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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 24/07/2017 alle: 14:42:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/07/2017 alle 07:05:13

​​​​​​Basso e' basso. Il garage porta 250kg. E' piu' o meno quello che ci ho caricato. Il motore del gommone di 15 cv è sul carrello e lo scooter e' un ciclomotore di circa 100 kg. La stabilità su strada mi
sembra buona. Il telaio Heavy su ducato 4250 kg. si abbassa molto.  Qualcosa seppur di temporante e per l'occorrenza devo fare. A casa tocca anche da vuoto
...
Io sposterei lo scooter dal garage al carrello, Peró quello é un Kreos, 4009 credo quindi telaio FIAT (fosse stato un 5009 non si sarebbe coricato) soluzioni, foglio balestra, molle rinforzate, sospensioni e soffietti, a partire da quello che costa meno.
Credo che una sola modifica non basterá, io lavorerei sul carrello dove ci metti tutto

certo é che se fosse il 5009 si deve lavorare sulla barra, niente balestre
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 24/07/2017 alle 14:52:25
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 17:19:30
In risposta al messaggio di Grinza del 24/07/2017 alle 14:42:06

Io sposterei lo scooter dal garage al carrello, Peró quello é un Kreos, 4009 credo quindi telaio FIAT (fosse stato un 5009 non si sarebbe coricato) soluzioni, foglio balestra, molle rinforzate, sospensioni e soffietti,
a partire da quello che costa meno. Credo che una sola modifica non basterá, io lavorerei sul carrello dove ci metti tutto certo é che se fosse il 5009 si deve lavorare sulla barra, niente balestre
...
Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 24/07/2017 alle: 17:32:44
In risposta al messaggio di Clint del 24/07/2017 alle 17:19:30

Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
se ha il telaio ALKO si puo fare riposizionare le barre di torsione (come feci io) con uns spesa minima e molta efficacia. Però non si puo fare su tutti.
Oppure ci sono i costosissimi sistemi pneumatici ALKO, come ultima spiaggia.
I miei precedenti discorsi si basavano sul telaio con balestre ovviamente.

Sentire alla ALKO di Verona, oppure alla Tecnocaravan di Spilamberto-MO, entrambi specialisti ALKO

Una cosa è certa, con un mezzo così con quell assetto non si puo andare in giro, al minimo dislivello si fanno danni seri. Intanto meglio andare piano e stare molto accorti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/07/2017 alle 17:35:22
16
salito
salito
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21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 18:41:36
Senza una tris di pesate e' tutto un se ...se...
In attesa dei valori della pesa il mio se """sarà mica uno di quelli nati di lunedì "'
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Grinza
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16/02/2006 63247
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Inserito il 24/07/2017 alle: 21:32:56
In risposta al messaggio di Clint del 24/07/2017 alle 17:19:30

Il mezzo è un 5009 quindi con telaio ALKO...
Un 5009?
Accidenti e si corica così?
Troppo, veramente troppo basso, mi piacerebbe vederlo scarico, comunque come ho detto modifica alle barre per iniziare.

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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salito
salito
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21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 05:21:56
Comunque anche nella cellula sarà stata caricata della merce ogni pensile e cassetto ben riempito per non avere oggetti che si muovono.   Questo peso lo si sa solo pesando il veicolo
in aggiunta. Di sicuro due bombole circa 50kg acqua 120kg più i teorici 250kg nel garage che reali sulla asse 300 il gancio (40.)..50 il peso su di esso (50) 60 totale circa 580 kg ...

Ma eventuali modifiche/aggiunte che effetto hanno sulla garanzia del veicolo ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/07/2017 alle 05:24:54
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masivo
masivo
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24/08/2008 15228
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Inserito il 25/07/2017 alle: 09:11:08
Il problema a questo genere di domande è sempre lo stesso, il sovrappeso, e si chiede come rinforzare.
A quando avremo domande del tipo: come alleggerire?...laugh...meditate gente.
Ivo
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 25/07/2017 alle: 10:10:31
In risposta al messaggio di masivo del 25/07/2017 alle 09:11:08

Il problema a questo genere di domande è sempre lo stesso, il sovrappeso, e si chiede come rinforzare. A quando avremo domande del tipo: come alleggerire?......meditate gente.

siamo sempre alle solite, mezzi si con tutti i confort ma  costruiti al limite della portata , poi vai  a sbirciare la scheda tecnica di quel mezzo scrivono 35q in ordine di marcia ,omologato per 4 persone e aggiungono che nel gavone ci puoi caricare 250kg laugh 
ma io dico quando hai un camper che pesa vuoto 33q sei in viaggio con 4 persone serbatoio acqua ,gasolio pieni ,varie cose stivate nei mobili e caricato il garage come dicono quanto raggiunge di peso quel camper ...se la matematica non è un'opinione qualcosa non quadra... poi magari vai in vacanza in svizzera e ti penti di aver acquistato un camper . 
in svizzera e paesi dove sono rigidi sul perso mezzi di questo tipo non hanno mercato ,mentre trovano consensi dove ancora si vivacchia come in italia , speriamo che duri... 

