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Mercedes Sprinter 316 perde potenza

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Scarbo
Scarbo
30/03/2007 21
Inserito il 18/08/2010 alle: 10:50:53
Da un anno ho un problema con il mio camper Sprinter del 2001, ho delle perdite di potenza, spegnendo il motore in viaggio e riaccendendolo torne normale. In officina gli hanno fatto vari lavori ma il problema quando meno me lo aspetto si ripresenta. Sono il solo o a qualcuno è già successo ? Stefano.

Modificato da Scarbo il 18/08/2010 alle 10:53:59
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 18/08/2010 alle: 11:04:22
quote:Risposta al messaggio di Scarbo inserito in data 18/08/2010  10:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciaoda come lo descrivi sembra che entri in protezione la centralina,non superi i 2000 giri poi spegni riaccendi e tutto torna normale. Bisogna trovare il motivo,ce ne possono essere tanti. O lo porti alla casa madre o da un buon meccanico,meglio se anche pompista. E' rimappato? A me faceva lo stesso scherzo...era la turbina...cambiata quella tutto e' tornato normale. Robi
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 18/08/2010 alle: 12:03:49
ciao, vai in un centro Bosch, costano la metà di MB e l'elettronica è tutta Bosch, ti fanno un chec e risolvi, ciao, ciao anche a RobiAle...Tony
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 18/08/2010 alle: 13:00:40
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 18/08/2010  12:03:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Scusate l'OT. Ciao Tony!tutto bene? ti leggo sempre con piacere[;)] Robi
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 18/08/2010 alle: 13:15:05
quanti km. ha fatto il tuo motore?
quote:Risposta al messaggio di Scarbo inserito in data 18/08/2010  10:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 22/08/2010 alle: 18:52:13
ciao io lavoro per MB il problema che lamenti se ti si presenta in autostrada o quando viaggi per diverso tenpo a velocità costante può essere causato o dal ricircolo gas di scarico oppure da una lieve perdita di aria nell' inpianto di sovralimentazione potresti avere un manicotto in gomma leggermente incrinato e quindi quando viaggi pre diverso tempo la centralina entra in emergenza perchè vede l' anomalia comunque se lo porti in concessionaria dovresti risolverlo con una cifra non esagerata e ti danno 2 anni di garanzia sull' intervento ciao Alessandro
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 18/08/2010  13:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 23/08/2010 alle: 15:48:12
Ciao,come ti hanno consigliato fai fare una diagnosi con il tester;se vieni in MB probabilmente avrai memorizzato in centralina CDI (gestione motore) il guasto P2047,relativo alla gestione della geometria turbina:la guida di riparazione prevede un iniziale controllo dell'elettrovalvola di gestione della turbina (che probabilmente è la causa del difetto che lamenti);in alcuni casi però purtroppo è risultato necessario sostituire anche la turbina completa...[}:)][}:)][}:)] Ciao,matteo
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cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 23/08/2010 alle: 21:08:03
Ciao, io ho lo stesso problema [:(][:(] Prime avvisaglie a luglio, centro assistenza MB x una settimana di controlli, ma non hanno trovato nulla di particolare. La centralina ha memorizzato un'anomalia alla pressione della turbina (bassa pressione se ricordo bene). Partito x le ferie il problema si è ripresentato 4 volte, sempre in autostrada, e sempre in salita, anche se non ero in un momento di richiesta di max potenza. Settimana prox lo riporto in assistenza MB e lo lascio altri 4 gg. Speriamo che non sia la turbina, pare che siano dolori (di euro). ciao, Corrado (BG)
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tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 23/08/2010 alle: 22:28:02
...ripropongo la domanda...quanti km hanno percorso questi motori??
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RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 23/08/2010 alle: 22:37:14
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 23/08/2010  21:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Anche a me aveva iniziato così,le prime volte in poche occasioni e nemmeno nello stesso modo,poi piu' passava il tempo e piu' si problema si presentava di frequente...alla fine non potevo nemmeno accelerare normalmente,non a fondo,per effettuare un normalissimo sorpasso in pianura. Robi
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carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/08/2010 alle: 22:55:47
quote:Risposta al messaggio di tommaso52 inserito in data 23/08/2010  22:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si sarei curioso anche io
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cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 24/08/2010 alle: 19:19:13
il mio 70.000 km, ed è del 2005, MB316CDI ciao, Corrado PS. quando va in protezione il motore non supera i 3000 giri (non 2000), e sembra un aspirato.

