CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mi tocca dietro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:47:53
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 18:19:45

...non si butta via niente di quanto concesso... lo sbalzo posteriore può essere il 65% del passo... e con i letti gemelli purtroppo il garage viene di grandezza enorme .. ..e se per abitudine/per natura  l uomo quando
vede un buco si sente di riempirlo... ...peccato che larghezza massima 250... se non ricordo male una ventina di anni fa la legge traino caravan concedeva il traino con pari peso dell auto ...Fiat usava questo parametro ...127 che arrancava... Tra l altro era ancora il periodo delle caravan con omologazioni furbe (con solo struttura esterna...tutte sotto i 900kg ) mentre la Ford lo faceva in base alla potenza motore quindi escort 1800cc 105cv non poteva trainare quella che trainava la 127/128
...
Il peso trainabile dipende piu che altro dalla potenza del motore e dalle marce.

La mia suzuki Jimny che pesa a vuoto sui 1050kg però ha un peso trainabile di 1300kg perchè ha le marce ridotte. La prova che viene fatta per dare un peso trainabile è la partenza in una salita ripida nella marcia piu corta e deve riuscire a partire.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:07:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 20:47:53

Il peso trainabile dipende piu che altro dalla potenza del motore e dalle marce. La mia suzuki Jimny che pesa a vuoto sui 1050kg però ha un peso trainabile di 1300kg perchè ha le marce ridotte. La prova che viene fatta per dare un peso trainabile è la partenza in una salita ripida nella marcia piu corta e deve riuscire a partire.  
"""....se non ricordo male ------una ventina di anni fa -----la legge traino caravan concedeva il traino con pari peso dell auto ...Fiat usava questo parametro ...127 che arrancava ...."'''"""
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:34:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 25/07/2017 alle 13:15:00

Ovviamente, in piena Goliardia, mi inserisco dicendo che... Parlando di Ducato NON si parla di Camper di prestigio o Camper di primo prezzo, è la MIGLIORE MECCANICA PER CAMPER... almeno, per quanto dice Fiat-FCA, ed i camperisti... Frega niente del servizio che devono fare...basta vendere, poi...se vendono meno, allora...ci si pensa ! Ciao Gianfranco
Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre,  ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive.

​​​​​

Modificato da Motore 71 il 25/07/2017 alle 21:35:08
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 08:58:34
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 21:34:18

Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre,  ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive. ​​​​​
winkyes


Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 09:05:52
In risposta al messaggio di Motore 71 del 25/07/2017 alle 21:34:18

Volevo dire che a parità di meccanica Fiat Ducato se acquisti un primo prezzo va bene che trovi le balestre,  ma se acquisto un mezzo più prestigioso mi aspetto delle sospensioni più evolute, oppure che siano consigliate in fase di vendita in maniera da non dover intervenire con modifiche successive. ​​​​​
Io ho avuto il telaio ALKO, ma dovessi tornare a un Ducato (forse se battessi la testa laugh )  non vorrei mai il telaio ALKO, secondo me ha molti piu difetti che vantaggi.
Però concordo che nel caso la LAIKA doveva provvedere a mettere un secondo o terzo foglio alle balestre.

Nel mio Sprinter che nasce con due fogli da MB, però la Hymer mette gia in fabbrica il terzo foglio, ho quesi 2400kg sull'asse posteriore e non li sente minimamente pur mantenendo la corsa delle sospensioni e il comfort e stabilità di guida.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 22:42:53
Scusate ma quando ho iniziato l'argomento partivo per le vacanze e quindi non l'ho seguito adeguatamente e poi, successivamente,...mi sono dimenticato frown.
Lo riprendo ora perché purtroppo il problema sussiste. Vi ringrazio comunque, seppur in ritardo, per le risposte.
Aggiornamento: ho sentito il mio meccanico ma quando gli parli di barre di torsione fugge come se gli parlassi del diavolo.
E allora ho chiamato un famoso "balestraro" del varesotto (citato poco sopra da Tommaso) il quale mi ha detto che se si parla di balestre lui è un mago ma sulle barre di torsione è un susseguirsi di mah...non so...forse...è probabile...devo vedere...ecc.
Su internet si trovano le sospensioni pneunatiche al-ko air top ma pare che sul mio mezzo non vadano bene. Ma nessuno ancora mi spiega perché.
Tanto meno me lo spiega il concessionario che mi dice di fare un salto alla Al-ko a Verona (come se fosse dietro l'angolo) per cercare di risolvere il problema.
Insomma sono un po' demoralizzato. Nessuno mi dà informazioni precise.
Intanto io mi tengo il camper basso. E con quel ridicolo gradino che tocca quasi a terra. Ma possibile che i costruttori non si accorgano di questa "anomalia" dei tanto decantati telai Al-ko?
Comunque confermo che il camper completamente scarico non si alza di un centimetro e la ruota rimane incassata nel passaruota (e questo mi fa inpazzare ancora di più).
 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 23:36:30
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/10/2017 alle 22:42:53

