CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter 316

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 07:51:43
Il mio camper anno 2001 all'improvviso non va piu bene, quando accelero di piu perde potenza anche se cambio marcia ,cosa potrebbe essere successo  fino a metà acceleratore va bene : ho pensato potrebbe essere il filtro gasolio sporco .
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2886
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:44:37
Un bel tagliando alla Mercedes Benz?
Giorgio
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:57:28
In risposta al messaggio di luigi71976 del 06/01/2024 alle 07:51:43

Il mio camper anno 2001 all'improvviso non va piu bene, quando accelero di piu perde potenza anche se cambio marcia ,cosa potrebbe essere successo  fino a metà acceleratore va bene : ho pensato potrebbe essere il filtro gasolio sporco .
Filtro nafta, l'ho avuto ha un filtro nafta ridicolo e piccolo e si sporca facilmente 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 10:04:01
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/01/2024 alle 09:44:37

Un bel tagliando alla Mercedes Benz?
Se vuoi lasciargli un rene...aahahahaha
14
nonnomarco2
nonnomarco2
20/09/2011 662
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:33:01
Ciao, anche il mio del 2002 ha fatto lo stesso scherzo a marzo '23 e fumava parecchio soprattutto in salita. Sostituito filtro gasolio e fatti altri 5000km senza problemi. Settimana scorsa lo ha rifatto su alcune salite, mi sono fermato, ripartito e non ho più avuto problemi per altri 600 km. Mah?
FBL
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 11:43:41
Anche sul mio vecchio actros, i filtri  del gasolio andavano sostituiti spesso (15000km) a fronte di un tagliando dato per 50000 km
penso sia una prerogativa di mercedes
Se non lo sostituivo entro i 15000, se chiedevo tutta la potenza era come se mancassero il 50% dei cavalli a disposizione, acceleravi, ma andava poco
Lasciato fermo una decina di minuti poi riprendeva, ma alla prima richiesta di tutta la potenza si sedeva
Silvio
15
hbc595
hbc595
30/01/2010 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 17:34:51
Nel mio andava tutto bene a freddo. Poi da caldo in salita, capitava che perdeva molta potenza. Ma non accadeva sempre. Poi una volta raffreddato, tornava a funzionare regolarmente.
Avendo la turbina a geometria variabile, mi è stato sostituito il convertitore di pressione (codice MB A0005450527). Da allora non è più capitato.
Roberto 
Roberto
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 17:58:07
In risposta al messaggio di hbc595 del 06/01/2024 alle 17:34:51

Nel mio andava tutto bene a freddo. Poi da caldo in salita, capitava che perdeva molta potenza. Ma non accadeva sempre. Poi una volta raffreddato, tornava a funzionare regolarmente. Avendo la turbina a geometria variabile, mi è stato sostituito il convertitore di pressione (codice MB A0005450527). Da allora non è più capitato. Roberto 
salve...
esatto, mi successe al rientro dalla Puglia, velocità max 90 kmh, e come trovava un pò di salita ancora meno di meno... diagnosi in MB, attuatore geometria variabile della turbina... situato dietro il fanale anteriore lato passeggero... tra diagnosi, sostituzione e manodopera circa 150 euri, qualche anno fà, in officina mercedes veicoli commerciali...
ciao attutti
massimo
 
massimo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:01:43
In risposta al messaggio di Pedro2 del 06/01/2024 alle 10:04:01

Se vuoi lasciargli un rene...aahahahaha
hai un Mercedes per sostenere quello che scrivi?
 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 20:40:40
In risposta al messaggio di lusimassi del 06/01/2024 alle 17:58:07

salve... esatto, mi successe al rientro dalla Puglia, velocità max 90 kmh, e come trovava un pò di salita ancora meno di meno... diagnosi in MB, attuatore geometria variabile della turbina... situato dietro il fanale anteriore
lato passeggero... tra diagnosi, sostituzione e manodopera circa 150 euri, qualche anno fà, in officina mercedes veicoli commerciali... ciao attutti massimo  
...
Caio a tutti . Quoto lusimassi perchè 7 volte su 10 il problema è quello 
è un sistema che funziona in depressione col vuoto creato dal motore . 
2 volte su 10 può essersi invece fessurato il tubicino che porta il vuoto 
1 volta su 10 (l'ultima laugh) può essere il filtro gasolio 

quando è un problema di attuatore si sente perchè il motore non rende, fa fumo e di solito non passa i 100 km\h

questo potrebbe essere essere il caso lamentato da nonnomarco

ho qualche dubbio invece sulla problematica lamentata dall'autore del topic.
dovresti darci qualche info in più-
comunque se vai in MB ti attaccano un manometro e verificano la corretta pressione 
 
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 10:53:14
Grazie a voi tutti adesso capisco di più molto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 18:21:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2024 alle 20:01:43

hai un Mercedes per sostenere quello che scrivi?  
Giusto, io personalmente in officina Mercedes Truck spendo meno o al limite uguale che quando andavo a Fiat Professional.
Non sto neppure a dilungarmi sulla differenza dei risultati winklaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 21:53:38
Concordo con chi ha ipotizzato l'attuatore della turbina a geometria variabile. Successe anche a me, in Francia. Non va oltre i 90, sembra di aver peggio di un aspirato.Problema abbastanza comune negli Sprinter di quel periodo.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
14
judi
judi
15/07/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:56:13
Buonasera è successo anche a me,sostituito convertitore di pressione ...non mi ricordo quanto ho speso ma non molto portato alla Mercedes....
Judy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link