Modificato da cortes il 24/08/2010 alle 19:21:16
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 24/08/2010 alle: 21:30:55
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 24/08/2010  19:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non ricordo di preciso ma mi sembra 76000 km il mio e' nu 313 del 2000. Probabilmente mi saro' sbagliato per i giri,pero' ricordo bene che accelerando in piano con partenza da fermo non superavo gli 80km/h di contachilometri. Robi
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ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 25/08/2010 alle: 21:07:09
ciao a tutti circa 70000 km mi sanno pochini per essersi rotta la turbina se il codice gusto dice che la pressione di sovralimentazione è insufficiente ma il problema si presenta solo in autostrada a velocità costante oppure nelle fasi di pieno carico potrebbe essere una lieve perdita di aria nel sistema di sovralimentazione presso le officine MB vi un attrezzo che serve a mettere in pressione l' impianto per rilevare eventuali perdite anche piccole noi in off lo abbiamo se non venvono rilevate perdite la causa può risiedere nel convertitore di pressione e una valvola che serve a gestire la geometria della turbina fatemi sapere oppure se volete vi fisso un appuntamento persso l' officina dove lavoro ciao ciao[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 24/08/2010  21:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/08/2010 alle: 22:56:52
Per curiosita personale, ma che olio avete usato finora? Il mio 316 ha 65000 km è non mi ha mai dato problemi, è andato in protezione una sola volta per basso livello liquido refrigerante, quando modificando l'eber e i circuiti di riscaldamento non reintegrai a dovere il paraflu, ho sempre usato olio 0W30-50 sostituito ogni 12 mesi, saluti
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massimino
massimino
25/02/2009 167
Inserito il 25/08/2010 alle: 23:31:07
se ho capito bene penso che hai lo stesso problema che ho avuto io!però il mio sprinter è 312 del 98..."non sò se ha lo stesso sensore del tuo 316"ho cambiato questo sensore che regola la pressione della turbina e tutto è tornato normale!!ciao
16
doral118
doral118
29/07/2009 15
Inserito il 26/08/2010 alle: 12:15:17
Il mio 316 cdi del 2001 ha 42000 km e fino adesso facendo scongiuri non mi ha mai dato nessun problema di questo tipo. Secondo me poterbbe essere un manicotto dell'intercooler perche ne ho sentito parlare anche io di quel problema. ciao a tutti
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 26/08/2010 alle: 13:44:51
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 25/08/2010  21:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio problema e' stato una mappa troppo pompata. Era esagerata,al massimo della coppia sentivo una vibrazione fortissima per un paio di secondi..era il volano. Poi a causa del troppo peso, 37qli senza praticamente niente, e della ridotta cilindrata,il 313 e'2148 cc.,anche con qulla mappa oggi posso dire che non guadagnavi tantissimo o meglio il gioco non ne valeva la candela,sentivo sempre costantemente la turbina che fischiava in un modo esagerato. Dopo una giornata di regola,smonta,rimonta prova riprova(ero lì presente)il mccanico si era deciso a tirare giu' la turbina,la aperta e mi ha detto "vedi? quì ci dovrebbero essere 2 punzoni/saldature per i riferimenti..." non c'era piu' niente,erano fusi. Adesso e' ancora rimappato ma in modo molto piu' leggero e ho solo incrementato la coppia. Pero' la cosa principale che secondo non ti fa' sfuttare bene questo motore e' il cambio, il mio 5 marce manuale ha un buco tra la 3 e la 4 non indifferente. Anzi tu lavori in MB non e'che puoidarmiqualche oluzione per il cambio? Robi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/08/2010 alle: 18:22:34
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 26/08/2010  13:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ROby! finalmente ti rileggo!! ANche io presto, purtoppo, dovrò andare in off MB...[:(][:(] Non ho questo tipo di problema, ma un altro peggiore. vediamo se trovano che cos'è e come risolvere. ciao ciao!
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ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 26/08/2010 alle: 19:55:26
@turbinello: che problema hai ? magari ti posso dare qualche dritta.. @robiale: il buco che lamenti, se quando cambi marcia dalla 3a alla 4a hai un forte calo di giri, questo è causato dalla rapportatura del cambio e c'è poco da fare si deve intervenire sugli ingranaggi, lavoro quasi impossibile... se invece non noti il forte calo di giri ma hai poca resa del motore questo è causato dalla mappatura seguita male probabilmente il veicolo ti fuma un pò, questo può essere causato da troppo gasolio e poca aria Eventualmente spiegami meglio il tipo di anomalia che hai. ciao Ale
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 26/08/2010 alle: 23:51:24
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 26/08/2010  19:55:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X Ealtrove Sì e' sicuramente la rapportatura del cambio. E' sempre stato così con o senza rimappe,al posto dei 4/500 giri di differenza tra le altre marce,dalla 3^ alla 4^ il salto sara' di 6/700 che in salita sembrano anche 1000. Comunque fortunatamente non fumava prima e non fuma adesso. Domanda:esiste un cambio a 6 marce adattabile al mio mezzo? dico una stupidata,magari quello della serie G visto che parecchi pezzi sono gli stessi...oppure se e' esistito su di un Vito o magari qualche "modifica" particolare... Di dove sei? Ciao Marcello!come stai? e veramente tanto che non ci si sente!cosa ti e' successo? motore? Robi

Modificato da RobiAle il 27/08/2010 alle 08:48:31
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