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Michelin Agilis camping indice di carico C 116

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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:00:02
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 12:19:04

ma obbiettivamente tra  gomma C e CP ci deve essere differenza essendo le CP  specifiche per camper e con stesso indice di carico  in qualche  modo sono  più rinforzate delle C o è solo marcketing? le michelin crossclimate mi pare non le facciano ancora   CP ,credete  dovranno uscire prossimamente?
Da quanto ho capito la differenza sta che le CP si possono sovragonfiare sia da fermo che in marcia, e sono fatte per quelli che tengono il camper fermo tutto l anno e lo usano in Agosto.
Le C incece si usano a pressione piu bassa (molto maggiore confort e precisione di guida) ma nulla vieta, se si dovesse lasciare il camper fermo per parecchi mesi di portarle anche a 6 bar per poi rimetterle alla pressione corretta quando si usano.

Io personalmente preferisco le C con cui si guida meglio come precisione di guida e maggiore confort, oltre a esserci una scelta molto piu ampia.

A me è stato detto in piu occasioni da vari Ingegneri della MTC che la dicitura CP non è rilevante, come M+S o altro e che le uniche diciture da rispettare sono la misura, e indice di carico e di velocità che però possono essere variati in aumento.
Io mi attengo a questo, nel precedenet camper dove avevo CP sul libretto, sempre usato gomme C (invernali) e visto che era oltre 35q fatte parecchie revisioni in MTC dove ogni volta l inge di turno controllava la dicitura sulle gomme libretto alla mano.

Le Crossclimate dovrebbero uscire anche marcate CP, so che franco49 di Trento si è interessato e le sta aspettando, e quindi lui sa sicuramente qualcosa di piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:15:44
In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/01/2020 alle 08:22:42

Interessante la tabella, anche se per le mie Michelin mi viene una pressione un pò bassa. 3,5 ant e 4,5 post ora cerco qualcosa specifico Michelin. Un saluto
Io prima avevo le Agilis Camping e usavo questa tabella... Mai un problema e consumo uniforme in 33.000km seguendo il procedimento che ho detto.

PS: date le tue informazioni a me viene 4,5 post (ma sul pdf consigliano al post sempre 5,5bar con le CP) e 4,25-4,3 ant.
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:19:56
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 12:19:04

ma obbiettivamente tra  gomma C e CP ci deve essere differenza essendo le CP  specifiche per camper e con stesso indice di carico  in qualche  modo sono  più rinforzate delle C o è solo marcketing? le michelin crossclimate mi pare non le facciano ancora   CP ,credete  dovranno uscire prossimamente?
Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione "Cerca" e troverai alcuni topic dove si affronta il tema.

In qualunque caso... Io mi attengo al libretto.. Così, di certo, l'assicurazione in caso di sinistro non può dir nulla. 
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:39:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:19:56

Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione Cerca e troverai alcuni topic dove si affronta il tema. In qualunque caso... Io mi attengo al libretto.. Così, di certo, l'assicurazione in caso di sinistro non può dir nulla. 
be certo quello sempre  ,ma se sul libretto c'e' la C non potresti montare le stesse misure  come michelin agilis camping marcate CP ?
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2020 alle: 14:55:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:19:56

Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione Cerca e troverai alcuni topic dove si affronta il tema. In qualunque caso... Io mi attengo al libretto.. Così, di certo, l'assicurazione in caso di sinistro non può dir nulla. 
L assicurazione deve poi attenersi alla normativa. In simili incidenti il mezzo viene sequestrato e vengono appunto controllate tutte le cose dalla polizia, o da periti. Se in MTC che è il massimo organo dicono che è inunfluente devono attenersi a questo.
Fortunatamente ora le case scrivono C/CP oppure solo C , oppure una sfilza di misure declinate in ogni forma, e quindi sembra che il problema si possa mettere dietro alle spalle.
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Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2020 alle: 15:13:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 14:55:45

L assicurazione deve poi attenersi alla normativa. In simili incidenti il mezzo viene sequestrato e vengono appunto controllate tutte le cose dalla polizia, o da periti. Se in MTC che è il massimo organo dicono che è inunfluente
devono attenersi a questo. Fortunatamente ora le case scrivono C/CP oppure solo C , oppure una sfilza di misure declinate in ogni forma, e quindi sembra che il problema si possa mettere dietro alle spalle.
...
In MTC gli ingegneri non seguono pedissequamente la legge.. Lasciano passare mezzi con kit xenon/led aftermarket o alogene da 100W... Per fortuna è il massimo organo.

