CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes Sprinter: Chi lo possiede?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 177
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/11/2016 alle: 19:28:27

Parli dell'Eberspacher di serie del Mercedes?

Nel qual caso andrei a una officina Mercedes Veicoli Industriali e commerciali, cosa vuoi che sappia un conce Hymer di cose inerenti la meccanica del mezzo?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 19/11/2016 alle: 20:57:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2016 alle 19:28:27

Parli dell'Eberspacher di serie del Mercedes? Nel qual caso andrei a una officina Mercedes Veicoli Industriali e commerciali, cosa vuoi che sappia un conce Hymer di cose inerenti la meccanica del mezzo? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciao Tommaso....certo è quello che monta di serie mercedes e pensa che l'importatore (Eberspacher Italia) è a 8 km. da casa mia ...ho anche telefonato, a suo tempo, la risposta è stat di appoggiarsi ad un concessionario.......sig...sig....
certo è un bel dilemma.....si sente la pompa entrare in funzione, inizia a distribuire l'acqua calda e dopo un minuto, si spegne.......il 12 v arriva, la pompa và, l'Eber
l'ho fatto revisionare da Enzo 44 e andava benissimo....booosadsadangry..

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/11/2016 alle: 00:16:05

Potrebbe essere che parte la pompa dell'acqua ma poi l'Eber non si accende e quindi poi si spegne tutto.
Quando lo accendi prova a sentire se dalla marmittina dellEber esce prima soffio freddo e poi bello caldo. Se non esce soffio caldo, vuol dire che non si avvia, potrebbe essere saltata la candeletta o qualcosaltro.

Visto che c'è in tutti gli Sprinter, sicuramente in officina Mercedes Veicoli industriali (evita quelle che fanno anche le auto perchè ti pelano) ci sanno mettere mano.

Purtroppo le cose vanno benissimo fino a un secondo prima di guastarsi crying, pensa la mia Combi diesel nuovissima andava perfetta poi sbarcati alle Shetland il secondo giorno è saltata la candeletta e non andava piu, capita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2016 alle 00:19:08
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 20/11/2016 alle: 09:09:33

Ciao Tony
A me succedeva la stessa anomalia,partiva e poi si fermava, ho sostituito la pompa acqua e tutto si è risolto

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Probabilmente la pompetta gira più piano e non riesce a far circolare l'acqua
Se riesci a provare con un'altra prima dell'acquisto è meglio.
Una volta che l'avevo smontata ho provato a  fare un collegamento ai 12 Volt ed effettivamente girava ma molto piano non con i giri giusti
saluti
pino

Modificato da odysseus il 20/11/2016 alle 10:20:58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/11/2016 alle: 10:54:36
In risposta al messaggio di odysseus del 20/11/2016 alle 09:09:33

Ciao Tony A me succedeva la stessa anomalia,partiva e poi si fermava, ho sostituito la pompa acqua e tutto si è risolto Probabilmente la pompetta gira più piano e non riesce a far circolare l'acqua Se riesci a provare
con un'altra prima dell'acquisto è meglio. Una volta che l'avevo smontata ho provato a  fare un collegamento ai 12 Volt ed effettivamente girava ma molto piano non con i giri giusti saluti pino
...

ciao Pino e grazie....io ho il sistema econmico del collegamento elettrico,......ho visto su Amazon questa pompa, made in Germany e pensavo (anche perchè, nella mia cerchia di amici camperisti non conosco nessuno che ha una pompa per provare) di poter rischiare la cifra, penso che tra tutte possa andar bene questa :
https://www.amazon.it/Elettrico-Pierburg-Webasto-Ebersp%C3%A4cher-Riscaldatore/dp/B007RMSH22/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479633999&sr=8-1&keywords=pompa+acqua+per+Eberspacher
ciao Tony

(George Bernard Shaw)
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/11/2016 alle: 17:54:22
Chiedo scusa,  ma leber  di serie sugli sprinter ha una pompa sua dedicata oppure usa la pompa dell'acqua del mezzo? 
Scusate la domanda , se stupida , ma un tecnico mi disse questo. 

