CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi rimbomba il Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:34:34
[}:)]Sul mio Daily 35/15 6 m del 2003, ormai già da qualche migliaio di chilometri, ora ne ho 24.000, ai fatidici 2.000/2.200 giri/min si manifesta una fastidiosa risonanza dalla tonalità bassa (Woam-Woam). Ho insonorizzato a dovere il vano motore e il pianale della cabina eliminando il rumore tipico del motore ora non so dove intervenire.Succede anche sul vostro? Due indiziati: A)Il marmittone al quale ho già fatto aggiungere un flessibile senza risultati apprezzabili; B)L'aspirazione tubo intercooler/turbo oppure il contenitore a secchio del filtro. [:)][:)][:)][:)]Aiutatemi non lo sopporto!!![:)][:)]

Modificato da Prat il 12/02/2007 alle 18:36:30
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 18:54:32
quote:Originally posted by prat
[}:)]Sul mio Daily 35/15 6 m del 2003, ormai già da qualche migliaio di chilometri, ora ne ho 24.000, ai fatidici 2.000/2.200 giri/min si manifesta una fastidiosa risonanza dalla tonalità bassa (Woam-Woam). Ho insonorizzato a dovere il vano motore e il pianale della cabina eliminando il rumore tipico del motore ora non so dove intervenire.Succede anche sul vostro? Due indiziati: A)Il marmittone al quale ho già fatto aggiungere un flessibile senza risultati apprezzabili; B)L'aspirazione tubo intercooler/turbo oppure il contenitore a secchio del filtro. [:)][:)][:)][:)]Aiutatemi non lo sopporto!!![:)][:)] >
> Da come lo descrivi sembrerebbe una vibrazione, hai provato ad andare sotto il motore e controllare se mai vi fosse qualcosa allentato, tipo quel carterino copricoppa dell'olio. salvo-SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2007 alle: 19:00:23
Controllato il sottoscocca, tutto Ok. Però non è una vibrazione. L'ideale sarebbe sapere che qualche possessore dello stesso mezzo ha lo stesso problema e se lo ha risolto. Avete presente il rombo quando si toglie il filtro aria nelle auto: qualcosa di simile! Quel barilotto nero che contiene il filtro qualche sospetto me lo suscita...mah speriamo scriva qualche proprietario Daily!

Modificato da Prat il 12/02/2007 alle 19:08:54
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 12/02/2007 alle: 19:26:54
Controllato il sottoscocca, tutto Ok. Però non è una vibrazione. L'ideale sarebbe sapere che qualche possessore dello stesso mezzo ha lo stesso problema e se lo ha risolto. Avete presente il rombo quando si toglie il filtro aria nelle auto: qualcosa di simile! Quel barilotto nero che contiene il filtro qualche sospetto me lo suscita...mah speriamo scriva qualche proprietario Daily! >
> Eccomi, 35c15 del 2003 e 30.000 km no woam-woam. Salvo-SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:00:34
Grazie Salvo, da un la cosa mi rincuora perchè non è un difetto congenito del veicolo, dall'altro però devo inventarmi qualcosa, speriamo sia capitato anche qualcunaltro. In VI marcia a 100 Km/h indicati a quanti giri sta il tuo Daily? Io supero i 2.600
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:12:56
potrebbe essere dovuto all'ovalizzazione delle gomme.controlla.ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:40:35
quote:Originally posted by levoyageur
potrebbe essere dovuto all'ovalizzazione delle gomme.controlla.ciao >
> Provato dal gommista non sono proprio perfette, ma non sono loro la causa premendo la frizione il rumore sparisce.. Grazie
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 11:52:36
può essere i ciscinetti del rispingidisco?
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:46:14
Grazie Salvo, da un la cosa mi rincuora perchè non è un difetto congenito del veicolo, dall'altro però devo inventarmi qualcosa, speriamo sia capitato anche qualcunaltro. In VI marcia a 100 Km/h indicati a quanti giri sta il tuo Daily? Io supero i 2.600>
> Veramente non ci ho fatto caso ma, così a memoria, dovrerbbe essere come il tuo, se ti può essere utile ti dico che ho dovuto cambiare la frizione in garanzia perchè strappava. Ciao Salvo-SA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:57:02
Frizione, spingidisco, ahia la cosa si complica: a dire il vero in moto al minimo si sente ogni tanto un rumore sospetto che sparisce premendo la frizione....
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:04:17
TI TOCCA FARE VEDERE LA FRIZIONE. CI SONO COSE PEGGIORE. SALUTI
max49
max49
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:16:06
Potrebbe essere un "battimento" creato dalla frequenza sonora emessa dal motore ed il rumore dell'albero di trasmissione che magari ha una crociera un pò dura o non è perfettamente equilibrato o, addirittura, non è perfettamente allineato con il cambio o il differenziale, causa cedimento o deformazione strutturale (in questo caso può aver ceduto un supporto del motore od una balestra). I due organi generano, ad un determinato regime di giri, due frequenze molto vicine fra loro che, per somma o sottrazione, generano una terza frequenza, molto bassa, che produce il woam woam. Se il difetto è questo, si manifesta solo con una determinata marcia (in genere la V) e solo entro un range fisso di velocità (es da 90 a 115). Il difetto si guarisce individuando la causa della rumorosità dell'albero motore ed eliminandola. Ho avuto un'auto (Lada Niva) affetta da tale difetto ed è stata guarita solo mettendola sul ponte, allentando il fissaggio del riduttore e stringendolo con il motore e la trasmissione in movimento a circa 3500 giri (opeazione pericolosissima per chi opera sotto l'auto).