Io avendo a libretto solo 2 misure CP mi attengo a quanto dice quest'ultimo.
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2020 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 14:39:18

be certo quello sempre  ,ma se sul libretto c'e' la C non potresti montare le stesse misure  come michelin agilis camping marcate CP ?
Anche qua ci sono diverse opinioni... Il libretto dice una cosa, il mezzo però è un autocaravan..
Alla fine di certo si è in regola rispettando quanto dice il libretto, poi per il resto bisogna interpellare chi di dovere
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 16/01/2020 alle: 15:45:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:16:14

Anche qua ci sono diverse opinioni... Il libretto dice una cosa, il mezzo però è un autocaravan.. Alla fine di certo si è in regola rispettando quanto dice il libretto, poi per il resto bisogna interpellare chi di dovere
CP è ritenuto maggiore di C ,quindi non si sarebbe nemmeno in regola a montare gomme con le stesse misure ma indici di carico e velocità maggiori come fanno in tanti anche quì sul forum per avere maggiore sicurezza ,mentre da quello che ho inteso è ammesso e si è pienamente in regola perchè si aumenta la sicurezza . ma vorrei avere conferma da chi conosce molto bene queste situazioni , io ad esempio sul libretto del  mio camper ho la scritta C  ma questo modello da nuovo esce con le michelin cp ,quindi presumo che il mio ragionamento sia valido 
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Modificato da liveline il 16/01/2020 alle 15:52:12
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/01/2020 alle: 15:59:40
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 15:45:26

CP è ritenuto maggiore di C ,quindi non si sarebbe nemmeno in regola a montare gomme con le stesse misure ma indici di carico e velocità maggiori come fanno in tanti anche quì sul forum per avere maggiore sicurezza ,mentre
da quello che ho inteso è ammesso e si è pienamente in regola perchè si aumenta la sicurezza . ma vorrei avere conferma da chi conosce molto bene queste situazioni , io ad esempio sul libretto del  mio camper ho la scritta C  ma questo modello da nuovo esce con le michelin cp ,quindi presumo che il mio ragionamento sia valido 
...
L'indice di carico e l'indice di velocità maggiore è assodato che è migliorativo, su questo non si discute.
Io ho una mia idea, ma non lo so per certo che CP sia migliorativo; andando per logica, dato che il mezzo è un autocaravan, sì.. Ma sul libretto se viene riportato solo C, significa che il mezzo è omologato con quello pneumatico riportato a libretto. 
Io non essendo un legislatore o quella persona preposta a svolgere questo lavoro, non posso dare alcuna certezza.. Al massimo una mia opinione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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giogio51
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02/09/2015 41
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:22:12
Ho fatto montare e omologare le Mak 225/75 r16 con le Michelin Crossclimate 120/121 al posto delle 215/70 r15 c/cp ( così è scritto nel libretto) ma non è più riportato se c o cp e alla revisione mi hanno detto che posso montare sia le c che le cp.
giogio51
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giogio51
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02/09/2015 41
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di giogio51 del 16/01/2020 alle 16:22:12

Ho fatto montare e omologare le Mak 225/75 r16 con le Michelin Crossclimate 120/121 al posto delle 215/70 r15 c/cp ( così è scritto nel libretto) ma non è più riportato se c o cp e alla revisione mi hanno detto che posso montare sia le c che le cp.
Tengo la pressione a 4,80 al posteriore e 3,70 all’anteriore e in marcia i valori vanno a4,00 e 5,20 ( in inverno).
giogio51
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:13:52

In MTC gli ingegneri non seguono pedissequamente la legge.. Lasciano passare mezzi con kit xenon/led aftermarket o alogene da 100W... Per fortuna è il massimo organo. Io avendo a libretto solo 2 misure CP mi attengo a quanto dice quest'ultimo.
Se foose stato loro "buon cuore" gli inge non si sarebbero presi la briga di inginocchiarsi vicino a ogni ruota con libretto alla mano e confrontare.
Le lampade o altro passano perchè non ci vanno a guardare, ma nel momento che ci guardassero non possono lasciare passare.