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 20/11/2016 alle: 18:16:47
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 20/11/2016 alle 17:54:22

Chiedo scusa,  ma leber  di serie sugli sprinter ha una pompa sua dedicata oppure usa la pompa dell'acqua del mezzo?  Scusate la domanda , se stupida , ma un tecnico mi disse questo.   

ciao...non hai idea delle risposte che mi son sentito dal conce Mercedes.......in pratica, ne ho desunto che non capivano  nulla......
comunque per risponderti c'è una pompadedicata e se apri uno dei due allegati di Pino (odisseus) c'è la fotografia e la relativa posizione, ciao Tony

(George Bernard Shaw)
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 21/11/2016 alle: 14:51:16
Infatti è proprio leggendo quelli che mi è venuto il dubbio! 
il bello è che non me lo ha detto un tecnico mMercedes,  ma un tecnico dell' eberspacher.
Cmq grazie,  e questo mi tranquillizza,  perché se ci sono problemi con la pompa eberspacher,  questa perlomeno, non è quella che serve al mezzo per muoversi!

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 21/11/2016 alle: 16:12:43
Salve. Sono anche io in possesso di un'arca 715 glm su sprinter 316 del 2004. Tutto ok, affidabile, abbastanza parco nei consumi, e dopo aver aggiunto un foglio di balestra abbastanza stabile. Unico inconveniente, del quale ne avevo già parlato lo scorso anno è che durante il periodo freddo e solo fino a che il motore non raggiunge una certa temperatura  il pedale della frizione, nonostante stacchi bene, non ritorna su del tutto. Per esempio domenica appena arrivato al rimessaggio ho notato lo stesso difetto, ma dopo aver acceso il preriscaldatore e la temperatura dell'acqua è salita a circa 40 gradi, tutto è tornato normale. A qualcuno accade la stessa cosa?
Saluti
Daniele
ps: è normale che il preriscaldatore quando è in funzione mandi un sibilo abbastanza forte?
Grazie

http://dagostinelli3.wix.com/da...

Modificato da a.daniele il 21/11/2016 alle 16:16:09
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 21/11/2016 alle: 17:10:19
In risposta al messaggio di a.daniele del 21/11/2016 alle 16:12:43

Salve. Sono anche io in possesso di un'arca 715 glm su sprinter 316 del 2004. Tutto ok, affidabile, abbastanza parco nei consumi, e dopo aver aggiunto un foglio di balestra abbastanza stabile. Unico inconveniente, del quale
ne avevo già parlato lo scorso anno è che durante il periodo freddo e solo fino a che il motore non raggiunge una certa temperatura  il pedale della frizione, nonostante stacchi bene, non ritorna su del tutto. Per esempio domenica appena arrivato al rimessaggio ho notato lo stesso difetto, ma dopo aver acceso il preriscaldatore e la temperatura dell'acqua è salita a circa 40 gradi, tutto è tornato normale. A qualcuno accade la stessa cosa? Saluti Daniele ps: è normale che il preriscaldatore quando è in funzione mandi un sibilo abbastanza forte? Grazie
...

Il sibilo dovrebbe essere abbastanza forte e continuo finché non arriva in temperatura l'acqua,  poi si affievolisce fino a quasi sparire per poi riprendere non appena la temperatura acqua cala. 

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:12:56
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 21/11/2016 alle 17:10:19

Il sibilo dovrebbe essere abbastanza forte e continuo finché non arriva in temperatura l'acqua,  poi si affievolisce fino a quasi sparire per poi riprendere non appena la temperatura acqua cala. 

Ok. Grazie.
Saluti
Daniele
ps: nessuno ha lo stesso inconveniente alla frizione?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/11/2016 alle: 11:56:30
In risposta al messaggio di a.daniele del 22/11/2016 alle 11:12:56

Ok. Grazie. Saluti Daniele ps: nessuno ha lo stesso inconveniente alla frizione?

