quote:Originally posted by travel liner> quoto in toto (gioco di parole [:)]) Ciao Giordano
quote:Non per desiderio di sminuire le gomme e le impressioni personali. Per me il fatto che (gli altri)montassero le catene dipende solo da una questione di sensazione personale di sicurezza. Chi viaggia in montagna sa benissimo che su neve fresca le gomme non è che facciano grande differenza. Su neve fresca le gomme generalmente non hanno grandi problemi. I veri test si fanno su nevi diverse , in presenza di ghiaccio e crostoni che ti sbattono dove tu non vuoi andare. Allora in questi casi qualsiasi gomma diventa inutile se non è sostenuta da una ottima catena e dico ottima perchè in certi casi quelle pessime possono comunque dare problemi. Bruno.>> ..... Su neve fresca la differenza tra un pneumatico normale, diciamo un XC Camping, e un M+S (uno SnowIce, oppure un VancoWinter o un ConveoTrac) è ENORME. Provare per credere. Il pneumatico M+S ha intagli trasversali e battistrada di altezza notevole in modo che la scolpitura morda il manto stradale. ..... La differenza, che è ENORME in neve fresca, lo è altrettanto su strada (croste, ammassi di neve, sconnessioni varie), poichè il pneumatico M+S assicura una direzionalità impensabile per un pneumatico normale. Essendo pneumatici termici, poi, la differenza aumenta perchè mentre col freddo la gomma normale si indurisce, a temperature rigide (sotto i 7 gradi) quella degli M+S dà il meglio di se. ..... E' una questione di sicurezza, e sulla sicurezza sarebbe meglio non lesinare. Ciao!
>