 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 10:49:07
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 10:10:31

siamo sempre alle solite, mezzi si con tutti i confort ma  costruiti al limite della portata , poi vai  a sbirciare la scheda tecnica di quel mezzo scrivono 35q in ordine di marcia ,omologato per 4 persone e aggiungono
che nel gavone ci puoi caricare 250kg   ma io dico quando hai un camper che pesa vuoto 33q sei in viaggio con 4 persone serbatoio acqua ,gasolio pieni ,varie cose stivate nei mobili e caricato il garage come dicono quanto raggiunge di peso quel camper ...se la matematica non è un'opinione qualcosa non quadra... poi magari vai in vacanza in svizzera e ti penti di aver acquistato un camper .  in svizzera e paesi dove sono rigidi sul perso mezzi di questo tipo non hanno mercato ,mentre trovano consensi dove ancora si vivacchia come in italia , speriamo che duri...   
...
Il camper in questione è patente C
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:10:08
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 10:49:07

Il camper in questione è patente C
a be, questo mi era sfuggito ,ma credo non lo abbia specificato nei vari passaggi , se è omologato per patente C la colpa ricade sul venditore ,doveva fornire tramite vari kit accessori un mezzo idoneo all'uso dell'acquirente , che cavolo! !  prima anomalia la pompa gusta appena partito dal punto vendita  che denota il mezzo non è stato testato su strada  ,ora il mezzo che si abbassa  eccessivamente sul posteriore per il carico dove  immagino  l'acquirente aveva  messo al corrente il venditore prima dell'acquisto   visto che il camper è uscito da nuovo  con un gancio traino e omologato patente C ... ma... inizio  ad avere grosse perplessità  sulla efficienza e preparazione di quel punto venduta .

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 11:12:25
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 25/07/2017 alle: 11:12:24
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 10:49:07

Il camper in questione è patente C
Visto che è immatricolato 42,5q, e è così basso, secondo me è anche peggio e ci si puo anche appellare al costruttore, perchè se ha quella portata la deve potere sopportare mantenendo un assetto normale e non "strisciante".

Prima di ogni discorso però va pesato bene con le tre pesate, per potere parlare con cognizione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 25/07/2017 alle: 13:10:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 11:12:24

Visto che è immatricolato 42,5q, e è così basso, secondo me è anche peggio e ci si puo anche appellare al costruttore, perchè se ha quella portata la deve potere sopportare mantenendo un assetto normale e non strisciante. Prima di ogni discorso però va pesato bene con le tre pesate, per potere parlare con cognizione.
Purtroppo esistono le leggi della fisica, il carico di qualunque mezzo va bilanciato se carichi un mezzo tutto al posteriore davanti sarà leggero e impreciso di sterzo e nel caso di un trazione anteriore non avrai motricità nei fondi scivolosi.
quello che non capisco è il fatto che un mezzo di prestigio abbia la stessa meccanica di un primo prezzo, su una macchina del genere le sospensioni pneumatiche dovrebbero essere di serie che mitigherebbero lo sbilanciamento.
 
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 25/07/2017 alle: 13:15:00
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 13:10:13

Purtroppo esistono le leggi della fisica, il carico di qualunque mezzo va bilanciato se carichi un mezzo tutto al posteriore davanti sarà leggero e impreciso di sterzo e nel caso di un trazione anteriore non avrai motricità
nei fondi scivolosi. quello che non capisco è il fatto che un mezzo di prestigio abbia la stessa meccanica di un primo prezzo, su una macchina del genere le sospensioni pneumatiche dovrebbero essere di serie che mitigherebbero lo sbilanciamento.  
...
Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che...
Parlando di Ducato NON si parla di Camper di prestigio o Camper di primo prezzo, è la MIGLIORE MECCANICA PER CAMPER...
almeno, per quanto dice Fiat-FCA, ed i camperisti... winklaugh



Frega niente del servizio che devono fare...basta vendere, poi...se vendono meno, allora...ci si pensa !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:28:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:15:00

Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che... Parlando di Ducato NON si parla di Camper di prestigio o Camper di primo prezzo, è la MIGLIORE MECCANICA PER CAMPER... almeno, per quanto dice Fiat-FCA, ed i camperisti... Frega niente del servizio che devono fare...basta vendere, poi...se vendono meno, allora...ci si pensa ! Ciao Gianfranco
 la migliore meccanica per un camper rimane   la mercedes ,ma costicchia ...noto che molti marchi di fascia alta e altissima nonostante il prezzo di vendita dei loro camper  fanno orecchie da mercante ripiegando su  fiatlaugh perchè hanno più margine di guadagno  ...tanto una volta venduto il camper  il loro compito è finitowink

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 13:32:05
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 25/07/2017 alle: 13:39:02
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 13:28:13

 la migliore meccanica per un camper rimane   la mercedes ,ma costicchia ...noto che molti marchi di fascia alta e altissima nonostante il prezzo di vendita dei loro camper  fanno orecchie da mercante ripiegando su  fiat perchè hanno più margine di guadagno  ...tanto una volta venduto il camper  il loro compito è finito
Sostanzialmente il Fiat, NON è una brutta meccanica, se pesante, o lungo il mezzo, o con sbalzo importante, in Germania, richiedono il terzo asse, che cambia molto...
in Italia...No, ma si fanno i proclami e le pubblicità!


