CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate, ma non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 190
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 22:52:54
invernali in estate? MAI PIU'!

Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori, punto secondo essendo più tassellate delle estive tendono a essere troppo morbide e quindi gelatinose. Rumorose ai massimi livelli. Infine, il mezzo consuma di più, anche se di poco.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 23:04:09
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 22:52:54

invernali in estate? MAI PIU'! Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori, punto secondo essendo più tassellate delle estive tendono a essere troppo morbide e quindi gelatinose. Rumorose ai massimi livelli. Infine, il mezzo consuma di più, anche se di poco.
Non ho notato queste differenze, anzi.

Prima avevo Continental vanco2 estive (nuove) e erano molto peggio in frenata sul bagnato e anche in curva, spalle morbide il camper oltre 120 scodinzolava come una biscia.

Messe le Agilis Alpin aumentando IC a 121 mezzo molto piu stabile e sicuro sia in frenata che in curva.

Rumorosità assulutamente normalissima, e dire che lo Sprinter è talmente silenzioso chel'unico rumore sono le gomme.

Consumi on saprei, mi sembra di fare sempre tra 8,5 e 9km/liro di media, ma avendo stufa a gasolo non posso fare conteggi precisi.

Secondo me non si puo generalizzare, dipende da marca e tipo di gomma nonchè da IC che si adotta.

Le prove sulle riviste vengono fatte con le vetture o nel caso con furgoni vuoti, e con gomme nuove, e quindi non sono rilevanti su un camper.

Se sul suddetto furgone caricassero 25q e facessero la prova con gomme di due anni, sarebbe piu realistico.

A me da l'idea che dietro alle varie prove (in tutti i campi) e test ci sia solo pubblicità piu o meno occulta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 23:48:07
No, le varie prove fatte da Enti diversi sono troppo concordi sull'argomento.
Tutti evidenziano frenate più lunghe e minore handling in condizioni estive.
E poi, se le invernali tenessero bene in estate, venderebbero quelle come 4stagioni visto che in inverno sono molto meglio... ma dai.
Per me le Vanco che montava il tuo camper avevano qualche magagna: o pressione sbagliata, o la convergenza fuori squadro .. oppure x non so che motivo erano incompatibili con la geometria o la bilanciatura del tuo camper. Chi doveva accorgersi che l'IC standard di quella meccanica non andava bene sul camper finito ma ci voleva un IC maggiore? Tu o il sig. Hymer prima di venderlo? 

Io le Vanco Camper le avevo e le ho cambiate perchè si strappavano dei tasselli sulla spalla ma, finchè le avevo, come prestazioni stradali niente da dire, erano meglio delle Ag.Camping che ho messo dopo, che pure non sono male. Peraltro i serpeggiamenti non so nemmeno cosa siano nè con l'una nè con l'altra
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/09/2018 alle 23:55:34
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 23:54:01
In risposta al messaggio di Accendino del 26/09/2018 alle 22:10:52

Ne approfitto per chiedere consiglio, io a te. Da pochi mesi abbiamo preso un mansardato biasse e mi accingo alla preparazione invernale. Abito in alta collina e frequento la montagna che abbiamo vicino casa, ma anche i passi
alpini, quindi vorrei gommare a dovere il mezzo, anche in funzione della particolarità del mezzo. Tu, o altri che hanno mezzi analoghi, sapete darmi consigli per coperture invernali? Aggiungo che sui pneumatici, l'aspetto qualità lo ritengo preminente. Grazie anticipatamente.
...
Ciao
parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa.
Le altre 4 posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali.
Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca.
Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate .
Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza.
Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia.
Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme 
che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 07:37:04
Io vado per il terzo anno con le Continental four season 2, per ora le trovo molto buone, spazi di frenata, guida su bagnato e asciutto la tenuta è sempre buona, mi manca ancora una vera prova invernale, con tanta neve e ghiaccio su strada.
Per ora le ho usate con nevischio e al massimo 7-8 cm di neve su strada, il mezzo non è mai scivolato, anche se naturalmente la velocità che tenevo era piuttosto bassa (diciamo inferiore alle invernali che avevo prima, ma su altro mezzo).
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 10:31:33
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/09/2018 alle 23:54:01

Ciao parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa. Le altre 4
posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali. Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca. Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate . Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza. Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia. Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme  che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
...
Non so le Nokian Hakkapelliitta, ma le Nokian WRC3 sono categoria E sul bagnato (di più basso c'è solo la F...), e così molte altre gomme invernali pure.
Non così le Agilis Alpin che sono in classe B (molto meglio, confermo: sono passato l'anno scorso da quelle Nokian alle Alpin).

