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13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 13:43:26
Buongiorno,

Sto valutando la sostituzione del treno estivo di pneumatici. Attualmente monto le Michelin Agilis +.

Ho visto che Michelin ha un nuovo pneumatico, il modello Agilis 3, che è in classe B come consumi e in classe A come tenuta sul bagnato. Esiste anche la versione a carico maggiorato, che per pochi € in più dà un maggior margine di sicurezza.
Quelli a carico standard (sia Agilis + sia Agilis 3) nella mia misura sono 195/75R16C 107/05R
Quelli a carico maggiorato sono dei 110/108R
Pertanto in singolo i 110 portano 1060 kg rispetto ai 975kg dei 107, e in gemellato i 108 portano 2000 kg rispetto ai 1850 dei 105.

C'è qualcuno che li ha già provati e ne conosce le caratteristiche? Il disegno del battistrada mi sembra molto autostradale, in alternativa ci sarebbero i Michelin Cross-Climate che sono classe C consumi e classe A sul bagnato, sono 4 stagioni, e hanno un disegno probabilmente più adatto a muoversi su un prato bagnato o su terreni scivolosi/inconsistenti. Esistono anche nella versione a carico maggiorato.

Ringrazio anticipatamente dei vostri consigli..

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 20:44:23
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2020 alle 13:43:26

Buongiorno, Sto valutando la sostituzione del treno estivo di pneumatici. Attualmente monto le Michelin Agilis +. Ho visto che Michelin ha un nuovo pneumatico, il modello Agilis 3, che è in classe B come consumi e
in classe A come tenuta sul bagnato. Esiste anche la versione a carico maggiorato, che per pochi € in più dà un maggior margine di sicurezza. Quelli a carico standard (sia Agilis + sia Agilis 3) nella mia misura sono 195/75R16C 107/05R Quelli a carico maggiorato sono dei 110/108R Pertanto in singolo i 110 portano 1060 kg rispetto ai 975kg dei 107, e in gemellato i 108 portano 2000 kg rispetto ai 1850 dei 105. C'è qualcuno che li ha già provati e ne conosce le caratteristiche? Il disegno del battistrada mi sembra molto autostradale, in alternativa ci sarebbero i Michelin Cross-Climate che sono classe C consumi e classe A sul bagnato, sono 4 stagioni, e hanno un disegno probabilmente più adatto a muoversi su un prato bagnato o su terreni scivolosi/inconsistenti. Esistono anche nella versione a carico maggiorato. Ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.. Ciao da Dash   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
...
Purtroppo i CrossClimate per ora   sad
NON ci sono con classe CP
 Aspetto in autunno a vedere se disponibili!

Mentre su tutte le auto  ho le CrossClimate
mentre sui furgoni le CrossClimate C
Franco

Modificato da franco49tn il 07/06/2020 alle 21:10:58
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2020 alle: 23:34:54
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2020 alle 13:43:26

Buongiorno, Sto valutando la sostituzione del treno estivo di pneumatici. Attualmente monto le Michelin Agilis +. Ho visto che Michelin ha un nuovo pneumatico, il modello Agilis 3, che è in classe B come consumi e
in classe A come tenuta sul bagnato. Esiste anche la versione a carico maggiorato, che per pochi € in più dà un maggior margine di sicurezza. Quelli a carico standard (sia Agilis + sia Agilis 3) nella mia misura sono 195/75R16C 107/05R Quelli a carico maggiorato sono dei 110/108R Pertanto in singolo i 110 portano 1060 kg rispetto ai 975kg dei 107, e in gemellato i 108 portano 2000 kg rispetto ai 1850 dei 105. C'è qualcuno che li ha già provati e ne conosce le caratteristiche? Il disegno del battistrada mi sembra molto autostradale, in alternativa ci sarebbero i Michelin Cross-Climate che sono classe C consumi e classe A sul bagnato, sono 4 stagioni, e hanno un disegno probabilmente più adatto a muoversi su un prato bagnato o su terreni scivolosi/inconsistenti. Esistono anche nella versione a carico maggiorato. Ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.. Ciao da Dash   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
...
Finalmente Michelin ha aggiornato l’Agilis, che era ormai un prodotto obsoleto.
Chiaramente non l’ho potuto provare ma le caratteristiche sembrano interessanti ed aggiornate.

