CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 316 perde potenza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 27/08/2010 alle: 13:35:28
Ciao purtroppo l'unica modifica attuabile è sulla coppia conica,ti cambia la rapportatura finale ma il salto tra 3' e 4' lo avresti sempre (inoltre non penso che tu voglia avere un veicolo con la rapportatura da "muratore").Internamente al cambio non sono possibili modifiche,anche perchè si farebbero più "pastrocchi" di quelli che già si fanno con le rimappature...Se proprio proprio dovete toccare l'elettronica ti conviene appunto cercare di riuscire ad incrementare la coppia nell'arco centrale di giri.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 27/08/2010 alle: 15:22:02
x Robiale .CIAO! si il problema è sempre motore... E' già da un pò che fa così, ma in tempo di vacche magre me lo sono tenuto... Adesso che sta peggiorando,mi sa che devo andare da MB[:(][:(][:(] Il problema semplicemente è una specie di rumore metallico che si sente quando accelero in marcia .non da fermo. una specie di seghettamento. Non vorrei che fossero gli iniettori... qualcuno mi ha parlato dei bicchierini, ma io ci capisco poco. Non lo fa sempre , ma capita sovente in salita sotto sforzo e mi sembra di più in estate... BOH...?
18
cory62
cory62
06/12/2007 587
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:16:30
quote:Risposta al messaggio di ealtrove inserito in data 22/08/2010  18:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se vado ot ma la mia ml 270 cdi usata del 2002 spesso ha la spia bas esp che si accende, il mio meccanico non mi ha mai risolto il problema, tu sai cosa puo' essere[:)] grazie
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:03:51
vai alla Mercedes, [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:37:47
per robiale per il montaggio del cambio 6 marce a livello meccanico sarebbe anche possibile ma il problema è che il veicolo e omologato per il 5 marce quindi avestri problemi in fase di revisione oppure se sfortunatamente hai un incidende risulti fuiri legge l' unica modifica sarebbe la coppia conica come ti hanno gia suggerito ma bisigna verificare quale monta ora il veicolo e montare quella leggermente più corta ma poi si accorciano tutte le marce per turbinello i biccheìierini servono per eseguire un controllo se il motore ha didifficoltà di avviamento a caldo oppure se si spegne in corsa tramite questo strumento si controlla il ritorno degli inittori se il rumore metallico assomiglia ad un ticchettio simile al battito in testa delle vecche vetture a benzina quando questa era povera di piombo portava all' accensione della miscela aria benzina prima dello scoccare della scintilla se il problema è quello che ti ho descritto può essere causato da uno o più iniettori che mandano nel cilindro troppo gasolio il veicolo fuma? per cori 62 il problema delle spie esp bas abs può essere causato da molti componenti del sistema la cosa più veloce e meno dispendiosa da fare è sost l' interuttore degli stop ed il relè della pompa esp lo riconosci nella scatola fusibili ant sx dovrebbe essere il k25 se non misbaglio comunque se leggi dovrebbe essere indicato nella lista scritta sul coperchio della scatola con la frase abs pumpe o esp pumpe in questo momento non ricordo cia a tutti[:)]
quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 28/08/2010  09:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 29/08/2010 alle: 08:11:29
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 18/08/2010  13:00:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusate O.T. ciao Roby...sono andato al mare...ti leggo solo oggi...sai...non m'interessa la meccanica...il mio, non ha mai nulla...è come il camper del Vaticano...và dà Dio e non consuma un'ost.a, ciao, Tony
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/08/2010 alle: 10:17:37
x ealtrove si. fuma ma soprattutto a motore freddo. anche se fuori in questo periodo ci sono 30 gradi. mi semba che abbia una resa un pò minore... ed effettivamente nelle accelerate a fondo e a lungo, tipo salitine autostradali, vedo che illuminato dai fari delle macchine che seguono, di fumo ne esce un pò. Sicuramente molto più di prima. Ma è sto rumore di ferraglia tipo che vibra che preoccupa... sotto sforzo aumenta molto... salite in montagna. grazie! P.S: quindi i bicchierini non c'entrano nulla... pensavo fosse dovuto più ad una mancanza d'olio...
