CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

messa in fase distribuzione.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/09/2009 alle: 21:34:26
ciao. ho avuto problrmi con la puleggia dell'albero motore della mia automobile.(fiat ulysse 2100) mi si e rotto la gomma della puleggia , e dei pezzi sono finiti nella distribuzione mandandola fuori fase di qualche dente, visto che la macchina funzinava ancora ma sembrava anticipata. ho provato a smontare il carter della distribuzione ,e la puleggia dell'albero motore, pero non riesco ad individuare i riferimenti per la messa in fase. per caso qualcuno puo darmi qualche dritta?? grazie
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 04/09/2009 alle: 22:01:26
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 04/09/2009  21:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao è diesel
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/09/2009 alle: 23:00:31
2100 turbo diesel
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 05/09/2009 alle: 00:14:36
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 04/09/2009  23:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao allora la cosa se non hai un po' di pratica diventa difficile sia a spiegartela sia ad effettuare il lavoro,io non so' di preciso dove si trova il foro per la fase del motore, prova a vedere nella zona del volano forse troverai un foro dove viene inserita una spina e blocca il motore in fase,ma ammesso tu lo trovi devi bloccare anche la pompa di iniezione,togliere la cinghia mettere in fase l'albero a camme e rimontare tutto con molta precisione , ripeto fallo solo se ha una certa pratica, perche un'errore ti costerebbe caro,inoltre dovrai sostituire anche la puleggia perche se questa ha perso la gomma al suo interno non funge più da smorzatore. Il mio consiglio è di recarti in officina. saluti ezio
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/09/2009 alle: 00:36:08
ciao. diciamo che in passato su croma una e anche daily mi sono sempre arrangiato, pero avevo i riferimenti sul monoblocco e sulle pulegge. adesso pero con questa rogna , non riuscivo a trovare i riferimenti stampati sul monoblocco e sulle pulegge. per la pompa ho visto che ha fori per le spine, pero non riuscivo a trovare quello del'albero. domani provero a vedere se riesco a trovare qualcosa. per la puleggia non e un problema, visto che si e gia aperta in 2. prima di rimontarla, volevo fare un controllo alla fare, se per caso si e spostata di qualche dente con dei residui di gomma persi dalla puleggia.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2009 alle: 09:48:56
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 05/09/2009  00:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi ricordo molto bene com'e' fatto sul 2.1 td peugeot che viene montato sull' ulysse, comunque quoto quello che ti ha detto vivella; sulla puleggia dell' albero motore deve avere un foro che corrisponde ad un altro foro sul monoblocco per bloccare l'albero. Su alcuni modelli si riesce a bloccarla anche solo con un cacciavite, su altri serve invece un attrezzo specifico. In alternativa alcuni motori tipo i tdi vw hanno invece codesto sistema sull' albero a camme, sulla pompa hanno un'altra specie di riferimento e sull' albero motore hanno tipo una svasatura o nella puleggia o nel centro della puleggia dove poi e' il dado che ti dovrebbe indicare il punto morto. porti tutto in posizione, metti la cinghia, la tiri e via. Se la pompa si e' mossa ti consiglio, anche se trovi i riferimenti, di riportare la macchina dal pompista per far controllare che sia stata rimessa bene in fase. Se comunque non sei sicuro al 100%, se hai un amico meccanico, o un meccanico di fiducia con cui hai confidenza chiedigli magari se ti fa la cortesia di spiegarti come trovare i riferimenti e nel caso di necessita' di fare un salto dov'e' la macchina e di spiegarti come fare con il motore davanti agli occhi. Non credo che sia così cane da dirti di no o di volere dei soldi per perdere 10 min. Offrigli magari la colazione come ringraziamento[;)], funziona sempre[:D]. Ciao Luca
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/09/2009 alle: 12:16:16
ciao. allora , ho fatto un po di largo e ho cominciato a vedere qualcosa. il riferimento dell'albero motore, e dietro al motorino di avviamento. per fare meglio bisogna toglierlo,e con un perno da6 mm si blocca il volano sul punto morto. un altro perno e sulla pompa, e un altro riferimento,e sulla puleggia del'albero a cam. purtroppo i miei sospetti erano fondati. mettendo in fase l'albero motore gli altri due riferimenti sbagliano di circa tre denti. adesso ho appena preso la cinghia oggi provo a mettere in fase e poi vedremo se ho avuto fortuna a non fare danni.
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 05/09/2009 alle: 13:30:41
ciao, se i punti di fase non corrispondono tra loro con la cinghia nuova probalmente una o tutte e due le puleggie hanno schiavettato dal loro riferimento dell'albero
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/09/2009 alle: 14:01:56
schiavettato ??? penso sia stato qualche pezzo di gomma del silentblok della puleggia che sia andato tra la cinghia e la puleggia dentata dell'albero che abbia fatto saltare dei denti, visto che su tre puleggie due corrispondono e una no. rompere la chiavetta della puleggia la vedo un po' dura.
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 05/09/2009 alle: 15:13:38
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 05/09/2009  14:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao ricorda di effettuare un giro completo del motore con una chive se hai sbagliato qualcosa il motore dovrebbe puntare saluti ezio
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/09/2009 alle: 21:50:49
quote:Risposta al messaggio di vivella inserito in data 05/09/2009  15:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il consiglio.[:)] lo faccio sempre anche quando sono sicuro dei riferimenti[:D][:D]
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 06/09/2009 alle: 13:28:46
risolto. per fortuna era andata fuori fase tre denti solo la pompa di iniezione . poteva andare mooolto peggio
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 06/09/2009 alle: 20:07:28
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 06/09/2009  13:28:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>complimenti sei in gamba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
Ieri alle: 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
Ieri alle: 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
Ieri alle: 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
Ieri alle: 15:37
Accessori
Display nds
Qualcuno di voi mi può aiutare a capire cos’è questo segno?poi ho notato che i pannelli no...
Domenico83
Ieri alle: 14:54
Accessori
richiesta di aiuto per i più esperti
Buongiorno a tutti... ho un camper Arca America 745 glg del 2024. il camper monta due batt...
Adocaro
Ieri alle: 13:49
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
06/04/26 - 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
06/04/26 - 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
06/04/26 - 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
06/04/26 - 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
06/04/26 - 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
06/04/26 - 07:57
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link