Modificato da max49 il 13/02/2007 alle 17:20:05
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:51:21
Frizione, spingidisco, ahia la cosa si complica: a dire il vero in moto al minimo si sente ogni tanto un rumore sospetto che sparisce premendo la frizione.... >
> Il rumore di "ferraglia" che si sente, quando è in folle ed al minimo, è da considerarsi normale, piuttosto fai controllare anche, come dice max49, i supporti dell'albero di trasmissione. Ciao salvo-SA
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:57:37
caro prat se la risonanza la senti in sesta sotto i 90 kmh e' la trasmissione sono tutti cosi' al minimo e' un rumore tipo spingidisco lo fanno tutti anche qui.Due soluzioni al minimo cambiare tipo di olio del cambio in iveco lo sanno oppure con il tempomat alzare leggermente il minimo fino a che sparisce ma non tutti lo possono fare sul mio per esempio no.Ma non ci lamentiamo prova a fare un giro su un ford sembra che il differenziale ti entri in gabina.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/02/2007 alle: 09:11:14
Carlomario, mi tranqullizzi per quanto riguarda il rumore (un pò di ferraglia) al minimo, ovviamente anche il mio sottocoppia in ripresa crea rumore sulla trasmissione, ma anche questo lo reputo normale! Approfondirò quanto scritto da max49, il rumore cambia in base alle condizioni di carico: andrò a stressare chi mi fa l'assistenza: uomo preparatissimo, ma rude e poco incline al camperismo....il suo pensiero - vai in giro con un camion, cosa pretendi: usa l'auto!!- ...vedi mai che non sia una somma di cose supporti motore, marmitta, crociere.........vi farò sapere![:)][:)][:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/02/2007 alle: 12:16:49
Di rumori e risonanze c'è forse più di una, ma il grosso della tonalità a bassa frequenza a velocità stabilizzata, quando il rumore di combustione è meno avvertibile, DERIVA DAL MANICOTTONE ROSSO CHE COLEGA IL TURBO ALL'INTERCOOLER ( a 2.000 giri se lo si stringe con la mano ti vibra tutto ) Che voi sappiate esiste qualche manicotto modificato magari in alluminio??
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 23/02/2007 alle: 18:59:35
[:p]Trovato!!!!.. [}:)]Anche se sulle prime mi risultava difficile da credere! Non avrei mai pensato che il rumore a basse frequenze potesse ingannare in tal modo sulla sua provenienza! Avendo insonorizzato il vano motore con materiale adesivo apposito, mi ero ritrovato con questo rombo che erroneamente attribuivo alla zona scarico: sapete cos'era? Il rimbombo dell'aspirazione. L'ideale sarebbe modificare l'intera cassetta filtro e presa d'aria per adesso mi sono limitato ad isolare il tutto avvolgendolo con materiale antirombo semirigido incollato ad un foglio d'alluminio e all'interno uno strato di ovatta in fogli! Ho avvolto con tale stratagemma entrambi i tubi ( entrata ed uscita)dell'intercooler!! [:D]Mi sento come un bambino che è riuscito ad aggiustarsi la bicicletta![:D] A essere proprio pignoli si avverte tutt'ora un picco a 2.100 giri, ma può andare! Possessori di Daily serie 2000/2004 insonorizzatevi il vano motore ne vale veramente la pena, vi sembrerà di avere un mezzo nuovo si viaggia a 90-100 Km/h come su un Ducato, si sente solo il rotolamento delle ruote ( ce ne sono 6).... E in più si nota molto meno il sottocoppia nelle marce lunghe con un filo di gas si procede in VI marcia a 1.500 giri senza quelle fastidiose risonanze!! Come si sarà capito odio i rumori-rumorini vari!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/02/2007 alle: 20:36:59
x prat Scusa se mi intrometto, ma se isoli acusticamente i manicotto di ingresso e di uscita dell'intercooler, anche se di poco, peggiori il rendimento del motore in quanto diminuisci la capacità di dissipazione del calore e quindi di raffreddamento dell'aria compressa dalla turbina. Io proverei a vedere, magari, se spostando leggermente le fascette che serrano tali manicotti o i manicotti stessi si riesce a ottenere lo stesso effetto. Non so cosa altro consigliarti ma mi sembra che in un momento in cui tanti camperisti, cui va la mia piena solidarietà, piangono i loro poweri 146 cavalli azzoppati mi sembra scandaloso buttarne magari uno solo; credo che debba essere possibile trovare il modo di eliminare questo problema in un modo più elegante. Ciao, Aldo
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 23/02/2007 alle: 21:30:11
[:p]Trovato!!!!.. [}:)]Anche se sulle prime mi risultava difficile da credere! Non avrei mai pensato che il rumore a basse frequenze potesse ingannare in tal modo sulla sua provenienza! Avendo insonorizzato il vano motore con materiale adesivo apposito, mi ero ritrovato con questo rombo che erroneamente attribuivo alla zona scarico: sapete cos'era? Il rimbombo dell'aspirazione. L'ideale sarebbe modificare l'intera cassetta filtro e presa d'aria per adesso mi sono limitato ad isolare il tutto avvolgendolo con materiale antirombo semirigido incollato ad un foglio d'alluminio e all'interno uno strato di ovatta in fogli! Ho avvolto con tale stratagemma entrambi i tubi ( entrata ed uscita)dell'intercooler!! [:D]Mi sento come un bambino che è riuscito ad aggiustarsi la bicicletta![:D] A essere proprio pignoli si avverte tutt'ora un picco a 2.100 giri, ma può andare! Possessori di Daily serie 2000/2004 insonorizzatevi il vano motore ne vale veramente la pena, vi sembrerà di avere un mezzo nuovo si viaggia a 90-100 Km/h come su un Ducato, si sente solo il rotolamento delle ruote ( ce ne sono 6).... E in più si nota molto meno il sottocoppia nelle marce lunghe con un filo di gas si procede in VI marcia a 1.500 giri senza quelle fastidiose risonanze!! Come si sarà capito odio i rumori-rumorini vari! >
> Occhio con questi smanettamenti, pensi che quelli della Iveco siano degli scemi per non averci pensato? Accertati bene sulle conseguenze delle manomissioni, potresti avere delle brutte sorprese, poi come si dice dalle mie parti... la bestia è la tua..[|)] Salvo-SA
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 24/02/2007 alle: 07:08:49
quote:Originally posted by levoyageur
può essere i ciscinetti del rispingidisco? >
> [:D][:D][:D] rispingidisco, questa è bella davvero.....[:D][:)]

