CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mettere i piedini sui traghetti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 18:30:11
leggo da qualche parte che c'è l'abitudine di alcuni di mettere i piedini per fermare le oscillazioni del camper durante la navigazione sui traghetti
ritenete che sia una buona cosa fare così ?,
personalmente,in caso di mare molto mosso con grosse oscillazioni della nave, ho visto provocare dei danni,
specie se i piedini lavorano su punti del telaio che non prevedono quel tipo di sollecitazioni dinamiche,la maggior parte riferibile a quelli manuali posteriori.
Roberto
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 18:59:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2017 alle 18:30:11

leggo da qualche parte che c'è l'abitudine di alcuni di mettere i piedini per fermare le oscillazioni del camper durante la navigazione sui traghetti ritenete che sia una buona cosa fare così ?, personalmente,in caso
di mare molto mosso con grosse oscillazioni della nave, ho visto provocare dei danni, specie se i piedini lavorano su punti del telaio che non prevedono quel tipo di sollecitazioni dinamiche,la maggior parte riferibile a quelli manuali posteriori. Roberto
...

Io ho visto che con mare mosso i mezzi vengono imbracati con le catene e i nastri
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 20:56:47
Secondo me ne i piedini ne tantomeno il loro ancoraggio sono fatti per resistere alle oscillazioni date dal mare mosso.
Obelix
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 22:09:35

Io non lo farei
Come avrete visto sulle bisarche le auto e i furgoni sono
fissati con cinghie che avvolgono le ruote-pneumatici e
lasciano il mezzo libero di oscillare ed assorbire gli urti
dati dalla strada o in questo caso dalle onde.

Non collegherei nulla al telaio rigido  sad

Franco

Ps: scusate se prima c'erano errori ortografici
avevo la tastiera sul "tedesco"

Modificato da franco49tn il 08/03/2017 alle 22:11:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2017 alle: 23:44:22
A parte che io non ho mai avuto i piedini e non li vorrei perchè li ritengo superflui e pericolosi, non mi sognerei mai di metterli su un traghetto.

Se è previsto mare grosso i mezzi vengono fissati al pavimento con cinghie passate nelle ruote. Invece i mezzi oltre 35q per essere imbarcati (non so se su tutte le tratte o meno) devono avere le apposite anele standard come hanno i camion perchè vengono SEMPRE fissati con catene e tenditori a cricchetto.

Quando ci siamo imbarcati per tornare dalle Shetland alle Orcadi, ho notato che legavano anche auto e camper e quindi ho immaginato. Infatti appena usciti da dietro l'Isola in Oceano aperto, la nave (e era bella grande) ha incominciato a impennarsi per poi ricadere di colpo, tanto che non si poteva camminare se non tenendosi bene ai corrimani pena essere sbalzati via.  Per fortuna che sulle 9 ore di navigazione solo 3 sono state così e poi un po è calato.

Non vorrei neppure pensare i danni che possono fare i piedini. Invece le sospensioni lavorano e smorzano le botte perchè sono fatte apposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 01:15:46
Come hanno già detto altri sui traghetti quando c'è mare mosso mettono catene o più facilmente per i nostri mezzi cinghie, ma ho notato che ci deve essere proprio il mare molto mosso per metterle, per i camion invece basta mare agitato.
I piedini non servono assolutamente a nulla, per tenerlo orizzontale e che non oscilli troppo? anche quando il mare è calmo, e difficilmente è una tavola di bigliardo, il rollio della nave c'è ed i piedini non lo attutiscono ... quindi lascia perdere ne va della salute del telaio del tuo mezzo.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:30:56
In risposta al messaggio di campersempre del 09/03/2017 alle 01:15:46

Come hanno già detto altri sui traghetti quando c'è mare mosso mettono catene o più facilmente per i nostri mezzi cinghie, ma ho notato che ci deve essere proprio il mare molto mosso per metterle, per i camion invece basta
mare agitato. I piedini non servono assolutamente a nulla, per tenerlo orizzontale e che non oscilli troppo? anche quando il mare è calmo, e difficilmente è una tavola di bigliardo, il rollio della nave c'è ed i piedini non lo attutiscono ... quindi lascia perdere ne va della salute del telaio del tuo mezzo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Che io sappia i camion li legano sempre e comunque con le catene, anche per brevi tratte ma forse perchè ho esperienza solo di traghetti nell'oceano (per esempio quello di un ora per andare alle Orcadi).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 09:35:22
Vorrei conoscere qualcuno che mette i piedini sui traghetti, per chiedergli: perchè secondo Lui, nei palazzi in zona sismica, mettono sotto degli elementi elastici, molle o tamponi in gomma, che in caso di sisma, hanno lo stesso effetto delle sospensioni di un mezzo.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 11:05:14
Ma questi dei piedini sono anche quelli del frigo acceso a gas...?
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 11:12:35
nutro seri dubbi che sia autorizzato lo stazionamento su piedini nei traghetti in quanto verrebbe meno l'azione bloccante dei freni delle ruote che rimarrebbero sollevate ed il blocco del mezzo sarebbe affidato solo alle cinghie, ma... se non le mettono perche' il mare e' poco mosso ? (con mare poco mosso il beccheggio e' comunque avvertibile ed in grado di "muovere" il mezzo.
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:01:19
Ricordo quando andai a Sylt caricando il camper sul treno da Niebul, l'addetto delle ferrovie arrivò con qualche cinghia che attaccò ai piedini richiusi, a quel punto sono intervenuto e gli ho spiegato dove attaccarsi. Quindi visto la "pressapochezza" che c'è in giro non mi meraviglierei se vedessi qualcuno con i piedini abbassati in traghetto.
Obelix
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 13:14:02
Ma siete sicuri che ci sia qualcuno che usa i piedini sui traghetti? io non ne ho mai visto uno, e voi?
Mi sa che si sta parlando di aria fritta.
Federico
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:03:21
Una volta ho provato ad abbassare i piedini su un traghetto; piedini manuali e solo al posteriore.
Il mare era leggermente formato ed il camper aveva un fastidioso dondolio e tale da rendere difficile la permanenza a bordo in situazione di 'camping on bord'.
Ciò oltre che dal mare era dovuto anche al telaio Al-ko che, essendo molto rigido, lasciava ai soli pneumatici l'azione smorzante delle sollecitazioni ma senza il benefigio degli ammortizzatori.