Preferisco avere due treni di gomme, estive e invernali (ho la doppia serie di cerchi). Quel minimo di sicurezza in più che mi dà una gomma specifica per il periodo  mi ripaga della spesa alla prima grossa frenata dove riesco a fermarmi in tempo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 10:32:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:12:53
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2018 alle 23:48:07

No, le varie prove fatte da Enti diversi sono troppo concordi sull'argomento. Tutti evidenziano frenate più lunghe e minore handling in condizioni estive. E poi, se le invernali tenessero bene in estate, venderebbero quelle
come 4stagioni visto che in inverno sono molto meglio... ma dai. Per me le Vanco che montava il tuo camper avevano qualche magagna: o pressione sbagliata, o la convergenza fuori squadro .. oppure x non so che motivo erano incompatibili con la geometria o la bilanciatura del tuo camper. Chi doveva accorgersi che l'IC standard di quella meccanica non andava bene sul camper finito ma ci voleva un IC maggiore? Tu o il sig. Hymer prima di venderlo?  Io le Vanco Camper le avevo e le ho cambiate perchè si strappavano dei tasselli sulla spalla ma, finchè le avevo, come prestazioni stradali niente da dire, erano meglio delle Ag.Camping che ho messo dopo, che pure non sono male. Peraltro i serpeggiamenti non so nemmeno cosa siano nè con l'una nè con l'altra
...
Per i pesi del mio camper IC116 sarebbe piu che sufficente, ho messo IC121 per mia maggiore tranquillità.

Ribadisco, quando vedrò una prova fatta con un camper o furgone carico a 35q, ne prenderò atto, se la prova è fatta su delle vetture leggere e veloci stiamo parlando di qualcosa che non ha nessuna attinenza.

Ora stanno uscendo tutti con delle 4stagioni se non vogliono perdere delle vendite, perchè specialmente chi usa un veicolo (auto o camper) per fare 5/10milakm all anno quasi mai usa due treni di gomme.
Basta guardare le auto parcheggiate in città, la maggioranza ha su gomme invernali anche fuori stagione.

Le 4 stagioni probabilmente in agosto frenano come un invernale mentre sulla neve vanno poco meglio di un estiva, ma ormai scelgono tutti quelle e le marche che non propongono 4 stagioni con fiocco di neve perdono clienti.

Poi, che una gomma specifica sia un po meglio nella situazione specifica, sicuramente, ma bisogna vede quanto meglio in termini quantitativi e su quali veicoli.

Io probabilmente al prossimo cambio passerò alle 4 stagioni ma per motivi tutti miei e che esulano da questa discussione e non certo perchè non sia stato conteento delle Alpin.

Mi è capitato sotto il diluvio di dovere fare una frenata di emergenza ai 115 e ha frenato molto meglio di ogni mia piu rosea aspettativa.  Sicuramente se avessi avuto le Vanco2 con l'orrendo battistrada a righe tipo Topolino, che sul bagnato erano tremende, mi sarei stampato.

