In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48NOn è vero che in Germania con a B puoi guidare oltre 35 quintali, solo le patenti vecchissime ed una volta rinnovate dovevano togliere, un pò come da noi che con la B potevi guidare le moto per patenti fino al 1975.
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi. Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinterda 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato. Corrisponde al vero? Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle. Grazie
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48In germania, con la B presa fino a qualche anno fa si puo guidare fino a 75q, ma con quelle prese negli ultimi anni, anche loro guidano solo fino a 35q.
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi. Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinterda 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato. Corrisponde al vero? Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle. Grazie
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In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 10:13:48Scusa ma non si è capito, cosa hai visto? e a quale telaio Sprinter sei interessato, se a TP o TA.
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un informazione e spero possiate aiutarmi. Sono stato in una concessionaria mercedes per vedere il nuovo sprinter chassi L'addetto alle vendite mi ha detto che il telaio dello sprinterda 35ql è identico allo sprinter da 41ql questo perché in germania con la patente B puoi guidare mezzi da 41qli?e non si metteno a fare modelli diverdi ma sono uguali. In sostanza dice che il 35qli è un 41 declassato. Corrisponde al vero? Ho cercato informazioni online senza ahimè trovarle. Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 14/10/2019 alle 08:27:42
La patente B per le moto vale ben oltre il 1975 ... la mia è del 1984 e vale regolarmente .
In risposta al messaggio di Grinza del 14/10/2019 alle 10:50:37Uso una espressione pubblicitaria di tanti anni fa, "... c'è chi lo fa meglio di te",
Tornando allo sprinter concordo di valutare il TP perché prendere un TA non ha senso visto che ci sono i Ducato che vanno benissimo.
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:17:28Se hai un distributore sotto casa per andarci quando non c'è fila, può valere la pena, ma per come la vedo io,economia di esercizio se sarà un mezzo da lavoro? però ricorda che il tempo è danaro, pensando alla autonomia e al tempo perso per la ricarica.
Ragazzi grazie! Senza che apro un 'altra discussione. Che sapete dirmi invece del motore a metano del daily? Il 35c14n?
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:57:41Come mezzo da lavoro, sarei per il diesel, ma se fai una attività che ti porta a muoverti in una delle 5 città più grandi d'Italia,vedi Milano Roma, Torino, Bologna, allora penserei al metano per non incorrere nei blocchi ecologici.
Si me ne hanno aperto uno a 2 km. Da pochissimi giorni. Hanno sia metano che gpl. Il motore 3.0 da 136 cv come va? E affidabile tanto quanto un diesel?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 13:54:21Cosa fondamentale perchè una TA sia utilizzabile senza grossi problemi, è che abbia un passo molto lungo, uno sbalzo corto e sospensioni morbide in modo che le ruote anteriori abbiano sempre ottimo contatto con il terreno.
Uso una espressione pubblicitaria di tanti anni fa, ... c'è chi lo fa meglio di te, la nuova Candy delle TA, non vuoi che sia proprio lo Sprinter ? . Roberto
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In risposta al messaggio di Gimmo89 del 13/10/2019 alle 17:49:17visto la tipologia di furgone ( cassonato) io ti consiglio esclusivamente trazione posteriore, iveco ha un telaio che sopporta grandi carichi concentrati , dato il telaio in acciaio a C, il lamierato degli altri è meno resistente sui pesi concentrati, poi per le motorizzazioni, sono simili.
Ciao ragazzi. Scusatemi non sono un camperista. Ho abusato del vostro parere perché cercando online non ho trovato altri forum in cui si parla di questi veicoli (daily ducato sprinter ecc). Vi ho visto cosipreparati sui motori, sui dettagli tecnici che ho pensato di scrivervi. D'altronde voi macinate km su km con i vostri camper. Chi meglio di voi conosce pregi e difetti di questi veicoli? In realtà io devo sostituire un daily 35c9 cassonato che mi ha lasciato mio padre. Purtroppo dal 1 novembre non potrà più circolare nel centro di Roma.(euro3) Cosi ho visto il transit ( non mi piace) e lo sprinter che mi piace tantissimo. Il daily mi piace ma voglio cambiare. Mi piacciono le novità e non mi affeziono ai marchi. Tutti mi dicono di prendere di nuovo il daily perché ha il telaio fatto con le C e non con i scatolati come tutti gli altri. Cosi l ho detto al tizio alla mercedes e lui sostiene che tra daily e sprinter cambia poco perche il telaio dello sprinter è declassato. Quindi il 35qli sarebbe idoneo a portare fino a 41qli. Mi ha detto una cavolata pur di vendermelo? Come motore ho scelto il 2200 163cv. Ruote gemellari Passo lungo Cassone da 413cm Bello. Bello. Bello gli interni sono favolosi. Grazie e scusatemi se sono stato fuoriluogo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/10/2019 alle 17:17:03Quando non si legge bene tutto,
visto la tipologia di furgone ( cassonato) io ti consiglio esclusivamente trazione posteriore, iveco ha un telaio che sopporta grandi carichi concentrati , dato il telaio in acciaio a C, il lamierato degli altri è meno resistentesui pesi concentrati, poi per le motorizzazioni, sono simili. gasolio o metano, a roma con alcune salite anche belle toste, il metano lo sconsiglio. hai pensato di montare un fap, il veicolo risulterebbe euro 5 ( io l'ho fatto)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19Ma lo fa declassare a 35q
Quando non si legge bene tutto, Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv gemellato, bello bello, Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C. Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19Un effetto che limita molto un mezzo come Daily o Sprinter in patente C rispetto alla patente B è che il 3,5T non rientra nella 561/2006 quindi ore di guida, riposo e scheda tachigrafica e poi in autostrada il limitatore a 90 km/h.
Quando non si legge bene tutto, Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv gemellato, bello bello, Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/10/2019 alle 18:10:19Potresti spiegarmi meglio? Sarebbe l'ideale poterlo portare ad euro 5 con il solo montaggio del fap!
Quando non si legge bene tutto, Il nostro amico mi par di leggere che era interessato ad un 2200 163cv gemellato, bello bello, Per me è uno Sprinter TP ruote gemellate, telaio che no ha nulla da invidiare, il problema è che se ho capito bene non ha la pat. C. Roberto
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 19:38:46Solo 2 ditte hanno i requisiti per far passare i motori da euro 1 a euro 3 in euro 5.
Potresti spiegarmi meglio? Sarebbe l'ideale poterlo portare ad euro 5 con il solo montaggio del fap!
In risposta al messaggio di Gimmo89 del 14/10/2019 alle 14:17:28Proprio pochi giorni fa,al distributore ho incontrato un ducato 3.0 turbo metano e ho chiesto all'autista come va: non bene ,a 70000 km ha dovuto rifare la testata, inoltre scalda in maniera notevole. Mi ha spiegato che nella sua ditta di trasporti ne avevano comprati una decina tra cui anche alcuni daily. Nessuno è contento , tutti hanno avuto noie riconducibili al surriscaldamento. Però ha precisato che come prestazioni vanno bene. Per la tua scelta secondo me dipende da quanto sovraccarichi. Se ti fermi a 25-30 quintali va bene anche lo sprinter, se vai oltre meglio il daily o anche il Nissan.
Ragazzi grazie! Senza che apro un 'altra discussione. Che sapete dirmi invece del motore a metano del daily? Il 35c14n?