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 25/07/2017 alle: 14:47:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:39:02

Sostanzialmente il Fiat, NON è una brutta meccanica, se pesante, o lungo il mezzo, o con sbalzo importante, in Germania, richiedono il terzo asse, che cambia molto... in Italia...No, ma si fanno i proclami e le pubblicità! Ciao Gianfranco
terzo asse significa patente C ,  metterebbe non pochi paletti ai costruttori ed  acquirenti , in italia essendoci normative  diciamo di larghe vedute  al momento tutte le case ci strizzano l'okkio ,il mercato  tira ed è in costante crescita ... 

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 14:56:39
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 25/07/2017 alle: 15:39:31
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 14:47:48

terzo asse significa patente C ,  metterebbe non pochi paletti ai costruttori ed  acquirenti , in italia essendoci normative  diciamo di larghe vedute  al momento tutte le case ci strizzano l'okkio ,il mercato  tira ed è in costante crescita ... 
Il terzo asse, è l'alternativa al gemellato...NON è necessariamente significato di Patente C, basta che il carico per ruota sia superiore al limite ritenuto di sicurezza...che vengono montate le ruote gemellate, o...non volendo (per scelte progettuali) o NON potendo per scelte costruttive...occorre il doppio asse, che poi, allora, diventi possibile salire di carico, e quindi...sforare i 35Qli...è un lampo,
l'amico, però, parla di Telaio Heavy e 42,5 Qli...quindi...già Patente C ! wink

Penso sia solo un tabù...nostro, più che altro,
e come ho detto, non voler penalizzare per i costi delle percorrenze autostradali,
meglio rischiare ed offrire un mezzo...oltre il limite, che costringere a pagare di più l'autostrada ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 15:55:08
Infatti, girando per l'europa centrale si incontrano molti 3 assi su ducato, con lunghezze fino ai 9 metri.
Vero che qualche anno fa si trovavano ducati 3 assi su patente B, con lunghezze tra i 7 ed 8 metri, quindi perfettamente allineato al Laika in oggetto.
 
A parte la questione economica che trovo ridicola (80 / 100K€ per acquistare un inutile camper e fermarsi di fronte al pedaggio autostradale...) ciò che penso è che  l'italiano medio - che affronta superficialmente la situazione senza approfondirla ritenendosi già 'esperto' - non si renda conto dei reali pro e contro delle 2 soluzioni, e sia frenato psicologicamente da quell'asse in più, che fa sembrare il tutto troppo lungo e oversize preferendo 'l'agile' singolo asse posteriore.  Critico certamente in primis il costruttore, ma anche l'utente che si fa abbagliare da dimensioni monstre, volumi e pesi di stivaggio camionistici, ma non riflette a sufficienza sulle caratteristiche strutturali e meccaniche del mezzo.
Vero, come dice speedy, che se il mezzo è omologato l'utente dovrebbe andare a botta sicura che il tutto sia correttamente dimensionato, studiato e testato, e questo lo scagiona da ogni colpa.... ma a lato dei cavilli e pieghe burocratiche, il progettista che tal si definisca deve essere il primo a mettere in dubbio tali soluzioni, conoscendone pregi e difetti.... ma invece forse ride sotto i baffi perchè tanto lui - che mai acquisterebbe un tal mezzo - vende comunque, eccome se vende!
 
Edo & Manu
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:19:45
...non si butta via niente di quanto concesso...
lo sbalzo posteriore può essere il 65% del passo...
e con i letti gemelli "" purtroppo"" il garage viene di grandezza enorme ..
..e se per abitudine/per natura  l uomo quando vede un buco"" si sente"" di riempirlo...
...peccato che larghezza massima 250...

se non ricordo male una ventina di anni fa la legge traino caravan concedeva il traino con pari peso dell auto ...Fiat usava questo parametro ...127 che arrancava...
Tra l altro era ancora il periodo delle caravan con omologazioni furbe (con solo struttura esterna...tutte sotto i 900kg )
mentre la Ford lo faceva in base alla potenza motore quindi escort 1800cc 105cv non poteva trainare quella che trainava la 127/128
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/07/2017 alle 18:25:14
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 19:45:47
Quel 5009 se lo pesi fa a vuoto fa più di 35 quintali. Ricordiamoci che anche la batteria servizi non è fornita di serie, poi c'è ne mettiamo 2 e sono 65 kg tendalino pannello solare portapacchi antenna televisore ruota di scorta secondo serbatoio ed ecco che ci abbiamo messo 250 kg o giù di lì. Poi ci potrebbe essere anche il condizionatore e non mi stupirei il gruppo elettrogeno. Scommettiamo che a senza persone stai a 40 quintali. Sarei molto curioso che tu lo pesassi. La ricordate la storia dei 7009 e di cui nessuno,
per contratto, può parlare?
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