Io le prove le ho fatte e parlo dopo 40mila km. Ovviamente parlo esclusivamente delle Agilis Alpin su un camper da 39q, visto che non ho esperienza personale altrettanto positiva con altri modelli di gomme e su altri veicoli. Mi piace parlare solo di quello che ho provato di persona.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:14:53
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 10:31:33

Non so le Nokian Hakkapelliitta, ma le Nokian WRC3 sono categoria E sul bagnato (di più basso c'è solo la F...), e così molte altre gomme invernali pure. Non così le Agilis Alpin che sono in classe B (molto meglio, confermo:
sono passato l'anno scorso da quelle Nokian alle Alpin). Preferisco avere due treni di gomme, estive e invernali (ho la doppia serie di cerchi). Quel minimo di sicurezza in più che mi dà una gomma specifica per il periodo  mi ripaga della spesa alla prima grossa frenata dove riesco a fermarmi in tempo. Ciao da Dash  
...
Sulle mie autovetture ho 2 treni di gomme, ma a questo punto sul camper visti i pochi km (sopratutto in invernale) ho deciso di montare una gomma unica.
Naturalmente le catene sono da Novembre a Marzo sono sempre nel gavone.

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:39:11
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 27/09/2018 alle 11:14:53

Sulle mie autovetture ho 2 treni di gomme, ma a questo punto sul camper visti i pochi km (sopratutto in invernale) ho deciso di montare una gomma unica. Naturalmente le catene sono da Novembre a Marzo sono sempre nel gavone.  
Anch'io sempre e comunque due paia di catene sia in camper che in auto, essendo 4x4 così sfrutto al massimo.

Però se per muovermi, oltre al 4x4, le gomme invernali, devo anche montare 4 catene, sigifica che quel giorno sarebbe stato meglio stare a letto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:01:14

Ciao parlando di invernali pure la mia esperienza deriva da utilizzo di Nokian Hakkapelitta cargo, montate solo all’anteriore giusto per garantirmi un po’ più di trazione e un migliore appoggio in discesa. Le altre 4
posteriori sono delle Agilis Camping e quindi M+S che mi garantiscono il rispetto delle regole in situazioni invernali. Il mio parere sulle Nokian è molto soddisfacente al punto che in 7 anni ho messo le catene solo 1 volta ma per uscire dalla piazzola con circa 50 cm di neve fresca. Praticamente sono andato ovunque nei limiti di normali strade o salite innevate . Pero il mio mezzo ha i pesi ben distribuiti verso l’anteriore; questo migliora l’aderenza. Quindi soddisfatto delle Nokian in condizioni di neve ma assolutamente insoddisfatto delle stesse in caso di pioggia. Per quello che ora sto valutando queste 3 gomme  che dalla targhetta UE indicano indici A e B per prestazioni sul bagnato.
...
Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato)
Quindi non ho capito la soddisfazione per la nokian.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:04:06
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:01:14

Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato) Quindi non ho capito la soddisfazione per la nokian.
Hai specificato biasse.Hai 2 assi dietro tipo il flair o hai inteso biasse come dire moto con due ruote?
Ciao Paolo.
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:40:56

...
Grazie. 
Pio BARTOLOMEO
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:56:01
Allora ragazzi che faccio? Sul mio Possl 3000cc 180 cv 35q.li, sto' finendo le Continental vencofourseaon 225 75 r16 c con 55 mila km e 4 anni quelle con stampate sulla spalla  l'immagine del veicolo commerciale e del camper, originali, ottime gomme, il mio dubbio è se tornare alle Continental o provare le Michelin nuove, il costo è pari o costano un poco meno le Michelin crossclimate. Che dite?
"il est interdit d'interdir"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:32:33
In risposta al messaggio di Paolol del 27/09/2018 alle 12:01:14

Scusa,ma non ho capito.Hai le nokian davanti,dietro hai le michelin e sei contento di aver usato le catene solo una volta.Chi legge capisce o che hai montato le catene all'anteriore o che le hai montate dietro(se hai un gemellato) Quindi non ho capito la soddisfazione per la nokian.
Ho avuto le Nokian davanti e solo una volta in 7 anni ho avuto la necessità di montare le catene (davanti):
Quindi soddisfatto delle Nokian che mi hanno sempre portato ovunque.
Saluti Massimo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:44:12
In risposta al messaggio di Mocambo del 27/09/2018 alle 13:56:01