Modificato da Yuma58-OLD il 24/02/2007 alle 07:12:19
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/02/2007 alle: 09:13:22
Cercherò per quanto è possibile di rassicurarvi riguardo i vostri dubbi con la premessa che quanto ho fatto non è una modifica al veicolo, ma una riduzione di rumorosità tramite coibentazione con materiali appositi del vano motore, come peraltro viene fatto laddove il comfort ha peso maggiore che sui veicoli industriali quale resta il Daily! I manicotti non dissipano calore ( questo lo fa l'intercooler) anzi possono subire il riscaldamento visto il calore presente nel vano in marcia nella zona collettori di scarico e vista la lunghezza nel caso specifico. Non si perdono cavalli anzi il rivestimento se ben attuato oltre a isolare dalle vibrazioni conferisce una maggiore rigidità e resistenza alla pressione del turbo evitando quella perdita di carico dovuta alla dilatazione (minima e forse impercettibile a questa pressioni). Il grosso del rumore deriva però dal barilotto del filtro ( quindi potete anche evitare, se non siete convinti, si intervenire sui manicotti) che va avvolto con il materiale di cui sopra...adesso studierò un sistema per richiudere il tutto. Il risultato è veramente interessante vista la spesa minima e il tipo di lavoro che richiede solo un pò di pazienza. Lo stesso cofano al quale ho applicato il materiale fonoassorbente risulta essre un'ottima barriera per quel tipico rumore di motore! Aggiungo che un vano isolato in tal modo risulta esserl anche contro il freddo da fermi! Due appunti finali uno per chi pensa perchè non l'ha fatto l'Iveco gli ripspondo che per un mezzo industriale non è indispensabile essere confortevole (un costo in più che riduce i margini). L'altro appunto per chi pensa che si possono perdere cavalli : i furgoni non sono auto da corsa a "benzina", qui si parla di pressioni costanti dell'ordine di 0.6/0.7 bar con picchi di 0.8/1 bar ( non di 1,3 costante con picchi di 1.8 bar come su certe auto di serie)anche se si dovesse incrementare la temperatura di qualche grado all'inerno dei collettori di aspirazione non cambierebbe assolutamente niente. Sennò d'inverno a 0 gradi avremmo 150 cv e d'estate con l'aria più calda di 40 gradi dovremmo averne allora 100 cv. [:)]Questo resta un suggerimento per chi desisra migliorare notevolmente il comfort di marcia, voce per me molto importante[:)]

Modificato da Prat il 24/02/2007 alle 10:11:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link