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Metodo per testare lo stato della frizione

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9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
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Inserito il 20/11/2020 alle: 10:52:38
esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee?
vivi e lascia vivere
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 20/11/2020 alle: 11:12:38
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38

esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo
significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee? vivi e lascia vivere
...
Dovrebbere essere così
Ma è opportruna anche una prova
su un piano inclinato !
Franco
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 20/11/2020 alle: 12:18:47
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38

esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo
significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee? vivi e lascia vivere
...


Io sapevo, ma posso sbagliare, inserire la prima marcia con il freno a mano ben tirato, poi accelerando un  poco, alzare la frizione cercando di partire; da come si comporta l'accelerazione (continua o si ferma) si intuisce la stato della frizione; se il motore si ferma, non ce la fa a girare, la frizione è buona, se l'accelerazione prosegue per un po', la frizione sta scivolando e sarà da controllare. Però questo è quello che sapevo, forse sto ricordando male, forse non ci sono più le frizioni di una volta.

Giovanni
 
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 12:29:20
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38

esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo
significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee? vivi e lascia vivere
...
Di che motore stiamo parlando, quanti km ha, quanto pesa il camper? questo ci direbbe molto sulla frizione.
Di solito le frizioni si autoregolano e staccano sempre in quel punto, generalmente verso la fine,... i metodi di prova è meglio non utilizzarli, si rischia di rompere una frizione buona, e sapete bene cosa costa rifare una frizione.
 
Ivo
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 20/11/2020 alle: 14:04:37
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 12:29:20

Di che motore stiamo parlando, quanti km ha, quanto pesa il camper? questo ci direbbe molto sulla frizione. Di solito le frizioni si autoregolano e staccano sempre in quel punto, generalmente verso la fine,... i metodi di prova è meglio non utilizzarli, si rischia di rompere una frizione buona, e sapete bene cosa costa rifare una frizione.  
fiat ducato 2,3  130 cv anno 2010 con 90000 km   su laika x 610 r   peso in marcia su strada 30 q   , manutenzione eseguita negli anni solo quella ordinaria con cambio olio ecc.. non vorrei che quella straordinaria come la frizione e altre cosette spetti al prossimo proprietario laugh 
ps io rimango dell'opinione che quando un unico proprietario vende un mezzo vicino ai 100km  lo fa dopo averlo sfruttato per venderlo evitando manutenzioni costose ad un prezzo di mercato ancora alto ,diciamo che lo farei anche io al suo posto . 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 20/11/2020 alle 14:12:18
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 20/11/2020 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/11/2020 alle 12:18:47

Io sapevo, ma posso sbagliare, inserire la prima marcia con il freno a mano ben tirato, poi accelerando un  poco, alzare la frizione cercando di partire; da come si comporta l'accelerazione (continua o si ferma) si intuisce
la stato della frizione; se il motore si ferma, non ce la fa a girare, la frizione è buona, se l'accelerazione prosegue per un po', la frizione sta scivolando e sarà da controllare. Però questo è quello che sapevo, forse sto ricordando male, forse non ci sono più le frizioni di una volta. Giovanni  
...
mi sa che se faccio una prova di quel tipo il proprietario come minimo mi legna  laugh

io credo che lo stato di stacco sul pedale possa fornire un qualche segno , di logica mi viene da pensare che  se una frizione è al limite della sua vita  dovrebbe staccare alla fine , appena si lascia il pedale frizione .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 20/11/2020 alle 14:18:14
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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/11/2020 alle: 14:28:55
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 14:04:37

fiat ducato 2,3  130 cv anno 2010 con 90000 km   su laika x 610 r   peso in marcia su strada 30 q   , manutenzione eseguita negli anni solo quella ordinaria con cambio olio ecc.. non vorrei che quella straordinaria
come la frizione e altre cosette spetti al prossimo proprietario   ps io rimango dell'opinione che quando un unico proprietario vende un mezzo vicino ai 100km  lo fa dopo averlo sfruttato per venderlo evitando manutenzioni costose ad un prezzo di mercato ancora alto ,diciamo che lo farei anche io al suo posto . 
...
Non ho capito di chi è sto camper del 2010, a 90000k non vedo motivi di avere problemi di frizione, quindi necessità di prove o preoccupazioni,... lascia stare il pedale, sul Ducato stacca sempre verso la fine. 
Per avere problemi di frizione, deve essere difettosa, esser stata usata male, o aver abusato della retro in salita.
Ivo
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 14:34:27
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 14:13:48

