CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin Crossclimate, ma non solo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 190
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 10:05:54
Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R
DOT 2418
allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale

sono arrivate ognuna in cellophane
1(5).JPG
3(3).JPG

4(1).JPG
5(3).JPG

rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 11:06:41
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 10/10/2018 alle 10:05:54

Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.  
Proprio belle gomme, complimenti!

Che il confort migliori eliminando le gomme camping, non ne avevo alcun dubbio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 13:46:16

Montate ieri le Falken Euro All Season Van 11 215/75-16 113-116R DOT 2418 allego alcune immagini, mi sembra un battistrada abbastanza invernale sono arrivate ognuna in cellophane rispetto alle vecchie Agilis Camping è già migliorato il confort.  
 Dalle foto non riesco a vederlo, ma hanno il 3PMSF ?
 Io ho scelto le Michelin anche per questo.
Una gomma invernale per essere in regola  sembra che debba essere marcata con il 3PMSF.
M+S non è più sufficiente.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 14:11:31
In risposta al messaggio di globetrotter del 10/10/2018 alle 13:46:16

Dalle foto non riesco a vederlo, ma hanno il 3PMSF ?  Io ho scelto le Michelin anche per questo. Una gomma invernale per essere in regola  sembra che debba essere marcata con il 3PMSF. M+S non è più sufficiente.
Si te lo confermo.
Si vede appena il logo a sx nel profilo
Ora molte 4 stagioni hanno questa caratteristica

Saluti Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15241
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 15:57:59

Decisamente un bel disegno del battistrada, tienici informati...
Ivo
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:28:48
Seguo con interesse questa discussione in quanto tra un anno dovrò farci un pensiero pure io. Avrei un dubbio: gomme 4 stagioni in foto belle e sicuramente funzionali ma non essendo marcate CP sono in regola libretto alla mano?
Grazie
Cri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:44:33
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 10/10/2018 alle 18:28:48

Seguo con interesse questa discussione in quanto tra un anno dovrò farci un pensiero pure io. Avrei un dubbio: gomme 4 stagioni in foto belle e sicuramente funzionali ma non essendo marcate CP sono in regola libretto alla mano? Grazie Cri
Secondo me si perchè ho fatto per parecchi anni revisione in MTC con gomme NON CP quando a libretto avevo CP, e l'inge molto zelante ogni volta si chinava a leggere per bene la marcatura delle gomme libretto alla mano, e mai nulla da eccepire.
Poi, quella fu proprio domanda della patente C e qindi secondo me CP non è vincolante.
Però la Michelin (quasi l'unica che ha CP a catalogo....capisc a me wink) dice che se c'è scritto CP bisogna montare CP (in pratica le sue Agilis Camping).

Qualche addetto di centro revisioni privato risulta che storca il naso se non c'è CP , ma molto sono pignoli per darsi un po di importanza (come quello dove andavo con le auto io e infatti ho cambiato perchè è un rompiscatole).

Diciamo che non c'è secondo me qualcosa di veramente certo, cioè qualcosa di ministeriale, che io sappia.

Fatto sta che vere gomme invernali CP che io sappia non esistono e quindi si dovrebbe obbligare uno a andare a sbattere ? Mah.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 18:57:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 18:44:33

Secondo me si perchè ho fatto per parecchi anni revisione in MTC con gomme NON CP quando a libretto avevo CP, e l'inge molto zelante ogni volta si chinava a leggere per bene la marcatura delle gomme libretto alla mano, e
mai nulla da eccepire. Poi, quella fu proprio domanda della patente C e qindi secondo me CP non è vincolante. Però la Michelin (quasi l'unica che ha CP a catalogo....capisc a me ) dice che se c'è scritto CP bisogna montare CP (in pratica le sue Agilis Camping). Qualche addetto di centro revisioni privato risulta che storca il naso se non c'è CP , ma molto sono pignoli per darsi un po di importanza (come quello dove andavo con le auto io e infatti ho cambiato perchè è un rompiscatole). Diciamo che non c'è secondo me qualcosa di veramente certo, cioè qualcosa di ministeriale, che io sappia. Fatto sta che vere gomme invernali CP che io sappia non esistono e quindi si dovrebbe obbligare uno a andare a sbattere ? Mah.
...
Io non sarei così sicuro che questa dicitura CP non conti nulla, altrimenti perchè l'avrebbero messa? Solo per fare un piacere a Michelin? A me sembra molto strano.

