CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

michelin agilis camping indice di carico rosicato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2017 alle: 20:14:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/12/2017 alle 19:48:49

Il tuo camper esce dalla fabbrica e viene omologato senza: tendalino, batteria servizi, bombole del gas, eventuali pannelli e doppie batterie e qualsiasi altra cosa che non è  di fabbrica. Sei tu( compratore, non te personalmente)
che poi vuoi tutte quelle cose. Purtroppo la legge addossa la responsabilità  al solo proprietario del mezzo e non al venditore e all'installatore di tutti gli acessori. Le case lo sanno e si fanno scudo di ciò. L'unica sentenza che so, è stata fatta alla Laika è non ha perso. Ha dimostrato che il camper in oggetto esce dalla fabbrica rispettando l'omologazione che ha depositato in motorizzazione. Di altre sentenze non so. e se fossi in te, non sarei così  tanto sicuro sul tempi per la rottamazione del camper, potresti doverlo rottamare prima del previsto, ti auguro di no, ma stai all'occhio 
...
il mio camper ha 10 anni e di fabbrica usciva con 33 q ma quì sul forum ci sono utenti con camper nuovi  da 100k che sono nella stessa situazione e se ci sarebbe realmente  una stretta  in questo senso come  in svizzera  la vedo tragica ... dai speriamo proprio di no , magari che sia una cosa lineare negli anni in primis vietandone la vendita con delle normative a doc e poi pian piano si smaltiscono i mezzi in circolazione.
ad ogni modo se mai dovessi mai cambiare camper il prossimo è un  van , lo utilizzo al posto della macchina.. a pensare che 4 anni fa prima di comprare il camper non li potevo vedere perchè piccolilaugh
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 15/12/2017 alle 20:25:09
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 19:19:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 17:38:24

purtroppo su un mh di oltre 7 metri che pesa 36 q senza nulla a bordo c'e' ben poco da togliere come tu sai... quando sono carico immagino che possa raschiare 39 q  ma il peso maggiore è sull'asse posteriore , la cosa buffa
è  questo mezzo esce dalla fabbrica con questi pesi  e nel garage ci scrivono max peso consentito 150 kg ma io non ci ho mai messo nulla di più di una bicicletta ...ovviamente io l'ho comprato usato ad un prezzo giusto per le mie tasche  , figuriamoci chi lo ha pagato da nuovo 75.000 euro e si ritrova sempre fuori peso ... per togliermi il pensiero potrei chiedere alla ditta costruttrice se mi rilasciano il nulla osta per montare gomme 225/75 116 R  fare il collaudo in mtc e trascriverle  sul libretto , da considerare che questo mezzo è su alko ed è omologabile sino a 4,2 q  lo vedo scritto nel vano motore su  una targhetta ,ma non vorrei poi che all'ingegnere della mtc gli venga la brillante idea di pesarlo così mi incapretto  con le mie mani... 
...
Luca, il tuo motorhome è più lungo di 7m, quanto? 7.40,_7,50,pesa vuoto 36ql,è omologato patente B, la targhetta vano motore parla di un potenziale 42ql, telaio Alko , non si sa se è Heavy o è  un più probabile sia Light. Considerando la tolleranza 5% di 42ql, monta gli pneumatici con indice di carico 112,c'è tanto da dover riflettere, neanche i cinesi oserebbero tanto. 
Roberto 
​​​​​​
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 19:44:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/12/2017 alle 19:19:07

Luca, il tuo motorhome è più lungo di 7m, quanto? 7.40,_7,50,pesa vuoto 36ql,è omologato patente B, la targhetta vano motore parla di un potenziale 42ql, telaio Alko , non si sa se è Heavy o è  un più probabile sia
Light. Considerando la tolleranza 5% di 42ql, monta gli pneumatici con indice di carico 112,c'è tanto da dover riflettere, neanche i cinesi oserebbero tanto.  Roberto  ​​​​​​
...
è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112  siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguato e trascrivere la nuova misura  sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro. 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 16/12/2017 alle 19:50:29
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2017 alle: 22:39:03
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/12/2017 alle 19:44:59

è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112  siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguato
e trascrivere la nuova misura  sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro. 
...
A pensar male si fa peccato, ma spesso s'indovina. 
Carthago I 47, sbaglio! o purtroppo.?  
Roberto. 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 13:27:12
Come fatto notare da altri, l'indice di carico è relativo alla velocità massima dello pneumatico. E siccome difficilmente tale velocità è raggiunta, in realtà la portata è superiore.
Le prove tecniche sono effettuate durante la progettazione con una simulazione mediante un macchinario denominato in gergo ruotastrada.
I test sono effettuati ovviamente su pneumatico nuovo.
Di conseguenza è comprensibile che le caratteristiche di resistenza della carcassa alla usura e invecchiamento diventato un elemento determinante, così come la manutenzione ben fatta e in regola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 13:57:07
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/12/2017 alle 19:44:59

è lungo 7,20 ma credo che le gomme montate trascritte sul libretto con indice di carico 112  siano intese per l'omologazione attuale 35q se poi uno lo vuole omologare a 42q deve cambiare gomme con indice carico adeguato
e trascrivere la nuova misura  sul libretto altrimenti in mtc non te lo passano a 42q ,ma non so se vanno fatte anche altre modifiche sui freni o altro. 
...
Temo purtroppo che per passare a 42ql non serva montare gli pneumatici con indice di carico superiore, piuttosto ci vorrà il nulla osta del costruttore, il cui amministratore delegato ci penserà bene prima di rilasciare, specie se qualche conformità è fasulla, oggi rischia la galera. 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2017 alle: 14:35:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/12/2017 alle 16:25:50

salve , ero convinto che sul modello agilis camping con misura  225/65 C16 unica  che ho sul libretto la michelin faceva un indico di carico superiore a 112   e invece visionando sui vari siti specializzati su questa misura
il massimo indice di carico disponibile è 112 ,per salire con indice di carico a 116 devo passare alla misura 225/75 c 16 e mi chiedo se posso montare sul mio mezzo una gomma di questa misura dove cambio l'altezza da 65 a 75 ,ma credo non sia possibile ,quindi devo per forza rimanere su indice di cario 112 , confermate quanto esposto,tante grazie...
...
Bisogna dire una cosa, l’indice di carico va a passeggio con l’indice di velocitá, in parole povere teoricamente i 1120 kg sono a 160 km/h, sempre teoricamente diminuendo la velocitá si aumenta l’indice di carico ma il problema é sapere a che velocitá si deve andare per essere sicuri sul mezzo.
Io ho un camper omologato 39 quintali con gomme da 15 é indice di carico 112.

Nel tuo caso trovo strana l’altezza della spalla (65) i telai Alko sono gli stessi per i 35 e i 42q, verifica nel libretto la matricola poi in rete scopri se nasce 42 declassato o 35 maggiorato.
Ad esempio sul Ducato per il light ad un certo punto si legge xxxxX250xxx mentre per l’heavy XxxxX251xxx

Verifica bene sul libretto ed eventualmente rivolgiti dove ti ha consigliato Nebris, io il prossimo anno, proprio tramite l’omologazione NAD cambierò ruote da 15 a 16 pollici.

Per qua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/12/2017 alle 14:44:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link