CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin vs altre marche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 16:47:31
Buongiorno a todos, arrivo subito al dunque; ho un Kreos 3002 - quindi iveco gemellato, un carroarmato, sto valutando delle 4 stagioni valide, il mio gommaro di fiducia mi offre le cross climate 195/75/16 a 130,00 a gomma montate e bilanciate, vorrei opinioni in merito al pneumatico e eventualmente al prezzo se equo
Grazie in anticipo
oiraM
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 18:11:09
In risposta al messaggio di marioselli del 09/12/2019 alle 16:47:31

Buongiorno a todos, arrivo subito al dunque; ho un Kreos 3002 - quindi iveco gemellato, un carroarmato, sto valutando delle 4 stagioni valide, il mio gommaro di fiducia mi offre le cross climate 195/75/16 a 130,00 a gomma montate e bilanciate, vorrei opinioni in merito al pneumatico e eventualmente al prezzo se equo Grazie in anticipo oiraM
Appena montate su un ducato TA, testate sulla neve buon grip in autostrada silenziose, le mie sono 215/70/15C 109S , pagate 160 montate.

Modificato da Faoo il 10/12/2019 alle 00:02:20
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2019 alle: 19:20:09
Visto che in primavera dovrò cambiarle pure io, ed ero intenzionato a prendere proprio le Cross Climate mi interessano le prestazioni di chi le ha usate e non quelle delle riviste.
La tenuta sulla neve è buona con quanta neve ? Strada completamente bianca o spruzzatina che si vede ancora l'asfalto ?
Silenziose rispetto a quali gomme ? Agilis?
Spero di riuscire a spuntare un buon prezzo per le 225/75-16 ... restare sotto ai 700 ... 
Grazie.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 00:01:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/12/2019 alle 19:20:09

Visto che in primavera dovrò cambiarle pure io, ed ero intenzionato a prendere proprio le Cross Climate mi interessano le prestazioni di chi le ha usate e non quelle delle riviste. La tenuta sulla neve è buona con quanta
neve ? Strada completamente bianca o spruzzatina che si vede ancora l'asfalto ? Silenziose rispetto a quali gomme ? Agilis? Spero di riuscire a spuntare un buon prezzo per le 225/75-16 ... restare sotto ai 700 ...  Grazie.  
...
Strada completamente bianca prima salita poi discesa direi buon comportamento, rispetto alle agilas m+s direi ottimo , in strada silenziose come le agilas, sulla neve però tieni presente che la gomma è nuova.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 08:27:28
Molto bene, direi che va più che bene come gomma per un camper.
Ovvio, da nuova rende al meglio, ma ci sono gomme che anche da nuove sono totalmente inutili.
Grazie per la recensione.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2019 alle: 10:55:12

Buongiorno a todos, arrivo subito al dunque; ho un Kreos 3002 - quindi iveco gemellato, un carroarmato, sto valutando delle 4 stagioni valide, il mio gommaro di fiducia mi offre le cross climate 195/75/16 a 130,00 a gomma montate e bilanciate, vorrei opinioni in merito al pneumatico e eventualmente al prezzo se equo Grazie in anticipo oiraM
Contentissimo delle Cross-climate
sul Ducato furgone
sulla auto 235/55 18
e anche su altra
ed in attesa per il camper che escano CP
per poter arrivare sopra i 5 bar.
ora ho ancora le precedenti Michelin CP

Franco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 00:20:21
Io posso riportare la mia esperienza delle VanContact Camper (che poi hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season con solo la "C").
Da Marzo ad oggi ho percorso circa 12.000km tra calda estate del Sud Italia e della Pianura Padana di metà giugno ma anche del fresco del Gran Sasso o del Passo Fedaia o Cervinia di inizio Marzo. Le gomme con temperature calde di 38°C si sono comportate bene offrendo un'ottima tenuta; al freddo (attorno ai 0°C) ho potuto notare un'aderenza nettamente superiore alle Agilis Camping.
Non le trovo rumorose anche se il battistrada è più tassellato delle Crossclimate.
La gomma a differenza delle Agilis Camping non si sono consumate sul bordo esterno del battistrada, infatti noto un'ottimo appoggio in curva specie nei tornanti. 
Offrono un'aderenza superiore anche sull'erba, terriccio, terra battuta, ghiaino. Sul bagnato le ho trovate veramente ottime, aquaplaning molto ridotto; questo l'ho potuto testate durante un acquazzone sull'autostrada A1 Direttissima... anche autostrada allagata senza problemi ai 60-70km/h reali.. tutto un altro sentire rispetto alle Agilis Camping che sul bagnato sembravano delle saponette.

Ad oggi il battistrada delle anteriori, dove c'è la trazione, misura circa 6,45mm mentre in quelle posteriori 7,55mm. La mescola è morbida, ma trovo un buon bilanciamento con il consumo. Ogni mese controllavo la pressione delle gomme e la regolavo in base al peso che gravava su ogni assale.

Quel che posso dire è che non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper o le Vanco in generale... Tutta un'altra gomma.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 12:37:55

Mi sembra una buona offerta per una buona gomma, poi su un gemellato non ci saranno mai problemi di trazione.