Dalle info che un amico della PM mi ha dato, sembra che quasi nessuno, lui compreso, vada così nel dettaglio quando ferma qualcuno durante i controlli, ma non ha nemmeno escluso la possibilità che in caso di grave incidente qualcuno possa poi attaccarsi a questa postilla.

Faccio altresì notare che quasi la totalità dei mezzi di primo impianto montano Michelin Agilis Camping oppure Continental Vanco Camper, anche quest'ultime sono marcate CP.
Come sempre non voglio spaventare nessuno, ma starei MOLTO attento a questo aspetto.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 20:59:26
 Ciao, più che alla marca di gomme con CP o C carta canta se sul libretto CP non è scritto se non sulle alternative ,si è in regola con qualsiasi ing. della mot. ne, l’unico fattore importante che preoccupa forse quasi tutti è il fuori peso, allora il pneumatico “deve” per avere il cuore in pace avere stampigliato CP, ma è una soddisfazione da poco, dunque secondo me la sicurezza del pneumatico parlando  di Michelin la da il peso che ti porti. Scusate ma questo è il mio pensiero.
Saluti, Ruggero
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 21:14:55
Sulla carta di circolazione del mio furgonato , tra le gomme C è quelle CP c'è una classe di peso di differenza. Le CP hanno 116 e le C hanno 118. In ogni caso sono riportate entrambe.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 21:27:47
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2018 alle 18:57:46

Io non sarei così sicuro che questa dicitura CP non conti nulla, altrimenti perchè l'avrebbero messa? Solo per fare un piacere a Michelin? A me sembra molto strano. Dalle info che un amico della PM mi ha dato, sembra che
quasi nessuno, lui compreso, vada così nel dettaglio quando ferma qualcuno durante i controlli, ma non ha nemmeno escluso la possibilità che in caso di grave incidente qualcuno possa poi attaccarsi a questa postilla. Faccio altresì notare che quasi la totalità dei mezzi di primo impianto montano Michelin Agilis Camping oppure Continental Vanco Camper, anche quest'ultime sono marcate CP. Come sempre non voglio spaventare nessuno, ma starei MOLTO attento a questo aspetto.
...
Se ne è gia parlato tante volte, ma non ho mai visto una norma ufficiale del codice della strada o una circolare della MTC o altro di ufficiale a tal riguardo.

Ho trovato un documeto del ministero dei trasporti e a Pag.2 recita:

La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sul
prospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche diomologazione dello stesso, siano esclusivamente:
-
La designazione delle dimensioni del pneumatico
-
La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso
-
Il valore minimo del simbolo della categoriadi velocità del pneumatico, compatibile con lavelocità massima di progetto del veicolo

Secondo me dice che le uniche cose da riportare sul libretto sono la misura, l'indice di carico e di velocità, e quindi sempre secondo me ne consegue che tutte le altre indicazioni sono superflue e non richieste.
Se ho capito bene, che non è mica detto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2018 alle 21:28:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:00:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 21:27:47

Se ne è gia parlato tante volte, ma non ho mai visto una norma ufficiale del codice della strada o una circolare della MTC o altro di ufficiale a tal riguardo. Ho trovato un documeto del ministero dei trasporti e a Pag.2
recita:  La Direttiva comunitaria n. 92/23/CEE (1) prescrive che le indicazioni da riportare sulprospetto di omologazione del veicolo, con riferimento ai pneumatici ed alle caratteristiche diomologazione dello stesso, siano esclusivamente:-La designazione delle dimensioni del pneumatico-La quota di massa del veicolo gravante sullo stesso-Il valore minimo del simbolo della categoriadi velocità del pneumatico, compatibile con lavelocità massima di progetto del veicolo Secondo me dice che le uniche cose da riportare sul libretto sono la misura, l'indice di carico e di velocità, e quindi sempre secondo me ne consegue che tutte le altre indicazioni sono superflue e non richieste. Se ho capito bene, che non è mica detto.  
...
Ma infatti non sono sicuro nemmeno io, però la domanda sorge spontanea...

Perchè scrivere quel CP sulla carta di circolazione se non serve a nulla?

Capisco che a molti di voi ciò che scrive il costruttore è sempre un qualcosa per complottare contro gli utenti... però, ribadisco, non credo che Michelin possa permettersi di scrivere delle inesattezze tipo queste. Per me ha ragione Michelin:

Cattura(26).PNG

Modificato da Laikone il 10/10/2018 alle 22:26:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:15:03
Forse ho trovato un documento dirimente la questione:

https://www.evitsrl.it/cms-cont...

Parla specificamente anche del suffisso CP  e nelle ultime righe dice, in maniera che mi sembra chiara che i vari prefissi o suffissi sono facoltativi e non alterano la caratteristica del pneumatico.