Ho pensato quindi di provare con i piedini abbassati ma questi trasmettevano alla struttura del camper tutte le vibrazioni date dai motori e dalla navigazione quindi...ritirati subito e cercata una poltrona sul ponte!!

La mia è stata solo una prova 'tecnica' ma assolutamente sconveniente usare i piedini specialmente con mare formato proprio per quanto è stato correttamente detto fin qui.

Alessandro

latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:17:11
grazie, delle risposte,
so molto bene cosa provocano e cosa succede a mettere i piedini su un traghetto,poi se si alza il mare ,immaginate ,incatenato e con i piedini,povero telaio,non oso pensare la cellula,
il mio era un modo indiretto,senza offendere, per farlo sapere a quelli che li usano e leggono sempre queste pagine,
Roberto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:22:55
In risposta al messaggio di Federthago del 09/03/2017 alle 13:14:02

Ma siete sicuri che ci sia qualcuno che usa i piedini sui traghetti? io non ne ho mai visto uno, e voi? Mi sa che si sta parlando di aria fritta. Federico

altro che aria fritta,
se leggi in giro, trovi più di una testimonianza,
Roberto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:25:00
Che dire:..... i piedini, li ho tolti subito appena portato a casa il camper....vuoi mai mi venisse in mente di usarli da qualche parte? laugh

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:27:11

Io, per effetto del telaio al-ko abbasso i piedini nel traghetto, li metto giú con sotto un bel legno poi arrivo solo a battuta, non alzo il telaio, in questo modo il camper lavora meno di gomma, operazione che faccio anche due volte l'anno.
Peró Provate a pensare che mare mosso ci vuole per fare danni al camper, deve prendere schiaffi la nave, lo deve alzare di peso, se cosí fosse non sarebbe quello il primo problema.

--------- ---------

Modificato da Grinza il 09/03/2017 alle 14:28:25
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 14:37:50
Grinza....anche Tu surprise....ma perchè mai dovrebbero avere dei problemi, cellula e gomme ferme sul traghetto,... visto che poi su strada in curve e dossi, prenderanno botte di tutti i colori, dovendo sopportare sforzi nettamente superiori?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2017 alle 14:37:50

Grinza....anche Tu ....ma perchè mai dovrebbero avere dei problemi, cellula e gomme ferme sul traghetto,... visto che poi su strada in curve e dossi, prenderanno botte di tutti i colori, dovendo sopportare sforzi nettamente superiori?   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

No aspetta, il telaio al-ko é rigido e tra tanti pregi ha il difetto che quando é fermo lavora molto di gomma e pochissimo di sospensioni, anzi solo di gomma.
In nave le vibrazioni si traducono in un dondolio continuo, ti posso assicurare che in mezz'ora hai un male di testa da morire.
Noi praticamente montiamo in nave e non scendiamo mai dal camper, se non per qualche passeggiata veloce sulla nave ma il problema dondolio é tanto.
Non piazzo i piedini come farei in campeggio o area di sosta ma li abbasso quanto basta per evitare che la gomma vada in risonanza.
La gomma in questo modo lavora lo stesso ma non ha l'effetto elastico, diciamo che il piedino sfiora il legno d'appoggio.

Quando avevo gli altri camper con chassis Fiat il fenomeno non c'era perché lavorava la sospensione.
Purtoppo non ci sono alternative Se anon andare in cabina cosa che mia moglie non vuole assolutamente (pensa che non trovando posto con la formula COB) mia moglie tornó in aereo ed io in nave+cabina.
--------- ---------
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:08:42
Altro che piedini.....
http://www.palermotoday.it/cronaca/palermo-salerno-nave-tir-distrutti.html

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 18:21:35
L'ultima cosa che mi sognerei di fare su un telaio Alko è abbassare i piedini,
basta leggere le istruzioni del costruttore, in teoria è già un problema dover cambiare le gomme se pur preso sugli appositi punti, figuriamoci .......😆quel che fanno certi gommisti 😠
poi vuoi mettere il vantaggio di avere una 10a di kg in meno!
infatti tolti in men che non si dica, fine della storia.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link