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Michelin Crossclimate, ma non solo

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kind of blue
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06/12/2006 3480
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Inserito il 27/09/2018 alle: 18:16:58
"Penso che sia perchè il tuo MLT580 ha le 235/65R16"

Sì infatti wink
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 27/09/2018 alle: 22:25:04
ragazzi, vi siete cacciati in un cul-de-sac laugh

Le differenze sulle 4 stagioni non sono "la migliore" e "la peggiore" dipende dal taglio commerciale che il costruttore ha voluto dargli.
Credo sia chiaro a tutti, perchè se non lo è bisogna convincersene... le 4 stagioni sono un compromesso tra una invernale e una estiva, dove il costruttore appunto DECIDE se dare maggior affidabilità sulla neve o nella stagione estiva.

Esempio, se una invernale è al 100% invernale e la estiva è al 100% estiva si dovrà per forza di cosa avere un risultato del 50% estiva e 50% invernale sulle 4 stagioni. Qualora si vedesse, come ben evidenziato dalle foto di Tommaso, una gomma con scolpitura prettamente estiva significa che quel 50/50 non è più tale e si scosta magari al 60/70% sull'estivo. Viceversa, le stesse percentuali 60/70% possono scostarsi sull'invernale generando così una 4 stagioni più performante sulla neve nel secondo caso, oppure più performante sull'asciutto nel primo..

In linea generale posso dirvi che potete SCORDARVI, ancora per parecchi anni, una gomma prettamente invernale silenziosa e con buona tenuta in estate. Così come una prettamente estiva non sarà mai performante in inverno.


PS: fa comunque piacere vedere che seppure con qualche anno di ritardo, rispetto a quando ve lo avevo detto io... circa 4/5 anni fa... state cambiando idea abbandonando le invernali pure, perchè, parlo per chi non abita in montagna ovviamente... sono quasi inutili. Meglio tardi che mailaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 28/09/2018 alle 13:09:48
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
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Inserito il 01/10/2018 alle: 20:51:24
Ero convintissimo e carichissimo per acquistare le michelin crossclimate ma per la misura 225/65r16 non esiste con indice di carico 121/120...che avrei preferito

 
Inviato dal mio Commodore64
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 21:37:19
Secondo voi per un Hymercar Grand Canyon su telaio Maxi con tetto a soffietto e vari optional, e quindi con un peso intorno a 35q, con ruote da  225/ 75 R16C, farei bene ad optare per l’indice di carico 121/ 120R, scelta che preferirei per via della  maggior robustezza, precisione di giuda e resistenza all’ovalizzazione, oppure rimarreste sul più classico indice, previsto di serie, 118/116R, che dovrebbe garantire un maggior comfort di guida?
Anche tenuto conto della maggior rigidità del telaio in versione Maxi 35, presumibilmente meno confortevole del light 35.
Chiaramente mi riferisco alle Michelin Agilis CrossClimate, che vorrei sostituire, alla consegna del mezzo, alle Michelin Agilis Camping.
Grazie mille.

Modificato da Davnet75 il 01/10/2018 alle 21:46:02
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 21:43:44
In risposta al messaggio di Southdream del 01/10/2018 alle 20:51:24

Ero convintissimo e carichissimo per acquistare le michelin crossclimate ma per la misura 225/65r16 non esiste con indice di carico 121/120...che avrei preferito  
E su che mezzo andrebbe quella misura strana?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/10/2018 alle: 21:49:45
In risposta al messaggio di Davnet75 del 01/10/2018 alle 21:37:19

Secondo voi per un Hymercar Grand Canyon su telaio Maxi con tetto a soffietto e vari optional, e quindi con un peso intorno a 35q, con ruote da 225/75 R16C, farei bene ad optare per l’indice di carico 121/120R, scelta
che preferirei per via della  maggior robustezza, precisione di giuda e resistenza all’ovalizzazione, oppure rimarreste sul più classico indice, previsto di serie, 118/116R, che dovrebbe garantire un maggior comfort di guida? Anche tenuto conto della maggior rigidità del telaio in versione Maxi 35, presumibilmente meno confortevole del light 35. Chiaramente mi riferisco alle Michelin Agilis CrossClimate, che vorrei sostituire, alla consegna del mezzo, alle Michelin Agilis Camping. Grazie mille.
...
Secondo me su un furgonato, quindi distribuzione ottimale dei pesi e passo lungo, continuerei con le IC116.
Le IC121 secondo me vanno bene e migliorano le cose su mezzi con molto sbalzo e quindi molto peso concentrato sulle ruote posteriori.
Nel tuo caso, passare da 116 a 121 rischi solo di peggiorare il confort ma senza apprezzabili vantaggi.

