CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi rimbomba il Daily

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/02/2007 alle: 10:40:04
Sono d'accordo su quasi tutto quello che dici ma, a parte l'isolamento del vano motore e del cofano, avrei operato in modo un poco diverso. Io non avrei isolato i manicotti dell'intercooler perché non sono molto convinto che, sotto sforzo, non contribuiscano, sebbene in minima parte, al raffreddamento; per quanto riguarda il barilotto del filtro io avrei cercato di irrigidirlo e appesantirlo, un modo potrebbe essere rivestirlo in vetroresina ad esempio. Non concordo neanche sulle pressioni cui ti riferisci, le pressioni sono più elevate di quelle che dici (basta vedere a che pressioni intervengono le varie limitazioni), anche perché il diesel guadagna dalla sovraalimentazione sia in potenza che in rendimento, per cui è opportuno che tali pressioni raggiungano, nelle condizioni in cui si chiede maggiore potenza, valori elevati. Per quanto riguarda poi il rendimento maggiore o minore del diesel a temperature diverse la differenza non è così elevata ma può essere comunque sensibile. A dimostrazione di ciò ti posso portare la mia esperienza sia su motori navali sovraalimentati che sul mio camper su Mercedes Sprinter 416 su cui spostando il condensatore del condizionamento da davanti all'intercooler a un'altra posizione sotto al camper ho guadagnato sia in potenza (particolarmente in salite lunghe) che nei consumi (ovviamente non sono numeroni ma la differenza si sente). Del resto se uno riesce a trovare monografie complete dei motori sovralimentati con intercooler vi trova certamente le curve che rappresentano la variazione della potenza e della coppia in funzione della temperatura dell'aria (non dimentichiamo che un influenza la temperatura dell'aria, e quindi la sua densità, ce l'ha anche sui motori aspirati). In qualunque motore a combustione interna la temperatura dell'aria ha una pesante influenza sul rendimento e sulla potenza massima, pensa che alcuni aliscafi militari ad altissime prestazioni di un recente passato avevano difficoltà a decollare con temperature ambiente superiori ai 30 gradi ed ebbero bisogno di grosse modifiche per eliminare tale problema. Ciao, Aldo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/02/2007 alle: 11:23:53
Ciao Aldo, apprezzo le tue considerazioni perchè supportate da esempi e comunque denotano conoscenza in ambito motoristico: anche se non prettamente sul settore dei furgoni. Sono d'accordo che la temperatura aria è fondamentale nel ciclo di combustione sopratutto per aumentarne la densità e conseguentemente la quantità di carburande da iniettare. Però nel caso specifico Daily avendo il dato strumentale della misurazione pressione sovralimentazione posso garantirti che è proprio così bassa. Mi permetto di interpretare inoltre la funzionalità dell'intercooler: certamente il suo scopo principale è di rendere l'aria più densa per bruciare più gasolio, ma nei casi di pressioni relativamente basse ( molti motori a questo livello di pressione non hanno nemmeno l'intercooler) lo scopo pricipale è mantenere la temperatura in camera di scoppio bassa o meglio "controllata" "anche" in condizioni di lavoro gravoso (tipo percorso di montagna) in modo da non pregiudicare l'affidabiltà ai chilometraggi più elevati. Si può raggiungere ( e lo fanno nelle competizioni) lo stesso risultato iniettando, in un momento prestabilito, gasolio in eccesso ( la mitica fumata dei camion in pista) o se meglio crediamo è quello che fa L'EGR, con scopi un pò diversi, quando ci fa fumare l'auto sotto sforzo con acceleratore a tavoletta! Nei motori diesel un pò più vecchi quando "si da un pò di turbina" ( ma ciò vale anche per i benzina) si dà gasolio non in proporzione, ma in eccesso proprio per compensare l'aumento di temperatura che inevitabilmente si crea. Il gasolio che non brucia raffredda la camera di scoppio! Per rimanere nell'argomento del post sarà mia premura rivestire il barilotto del filtro: anche se la soluzione migliore sarebbe progettare a monte un impianto di aspirazione che non crei risonanze!