Il vantaggio dei Crossclimate resta il non dover necessariamente effettuare il cambio gomme in inverno, mentre le Agilis, oltre a non garantire prestazioni invernali sufficienti, in paesi come la Germania (in inverno) non possono proprio essere utilizzate, perché dallo scorso anno è obbligatorio il fiocco di neve, non essendo più sufficiente la marchiatura M+S.

Le Crossclimate non sono delle gomme specialistiche, ma possono aiutare a trarsi più facilmente di impaccio in varie situazioni rispetto alle Agilis 3, che rimane una gomme più stradale ed estiva.

Col camper nuovo non ho avuto proprio dubbi, è già in sede di contratto avevo chiesto di sostituire le gomme con cui sarebbe arrivato, che sapevo essere delle Agilis 2, che proprio non mi piacevano, con delle Crossclimate con IC maggiorato (120/121), e sono pienamente soddisfatto della scelta.
Con le Agilis 3 ci avrei già riflettuto di più, ma avere dei pneumatici all around, mi sembra una buona cosa su un camper, al pari che su di un Suv. Inoltre aveNdo solo un treno di gomme si possono cambiare più spesso, in modo tale da averle più “fresche” specie per l’inverno, mentre con 2 treni si rischierebbe di tenerle troppo tempo, per via del minor consumo.
In ogni caso mi porto dietro tutto l’anno anche delle catene, anzi ad essere onesto ho preso le Michelin Easy Grip Evolution, leggere e compere da montare, oltre ad una coppia di piastre Grip System della Fiamma.
Se non hai l’obbligo su libretto delle CP andrei tranquillo sulle Crossclimate, magari con IC elevato, così, oltre ad essere più robuste, risultano anche più direzionali e precise.

Modificato da Davnet75 il 09/06/2020 alle 23:34:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 00:52:25
In risposta al messaggio di Dash del 07/06/2020 alle 13:43:26

Buongiorno, Sto valutando la sostituzione del treno estivo di pneumatici. Attualmente monto le Michelin Agilis +. Ho visto che Michelin ha un nuovo pneumatico, il modello Agilis 3, che è in classe B come consumi e
in classe A come tenuta sul bagnato. Esiste anche la versione a carico maggiorato, che per pochi € in più dà un maggior margine di sicurezza. Quelli a carico standard (sia Agilis + sia Agilis 3) nella mia misura sono 195/75R16C 107/05R Quelli a carico maggiorato sono dei 110/108R Pertanto in singolo i 110 portano 1060 kg rispetto ai 975kg dei 107, e in gemellato i 108 portano 2000 kg rispetto ai 1850 dei 105. C'è qualcuno che li ha già provati e ne conosce le caratteristiche? Il disegno del battistrada mi sembra molto autostradale, in alternativa ci sarebbero i Michelin Cross-Climate che sono classe C consumi e classe A sul bagnato, sono 4 stagioni, e hanno un disegno probabilmente più adatto a muoversi su un prato bagnato o su terreni scivolosi/inconsistenti. Esistono anche nella versione a carico maggiorato. Ringrazio anticipatamente dei vostri consigli.. Ciao da Dash   .(\_/). (='.'=) ('')_('') Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH) Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)› Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Secondo me le gomme estive pure possono avere una logica (forse) su un furgone che fa 100.00km all anno e quindi fa fuori un treno in 6 mesi estivi e poi in inverno fa fuori un treno di invernali.
Nell uso normale di un camper, secondo me, con le ultime evoluzioni dei pneumatici, metterei a occhi chiusi delle 4 stagioni con fiocco di neve (infatti all ultimo cambio lo ho fatto).
Ti risparmi i due cambi gomme ogni anno, che otre a costare un po (4 gomme 40 euro ma tu ne hai 6) è anche una scocciatura.
Poi, con due treni di gomme alla fine dopo 6 anni circa si buttano ancora buone come consumo ma gia dure.
Mi sembra che sia meglio un unico treno 4 stagioni, sfruttarle e consumarle e avere sempre gomme nuove e morbide.
La claase di consumo e di tenuta valgono a gomma nuova, ma invecchiando non ha piu nessuna corrispondenza.

Visto che hai nominato anche le CrossClimate, io tra le due sceglierei quelle.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
albertinistrike
albertinistrike
24/06/2019 132
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 16:09:33
Ciao io ho appena venduti il treno di gomme Michelin Agilis 195/75/16 C con pochi km sembra di viaggiare su un carro armato talmente duri mamma mia!
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2020 alle: 17:30:37
Ringrazio tutti delle risposte, direi che confermate la mia intuizione di mettere le CrossClimate, e visto che sul libretto non c'è il codice CP vado benissimo anche con le C.