Io sono passao da IC116 a 121 ma perchè ho un 7m con passo 3,66 e circa 2,30 di sbalzo e quindi 1500kg antt e 2300/2400kg post, e quindi al posteriore ho migliorato capacità di carico e anche stabilità di marcia.
Devo dire che onestamente non ho notato se non in maniera molto marginale una maggore rigidità, ma lo Sprinter ha sospensioni veramente di velluto e isolano completamente da qualsiasi asperità e rumore dell asfalto.
Forse su un Ducato, che ho avuto e so come sono le sospensioni, potresti avere un ceerto peggioramento nel confort specialmente anteriormente.
Parere personale e solo a livello di mia idea.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
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Inserito il 01/10/2018 alle: 22:09:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2018 alle 21:43:44

E su che mezzo andrebbe quella misura strana?
Knaus suntr su renault master 3.0 e telaio alko
 
Inviato dal mio Commodore64
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 23:08:56
Rientrato oggi da un lungo viaggio , vi ringrazio per la "conservazione" dei miei dubbi, sui quali vi avevo chiesto conforto. La sceltra tra le nuove Michelin e le Continental, bene ho fatto queste valutazioni, le Crossclimate hanno un  disegno più stradale mentre le Fourseason nelle varie accezioni mi sembrano piu' adatte anche per il fuoristrada leggero. Per quanto riguarda il carico sempre il massimo, appunto per la robustezza ma anche perchè i pneumatici originali erano così e poi a volte porto lo scooter quindi leggero supero dei 35q.
"il est interdit d'interdir"
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 02/10/2018 alle: 14:43:06
In risposta al messaggio di Southdream del 01/10/2018 alle 22:09:02

Knaus suntr su renault master 3.0 e telaio alko  
Grazie, era una curiosità, sapevo le misure di Ducato e Sprinter ma non del Master.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
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Inserito il 02/10/2018 alle: 20:22:25
il mio gommista mi ha parlato molto bene delle Crossclimate ma bisogna girarle spesso perchè si usurano molto in fretta
Claudio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 21:55:55
In risposta al messaggio di geppetto22 del 02/10/2018 alle 20:22:25

il mio gommista mi ha parlato molto bene delle Crossclimate ma bisogna girarle spesso perchè si usurano molto in fretta
Cosa vuol dire in fretta ? surprise 10000 km ? 20000 ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2018 alle: 22:50:01
Ho appena girato delle Agilis ALpin su da 3 anni e 40.000km costantemente, e usate piu che altro in Agosto.
Sicuramente ci farò altri 10 o 15 mila.

Suppongo quindi che le Crossclimate di km ne facciano anche di piu prima di doverle girare.

Vabè che io ho la TP che le consuma tutte quasi uniformemente, mentre su una TA le anteriori si consumano molto di piu.
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Tommaso IZ4DJI

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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
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Inserito il 03/10/2018 alle: 12:47:08
Conservo le abitudini che avevo da automobilista, 10.000 Km
audi a6
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 510
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Inserito il 03/10/2018 alle: 16:28:07
Ciao a tutti, devo cambiare anch'io  le ruote al camper, mi piacciono le Michelin Agilis Crossclimate misura 215/70r15c 107/109s, preventivo 670 euri montate,  a me sembra buono, voi cosa dite? Grazie
Saluti, Ruggero
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
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Inserito il 03/10/2018 alle: 17:25:08
OT: ma non c'erano anche valide controindicazioni a invertire le gomme avanti/dietro pur mantenendole dallo stesso lato?
Lo chiedo senza pregiudizi e dal basso della mia incompetenza.

Mario
On s'engage, et puis on voit
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Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
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Inserito il 03/10/2018 alle: 20:20:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2018 alle 21:49:45

Secondo me su un furgonato, quindi distribuzione ottimale dei pesi e passo lungo, continuerei con le IC116. Le IC121 secondo me vanno bene e migliorano le cose su mezzi con molto sbalzo e quindi molto peso concentrato sulle
ruote posteriori. Nel tuo caso, passare da 116 a 121 rischi solo di peggiorare il confort ma senza apprezzabili vantaggi. Io sono passao da IC116 a 121 ma perchè ho un 7m con passo 3,66 e circa 2,30 di sbalzo e quindi 1500kg antt e 2300/2400kg post, e quindi al posteriore ho migliorato capacità di carico e anche stabilità di marcia. Devo dire che onestamente non ho notato se non in maniera molto marginale una maggore rigidità, ma lo Sprinter ha sospensioni veramente di velluto e isolano completamente da qualsiasi asperità e rumore dell asfalto. Forse su un Ducato, che ho avuto e so come sono le sospensioni, potresti avere un ceerto peggioramento nel confort specialmente anteriormente. Parere personale e solo a livello di mia idea.
...
Grazie per la risposta.
Provo anche a chiedere nella sezione dei camper puri, magari hanno specifica competenza avendo potuto provare diverse soluzioni.
Edit: "provo a chiedere" non "prova a chiedere".