Scusate ma quando ho iniziato l'argomento partivo per le vacanze e quindi non l'ho seguito adeguatamente e poi, successivamente,...mi sono dimenticato . Lo riprendo ora perché purtroppo il problema sussiste. Vi ringrazio
comunque, seppur in ritardo, per le risposte. Aggiornamento: ho sentito il mio meccanico ma quando gli parli di barre di torsione fugge come se gli parlassi del diavolo. E allora ho chiamato un famoso balestraro del varesotto (citato poco sopra da Tommaso) il quale mi ha detto che se si parla di balestre lui è un mago ma sulle barre di torsione è un susseguirsi di mah...non so...forse...è probabile...devo vedere...ecc. Su internet si trovano le sospensioni pneunatiche al-ko air top ma pare che sul mio mezzo non vadano bene. Ma nessuno ancora mi spiega perché. Tanto meno me lo spiega il concessionario che mi dice di fare un salto alla Al-ko a Verona (come se fosse dietro l'angolo) per cercare di risolvere il problema. Insomma sono un po' demoralizzato. Nessuno mi dà informazioni precise. Intanto io mi tengo il camper basso. E con quel ridicolo gradino che tocca quasi a terra. Ma possibile che i costruttori non si accorgano di questa anomalia dei tanto decantati telai Al-ko? Comunque confermo che il camper completamente scarico non si alza di un centimetro e la ruota rimane incassata nel passaruota (e questo mi fa inpazzare ancora di più).  
...
Ho avuto il telaio ALKO e quindi un po di cose le ho capite sulla mia pelle.

Se carichi molto o poco, si abbasserà du un centimetro, forse due, e quindi non è il carico il problema.

Il problema è il settaggio della sospensione.  In pratica la sospensione è piu o meno come questa:

1057100.jpeg

stessa sospensione usata nelle roulotte, o in alcune utilitarie come R5 per esempio solo che nel camper è piu robusta.

Le ruote sono attaccate a due bracci che vanno su e giu, piu il braccio è orrizzontale e piu il camper è basso dietro. Piu il braccio è inclinato verso il basso e piu il camper dietro si alza.
Questi bracci ruotano su un perno sull assale e possono andare su e giu.
Vengono tenuti nella posizione stabilita dal costruttore perchè sono inflati su aste zigrinate che sono le barre di torsione e quindi a seconda della posizione con cui il braccio è infilato sulla barra di torsione, il camper sta piu basos o piu alto
Per spiegarmi, la barra di torsione è piu o meno così:

Auto-Torsion-bar-Suspension-For-Hyundai-D4BH.jpg


se si sfila il braccio dalla zigrinatura, lo si ruota verso il basso e poi lo si riinfila, il camper automaticamente e in maniera molto semplice si alza dietro.

In effetti è un po piu complicato perchè nell assale ALKO non c'è una barra di torsione sola, ma da ogni lato ce ne sono tre disposte a trifoglio, e che vengono posizionate e lavorano sincronizzate tra loro.  Però il principio di ruotare il braccio è lo stesso, solo che è piu difficile da fare e va fatto da chi lo sa fare.

Una volta fatto questo lavoro, il camper sarà piu alto dietro di 4, 5 o 6cm o quello che serve, ma la sospensione rimane identica e con la stessa durezza.
Io lo feci fare perchè era un po bassino anche se non troppo., e feci alzare 5cm che da me erano sufficenti per fare piu o meno qualsiasi rampa. Allora, penso nel 2008 spesi 350 euro + IVA circa e fatto me presente in circa un ora.

Per farlo bisogna esclusivamente andare in un centro ALKO, c'è appunto quello di Verona, a Castel D'Azzano se non sbaglio, invece io andai in un centro ALKO vicino a MOdena, per me molto piu comodo e dove mi sono trovato benissimo.