Allora ragazzi che faccio? Sul mio Possl 3000cc 180 cv 35q.li, sto' finendo le Continental vencofourseaon 225 75 r16 c con 55 mila km e 4 anni quelle con stampate sulla spalla  l'immagine del veicolo commerciale e del camper,
originali, ottime gomme, il mio dubbio è se tornare alle Continental o provare le Michelin nuove, il costo è pari o costano un poco meno le Michelin crossclimate. Che dite?
...
MODE VULTURE ON
Prova le Michelin, così poi ci dici come vanno rispetto alle Conti 4S  wink
MODE VULTURE OFF
​​​​​​
Scherzi a parte, c'è chi dice "squadra che vince non si cambia" .. io però al tuo posto una prova con le CrossClimate la farei, visto che sulle auto e sui SUV ne parlano bene. Magari tra circa 10000 Km quando dovrò cambiare 4 pneu, potrei mettere quelle.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/09/2018 alle 18:57:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di Mocambo del 27/09/2018 alle 13:56:01

Allora ragazzi che faccio? Sul mio Possl 3000cc 180 cv 35q.li, sto' finendo le Continental vencofourseaon 225 75 r16 c con 55 mila km e 4 anni quelle con stampate sulla spalla  l'immagine del veicolo commerciale e del camper,
originali, ottime gomme, il mio dubbio è se tornare alle Continental o provare le Michelin nuove, il costo è pari o costano un poco meno le Michelin crossclimate. Che dite?
...
Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate.

Tra le due gomme che citi, io mi sono fatto un idea tutta mia guuardandole, casomai sarà sbagliata ma la dico ugualmente:
Ecco alcune foto:

Questa è la Vanco Four Seasons 2
Profil_vancofourseason2_WM%5B1%5D.jpg

Questa è la Cross Climate:
agilis-crossclimate02%5B1%5D.jpg

e visto che se ne parla queste sono le Vecchie Vanco four seasons
Profil_vancofourseason_WM%5B1%5D.jpg

Le Vanco Four seasons 2 sono le uniche che hanno le microlamelle come le gomme invernali e hanno anche un battistrada che appare piu tassellato, quindi penso che tra le tre siano quelle con prestazione migliore sulla neve (hanno il 3PMS).

Le Vecchie Vanco four seasons non hanno le microlamelle (non hanno il 3PMS) e un disegno un po "antico".

Le Michelin hanno tra le tre il battistrada con un disegno che appare piu estivo e quindi mi piace poco.

Non so se conta qualcosa, ma è quello che ho notato.
Tra le tre come battistrada preferirei le Vanco Four Seasons 2 , mentre come solidità della carcassa e fiducia preferirei stare su Michelin, quindi sarei molto interdetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2018 alle 16:55:09
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:20:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 16:53:56

Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate. Tra le due gomme che citi, io mi sono fatto un idea tutta mia guuardandole, casomai sarà sbagliata ma la dico ugualmente: Ecco
alcune foto: Questa è la Vanco Four Seasons 2 Questa è la Cross Climate: e visto che se ne parla queste sono le Vecchie Vanco four seasons Le Vanco Four seasons 2 sono le uniche che hanno le microlamelle come le gomme invernali e hanno anche un battistrada che appare piu tassellato, quindi penso che tra le tre siano quelle con prestazione migliore sulla neve (hanno il 3PMS). Le Vecchie Vanco four seasons non hanno le microlamelle (non hanno il 3PMS) e un disegno un po antico. Le Michelin hanno tra le tre il battistrada con un disegno che appare piu estivo e quindi mi piace poco. Non so se conta qualcosa, ma è quello che ho notato. Tra le tre come battistrada preferirei le Vanco Four Seasons 2 , mentre come solidità della carcassa e fiducia preferirei stare su Michelin, quindi sarei molto interdetto.  
...
Sul mio nuovo MLT 580 mi sono trovato le Four Seasons 2; ti dico la verità: ero molto scettico per la pessima esperienza avuta in passato con le vecchie Vanco Camper e volevo farmele cambiare subito dal conce con le Michelin.
E invece devo dire che la mia prima impressione dopo ca 5.000 km fatti da fine agosto a pochi giorni fa (quindi no neve ma sole e qualche bel temporale con tanta acqua) è estremamente positiva. Mi sembra solo che siano un po' rumorose.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:49:44
In risposta al messaggio di kind of blue del 27/09/2018 alle 17:20:01

