quote:Originally posted by prat> Da come lo descrivi sembrerebbe una vibrazione, hai provato ad andare sotto il motore e controllare se mai vi fosse qualcosa allentato, tipo quel carterino copricoppa dell'olio. salvo-SA
[}:)]Sul mio Daily 35/15 6 m del 2003, ormai già da qualche migliaio di chilometri, ora ne ho 24.000, ai fatidici 2.000/2.200 giri/min si manifesta una fastidiosa risonanza dalla tonalità bassa (Woam-Woam). Ho insonorizzato a dovere il vano motore e il pianale della cabina eliminando il rumore tipico del motore ora non so dove intervenire.Succede anche sul vostro? Due indiziati: A)Il marmittone al quale ho già fatto aggiungere un flessibile senza risultati apprezzabili; B)L'aspirazione tubo intercooler/turbo oppure il contenitore a secchio del filtro. [:)][:)][:)][:)]Aiutatemi non lo sopporto!!![:)][:)] >
quote:Originally posted by prat> Eccomi, 35c15 del 2003 e 30.000 km no woam-woam. Salvo-SA
Controllato il sottoscocca, tutto Ok. Però non è una vibrazione. L'ideale sarebbe sapere che qualche possessore dello stesso mezzo ha lo stesso problema e se lo ha risolto. Avete presente il rombo quando si toglie il filtro aria nelle auto: qualcosa di simile! Quel barilotto nero che contiene il filtro qualche sospetto me lo suscita...mah speriamo scriva qualche proprietario Daily! >
quote:Originally posted by levoyageur> Provato dal gommista non sono proprio perfette, ma non sono loro la causa premendo la frizione il rumore sparisce.. Grazie
potrebbe essere dovuto all'ovalizzazione delle gomme.controlla.ciao >
quote:Originally posted by prat> Veramente non ci ho fatto caso ma, così a memoria, dovrerbbe essere come il tuo, se ti può essere utile ti dico che ho dovuto cambiare la frizione in garanzia perchè strappava. Ciao Salvo-SA
Grazie Salvo, da un la cosa mi rincuora perchè non è un difetto congenito del veicolo, dall'altro però devo inventarmi qualcosa, speriamo sia capitato anche qualcunaltro.In VI marcia a 100 Km/h indicati a quanti giri sta il tuo Daily? Io supero i 2.600>
quote:Originally posted by prat> Il rumore di "ferraglia" che si sente, quando è in folle ed al minimo, è da considerarsi normale, piuttosto fai controllare anche, come dice max49, i supporti dell'albero di trasmissione. Ciao salvo-SA
Frizione, spingidisco, ahia la cosa si complica: a dire il vero in moto al minimo si sente ogni tanto un rumore sospetto che sparisce premendo la frizione.... >
quote:Originally posted by prat> Occhio con questi smanettamenti, pensi che quelli della Iveco siano degli scemi per non averci pensato? Accertati bene sulle conseguenze delle manomissioni, potresti avere delle brutte sorprese, poi come si dice dalle mie parti... la bestia è la tua..[|)] Salvo-SA
[:p]Trovato!!!!.. [}:)]Anche se sulle prime mi risultava difficile da credere! Non avrei mai pensato che il rumore a basse frequenze potesse ingannare in tal modo sulla sua provenienza! Avendo insonorizzato il vano motore con materiale adesivo apposito, mi ero ritrovato con questo rombo che erroneamente attribuivo alla zona scarico: sapete cos'era? Il rimbombo dell'aspirazione. L'ideale sarebbe modificare l'intera cassetta filtro e presa d'aria per adesso mi sono limitato ad isolare il tutto avvolgendolo con materiale antirombo semirigido incollato ad un foglio d'alluminio e all'interno uno strato di ovatta in fogli! Ho avvolto con tale stratagemma entrambi i tubi ( entrata ed uscita)dell'intercooler!! [:D]Mi sento come un bambino che è riuscito ad aggiustarsi la bicicletta![:D] A essere proprio pignoli si avverte tutt'ora un picco a 2.100 giri, ma può andare! Possessori di Daily serie 2000/2004 insonorizzatevi il vano motore ne vale veramente la pena, vi sembrerà di avere un mezzo nuovo si viaggia a 90-100 Km/h come su un Ducato, si sente solo il rotolamento delle ruote ( ce ne sono 6).... E in più si nota molto meno il sottocoppia nelle marce lunghe con un filo di gas si procede in VI marcia a 1.500 giri senza quelle fastidiose risonanze!! Come si sarà capito odio i rumori-rumorini vari! >
quote:Originally posted by levoyageur> [:D][:D][:D] rispingidisco, questa è bella davvero.....[:D][:)]
può essere i ciscinetti del rispingidisco? >