TECNOCARAVAN di Damiani Viller Srl
Via Medicine, 1918 – 41057 S. Vito di Spilamberto - MODENA
Tel. 059.468541 – Fax 059.467701 – Email

info@tecnocaravan.it



http://www.tecnocaravan.it/



non so se per te è piu comodo di Verona, ma io mi sono trovato benissimo. Gente in gamba, che sanno fare bene il loro lavoro, un officina che sembra una sala operatoria talmente è immacolata e pulita, veramente.

Telefonai per chiedere qualche info, poi mi dissero che dovevano dare un occhiata e quindi andai la un pomeriggio subito, con il camper, dopo avere caricato a piu non posso il garage così che si rendessero conto (mettendo anche parecchi sacchi di sabbia).
Guardano e pesano il camper sull asse, poi mi dicono che si poteva mettere le sospensioni pneumatiche che costavano parecchie migliaia di euro (ci provano, businessis business), ma io sapevo cosa volevo e quindi quando dissi che neppure ci pensavo di fare un lavoro del genere, allora fecero poi come volevo io.  Decisero di farmelo subito gia che ero li.

Il lavoro è teoricamente semplice, sisolleva il camper su ponte a pedane, poi con due cric a bottiglia si solleva il posteriore che le rote non tocchino sulle pedane. Poi il tecnico prende riferimentti e misure piu volte, si smollano e si sfilano appena le barre di torsione ma non va sfilato troppo altrimenti ci vuole un miracolo per riinfilarla, e poi si ruota il braccio ora libero verso il basso, di una certa misura (io avevo chiesto di sollevare 5cm perchè non era bassissimo) e poi si rimettono le barre in posizione con un procedimento particolare per sincronizzarle, si rifissa tutto , si appoggia il camper e si misura se va bene.
Se si solleva piu di tanto vanno sostituiti gli ammortizzatori con altri identici ma piu lunghi. A me erano indecisi poi li cambiarono (sempre nel prezzo che ho scritto).

Se da te la ruota è molto nascosta nel passaruota e quindi il braccio proprio orrizzontale, forse va sollevato anche piu di 5cm.

Visto che hai il gancio di traino, per avere un idea di quanto deve essere alto il camper, dovresti misurare la distanza dal centro della sfera al suolo e dovrebbe essere 42cm (ma anche se è 45/46 come era da me, va bene ugualmente e tanto meglio su un veicolo con sbalzo lungo). Se è meno, fallo alzare di quel valore fino a che la sfera non è al centro a almeno 42cm da terra.

Secondo me è il lavoro piu semplice, piu efficace e meno costoso.


Riguardo al saltellamento da fermo, camminando dentro al camper, è una "caratteristica" (direi difetto) del telaio ALKO. Le sospensioni posteriori sono talmente dure che in pratica non si muovono se non con grossi dossi o avvallamenti e quindi l'effetto sospensione è dato solo dai pneumatici e è un affetto sospensivo non ammortizzato, e da qui il saltellamento che senti camminando dentro. Lo fa anche in viaggio, ma non ci si fa tanto caso, comunque non è proprio il massimo.












 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 04/10/2017 alle 23:48:29
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 10:38:34
Wow Tommaso. Questa si che è una risposta. 
Grazie grazie.
E allora un altro dubbio. Ma alzandolo troppo dietro poi non pende eccessivamente avanti? E ammesso che ciò non ne comprometta la stabilità in movimento non può essere fastidioso in sosta?
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 05/10/2017 alle 10:39:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 05/10/2017 alle 10:38:34

Wow Tommaso. Questa si che è una risposta.  Grazie grazie. E allora un altro dubbio. Ma alzandolo troppo dietro poi non pende eccessivamente avanti? E ammesso che ciò non ne comprometta la stabilità in movimento non può essere fastidioso in sosta?
Nel mio caso avevo le molle anteriori difettose, come tutti i Ducato del 2006 e oltre, quindi davanti stava sui tamponi e raschiava terra. Quindi alzai prima davanti e si alzò di 9cm, cioè quelli che aveva perso, e in seconda battuta alzai anche dietro come ho detto perchè alzando davanti si era abbassato dietro (facedndo perno sull asse posterore se alzi davanti si abbassa lo sbalzo).

Alzando io ho notato solo miglioramenti, sospensioni che molleggiano meglio etc.  Stiamo parlando comunque di mezzi alti quasi 3m, che comunque si reclina in curva e non si puo fare curve strette veloce come in auto e quindi su questo cambia nulla.
Il Ducato poi come suo normale assetto è nato per essere dietro molto piu alto che davanti.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link