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Mercedes Sprinter: Chi lo possiede?

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14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:04:45

Dici bene per il cambio automatico..  Ci vorrebbe davvero su mezzi come questi e ne giova anche il motore (un pò meno consumo e peso.. però).

Ai 100 km/h di tachimoetro sono anch'io a quasi 2500 giri minuto.
Credo che i mansardati siano un pò penalizzati in questo.
E credo anche che ci siano varie rapportature per lo sprinter.
Io la mancanza di una sesta da souplesse, un pochino la sento..  A avolte mi accorgo di aver già inserito la 5° a soli 70 km/h ( e comunque ha veramenete un'ottima ripresa).
Motore eccellente! Peccato che ci siano troppe "protezioni" elettroniche (frizione, freni, catalizzatore, debimetro, westgate, ecc..  che mandano in recovery il mezzo);
Nessuno ha semplificato l'lettronica? Nessuno ha rimappato centralina, magari eleminando valvola egr e catalizzatore?
Vorrei chiedere agli amici fuoristradisti..  Ho visto che il 2,7 CDI veniva montato anche sulla classe G: dubito che un fuoristrada serio, duro e puro come la classe G abbia tutti queste protezioni e questa elettronica un pò deboluccia..  Non ho mai sentito una classe G che va in recovery nel deserto.

Vi chiedo un pò di cose, siccome non ho libretto di uso e manutenzione in italiano ma solo in tedesco: Ma sotto al porta Biro/penna c'è un vano portaoggetti che proprio portaoggetti non è..  Ma cosa ci andrebbe? il CB, forse? o cos'altro? e non esiste un coperchio originale Mercedes che chiude il buco? (perchè se ci infilo la mano entro dentro la placia..  )
Il selettore centrale in plancia se lo schiacci fa ricircolo di aria, giusto?
Mentre quello al suo fianco che attiva l'aria anche a motore spento: non ho ben capito a cosa serva, a parte a scaricare la batteria?
grazie.
scusate le domande gnocche ma... 

Lo sprinter 312 aveva un gran motore, usato su tanti fuoristrada, arrivava a chilometraggi record (oltre mezzo milione di Km) ..  116 o 122 Cavalli in alcune versioni 129.. se non sbaglio sulle berline arrivava tranquillamente a 150 cavalli. Poca elettronica e tanta sostanza e tanta coppia in basso.
 
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:46:42
 Anch'io con Sprinter 316 cdi del 2003. Cellula Roller Team modello Pegaso 707 garage- . 720 cm. Abbondantemente fuori peso specialmente quando carico lo scooter nel garage.
Io ho installato le sospensioni Goldsmith e  ne sono molto contento  in quanto vario la loro pressione secondo il carico ne garage.  Gonfiandole al max ( 7atm) riesco a sollevare il posteriore anche in caso di salita su traghetti o dossi eccessivamente alti.  Rimappato (191CV) ma specialmente per avere un po più di coppia in quanto essendo pesante una spintarella in più non guasta.
Alcune pecche: 
1) Non ho condizionatore e d'estate scalda, soprattutto il sedile guida.
2) Le bocchette aria della plancia sono quasi tutte rovinate. Avevo letto che si trovavano come ricambio su ebay tedesco a prezzo decente. Purtroppo non riesco più a trovare quel topic di COL dove se ne parlava.
3) Le casse audio montate in plancia sono scandalose. Devo trovare il tempo di cambiarle...

Pienamente d'accordo con CAVAX, anzi se trovi il sito per le bocchette fammelo sapere.
Per il resto è stato già detto tutto.






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Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 10/11/2016 alle: 20:23:02
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/11/2016 alle 19:46:42

 Anch'io con Sprinter 316 cdi del 2003. Cellula Roller Team modello Pegaso 707 garage- . 720 cm. Abbondantemente fuori peso specialmente quando carico lo scooter nel garage. Io ho installato le sospensioni Goldsmith e  ne
sono molto contento  in quanto vario la loro pressione secondo il carico ne garage.  Gonfiandole al max ( 7atm) riesco a sollevare il posteriore anche in caso di salita su traghetti o dossi eccessivamente alti.  Rimappato (191CV) ma specialmente per avere un po più di coppia in quanto essendo pesante una spintarella in più non guasta. Alcune pecche:  1) Non ho condizionatore e d'estate scalda, soprattutto il sedile guida. 2) Le bocchette aria della plancia sono quasi tutte rovinate. Avevo letto che si trovavano come ricambio su ebay tedesco a prezzo decente. Purtroppo non riesco più a trovare quel topic di COL dove se ne parlava. 3) Le casse audio montate in plancia sono scandalose. Devo trovare il tempo di cambiarle... Pienamente d'accordo con CAVAX, anzi se trovi il sito per le bocchette fammelo sapere. Per il resto è stato già detto tutto.
...