Se questo documento appare anche ad altri chiaro come appare a me, sarebbe bene tenerlo in camper da mostrare eventualmente a un controllo o a revisione se si incontra quello "che sa tutto lui".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:28:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 22:15:03

Forse ho trovato un documento dirimente la questione: Parla specificamente anche del suffisso CP  e nelle ultime righe dice, in maniera che mi sembra chiara che i vari prefissi o suffissi sono facoltativi e non alterano
la caratteristica del pneumatico. Se questo documento appare anche ad altri chiaro come appare a me, sarebbe bene tenerlo in camper da mostrare eventualmente a un controllo o a revisione se si incontra quello che sa tutto lui.  
...
non mi sembra.
Quel documento spiega le diciture che devono essere scritte sullo pneumatico.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:48:30
In risposta al messaggio di Laikone del 10/10/2018 alle 22:28:21

non mi sembra. Quel documento spiega le diciture che devono essere scritte sullo pneumatico.
Grazie....mastico poco il burocratese blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:49:14
Solo una precisazione su questo argomento sempre attuale, ho preso informazioni andando uffici motorizzazione, polizza stradale, Fiat e Michelin.
Se il libretto riporta solo omologazione CP, si possono montare solo pneumatici CP per essere a Norma di legge.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 22:55:32
In risposta al messaggio di ggcamper del 10/10/2018 alle 22:49:14

Solo una precisazione su questo argomento sempre attuale, ho preso informazioni andando uffici motorizzazione, polizza stradale, Fiat e Michelin. Se il libretto riporta solo omologazione CP, si possono montare solo pneumatici CP per essere a Norma di legge.
Bene, vorrà dire che in futuro mi guarderò bene dal acquistare qualsiasi camper che riporti solo CP laugh
Vedrai che quando il concessionario vede sfumare una vendita da 100mila euro, corre eccome a telefonare alla ditta e fare arrivare il libretto "giusto" .
Avrò cura di fare scrivere nel contratto che lo compero solo se arriva con C e se arrivasse con CP se lo tiene li in mostra.

Per ora sono a posto con solo C yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 23:06:33
Quello che sostengo da tempo... Se il libretto riporta CP bisogna montare CP.
Ora l'altro dilemma è "Gli pneumatici C sono uguali a quelli CP? Perchè volere gli pneumatici C quando ci sono specificatamente quelli per i nostri mezzi?"
Io sostengo che i nostri mezzi dovrebbero usare gli pneumatici CP e non C per motivi, logicamente validi e non solo dal punto di vista della logica, che ho già detto in altro topic.

PS: un info che può essere utile a tutti... Ho trovato un sito di vendita online di pneumatici dove stimano (secondo la disponibilità in magazzino) il DOT delle gomme consegnate... è l'unico che abbia trovato con questo dato "importante"; i prezzi sono nella media o tra i più bassi (dipende dalla misura dello pneumatico). Il sito è gomme-auto.it
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
ggcamper
ggcamper
20/08/2009 55
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2018 alle: 23:17:25
Tommaso, sono pienamente d'accordo, per il prossimo camper saranno molte le cose da valutare prima, per ora accontentiamoci
E godiamoci quello che in questo momento offre il mercato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2018 alle: 09:20:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/10/2018 alle 23:06:33

Quello che sostengo da tempo... Se il libretto riporta CP bisogna montare CP. Ora l'altro dilemma è Gli pneumatici C sono uguali a quelli CP? Perchè volere gli pneumatici C quando ci sono specificatamente quelli per i nostri
mezzi? Io sostengo che i nostri mezzi dovrebbero usare gli pneumatici CP e non C per motivi, logicamente validi e non solo dal punto di vista della logica, che ho già detto in altro topic. PS: un info che può essere utile a tutti... Ho trovato un sito di vendita online di pneumatici dove stimano (secondo la disponibilità in magazzino) il DOT delle gomme consegnate... è l'unico che abbia trovato con questo dato importante; i prezzi sono nella media o tra i più bassi (dipende dalla misura dello pneumatico). Il sito è gomme-auto.it
...
Io ho il sospetto che il CP e la dicitura Camping sia stato introdotto piu che altro per motivi commerciali, sicuramente hanno fianchi piu rigidi, ma nulla di differente che mettere gomme con IC maggiore.

Io ho le C e avevo di serrie IC116 , cambiato poi con IC121 e i fianchi sono spessi il doppio e si sente anche a tenere il pneumatico in mano che pesa un bel po di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link