Sul mio nuovo MLT 580 mi sono trovato le Four Seasons 2; ti dico la verità: ero molto scettico per la pessima esperienza avuta in passato con le vecchie Vanco Camper e volevo farmele cambiare subito dal conce con le Michelin.
E invece devo dire che la mia prima impressione dopo ca 5.000 km fatti da fine agosto a pochi giorni fa (quindi no neve ma sole e qualche bel temporale con tanta acqua) è estremamente positiva. Mi sembra solo che siano un po' rumorose. Ciao Pierluigi
...
Anch'io speravo che il mio MLT580 arrivasse con le Vanco Four seasons 2 invece è arrivato con delle terribili Vanco 2 che dopo 10mila km ho tolto.  Se avessi avuto le gomme come le tue le avrei lasciate.

Penso che sia perchè il tuo MLT580 ha le 235/65R16 mentre il mio MLT580 4x4 ha le 225/75R16 (e 245/75R16 opzionale).
Oppure è una "punizione" della HYMER, tutti ordinano il mio mezzo con le 245/75R16 BF Goodrich All Terrain, io invece ho fatto il pidocchioso e ho risparmiato mille euro e quindi mi hanno punito mandandomelo con dei cessi di gomme laugh.
Veramente avevo paura che le All Terrain fossero molto rumorose e quello è stato il motivo, ma dopo avere parlato con parecchi Tedeschi con quelle gomme su mezzo identico al mio mi hanno rassicurato che non sono rumorose e vanno benissimo, e quindi quando cambierò metterò quelle che alzano un po il mezzo visto il diametro maggiore e dovrebbero avere ottimo grip anche sull erba.  Alla fine sono ottime 4 stagioni con anche il 3PMS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2018 alle 17:50:35
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 17:58:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2018 alle 16:53:56

Nel frattempo sono uscite le Vanco Four Seasons 2 , forse saranno ulteriormente migliorate. Tra le due gomme che citi, io mi sono fatto un idea tutta mia guuardandole, casomai sarà sbagliata ma la dico ugualmente: Ecco
alcune foto: Questa è la Vanco Four Seasons 2 Questa è la Cross Climate: e visto che se ne parla queste sono le Vecchie Vanco four seasons Le Vanco Four seasons 2 sono le uniche che hanno le microlamelle come le gomme invernali e hanno anche un battistrada che appare piu tassellato, quindi penso che tra le tre siano quelle con prestazione migliore sulla neve (hanno il 3PMS). Le Vecchie Vanco four seasons non hanno le microlamelle (non hanno il 3PMS) e un disegno un po antico. Le Michelin hanno tra le tre il battistrada con un disegno che appare piu estivo e quindi mi piace poco. Non so se conta qualcosa, ma è quello che ho notato. Tra le tre come battistrada preferirei le Vanco Four Seasons 2 , mentre come solidità della carcassa e fiducia preferirei stare su Michelin, quindi sarei molto interdetto.  
...
In merito alle crossclimate aggiungerei che pur non avendo tante lamelle come nei pneumatici winter classici, hanno un'unica lamella con intaglio profondo fino alla base dei tasselli che, a sentire Michelin, garantisce comunque un'ottima presa sulla neve permettendo al tassello di aprirsi per fare presa.
Lorenzo - Firenze
17
Walterxr
Walterxr
04/03/2008 175
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:07:07
vacontc4sea_15_9.jpg

Nel frattempo sono uscite le Continental VanContact™ 4Season. Classe A - B

Le ho appena montate ad un buon prezzo (se raffrontate ad altre) su Ducato. E' presto per dare giudizi, posso solo dire che le trovo stabili e silenziose. Per quel che può valere hanno anche un bel disegno, moderno.

Modificato da Walterxr il 28/09/2018 alle 01:20:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link