mi sa che se faccio una prova di quel tipo il proprietario come minimo mi legna   io credo che lo stato di stacco sul pedale possa fornire un qualche segno , di logica mi viene da pensare che  se una frizione è al limite della sua vita  dovrebbe staccare alla fine , appena si lascia il pedale frizione .
Un disco frizione usurato si vede dal pedale che attacca e stacca molto in alto. 
Se si vuol capire se è ancora buona o meno, bisognerebbe andare alla velocità minima possibile con la marcia più alta, e accelerando la frizione non deve slittare. 
Esiste anche un altro metodo, ma è invasivo, e rischierebbe di distruggere una frizione al limite, ma che potrebbe funzionare ancora bene per alcune decine di migliaia di Km. 
Infine, una frizione andata, non lascia per strada all'improvviso, ma da molti segnali per tempo. 
Federico
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 15:28:40
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 14:28:55

Non ho capito di chi è sto camper del 2010, a 90000k non vedo motivi di avere problemi di frizione, quindi necessità di prove o preoccupazioni,... lascia stare il pedale, sul Ducato stacca sempre verso la fine.  Per avere problemi di frizione, deve essere difettosa, esser stata usata male, o aver abusato della retro in salita.
è di una persona che lo vende ,su quel motore ci hanno fatto sino ad ora manutenzione ordinaria ,oltre a cambio pompa acqua ,cinghia distribuzione . ma i dischi dei freni a quanto andrebbero sostituiti  che su un camper  il sistema frenante lo ritengo fondamentale  ?
io quando vedo camper in vendita con molti km ho sempre la sensazione di possibile fregatura .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 20/11/2020 alle 15:33:12
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 20/11/2020 alle: 15:34:36
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 15:28:40

è di una persona che lo vende ,su quel motore ci hanno fatto sino ad ora manutenzione ordinaria ,oltre a cambio pompa acqua ,cinghia distribuzione . ma i dischi dei freni a quanto andrebbero sostituiti  che su un camper  il sistema frenante lo ritengo fondamentale  ? io quando vedo camper in vendita con molti km ho sempre la sensazione di possibile fregatura .
È una domanda a cui non è semplice rispondere. 
Se ha girato in città o in montagna, non durano molto, se ha girato solo in autostrada, o statali in pianura, potrebbero durare anche il doppio o il triplo. 
Federico
9
liveline
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28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 15:48:41
In risposta al messaggio di Federthago del 20/11/2020 alle 15:34:36

È una domanda a cui non è semplice rispondere.  Se ha girato in città o in montagna, non durano molto, se ha girato solo in autostrada, o statali in pianura, potrebbero durare anche il doppio o il triplo. 
immaginavo sia legata all'uso la sostituzione ,l'unico modo per verificarne l'usura si dovrebbe smontare una ruota per vedere se il disco ha uno scalino dove agisce la pasticca freni.   certo vedere che in 10 anni non è stato mai sostituito l'olio dei freni ,mi fa pensare che su sto mezzo ci abbiano proprio fatto manutenzione minima necessaria ...
vivi e lascia vivere
17
masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 20/11/2020 alle: 16:07:12
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 15:28:40

è di una persona che lo vende ,su quel motore ci hanno fatto sino ad ora manutenzione ordinaria ,oltre a cambio pompa acqua ,cinghia distribuzione . ma i dischi dei freni a quanto andrebbero sostituiti  che su un camper  il sistema frenante lo ritengo fondamentale  ? io quando vedo camper in vendita con molti km ho sempre la sensazione di possibile fregatura .
Immagino di un privato, quindi non si possono fare prove pericolose, come ho scritto, con 90000 km non dovrebbe avere lavori costosi imminenti, anche per i freni, solo normali sostituzioni di pastiglie...a parte gli eventuali lavori sulla cinghia di distribuzione, l' unica che può fare molti danni e all' improvviso.
Ma su un usato di 10 anni, si devono accettare dei rischi, per questo si fanno trattative e si lavora sui prezzi.
Ivo
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:23:37
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:07:12