Poi, come dici, anche nel mio caso sono opinioni personali e quindi se anche sbagliassi, sbaglio con la mia testa, ma certo non vorrei convincere un altro e poi casomai farlo sbagliare.
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Tommaso IZ4DJI

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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 16/01/2020 alle: 16:47:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:15:44

Io prima avevo le Agilis Camping e usavo questa tabella... Mai un problema e consumo uniforme in 33.000km seguendo il procedimento che ho detto. PS: date le tue informazioni a me viene 4,5 post (ma sul pdf consigliano al post sempre 5,5bar con le CP) e 4,25-4,3 ant.
Quello che infatti non capisco è che scrivano di tenerle al posteriore a 5,5, ovvero la pressione massima ( più o meno 80 PSI).

Grazie comunque
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

https://andreaincamper.wordpres...

Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!
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liveline
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28/09/2016 2058
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Inserito il 25/01/2020 alle: 09:49:30
riprendo questa mia discussione perchè ho pesato il camper ,la situazione è la seguente  ...

sulla targhetta telaio alko mc35 RSA     1 asse anteriore 1870    asse posteriore 2100   gomme montate michelin agilis camping 225/65 R16  C 112  Q   = 1120 kg    singola gomma =2240 kg per ogni asse ,perso tot.4480 kg 
e ora veniamo alla pesata con camper serbatoio gasolio al 50%  + una persona a bordo  ..peso totale 3732  peso asse anteriore 1680   ,peso asse posteriore 2052, diciamo che in assetto vacanza con due persone a bordo siamo pesantucci ,sicuramente ci avviciniamo a 40 q , ma la cosa che non comprendo è che sul libretto in F3 --massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione 5500 kg ,qualcuno sa che significa questa cosa? immagino sia il totale tra rimorchio trainabile e peso camper ,ma in italia mi pare che il rimorchio trainabile con patente B non può superare i 750 kg ...
nel garage del camper vi è scritto max 150 kg ,quindi secondo voi se dovessi caricare saltuariamente  uno scooter di 100 kg le gomme dovrebbero starci nel peso ,ma il telaio alko visto che  vi è scritto 2100 kg sull'asse posteriore potrebbe diventare pericoloso caricarci lo scooter? 
accantonato il fatto delle possibili sanzioni per il sovrappeso  ed il camper avendo 12 anni non è possibile omologarlo a peso superiore  ,non mi resta che concentrarmi  sulla sicurezza  ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 25/01/2020 alle 10:15:09
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andrea6388
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06/03/2006 1711
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Inserito il 25/01/2020 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 09:49:30

riprendo questa mia discussione perchè ho pesato il camper ,la situazione è la seguente  ... sulla targhetta telaio alko mc35 RSA     1 asse anteriore 1870    asse posteriore 2100   gomme montate michelin agilis
camping 225/65 R16  C 112  Q   = 1120 kg    singola gomma =2240 kg per ogni asse ,perso tot.4480 kg  e ora veniamo alla pesata con camper serbatoio gasolio al 50%  + una persona a bordo  ..peso totale 3732  peso asse anteriore 1680   ,peso asse posteriore 2052, diciamo che in assetto vacanza con due persone a bordo siamo pesantucci ,sicuramente ci avviciniamo a 40 q , ma la cosa che non comprendo è che sul libretto in F3 massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione 5500 kg ,qualcuno sa che significa questa cosa? immagino sia il totale tra rimorchio trainabile e peso camper ,ma in italia mi pare che il rimorchio trainabile con patente B non può superare i 750 kg ... nel garage del camper vi è scritto max 150 kg ,quindi secondo voi se dovessi caricare saltuariamente  uno scooter di 100 kg le gomme dovrebbero starci nel peso ,ma il telaio alko visto che  vi è scritto 2100 kg sull'asse posteriore potrebbe diventare pericoloso caricarci lo scooter?  accantonato il fatto delle possibili sanzioni per il sovrappeso  ed il camper avendo 12 anni non è possibile omologarlo a peso superiore  ,non mi resta che concentrarmi  sulla sicurezza  ...
...
Ciao, che mezzo hai?