D'altronde però io ho due treni di cerchi, ho anche le invernali montate sul secondo treno (Agilis Alpin) e il cambio estate/inverno lo faccio in autonomia. Con la prospettiva di fare più km in futuro continuerò a fare il cambio estate/inverno almeno per portare alla fine le invernali (recenti, prese nel 2018), che monto a fine settembre e e smonto a fine aprile.

Confermo che le Agilis estive all'ottavo anno di vita sono dure come le ruote di un carretto siciliano...

Grazie e ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2020 alle: 23:32:42
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2020 alle 17:30:37

Ringrazio tutti delle risposte, direi che confermate la mia intuizione di mettere le CrossClimate, e visto che sul libretto non c'è il codice CP vado benissimo anche con le C. D'altronde però io ho due treni di cerchi,
ho anche le invernali montate sul secondo treno (Agilis Alpin) e il cambio estate/inverno lo faccio in autonomia. Con la prospettiva di fare più km in futuro continuerò a fare il cambio estate/inverno almeno per portare alla fine le invernali (recenti, prese nel 2018), che monto a fine settembre e e smonto a fine aprile. Confermo che le Agilis estive all'ottavo anno di vita sono dure come le ruote di un carretto siciliano... Grazie e ciao da Dash  
...
Ottima scelta.
Ti consiglio però di optare per un Indice di Carico elevato (IC 120), più robuste, meno a rischio di ovalizzazione, meno “gommose” alla guida.
Sicuramente sensato portare alla fine le invernali, specie se non sono “vecchie” ed indurite, in questo caso per motivi di sicurezza ti converrebbe lasciare su le Crossclimate.
Inoltre nulla vieta anche in futuro di tenere per 3 stagioni su le Crossclimate e di indossare delle invernali pure in inverno, specie se utilizzo spesso il camper in montagna. Chiaramente questa starebbe la situazione ottimale ma chiaramente più costosa.

Modificato da Davnet75 il 09/06/2020 alle 23:35:37
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2020 alle: 11:18:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 09/06/2020 alle 23:32:42

Ottima scelta. Ti consiglio però di optare per un Indice di Carico elevato (IC 120), più robuste, meno a rischio di ovalizzazione, meno “gommose” alla guida. Sicuramente sensato portare alla fine le invernali, specie
se non sono “vecchie” ed indurite, in questo caso per motivi di sicurezza ti converrebbe lasciare su le Crossclimate. Inoltre nulla vieta anche in futuro di tenere per 3 stagioni su le Crossclimate e di indossare delle invernali pure in inverno, specie se utilizzo spesso il camper in montagna. Chiaramente questa starebbe la situazione ottimale ma chiaramente più costosa.
...
Per l'IVECO Daily il modello con IC più alto è 110/108, 120 nel formato 195/75R16 non c'è. Ero già orientato su quelle con IC più alto possibile.

Poi se le Crossclimate vanno bene terrò solo quelle, con i cerchi del secondo treno pronti a ricevere gomme chiodabili per un futuro viaggio invernale in Norvegia (aurore boreali, un progetto nel libercolo delle cose da fare...)

D'altronde con 6 gomme già con lC 107/105, alla massima pressione supporto 1950 kg all'asse anteriore e ben 3700 al posteriore (totale 5650 kg su massa totale ammessa 3500).

Con IC 110/108 avrei 2120 kg all'anteriore (un po' meglio!) e ben 4000 al posteriore, totale 6120.

E' la ruota singola che è l'elemento debole, quindi meglio IC alto.

Fra l'altro ho visto che almeno un venditore fa(ceva) quelle con IC alto della mia misura a meno di quelle con IC basso, quindi situazione ottimale... I prezzi online variano anche più di una volta al giorno, bisogna monitorare e cogliere l'attimo...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2022 alle: 18:04:59
Rispolvero questo post perché mi hanno proposto 4 Agilis 3 misura 235/65 R16 121/118 R a 911€ montate ed equilibrate.
Essendo passati 2 anni dall'ultimo messaggio vi chiedo se qualcuno le ha montate come si trova.
Già che ci siamo, a che pressioni le metto? laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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