per le bocchette , avete chiesto in Mercedes?
gli autoparlanti li ho cambiati , ho preso gli originali e vanno bene 
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Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:02:59
Anche il mio ha il problema alle bocchette aria...  Io ho trovato un'attrezzo per aggiustarle (mah, se si rompe la plastica, la vedo dura) ..  appena lo ritrovo nella cronologia ve lo faccio vedere.
Anche il mio ha delle casse audio scandalose..  che devo cambiare.. 
Vorrei più luci nell'abitacolo..  ma si può ovviare.. 
e vi ri-chiedo: ma cosa ci va in quel vano vuoto sotto al porta penna/biro ?

Io lo sento leggero davanti e pesante dietro ma comunque con grande escursione di sospensioni, sbaglio? ..
 Sterzo Favoloso! preciso e sicuro.. frenate non mordente ma efficace. Silnzioso e comodo.
Carico è meno dondolone che da scarico (logicamente), ma , anche più preciso nei cambi di traiettoria.

Molto interessante le sospensioni che possono regolare l'altezza.
 

Modificato da Tom77 il 10/11/2016 alle 21:04:14
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:08:15

Grazie IZ4DJI, al prox tagliando avevo pensato di sostituirle tutte  e 4. Su tuo consiglio farò sostituire anche olio dei freni e penso che dovrò far sostituire anche olio cambio e differenziale ( mai cambiati).  Speriamo non debba accendere un mutuo.
Che dici cmq olio cambio e differenziale dovrei sostituirli? Saluti.

15
hbc595
hbc595
30/01/2010 16
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:30:01
Salve, il mio è un 316 cdi w903 del 2004 su motorhome hymer L 6,40. Preso all'inizio di quest'anno. Arrivo da quasi 16 anni di ducato (13 con 2.8 jtd). Al momento ho percorso 7000 km e sicuramente le sospensioni sono ciò che andrò a sistemare. Ma dopo aver speso molto in termini sia economici che di tempo per correggere il precedente, su questo vorrei essere un po' più prudente con gli interventi. Concordo con chi sostiene che a volte gli ammortizzatori dei due noti preparatori, rischiano frenando molto il ritorno, di rendere fin troppo rigido il mezzo. Rimpiango sicuramente del ducato la 5' lunga che abbinata alla rimappatura, permetteva di viaggiare con un motore più basso di giri. Concordo anche con chi afferma che va capito. Serve un po' per percepire che di fatto è incollato a terra mentre "dondola" in velocità, magari sul misto.
Avrei una domanda per chi ha esperienza con il riscaldatore eberspacher perché ho provato ad accenderlo a marzo e non è partito. Il rivenditore mi diceva che si può accendere solo con temperature vicino allo zero. È così? Qual è la procedura corretta?
grazie
Roberto
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:45:52
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 10/11/2016 alle 21:08:15

Grazie IZ4DJI, al prox tagliando avevo pensato di sostituirle tutte  e 4. Su tuo consiglio farò sostituire anche olio dei freni e penso che dovrò far sostituire anche olio cambio e differenziale ( mai cambiati).  Speriamo non debba accendere un mutuo. Che dici cmq olio cambio e differenziale dovrei sostituirli? Saluti.

A meno che il mezzo non abbia chilometraggi da autotrasportatore, secondo me, una volta ogni tanto basta controllare e eventualmente rabboccare il livello del cambio e differenziale. Poi, casomai chiedi a qualcuno piu esperto.
Per il controllo e rabbocco è semplice, lo ho fatto nell ultimo tagliando alla mia Suzuki Jimny, che ho provato a fare da solo.
Sia sul cambio che sul o sui differenziali, c'è un tappo, solitamente con un incavo quadrato (o anche quadro maschio a volte), che si svita con una chiave con lo stesso quadro.  Aggiungi l'olio piano piano fino a quando raggiunge il livello del tappo e quindi ne esce un po, poi richiudi. I flaconi per olio da cambio hanno un beccuccio lungo per facilitare il riempimento, ma in alcuni casi, come nel cambio della Jimny, il tappo è laterale in uno spazio angusto e quindi ho usato una siringa la piu grande che avevano in farmacia con un tubettino infilato sopra. Però, se tanto fai il tagliando in officina, il meccanico sul ponte (io invece lavoravo con l'auto in terra infilato sotto) fa in 5 minuti a fare quei controlli.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:56:36