Immagino di un privato, quindi non si possono fare prove pericolose, come ho scritto, con 90000 km non dovrebbe avere lavori costosi imminenti, anche per i freni, solo normali sostituzioni di pastiglie...a parte gli eventuali
lavori sulla cinghia di distribuzione, l' unica che può fare molti danni e all' improvviso. Ma su un usato di 10 anni, si devono accettare dei rischi, per questo si fanno trattative e si lavora sui prezzi.
...
sul prezzo non si smuove di una virgola dai 36000 euro , per me  ultimamente chi ha un laika si è montato la testa laugh io non gli avrei dato piu di 30 k 
comprendo che sia tenuto bene e abbia il letto basculante davanti cosa  rara su questa tipologia , ma  dall'altra come accessori montati  ha solo il tendalino e per i nostri canoni di utilizzo ci dovrei spendere circa altri 3k di accessori ,ma noto che sui laika usati su questi anni nessuno fa sconti che siano privati o concessionari  ... da considerare che il laika x 610 r da nuovo costava circa 50k  ed in 10 anni venderlo anche a 35k sia stato un buon acquisto . 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 20/11/2020 alle 16:26:32
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 16:37:11
Non darei mai 35 k per un camper di 10 anni con 90000 km, che nuovo ne costa 50, (sei sicuro dei 50 ?, mi sembrano pochi per un Laika)...se sono 50 lo prendo nuovo.
Quanto costava 10 anni fa?
Ivo

Modificato da masivo il 20/11/2020 alle 16:40:56
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 17:06:48
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 14:13:48

mi sa che se faccio una prova di quel tipo il proprietario come minimo mi legna   io credo che lo stato di stacco sul pedale possa fornire un qualche segno , di logica mi viene da pensare che  se una frizione è al limite della sua vita  dovrebbe staccare alla fine , appena si lascia il pedale frizione .

Cacchio, solo a me è successo sia con l'auto che col camper di tentare di partire e non partire perché c'era il freno a mano tirato! So' proprio sfigato se 'ste cose succedono solo a me!

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:12:04
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 16:37:11

Non darei mai 35 k per un camper di 10 anni con 90000 km, che nuovo ne costa 50, (sei sicuro dei 50 ?, mi sembrano pochi per un Laika)...se sono 50 lo prendo nuovo. Quanto costava 10 anni fa?
 il laika x 610 r costava quei soldi , non aveva il doppio pavimento come l'ecovip e il kreos ,diciamoche era la fascia più bassa di quei anni la serie X  il problema è che mezzi di quel tipo di marchi anche blasonati dieci anni fa costavano circa un 50k mentre ora dove guardi sul nuovo servono dai 60k in su ,  ed ecco che chi li vende se me approfitta no laika kreos 3010 ,3210 del 2008-2010 con un solo letto matrimoniale trasversale  posteriore chiedono 38000k e non mollano nulla ...   alcuni da concessionari li ho visti oltre i 40k per un camper di 10 anni ...i laika rexoline del 2007 li ho visti a 37k , però con sti prezzi  sono ancora li laugh
 con sti prezzi il dilemma è ,meglio comprare un buon usato agli attuali prezzi o con 15k in più ti compri un camper nuovo di fascia bassa come un etrusco , mcloius , elnagh  ma nudo e crudo senza nessun accessorio? ,tanto per dire non mettono nemmeno la radio e ti ritrovi  il  motore 120 cv  ,poi tra optional e qualche accessorio fai presto a salire 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 20/11/2020 alle 18:27:58
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 18:57:12
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 18:12:04