Modificato da Davnet75 il 04/10/2018 alle 20:44:48
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/10/2018 alle: 21:50:50
In risposta al messaggio di Marcap del 03/10/2018 alle 17:25:08

OT: ma non c'erano anche valide controindicazioni a invertire le gomme avanti/dietro pur mantenendole dallo stesso lato? Lo chiedo senza pregiudizi e dal basso della mia incompetenza. Mario
Nel mio caso, dopo 3 anni e 40milakm, le gomme posteriori erano un po piu consumate (circa 6/7mm residui), ma in maniera perfettamente uniforme, quelle anteriori, un po meno consumate (circa 5/6mm residui) ma sui tsselli laterali stava incominciano a scalettare, in maniera non ancora visibile (scalini meno di 1mm) ma si sentiva al tatto passando la mano.
Quindi ho pensato bene di invertire anteriori con le posteriori per uniformare il consumo prima che ci fosse troppa differenza.
Spero così di raggiungere i 4 anni e 50/55mila km che per delle invernali usate piu che altro in agosto, sarebbe un risultato, secondo me piu che eccezzionale.

Dopo l'inversione ho notato una riduzione delle pur minime vibrazioni che la scalinatura creava su certi asfalti ruvidi, nessun problema di guidabilità o di traiettorie.

In ogni caso prima dell inverno 2019 le elimino perchè arriverò dopo la prossima estate sicuramente sotto ai 4mm di battistrada , limite per non potere piu considerare un pneumatico come invernale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
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Inserito il 03/10/2018 alle: 22:03:47
In risposta al messaggio di Laikone del 26/09/2018 alle 22:52:54

invernali in estate? MAI PIU'! Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori, punto secondo essendo più tassellate delle estive tendono a essere troppo morbide e quindi gelatinose. Rumorose ai massimi livelli. Infine, il mezzo consuma di più, anche se di poco.
Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori

...potrai non crederci….ma sul camper NON è vero….sull'auto si, hai ragione (anche se non enormemente), ma ti dico che sul camper le Agilis Alpin (che monto da 3 anni estate/inverno) posso dirti che hanno delle ottime prestazioni anche in estate su bagnato, sicuramente superiori alle precedenti Agilis M+S...se poi le paragono con le XC camper di qualche anno fa mi viene da ridere
ciao
sTefaNo
 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:11:40
In risposta al messaggio di stfn del 03/10/2018 alle 22:03:47

Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori ...potrai non crederci….ma sul camper NON è vero….sull'auto si, hai ragione (anche se non enormemente), ma ti dico che
sul camper le Agilis Alpin (che monto da 3 anni estate/inverno) posso dirti che hanno delle ottime prestazioni anche in estate su bagnato, sicuramente superiori alle precedenti Agilis M+S...se poi le paragono con le XC camper di qualche anno fa mi viene da ridere ciao sTefaNo  
...
Infatti non ci credo laugh, ma nemmeno Michelin, di cui incollo una sintesi.

< I pneumatici estivi offrono prestazioni di sicurezza ottimali in estate sia sull’asciutto sia sul bagnato. A puro titolo di esempio, a temperature comprese tra 11 e 26°C , i pneumatici estivi, rispetto a quelli invernali, riducono la distanza di frenata di 4 m su una strada bagnata nel passaggio da 80 a 0 km/h. I pneumatici estivi offrono uno spazio di frenata ridotta di 1,5 m da 50 a 0 km/h, rispetto ai pneumatici invernali, in presenza delle stesse temperature.>>

Figuriamoci quindi con 35/38° e viaggiando a 100/110km/h
Ovviamente non è una questione personale nei tuoi confronti, ma è ora di attenersi a ciò che i COSTRUTTORI dicono e scrivono, non alle personali sensazioni.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 03/10/2018 alle 22:13:09
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:30:10
In risposta al messaggio di stfn del 03/10/2018 alle 22:03:47

Punto primo allungano enormemente la frenata e questo non lo dico solo io ma anche i costruttori ...potrai non crederci….ma sul camper NON è vero….sull'auto si, hai ragione (anche se non enormemente), ma ti dico che
sul camper le Agilis Alpin (che monto da 3 anni estate/inverno) posso dirti che hanno delle ottime prestazioni anche in estate su bagnato, sicuramente superiori alle precedenti Agilis M+S...se poi le paragono con le XC camper di qualche anno fa mi viene da ridere ciao sTefaNo  
...
Stesse gomme e stessa impressioe, anche per me le Agilis Alpin in estate, sul bagnato frenano molto meglio delle Continental Vanco2 (estive) nuove che avevo di serie, e anche per quello (dopo una frenata sul bagnato che mi ha lasciato interdetto) le ho eliminate dopo solo 6 mesi.
Con le Agilis Alpin in estate mentre pioveva mi è toccato di dare una frenata di vera emergenza mentre andav ai 110 e ha frenato benissimo.  Ero lanciato per immettermi da una autostrada in un altra per accorgermi all ultimo che non c'era corsia di accelerazione e arrivava un camion).

Invece, nell auto che è molto piu leggera, anch'io nonto che le invernali dopo qualche anno hanno poca aderenza in casi limite.

Una prova che si puo fare, secondo me è fare la frenata di colpo a 80 sul bagnato (guardare di non avere dietro uno in moto).
Se interviene l ABS significa che le gomme pattinano e quindi la frenata si allunga, se non interviene l ABS significa, secondo me che la gomma ha una buona aderenza, comunque superiore alla forza di arresto dell impianto frenante.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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