Un saluto
Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato.

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28/09/2016 2058
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Inserito il 25/01/2020 alle: 10:20:35
In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/01/2020 alle 10:17:31

Ciao, che mezzo hai? Un saluto
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/01/2020 alle: 12:26:59
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 09:49:30

riprendo questa mia discussione perchè ho pesato il camper ,la situazione è la seguente  ... sulla targhetta telaio alko mc35 RSA     1 asse anteriore 1870    asse posteriore 2100   gomme montate michelin agilis
camping 225/65 R16  C 112  Q   = 1120 kg    singola gomma =2240 kg per ogni asse ,perso tot.4480 kg  e ora veniamo alla pesata con camper serbatoio gasolio al 50%  + una persona a bordo  ..peso totale 3732  peso asse anteriore 1680   ,peso asse posteriore 2052, diciamo che in assetto vacanza con due persone a bordo siamo pesantucci ,sicuramente ci avviciniamo a 40 q , ma la cosa che non comprendo è che sul libretto in F3 massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione 5500 kg ,qualcuno sa che significa questa cosa? immagino sia il totale tra rimorchio trainabile e peso camper ,ma in italia mi pare che il rimorchio trainabile con patente B non può superare i 750 kg ... nel garage del camper vi è scritto max 150 kg ,quindi secondo voi se dovessi caricare saltuariamente  uno scooter di 100 kg le gomme dovrebbero starci nel peso ,ma il telaio alko visto che  vi è scritto 2100 kg sull'asse posteriore potrebbe diventare pericoloso caricarci lo scooter?  accantonato il fatto delle possibili sanzioni per il sovrappeso  ed il camper avendo 12 anni non è possibile omologarlo a peso superiore  ,non mi resta che concentrarmi  sulla sicurezza  ...
...
Confermo, F3 è il peso del camper+il peso massimo che puo rimorchiare.
Ovviamente con rimorchio fino a 750kg patente B mentre con rimorchio superiore a 750kg patente B+E

Riguardo allo scooter, io personalmente, non ci penserei neppure lontanamente a portarlo perchè oltre al fatto che sarebbe "volere esagerare", concentra troppo il peso al posteriore.
Con molto peso nel garage, a sbalzo, negli avvallamenti il camper si alleggerisce tanto davanti trasferendo anche se slo momentaneamente buona parte del peso sull asse posteriore.

Se i tuoi pneumatici con IC 112 portano sull asse 2250kg e ora sei 2050, con lo scooter nel garage non devoi sommare solo 150kg ma circa 200 in quanto lo scooter a sbalzo alleggerisce davanti di qualche decona di kg (non so se proprio 50 , forse 40) che vanno sommati dietro.
Per il telaio, tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, i telai ALKO sono tutti uguali, cambia la durezza delle barre di torsione, ma solitamente regge benissimo il peso.

Però, tra una cosa e l altra, io non lo farei.

Infatti avevo lo scooter, preso atto dei pesi, venduto subito, non essendo qualcosa di necessario, ma diciamo voluttuario, la mia coscienza avrebeb rimorso.
Eliminate anche altre cose superflue come le bici, la veranda le poltroncine e il tavolino e altra roba.
E io ho IC 120 quindi potrei anche stare tranquillo wink

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/01/2020 alle 12:38:57
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28/09/2016 2058
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Inserito il 25/01/2020 alle: 12:51:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2020 alle 12:26:59