 il laika x 610 r costava quei soldi , non aveva il doppio pavimento come l'ecovip e il kreos ,diciamoche era la fascia più bassa di quei anni la serie X  il problema è che mezzi di quel tipo di marchi anche blasonati
dieci anni fa costavano circa un 50k mentre ora dove guardi sul nuovo servono dai 60k in su ,  ed ecco che chi li vende se me approfitta  laika kreos 3010 ,3210 del 2008-2010 con un solo letto matrimoniale trasversale  posteriore chiedono 38000k e non mollano nulla ...   alcuni da concessionari li ho visti oltre i 40k per un camper di 10 anni ...i laika rexoline del 2007 li ho visti a 37k , però con sti prezzi  sono ancora li   con sti prezzi il dilemma è ,meglio comprare un buon usato agli attuali prezzi o con 15k in più ti compri un camper nuovo di fascia bassa come un etrusco , mcloius , elnagh  ma nudo e crudo senza nessun accessorio? ,tanto per dire non mettono nemmeno la radio e ti ritrovi  il  motore 120 cv  ,poi tra optional e qualche accessorio fai presto a salire 
...
Avevo capito male, se costa 60 ora i 35 più o meno ci stanno, 90000 km non sono ne pochi ne tanti.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2020 alle: 21:32:56
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38

esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondo
significa che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee? vivi e lascia vivere
...
Comunque va tenuto bpresente che se non è proprio consumata finita, almeno sui mezzi antichi come il mio, si può regolare...
Quindi l altezza di stacco del pedale può anche essere falsata von la regolazione.

Il mio attuale camper ha una frizione credo  bella consumata...
L ho preso che attaccava abbastanza alta... poi con la regolazione del pedale è tornata all altezza corretta.

Invece ne approfitto per una.domanda al volo.
Quando è freddo questo camper, appena preso, faceva saltellare vigorosamente la frizione (cioè saltellava proprio il mezzo)in partenza... per 2 minuti di uso... poi tutto normale.
Ora, a distanza di un anno, la cosa é diminuta moltissimo...quindi con l uso è migliorata.
Ora, solo se c'è proprio freddino e sta fermo per molto (sotto 10 gradi almeno) alla partenza saltella un po..ma.moltissimo meno(proprio i primi 3 metri) che appena preso, in modo meno vigoroso e per giusto un minuto di uso.

Due opinioni veloci su cos è?
Spingidisco? Disco?
Come mai è migliorata?
Ad ogni modo non ho intenzione di cambiarla perché non slitta e funziona bene anche nelle manovre in salita ...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 08:17:53
Di ipotesi se ne potrebbero fare parecchie. 
Una di queste, potrebbe essere quella di una perdita di olio o gasolio che abbia coinvolto la campana del cambio e di conseguenza la frizione. Perdita poi sistemata, e pertanto, con il tempo pulendosi il disco inizia a scomparire il difetto. 
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 10:16:23
In risposta al messaggio di Federthago del 21/11/2020 alle 08:17:53

Di ipotesi se ne potrebbero fare parecchie.  Una di queste, potrebbe essere quella di una perdita di olio o gasolio che abbia coinvolto la campana del cambio e di conseguenza la frizione. Perdita poi sistemata, e pertanto, con il tempo pulendosi il disco inizia a scomparire il difetto. 
Ciao! Ah...nin so se c'entra e ci hai preso, ma il gruppo cambio/frizione è stato costantemente inondato di olio srerzo per un anno almeno... cioè in questi giorni che l ho sistemato...
ultimamente cercavo di non muovermi perché perdeva un litro di olio sterzo al giorno.
Tutta la parte inferiore soprattutto appunto gruppo cambio frizione era inondato costantemente.
E infatti l olio mi ha fatto aktri danni come mangiarsi il silentblock del supporto motore cambio centrale...che ho ordinato...

Ma scusa l ignoranza, può penetrare olio nella frizione? O nel cambio? Nonnsono stagni?

Altre perdite non ne ha mai avute , nemmeno minime...ma quella dello sterzo era bestiale!
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/11/2020 alle 10:23:26
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2020 alle: 15:01:37
Nel cambio non può penetrare nulla, mentre invece potrebbe uscirne da uno dei paraoli se fosse difettoso.
La frizione non è stagna, e potrebbe essere imbrattata anche da una perdita del paraolio motore lato volano. Però, in questo caso, sarebbe un difetto che non tenderebbe a scomparire nel tempo così come l'hai raccontata. 
Federico
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