote da 16 ed i freni maggiorati, non erano declassati perché non esistevano i 42 (detto da uno della Fiat) Adesso ci sono i light che possono essere 35 36,5 38,5 se alko oppure
gli Heavy che possono essere 35 declassati 42 44 i light con ruote da 15 pollici gki Heavy con ruote da 16 pollici Attenzione, dal 2014 anche i light possono essere equipaggiati con ruote da 16 ma con componentistiche del light
...
Mah...io con tutte queste cose tecniche non ci capisco niente 
mi sono meravigliato solo del fatto che un camper di oltre 7 metri con un motore 3.0 160cv abbia ruote da 15 rispetto al mio vecchio ducato 2.5 del 97 più corto che aveva cerchi da 16 
In pratica ...mi sembrano ruote piccoline per camper di una certa potenza
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 18:27:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 05/01/2025 alle 16:12:57

Mah...io con tutte queste cose tecniche non ci capisco niente  mi sono meravigliato solo del fatto che un camper di oltre 7 metri con un motore 3.0 160cv abbia ruote da 15 rispetto al mio vecchio ducato 2.5 del 97 più corto che aveva cerchi da 16  In pratica ...mi sembrano ruote piccoline per camper di una certa potenza
Molto importante il discorso peso, il 3000 pesa 50kg in più del 2300, mentre il telaio ALKO Heavy pesa 40 kg in più del light, per il discorso dischi maggiorati e cerchioni e gomme da 16". 
Gianluigi
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