Rapporti diversi non saprei, ma non penso. Possibie che mi sbagli ma  ricordo che intorno ai 100 ero sopra i 2000, sicuramente non a 2500. Ricordo anche di aver fatto la considerazione che alla mia velocità si crociera, una sesta marcia avrebbe portato il motore in quel range di regimi dove sembra essere ruvido.
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:03:22

Grazie lusimassi,  pensa che abbiamo avuto la stessa idea.  Anch'io ho messo due curve di derivazione idraulica per sparare meglio l'aria calda e condizionata nella cellula,  e devo dire che funziona. 
A queste avevo collegato un tubo (di aspirapolvere) che passavain mezzo ai sedili cabina e si collegava all'impianto di riscaldamento truma.
poi, un po' perché avere il tubo tra le scatole  non era il massimo, un po' perché funzionava bene anche senza,  ho desistito. 

17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:04:04
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/11/2016 alle 20:23:02

per le bocchette , avete chiesto in Mercedes? gli autoparlanti li ho cambiati , ho preso gli originali e vanno bene 

Quel topic di Col che non riesco a trovare, indicava la convenienza di prendere questi pezzi in Germania nonostante ci fossero le spese di spedizione. Sono sicuro che in Mercedes le abbiano ma i prezzi? Giusto anche il discorso che tentar non nuoce. Qualcuno conosce la traduzione tedesca di "bocchetta di areazione plancia"?
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:16:01
Bello questo topic. Ci sono anch'io con McLouis Stirling700, su base W903 Sprinter 2,7/156cv. Mi trovo molto bene, è sempre un piacere prenderlo per mano. Consumi un pò altini (8km/lt), ma vista la superficie frontale (è mansardato, con la protuberanza sopra la cabina piuttosto ingombrante, benchè comoda all'interno) ci stanno.
Preso da poco più di un anno, ci ho fatto circa 8000km. Il mio ha un clima montato in postmontaggio Diavia, non molto potente, ma sufficiente per la funzione di raffrescare adeguatamente la cabina. Anche il mio ha qualche bocchetta con le lamelle "saltate". Del resto i supporti su cui sono incastrate sono decisamente esili. Mi piace la plancia, che essendo "morbida" sia al tatto (parte superiore) sia nelle linee, la mantiene tutto sommato ancora attuale.

Per il discorso motore, non mi pare che il 2,7 sia stato montato sulla Gelandewagen (la serie "G", quella dura e pura), ma sulla prima SUV, la ML in versione da 163cv. Il fuoristrada montava il 6 cilindri in linea (G320CDI).
------Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:17:20

Ciao Tom77, sì è un patente c perché  pesava ( appena uscito dalla casa arca) 3,6 t.
Si viaggia a 100 km/h, che reputo decente e in più non posso andare in terza corsia perche superiore a 7 metri di lunghezza. 
Aggiungo revisione ogni anno. 
 Ma il fatto di  viaggiare tranquilli e sempre entro i limiti  di peso,  non ha eguali! Ho più di 1000 kg di carico utile e ad oggi non sono mai andato fuori. 

13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:28:46
Cmq il mio a 100 km/h viaggia sui 3000 giri.
Il tasto centrale sulla plancia è per il ricircolo dell'aria, mentre quelloa destra serve x attivare il riscaldamento a motore spento per pochi secondi ( almeno il mio funziona così). Questo perché in germania il motore si spegne spesso,ai semafori , passaggi a livello ecc. e siccome fa freddo,  serve a dare una botta di calore alla cabina.  Almeno questo è quello che so. 

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:47:17
> 

hbc595

 Come fai ad accendere 
eberspacher. Io davanti vicino la ruota ant. sx ho una marmittina che in officina mi hanno detto essere appunto eberspacher.
Ma non ho trovato nessun interruttore per poterlo accendere.






10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:04:45
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/11/2016 alle 22:47:17

> hbc595 Come fai ad accendere eberspacher. Io davanti vicino la ruota ant. sx ho una marmittina che in officina mi hanno detto essere appunto eberspacher. Ma non ho trovato nessun interruttore per poterlo accendere.