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 02/03/2007 alle: 00:16:32
x prat Volevo sapere se quello che hai fatto sul motore è stato già descritto su qualche altro post ? Se no, se mi puoi dare informazioni un pò più dettagliate di quello che hai fatto (anche ho la cabina un pò rumorosa)e se hai qulche foto d'assieme sarebbe gradita giusto per capire anche visivamente l'intervento. Grazie e salutoni,Paolo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 02/03/2007 alle: 11:05:41
Ciao Paolo premetto che sto ancora ultimando alcune prove per raggiungere quello che per me è un importantissimo risultato: un buon comfort in cabina! Come si sarà capito soffro di idiosincrasia atavica ai rumori parassiti in abitacolo. Il tutto è nato da uno spontaneo raffronto col Ducato che si dimostra essere molto più silenzioso del nostro Daily nonostante una motorizzazione simile! Non ho descritto il lavoro sulla rubrica fai da te, ma potrei farlo non appena ultimato il tutto e sicuro del risultato finale dopo un test di almeno qualche migliaio di chilometri. Fase A All'inizio ho insonorizzato la parte interna del cofano motore (nel mio caso Daily 35C15 lamiera pura)con un materiale fonoassorbente adesivo nato per tale scopo! Viene venduto a fogli da 50cmx50cm. Ho applicato lo stesso materiale al copricoperchio in plastica della testata rispettando i talgli per lo smomntaggio dello stesso per raggiungere i cablaggi al suo interno! Ho applicato tale materiale in ogni punto di lamiera a vista della zona a ridosso della cabina e dietro le varie vaschette e verso i parafanghi! All'interno della cabina ho disteso un doppio strato di ovatta in fogli precedentemente sagomata con la forma del pianale, asta cambio sedil ecc.. divisa in due parti lato Dx e Sx! Sopra ho poi applicato una moquette(?)-tappeto (tipo corriere) molto spessa e pesante chiaramente con un colore che s'intoni col resto! Il risultato finale si è dimostrato validissimo in quanto il rumore del motore è risultato immediatamente molto attutito e addolcito (anche esternamente, evidentemente il vano motore ampio e vuoto fa cassa armonica) in più si ottiene una buon isolamento termico del pianale sia d'inverno, ma sopratutto d'estate dal caldo dello scarico! E qui è arrivato il bello! Tolto il rumore di motore a velocità costante mi sono ritrovato con una rombosità che prima non era affatto distinguibile (visto il rumore totale)! Arrivando da dietro ho pensato allo scarico facendogli sostituire la parte flessibile del collettore ( se non c'è fatevelo applicare riduce comunque le vibrazioni), e con l'aiuto del meccanico cerca e ricerca dopo molti tentativi siamo riuscito ad individuare la fonte vera e propria: Il BARILOTTO DEL FILTRO ARIA. I tubi di collegamento all'inetrcooler amplificano un pò il tutto e ho deciso di fasciare pure quelli, ma a questo punto forse la cosa non è più indispensabile! Sto attualmentte facendo delle prove perchè il problema sta nel fatto che la scatola del filtro dovrebbe avere una forma tale da evitare queste risonanze, senza penalizzare le prestazioni, ma evidentemente sti fior fior di ingegneri hanno disegnato una scatola e via tanto è semplice e costa poco!!! Sto seguendo la strada di trovare una soluzione semplice ed efficace senza apportare modifiche sostanziali. Per ora ho applicato alle pareti interne della scatola un materiale antirombo adesivo, e sto aumentando lo spessore di volta in volta per non ridurre il flusso dell'aria al motore! Ho tuttora un picco sui 1.700/1800 giri, ma sopra i 2.000 è sparito quasi del tutto. (Ovviamente a barilotto con intercapedine pieno non c'è alcun tipo di rimbombo e a velocità costante a 80Km/h si sentono solo i fruscii d'aria della cabina incredibile!) La soluzione B potrebbe essere quella di adottare una scatola filtro di auto di grossa cilindrata e adattarla ai condotti presenti, visto che lo spazio è disponibile, ma aumenterebbero i costi dell'operazione! Per questo Week-End parto con uno strato in più di antirombo in più e poi vi so a dire! [:p]Comunque vi stupirete dei miglioramenti, ci si avvicina al rumore presente in un'autovettura;... a meno che non fosse un disastro il mio Daily![:p] NB: precedentemente avevo descritto interventi un pò diversi, ma purtroppo non soddisfacenti in tutte le condizioni di utilizzo! Tenete per buona questa ultima descrizione .... sperando sia quella definitiva! Saluti a tutti

Modificato da Prat il 02/03/2007 alle 11:11:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/03/2007 alle: 20:57:15
quote:Originally posted by prat
Frizione, spingidisco, ahia la cosa si complica: a dire il vero in moto al minimo si sente ogni tanto un rumore sospetto che sparisce premendo la frizione.... >
> tipico dei gruppi frizione Fiat, ma non e' nulla di preoccupante, anzi e' normale... Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link