quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 04/09/2009 21:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao è diesel
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 04/09/2009 23:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao allora la cosa se non hai un po' di pratica diventa difficile sia a spiegartela sia ad effettuare il lavoro,io non so' di preciso dove si trova il foro per la fase del motore, prova a vedere nella zona del volano forse troverai un foro dove viene inserita una spina e blocca il motore in fase,ma ammesso tu lo trovi devi bloccare anche la pompa di iniezione,togliere la cinghia mettere in fase l'albero a camme e rimontare tutto con molta precisione , ripeto fallo solo se ha una certa pratica, perche un'errore ti costerebbe caro,inoltre dovrai sostituire anche la puleggia perche se questa ha perso la gomma al suo interno non funge più da smorzatore. Il mio consiglio è di recarti in officina. saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 05/09/2009 00:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi ricordo molto bene com'e' fatto sul 2.1 td peugeot che viene montato sull' ulysse, comunque quoto quello che ti ha detto vivella; sulla puleggia dell' albero motore deve avere un foro che corrisponde ad un altro foro sul monoblocco per bloccare l'albero. Su alcuni modelli si riesce a bloccarla anche solo con un cacciavite, su altri serve invece un attrezzo specifico. In alternativa alcuni motori tipo i tdi vw hanno invece codesto sistema sull' albero a camme, sulla pompa hanno un'altra specie di riferimento e sull' albero motore hanno tipo una svasatura o nella puleggia o nel centro della puleggia dove poi e' il dado che ti dovrebbe indicare il punto morto. porti tutto in posizione, metti la cinghia, la tiri e via. Se la pompa si e' mossa ti consiglio, anche se trovi i riferimenti, di riportare la macchina dal pompista per far controllare che sia stata rimessa bene in fase. Se comunque non sei sicuro al 100%, se hai un amico meccanico, o un meccanico di fiducia con cui hai confidenza chiedigli magari se ti fa la cortesia di spiegarti come trovare i riferimenti e nel caso di necessita' di fare un salto dov'e' la macchina e di spiegarti come fare con il motore davanti agli occhi. Non credo che sia così cane da dirti di no o di volere dei soldi per perdere 10 min. Offrigli magari la colazione come ringraziamento[;)], funziona sempre[:D]. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 05/09/2009 14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ricorda di effettuare un giro completo del motore con una chive se hai sbagliato qualcosa il motore dovrebbe puntare saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 05/09/2009 15:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il consiglio.[:)] lo faccio sempre anche quando sono sicuro dei riferimenti[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 06/09/2009 13:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>complimenti sei in gamba