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Mercedes Sprinter chassis

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6
Gimmo89
Gimmo89
05/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 10:13:48
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi. 
Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi
L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinter da 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato.

 Corrisponde al vero? 
Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle. 

Grazie
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 10:40:47
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi.  Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinter
da 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato.  Corrisponde al vero?  Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle.  Grazie
...
NOn è vero che in Germania con a B puoi guidare oltre 35 quintali, solo le patenti vecchissime ed una volta rinnovate dovevano togliere, un pò come da noi che con la B potevi guidare le moto per patenti fino al 1975.
Per quanto riguarda il telaio ci sta, anche la FIAT omologa a 35 quintali il telaio Heavy che può andare fino a 45 quintali, il tutto sta nel peso e quanti posti viaggio possono omologare.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 12:23:09
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi.  Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinter
da 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato.  Corrisponde al vero?  Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle.  Grazie
...
In germania, con la B presa fino a qualche anno fa si puo guidare fino a 75q, ma con quelle prese negli ultimi anni, anche loro guidano solo fino a 35q.

Lo chassis del mio che è 35q, puo essere omologato fino a 40q (è il 4x4) mentre quello a 2 ruote motrici fino a 42q, ma è sempre identico.

Cambia il gemellato che invece arriva fino a 52q.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 14:27:23
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48

Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi.  Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinter
da 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato.  Corrisponde al vero?  Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle.  Grazie
...
Scusa ma non si è capito, cosa hai visto? e a quale telaio Sprinter sei interessato, se a TP o TA. 
Non c'entra niente la pat. B, 
Nello specifico gli Sprinter hanno vari telai, ho ragione di pensare che sono già tutti da oltre 40ql poi declassati a 35ql, 
Dal listino Hymer si evincono 3 telai, il classico con la trazione posteriore gli MLT, 
è di questi ultimi mesi, stato allestito un telaio originale Mercedes con Trazione anteriore sulla serie Tramp S (penso ti riferisci a questo),
per ultimo c'è il telaio simil Alko denominato Modern Confort con meccanica a Trazione anteriore  
Da listino Hymer le portate risultano generalizzate già da 3880kg declassabili senza sovrapprezzo a 35ql,(ragioni tecniche di ritrasferimento da 38.8 a 35)
una interessante eccezione per il Modern Confort che ha un telaio fax simile Alko al quale ultimamente prevedono come opzional, in un pacchetto, una sospensione anteriore rinforzata già montata in fabbrica, penso che se anche fosse omologato a 35ql abbia margini superiori ai 40ql, nel dettaglio leggo che senza sovrapprezzo può essere omologato 45ql, la cosa strana è che non è previsto aumento di peso, quindi non ci sono aumenti di pesi per rinforzi di organi meccanici, tipo ammortizzatori e barre di torsione(già compresi nel kit? ) altra condizione è che siano dotati di cerchi in lega originali Mercedes,
nei nuovi MC Whiteline questi elementi sono già tutti compresi in un sostanzioso pacchetto. 
PS. I veicoli hanno necessariamente bisogno dei nulla osta della casa madre e Mercedes non scherza. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 13/10/2019 alle 14:29:03
6
Gimmo89
Gimmo89
05/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:49:17
Ciao ragazzi. Scusatemi non sono un camperista. Ho abusato del vostro parere perché cercando online non ho trovato
​​​​ altri forum in cui si parla di questi veicoli (daily ducato sprinter ecc).
Vi ho visto cosi preparati sui motori, sui dettagli tecnici che ho pensato di scrivervi. 
D'altronde voi macinate km su km con i vostri camper. Chi meglio di voi conosce pregi e difetti di questi veicoli? 

In realtà io devo sostituire un daily 35c9 cassonato  che mi ha lasciato mio padre. Purtroppo dal 1 novembre non potrà più circolare nel centro di Roma.(euro3)
Cosi ho visto il transit ( non mi piace) e lo sprinter che mi piace tantissimo. 
Il daily mi piace ma voglio cambiare. Mi piacciono le novità e non mi affeziono ai marchi. 

​​​​​​Tutti mi dicono di prendere di nuovo il daily perché ha il telaio fatto con le C e non con i scatolati come tutti gli altri. 
Cosi l ho detto al tizio alla mercedes e lui sostiene che tra daily e sprinter cambia poco perche il telaio dello sprinter è declassato. Quindi il 35qli sarebbe idoneo a portare fino a 41qli.  Mi ha detto una cavolata pur di vendermelo? 


Come motore ho scelto il 2200 163cv.
Ruote gemellari
Passo lungo 
Cassone da 413cm

Bello. Bello. Bello gli interni sono favolosi. 

Grazie e scusatemi se sono stato fuoriluogo. 