16
ealtrove
ealtrove
24/03/2009 939
Inserito il 29/08/2010 alle: 19:52:57
il fumo potrebbe essere dato dagli iniettori, per il rumore metallico mi spiace nn poterti essere d'aiuto perchè dovrei sentirlo fisicamente per capire cosa può essere il problema ciao
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/08/2010  10:17:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 30/08/2010 alle: 18:25:24
Il guasto che la centralina ha memorizzato dopo che l'anomalia si è presentata è P1470-016 (pressione insufficiente sovralimentazione) Adesso il camper è in cura in concessionaria a Gorlago (BG), sperando che non sia la turbina [:(] Ciao, Corrado (BG)
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:51:02
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 30/08/2010  18:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,non so' il codice se e' quello ma la mia centralina ne rilevava due,a me lo hanno detto a voce che pero' non ricordo bene i termini usati dai meccanici,ma il succo era"c'e' una mancanza di qualcosa e c'e' troppo di qualcos'altro e quando a noi,in altri mezzi,si sono presentati tutti e due queste anomalie abbiamo dovuto cambiare la turbina" perche' mi hanno fatto capire che se ne presentava solo uno dei due molto probabilmente risolvevano senza doverla sostituire. Percio' spero tanto che non mi abbiano raccontato [8][8] e si risolva senza tanti spargimenti di € [;)] Robi
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 31/08/2010 alle: 14:01:53
Turbinello, da come la racconti sembra una vibrazione... Magari si tratta solo di qualche paratia che tocca: sotto sforzo le vibrazioni aumentano... Se fosse grave lo sentiresti anche da fermo... Un po' di fumo visibile di notte nello specchietto con i fari delle macchine dietro direi che è normale. Anche il mio lo fa, soprattutto se è da qualche km che procedo lentamente. Dovrebbe esserlo anche il 312, ma il 316 è pur sempre un Euro3 senza catalizzatore! [:)]
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 31/08/2010 alle: 14:05:09
Dimenticavo: con le turbine si può certamente anche essere sfigati, ma occorre un minimo di attenzione... Ovviamente rispettare il periodo di riscaldamento del motore senza strapazzi, ma sopratutto lasciarlo girare al minimo un paio di minuti dopo uno sforzo: in montagna soprattutto e anche in autostrada...
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:47:07
Ovviamente la sfi.ga ci vede benissimo... confermata la diagnosi della turbina da sostituire. [:(][:(] ciao, Corrado (BG)
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:16:39
Estate 2008 il mio è andato in protezione sulla salita della A1 prima di arrivare al casello di Fiano romano. 1500 giri e non camminava più. Prima di allora mai avuto problemi. Cambiata una valvola sulla turbina tutto a posto. Ci cammino poco durante l'inverno e l'estate 2009 a luglio si ripresenta lo stesso problema tornando a roma sulla E45. Portato in concessionaria. Sostituzione turbina. 1200 Eurozzi circa (non ricordo con precisione)andati a remengo. Il problema che ad agosto tornando dalla sicilia và a remengo pure il cambio automatico. Altri 1000 e passa euro. Che p a l l e! Parto questo agosto passato e all'altezza di verona il cambio, per una volta sola, mi sfolla e il camper mi rivà in protezione nella corsia di accellerazione all'uscita di un autogrill. Mi fermo in corsia di emergenza,lo spengo, lo riaccendo e riparte come se niente fosse. Fatti 3500 km senza problemi. La settimana prossima lo riporto in concessionaria e lo lascio li per farlo controllare. Tanto la riparazione al cambio è in garanzia fino a metà settembre.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:18:00
ciao, cortes, se vuoi un consiglio, vai a farti fare un preve anche in officina Bosch, sono veramente bravi, fanno sempre corsi d'aggiornamento e sopratutto, hanno in gestione flotte aziendali di furgoni, in quanto i costi sono notevolmente inferiori a MB. Ora che sai cos'è, fai un preve, ciao, Tony
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:00:50
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 02/09/2010  20:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oramai spero vivamente sia "sotto i ferri (Mercedes)". Domani mi serve, l'ultimo we prima dell'inizio delle scuole... ed un we con le nipoti non ha prezzo [:)] x tutto il resto c'è la visa [:(] cmq grazie del consiglio. Ciao, Corrado (BG)
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/09/2010 alle: 22:16:29

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/...

Ecco qui la turbina al miglior prezzo. a parte gli scherzi, cortes mi dici che oli hai usato, quanti km hai? io mi tocco, anche se temo che forse siano i gas di scarico che possono bloccare la turbina che essendo a geometria variabile è più delicata, il motore è stato mappato? La modifica eber continua funzionare? Se interessa a qualcuno su ebay.de ci sono le goldschmitt a 692 euro saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/09/2010 alle: 22:45:11
per quanto riguarda il modo di evitare è capitato al turbo sarebbe stato sufficiente verificare che l'attuatore della geometria variabile si muovesse senza problemi e spruzzare un poco di lubrificante (Svitol, CRC o simili) per impedirne il bloccaggio. Condividete?
15
cinecitta
cinecitta
02/02/2010 43
Inserito il 05/09/2010 alle: 00:44:44
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 02/09/2010  20:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mi e capitato pure a me perdita di potenza .. sempre in mb mai risolto alla fine .erano i sensori delle portiere che se nn chiudono va in blocco . sicurezza . cmq oggi permutato con il camper nuovo ma nn mercedes iveco daily c18 buoni km
18
Max TO
Max TO
14/11/2007 379
Inserito il 06/09/2010 alle: 12:45:33
quote:Risposta al messaggio di hhh333 inserito in data 04/09/2010  22:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi il comando della geometria variabile è visibile dall'esterno? Sai con quale logica funziona: in base all'apertura del gas oppure ai giri motore...? Normalmente cerco sempre di tenerla "pulita": ad ogni viaggio, previo adeguato riscaldamento del motore, almeno una tirata fino a 4.000 giri a tutto gas la faccio, dalla terza in su... Per ora circa 58.000 Km senza problemi e cambio olio talvolta anche ogni due anni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link