Io ce l'ho, ed il reostato è installato sotto la panchetta della dinette. Comdissimo, scalda in un battibaleno.
------Mc Louis Stirling 700 MB Sprinter 316 (W903)
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:07:05
In risposta al messaggio di hbc595 del 10/11/2016 alle 21:30:01

Salve, il mio è un 316 cdi w903 del 2004 su motorhome hymer L 6,40. Preso all'inizio di quest'anno. Arrivo da quasi 16 anni di ducato (13 con 2.8 jtd). Al momento ho percorso 7000 km e sicuramente le sospensioni sono ciò
che andrò a sistemare. Ma dopo aver speso molto in termini sia economici che di tempo per correggere il precedente, su questo vorrei essere un po' più prudente con gli interventi. Concordo con chi sostiene che a volte gli ammortizzatori dei due noti preparatori, rischiano frenando molto il ritorno, di rendere fin troppo rigido il mezzo. Rimpiango sicuramente del ducato la 5' lunga che abbinata alla rimappatura, permetteva di viaggiare con un motore più basso di giri. Concordo anche con chi afferma che va capito. Serve un po' per percepire che di fatto è incollato a terra mentre dondola in velocità, magari sul misto. Avrei una domanda per chi ha esperienza con il riscaldatore eberspacher perché ho provato ad accenderlo a marzo e non è partito. Il rivenditore mi diceva che si può accendere solo con temperature vicino allo zero. È così? Qual è la procedura corretta? grazie Roberto  
...

Allora l'eberspacher conviene accedenderlo, come aiuto riscaldamento motore, quando fuori ci sono non più di 5 ° . Questo è quello che dice la casa perché accenderlo a 7°  probabilmente è sprecato. Io accendo più spesso e cmq cerco di martire a motore caldo. In montagna è il massimo.  L'ho reso autonomo dal motore e ora funziona anche a motore spento e con un termostato in cellula dedicato funziona come un buon riscaldamento ausiliario. 
Il fatto 
che parte con 0 ° è una cazzata perche io lo accendo anche di estate per farlo andare un po'. Ciao. 

15
hbc595
hbc595
30/01/2010 16
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:09:59
Globetrotter: dei tre comandi circolari al centro plancia, quello a destra.  Premendolo al centro si illumina la spia a ore 9. 
15
hbc595
hbc595
30/01/2010 16
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:16:25
Grazie Luca. Ma di fatto, a motore acceso quando lo accendi, che tipo di segnali-rumori si percepiscono? Scattano dei relè come ad es. con il condizionatore? Nel mio a parte la spia, silenzio assoluto
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 10/11/2016 alle: 23:35:27
In risposta al messaggio di hbc595 del 10/11/2016 alle 23:16:25

Grazie Luca. Ma di fatto, a motore acceso quando lo accendi, che tipo di segnali-rumori si percepiscono? Scattano dei relè come ad es. con il condizionatore? Nel mio a parte la spia, silenzio assoluto

Quando lo accendo sento un rumore tipo aereo che passa lontano, non so spiegarlo in altro modo.  È un sibilo che viene accompagnato spesso da un ticchettio  che è la pompa che pesca gasolio dal serbatoio del mezzo. Questo è udibile sopratutto dall'interno del mezzo,  ma non è fastidioso. 
se il tuo non fa alcun rumore può essere  dato dal fatto che dopo un lungo periodo di fermo le incrostazioni  impediscano il regolare funzionamento.  Qualcuno più esperto di me saprà dirti meglio.  comunque fallo controllare da perzonale competente.

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 11/11/2016 alle: 00:23:07
Il cruscotto del mio sprinter è come quello di questo link  
https://www.google.it/search?q=cruscotto+sprinter+316&prmd=isvn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj5sbyip5_QAhXCOhQKHVMRAXAQ_AUIBygB&biw=1024&bih=671#imgrc=fGYHxn1PjgKJ7M%3A
a parte la radica. Qui sotto al portapenne sembra ci sia un lettore CD, io ho un vano portaoggetti messo quando ho tolto il CB del precedente proprietario.
dei 3 comandi tondi al centro quello più a desta è composto da 3 pulsanti: sopra aria condizionata, sotto funzione Rest, ovvero a motore appena spento fa funzionare la ventilazione per 15 minuti. Quello più piccolo centrale accende l'eberspacker, secondo schema originale è possibile accenderlo solo a motore in moto, cosa che alle nostre latitudini non ha molto senso. Anche il mio eberspacker non funzionava dopo 5 anni che non era mai stato acceso, le istruzioni dicono di accenderlo per qualche minuto almeno ogni mese! Quando l'ho fatto sistemare ho anche fatto cambiare la logica di funzionamento, ora è alimentato dalle batterie servizi e lo gestisco tramite il suo programmatore montato nel piccolo vano rettangolare subito sopra il portapenna.
 
Gieffe

Modificato da gieffe il 11/11/2016 alle 00:27:12
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