 
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 22:44:23
Ora è tutto chiaro, 
Per me ottima scelta Sprinter Trazione posteriore gemellato declassato a 35ql  
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 14/10/2019 alle: 08:27:42
La patente B per le moto vale ben oltre il 1975 ... la mia è del 1984 e vale regolarmente .
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 14/10/2019 alle: 10:50:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/10/2019 alle 08:27:42

La patente B per le moto vale ben oltre il 1975 ... la mia è del 1984 e vale regolarmente .
yes

Tornando allo sprinter concordo di valutare il TP perché prendere un TA non ha senso visto che ci sono i Ducato che vanno benissimo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 14/10/2019 alle: 13:54:21
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2019 alle 10:50:37

Tornando allo sprinter concordo di valutare il TP perché prendere un TA non ha senso visto che ci sono i Ducato che vanno benissimo.
Uso una espressione pubblicitaria di tanti anni fa, "... c'è chi lo fa meglio di te", 
​​​​​​la nuova Candy delle TA, non vuoi che sia proprio lo Sprinter ? . 
Roberto 
6
Gimmo89
Gimmo89
05/10/2019 4
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Inserito il 14/10/2019 alle: 14:17:28
Ragazzi grazie!

Senza che apro un 'altra discussione. Che sapete dirmi invece del motore a metano del daily? Il 35c14n?

 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 14/10/2019 alle: 14:32:13
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:17:28

Ragazzi grazie! Senza che apro un 'altra discussione. Che sapete dirmi invece del motore a metano del daily? Il 35c14n?  
Se hai un distributore sotto casa per andarci quando non c'è fila, può valere la pena, ma per come la vedo io,economia di esercizio se sarà un mezzo da lavoro? però ricorda che il tempo è danaro, pensando alla autonomia e al tempo perso per la ricarica. 
Credo che gli abbuonino il peso dell'impianto sulla portata, hanno addirittura modificato un comma del CDS, una vecchia marc.etta,
Roberto 
6
Gimmo89
Gimmo89
05/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 14:57:41
Si me ne hanno aperto uno a 2 km. Da pochissimi giorni. Hanno sia metano che gpl. 

Il motore 3.0 da 136 cv come va? E affidabile tanto quanto un diesel? 
 
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 14/10/2019 alle: 15:28:18
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:57:41

Si me ne hanno aperto uno a 2 km. Da pochissimi giorni. Hanno sia metano che gpl.  Il motore 3.0 da 136 cv come va? E affidabile tanto quanto un diesel?   
Come mezzo da lavoro, sarei per il diesel, ma se fai una attività che ti porta a muoverti in una delle 5 città più grandi d'Italia,vedi Milano  Roma, Torino, Bologna, allora penserei al metano per non incorrere nei blocchi ecologici.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/10/2019 alle: 17:06:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 13:54:21

Uso una espressione pubblicitaria di tanti anni fa, ... c'è chi lo fa meglio di te,  ​​​​​​la nuova Candy delle TA, non vuoi che sia proprio lo Sprinter ? .  Roberto 
Cosa fondamentale perchè una TA sia utilizzabile senza grossi problemi, è che abbia un passo molto lungo, uno sbalzo corto e sospensioni morbide in modo che le ruote anteriori abbiano sempre ottimo contatto con il terreno.
Secondo me parlando di TA, Ducato e Sprinter si equivalgono, ma il Ducato ha sospensioni un po grossolane e quindi il confort è inesisente.
Quello che castiga molto il Ducato, secondo me è il telaio ALKO che con le sospensioni posteriori rigidissime, spesso va perdere aderenza alle anteriori.

Venendo a noi, un mezzo grosso e pesante su cui si deve caricare molto, a metano non lo vedrei.
In pratica è come un motore a benzina ma come se fosse soffocato. Puo andare bene in pianura, con carchi modesti, ma se a pieno carico si deve ripartire in salita il mezzo non riparte, e in discesa non ha freno motore e quindi si bruciano i freni.
Parlavo con uno che ha un WV Caddy a metano, lo malediceva perchè se ha un po di carico, in salita se ci si ferma non si parte piu, puoi sfrizionare qunto vuoi ma muore il motore e non parte.

Per un uso da carico, prederei diesel.
Poi, se uno deve girare in un centro dove è obbligatorio il metano, se ne farà una ragione, e cercherà di non dovere fare partenze in salita, però, secondo me il metano è una cosa tirata per icapelli.
Mio nonno, durante la guerra, aveva un camioncino Bianche a tre marce alimentato a Gasogeno, e si accontentatava wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 17:17:03
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 17:49:17