Avevo un difetto simile con la frizione di una Mercedes G240 e risolsi sostituendo la pompa della frizione e l'attuatore sulla campana, liquido nuovo e spurgo. Ma non so se i due mezzi abbiano delle similitudini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/11/2016 alle: 15:36:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2016 alle 11:56:30

Avevo un difetto simile con la frizione di una Mercedes G240 e risolsi sostituendo la pompa della frizione e l'attuatore sulla campana, liquido nuovo e spurgo. Ma non so se i due mezzi abbiano delle similitudini. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie
Ciao
Daniele

19
supermaxi
supermaxi
17/11/2006 48
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 12:16:52

Ciao Hecktor2 da poco sono possessore di un rimor superbrig728 su mercedes 312d, ho letto il tuo post, e volevo sapere se poi te hai rimappato o hai avuto contatti con qualcuno che l'ha fatto.
Io ho trovato una officina a Valmontone che mi potrebbe rimappare la ECU o aggiungere una centralina aggiuntiva con la possibilità di attivarla e disattivarla al contrario della rimappatura.

ti sono grato per una tua risposta.
Saluti
Massimiliano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 13:14:22
In risposta al messaggio di Luca e Stella del 20/11/2016 alle 17:54:22

Chiedo scusa,  ma leber  di serie sugli sprinter ha una pompa sua dedicata oppure usa la pompa dell'acqua del mezzo?  Scusate la domanda , se stupida , ma un tecnico mi disse questo.   

È del tipo senza pompa, utilizza quello della meccanica.
non è possibile fare preriscaldamento , si attiva solo in moto.
Roberto 
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 14:50:09
Buon pomeriggio,
volevo chiedere se esiste un KIT fai da te oppure da affidare a una officina generica (no Mercedes perchè mi risulta sia molto caro) per far funzionare l'Eberspacher a motore spento.
Ma poi come funzionerebbe? Riscalderebbe il motore prima di accenderlo oppure  potrebbe portare aria calda alle bocchette cabina così da evitare il congelamento dei vetri e riscaldare la zona più fredda del mezzo? Oppure .....collegarlo alle bocchette Truma?
Grazie per le cortesi risposte
Mauro

Modificato da emmesse il 09/02/2017 alle 14:51:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:06:59
In risposta al messaggio di emmesse del 09/02/2017 alle 14:50:09

Buon pomeriggio, volevo chiedere se esiste un KIT fai da te oppure da affidare a una officina generica (no Mercedes perchè mi risulta sia molto caro) per far funzionare l'Eberspacher a motore spento. Ma poi come funzionerebbe?
Riscalderebbe il motore prima di accenderlo oppure  potrebbe portare aria calda alle bocchette cabina così da evitare il congelamento dei vetri e riscaldare la zona più fredda del mezzo? Oppure .....collegarlo alle bocchette Truma? Grazie per le cortesi risposte Mauro
...

C'è questa spiegazione:
https://www.camperonline.it/faidate-ModificaEberspacherMercedesSprinter.PDF

Io ho il 316 Eu6 con l'Eberspacher come tutti, ma non ho fatto la modifica in quanto il mezzo è uscito dalla Hymer con un Webasto Thermotop che fa la funzione ma molto piu potente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:26:59
Grazie ho letto le istruzioni ma forse sono duro a comprenderesmiley
Vorrei capire poi facendo tale modifica cosa succede? Scaldo il motore prima di accenderlo e basta oppure posso avere calore tramite le bocchette cabina? oppure convogliare i calore a bocchette Truma?
Grazie per le risposte
Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:35:22
In risposta al messaggio di emmesse del 09/02/2017 alle 14:50:09

Buon pomeriggio, volevo chiedere se esiste un KIT fai da te oppure da affidare a una officina generica (no Mercedes perchè mi risulta sia molto caro) per far funzionare l'Eberspacher a motore spento. Ma poi come funzionerebbe?
Riscalderebbe il motore prima di accenderlo oppure  potrebbe portare aria calda alle bocchette cabina così da evitare il congelamento dei vetri e riscaldare la zona più fredda del mezzo? Oppure .....collegarlo alle bocchette Truma? Grazie per le cortesi risposte Mauro
...

fino a 5 anni fa l'ho visto sul catalogo ,ora non più.
era un kit specifico con tanto di pompa esterna e circuito elettrico,il costo di detto kit era superiore e di molto al modello già completo,
mai preso in esame,
se ti può interessare puoi sentire Ofira se ne avesse una rimanenza,naturalmente a prezzo stracciato,
attenzione che potrebbe inficiare la garanzia Mercedes per il dispositivo istallato,
Roberto
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2017 alle: 15:37:48
Scusa chi è Ofira?
Quindi il KIT scalderebbe acqua per un tipo radiatorino interno?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link