Confermo, F3 è il peso del camper+il peso massimo che puo rimorchiare. Ovviamente con rimorchio fino a 750kg patente B mentre con rimorchio superiore a 750kg patente B+E Riguardo allo scooter, io personalmente, non ci penserei
neppure lontanamente a portarlo perchè oltre al fatto che sarebbe volere esagerare, concentra troppo il peso al posteriore. Con molto peso nel garage, a sbalzo, negli avvallamenti il camper si alleggerisce tanto davanti trasferendo anche se slo momentaneamente buona parte del peso sull asse posteriore. Se i tuoi pneumatici con IC 112 portano sull asse 2250kg e ora sei 2050, con lo scooter nel garage non devoi sommare solo 150kg ma circa 200 in quanto lo scooter a sbalzo alleggerisce davanti di qualche decona di kg (non so se proprio 50 , forse 40) che vanno sommati dietro. Per il telaio, tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, i telai ALKO sono tutti uguali, cambia la durezza delle barre di torsione, ma solitamente regge benissimo il peso. Però, tra una cosa e l altra, io non lo farei. Infatti avevo lo scooter, preso atto dei pesi, venduto subito, non essendo qualcosa di necessario, ma diciamo voluttuario, la mia coscienza avrebeb rimorso. Eliminate anche altre cose superflue come le bici, la veranda le poltroncine e il tavolino e altra roba. E io ho IC 120 quindi potrei anche stare tranquillo  
...
ok idea scooter scartata...anche se avevo già comprato rampa e cinghie, lo scooter 125  lo prendo comunque per fare qualche giretto attorno a casa  al massimo quando partiamo in camper mia moglie mi segue con lo scooter  laugh ma una misera bici per perlustrare zone che mi circondano quando in camper la trovo inderogabile , non penso che sia una mtb da 10 kg a mettermi a rischio , il problema è che il precedente proprietario su questo camper  ci ha montato parabola, condizionatore , doppio serbatoio, pannelli solari , tendalino da 4 metri ,generatore dometic da 2 kw che solo quello pesa circa 70 kg , se dovessi smontare tutta sta roba come minimo arrivo a 32q ,ma oramai questo camper rimarrà così vita natural durante ,per il prossimo voglio un semintegrale  entro i 28q dove avrei margine anche per uno scooter a bordo    per andare a visitare la svizzera laugh
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Modificato da liveline il 25/01/2020 alle 12:59:54
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12/11/2006 57953
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Inserito il 25/01/2020 alle: 19:23:41
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 12:51:58

ok idea scooter scartata...anche se avevo già comprato rampa e cinghie, lo scooter 125  lo prendo comunque per fare qualche giretto attorno a casa  al massimo quando partiamo in camper mia moglie mi segue con lo scooter  
ma una misera bici per perlustrare zone che mi circondano quando in camper la trovo inderogabile , non penso che sia una mtb da 10 kg a mettermi a rischio , il problema è che il precedente proprietario su questo camper  ci ha montato parabola, condizionatore , doppio serbatoio, pannelli solari , tendalino da 4 metri ,generatore dometic da 2 kw che solo quello pesa circa 70 kg , se dovessi smontare tutta sta roba come minimo arrivo a 32q ,ma oramai questo camper rimarrà così vita natural durante ,per il prossimo voglio un semintegrale  entro i 28q dove avrei margine anche per uno scooter a bordo    per andare a visitare la svizzera 
...
Visto che anch'io non sono "vergine" , condivido che incominciare a smontare roba non avrebbe molto senso, e meglio cambiare camper, ovviamente ognunolo fa con i suoi tempi e possibilità.

Anch'io il prossimo, ma sarà almeno tra 4 o 5 anni, sto sul furgonato e allora dovrei riuscire a stare nei 35q, ma senza accessoriare.

Per ora, se vuoi portarti lo scoter e tanta altra roba in piena tranquillità, puoi fare come me, io ho il gancio di traino, e se aggancio il rimorchio, potrei portare tranquillamente una moto, nonchè trasferire altri 300kg di roba sul rimorchio e potrei tranquillamente attraversare la svizzera. Ovviamente un rimorchio in un viaggio itinerante non lo augurerei al mio peggiore nemico, ma se si va in un posto dove si sa come sistemarsi e poi li si gira in scooter, è la scelta perfetta.

Qui mi vedi nel 2007 con addirittura la Moto vera e lo scooter e sul rimorchio avevo messo anche tanta altra roba:

immagine(2380).png

e allora il rimorchio era aperto, ora che è chiuso, ci posso mettere quello che voglio, al riparo dalle intemperie....e dalle mani "lunghe".



Fosse poi un rimorchio furgone rigido come quelli che hanno la maggioranza degli stranieri, ancora meglio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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