Ciao ragazzi. Scusatemi non sono un camperista. Ho abusato del vostro parere perché cercando online non ho trovato ​​​​ altri forum in cui si parla di questi veicoli (daily ducato sprinter ecc). Vi ho visto cosi
preparati sui motori, sui dettagli tecnici che ho pensato di scrivervi.  D'altronde voi macinate km su km con i vostri camper. Chi meglio di voi conosce pregi e difetti di questi veicoli?  In realtà io devo sostituire un daily 35c9 cassonato  che mi ha lasciato mio padre. Purtroppo dal 1 novembre non potrà più circolare nel centro di Roma.(euro3) Cosi ho visto il transit ( non mi piace) e lo sprinter che mi piace tantissimo.  Il daily mi piace ma voglio cambiare. Mi piacciono le novità e non mi affeziono ai marchi.  ​​​​​​Tutti mi dicono di prendere di nuovo il daily perché ha il telaio fatto con le C e non con i scatolati come tutti gli altri.  Cosi l ho detto al tizio alla mercedes e lui sostiene che tra daily e sprinter cambia poco perche il telaio dello sprinter è declassato. Quindi il 35qli sarebbe idoneo a portare fino a 41qli.  Mi ha detto una cavolata pur di vendermelo?  Come motore ho scelto il 2200 163cv. Ruote gemellari Passo lungo  Cassone da 413cm Bello. Bello. Bello gli interni sono favolosi.  Grazie e scusatemi se sono stato fuoriluogo.   
...
visto la tipologia di furgone ( cassonato) io ti consiglio esclusivamente trazione posteriore, iveco ha un telaio che sopporta grandi carichi concentrati , dato il telaio in acciaio a C, il lamierato degli altri è meno resistente sui pesi concentrati, poi per le motorizzazioni, sono simili.
gasolio o metano, a roma con alcune salite anche belle toste, il metano lo sconsiglio.
hai pensato di montare un fap, il veicolo risulterebbe euro 5 ( io l'ho fatto)
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 18:10:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2019 alle 17:17:03

visto la tipologia di furgone ( cassonato) io ti consiglio esclusivamente trazione posteriore, iveco ha un telaio che sopporta grandi carichi concentrati , dato il telaio in acciaio a C, il lamierato degli altri è meno resistente
sui pesi concentrati, poi per le motorizzazioni, sono simili. gasolio o metano, a roma con alcune salite anche belle toste, il metano lo sconsiglio. hai pensato di montare un fap, il veicolo risulterebbe euro 5 ( io l'ho fatto)
...
Quando non si legge bene tutto, 
Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv  gemellato, bello bello, 
Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 18:14:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19

Quando non si legge bene tutto,  Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv  gemellato, bello bello,  Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C.  Roberto 
Ma lo fa declassare a 35q wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:16:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19

Quando non si legge bene tutto,  Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv  gemellato, bello bello,  Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C.  Roberto 
Un effetto che limita molto un mezzo come Daily o Sprinter in patente C rispetto alla patente B è che il 3,5T non rientra nella 561/2006 quindi ore di guida, riposo e scheda tachigrafica e poi in autostrada il limitatore a 90 km/h. 
6
Gimmo89
Gimmo89
05/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:38:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19

Quando non si legge bene tutto,  Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv  gemellato, bello bello,  Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C.  Roberto 
Potresti spiegarmi meglio? Sarebbe l'ideale poterlo portare ad euro 5 con il solo montaggio del fap! 

Modificato da Gimmo89 il 14/10/2019 alle 19:43:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 20:08:43
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 19:38:46

Potresti spiegarmi meglio? Sarebbe l'ideale poterlo portare ad euro 5 con il solo montaggio del fap! 
Solo 2 ditte hanno i requisiti per far passare i motori da euro 1 a euro 3 in euro 5.
Una è la baumot e l'altra è la hjs, devi trovare una officina  he li monta, e dopo montato si fa il collaudo con aggiornamento del libretto alla motorizzazione. Il prezzo per un veicolo del genere si aggira intorno ai 4000 euro. Anche un utente di COL lo ha installato sul suo camper proprio in zona Roma, ma non ricordo il nome, altrimenti lo potevi contattare e farti dire chi lo ha installato, ma se ti rivolgi a qualche officina di autocarri, non dovresti faticare a trovarne uno  he lo installa. 
Io ne ho 2, un baumot su un cabstar e un hjs su un actros da 3 anni, ancora nessun problema. 
Il baumot, in caso di intasamento, è possibile eliminare la parte filtrante per poter andare in officina a sistemarlo, senza dover chiamare il carroattrezzi
Silvio
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2019 alle: 22:00:17
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:17:28

Ragazzi grazie! Senza che apro un 'altra discussione. Che sapete dirmi invece del motore a metano del daily? Il 35c14n?  
Proprio pochi giorni fa,al distributore ho incontrato un ducato 3.0 turbo metano e ho chiesto all'autista come va: non bene ,a 70000 km ha dovuto rifare la testata, inoltre scalda in maniera notevole. Mi ha spiegato che nella sua ditta di trasporti ne avevano comprati una decina tra cui anche alcuni daily. Nessuno è contento , tutti hanno avuto noie riconducibili al surriscaldamento. Però ha precisato che come prestazioni vanno bene. Per la tua scelta secondo me dipende da quanto sovraccarichi. Se ti fermi a 25-30 quintali va bene anche lo sprinter, se vai oltre meglio il daily o anche il Nissan.
Luca
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