Per il resto faccio 2 osservazioni:
1) smettiamo di fare paragoni con le Mic. Agilis, non sono gomme invernali ne 4 stagioni, sono estive con un M+S che ha solo una funzione legale. su neve nemmeno da nuove servono. (ci sono estive che da nuove fanno meglio, persino le vecchie XC)
2) in base a ciò che pretendiamo da una gomma, chiediamoci: non come vanno da nuove, ma visto lo scarso utilizzo dei camper, come andranno dopo il terzo anno, al quarto, quinto, ecc.
Ivo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 07:32:17
In risposta al messaggio di masivo del 11/12/2019 alle 12:37:55

Mi sembra una buona offerta per una buona gomma, poi su un gemellato non ci saranno mai problemi di trazione. Per il resto faccio 2 osservazioni: 1) smettiamo di fare paragoni con le Mic. Agilis, non sono gomme invernali
ne 4 stagioni, sono estive con un M+S che ha solo una funzione legale. su neve nemmeno da nuove servono. (ci sono estive che da nuove fanno meglio, persino le vecchie XC) 2) in base a ciò che pretendiamo da una gomma, chiediamoci: non come vanno da nuove, ma visto lo scarso utilizzo dei camper, come andranno dopo il terzo anno, al quarto, quinto, ecc.
...
È vero ciò che scrivi.
è difficile valutare il pneumatico su di un mezzo che si usa poco e con un comportamento dinamico ben diverso da una vettura.
Io monto le Continental fourseason 2, sono al quarto anno, sono molto soddisfatto, tengono bene su asciutto, su bagnato, sulla neve non ho ancora avuto la possibilità di testarle a dovere (in questi anni la neve abbondante è mancata sulle strade di montagna, al massimo ho trovato 5 cm).
l'unico motivo per passare alle cross climate è l'indice di rumorosità che anziché essere di 73db è 69db (come le estive solitamente), ma ho i miei dubbi dell'efficacia del disegno del battistrada su neve, negli anni (molte recensioni sono entusiaste, ma un inverno con neve qualcuno lo ha fatto?).

PS: il mio mezzo è un van su Renault master da 5,55m per circa 3T in ordine di marcia.

Ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S

Modificato da IvanG il 12/12/2019 alle 07:32:58
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 09:29:05
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 00:20:21

Io posso riportare la mia esperienza delle VanContact Camper (che poi hanno lo stesso disegno delle VanContact 4Season con solo la C). Da Marzo ad oggi ho percorso circa 12.000km tra calda estate del Sud Italia e della Pianura
Padana di metà giugno ma anche del fresco del Gran Sasso o del Passo Fedaia o Cervinia di inizio Marzo. Le gomme con temperature calde di 38°C si sono comportate bene offrendo un'ottima tenuta; al freddo (attorno ai 0°C) ho potuto notare un'aderenza nettamente superiore alle Agilis Camping. Non le trovo rumorose anche se il battistrada è più tassellato delle Crossclimate. La gomma a differenza delle Agilis Camping non si sono consumate sul bordo esterno del battistrada, infatti noto un'ottimo appoggio in curva specie nei tornanti.  Offrono un'aderenza superiore anche sull'erba, terriccio, terra battuta, ghiaino. Sul bagnato le ho trovate veramente ottime, aquaplaning molto ridotto; questo l'ho potuto testate durante un acquazzone sull'autostrada A1 Direttissima... anche autostrada allagata senza problemi ai 60-70km/h reali.. tutto un altro sentire rispetto alle Agilis Camping che sul bagnato sembravano delle saponette. Ad oggi il battistrada delle anteriori, dove c'è la trazione, misura circa 6,45mm mentre in quelle posteriori 7,55mm. La mescola è morbida, ma trovo un buon bilanciamento con il consumo. Ogni mese controllavo la pressione delle gomme e la regolavo in base al peso che gravava su ogni assale. Quel che posso dire è che non hanno nulla a che vedere con le Vanco Camper o le Vanco in generale... Tutta un'altra gomma.
...
Grazie, molto interessante la tua esperienza e le tue considerazioni, da prendere sicuramente in considerazione come valida o forse migliore alternativa a Michelin; che sicuramente propone un prodotto valido, non sarei però così sicuro essere il migliore in assoluto; ho imparato che il marketing spesso arriva prima della qualità o delle prestazioni , questo soprattutto dove c'è molta concorrenza e molto mercato

oiraM
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 10:48:19
In risposta al messaggio di marioselli del 12/12/2019 alle 09:29:05

Grazie, molto interessante la tua esperienza e le tue considerazioni, da prendere sicuramente in considerazione come valida o forse migliore alternativa a Michelin; che sicuramente propone un prodotto valido, non sarei però
così sicuro essere il migliore in assoluto; ho imparato che il marketing spesso arriva prima della qualità o delle prestazioni , questo soprattutto dove c'è molta concorrenza e molto mercato  
...
Nel mondo degli pneumatici è molto difficile stipulare "lo pneumatico migliore"; basta cambiare misura e lo stesso pneumatico da migliore che era non lo è più.

Io non dico che è meglio o peggio delle Crossclimate (anche perchè non le ho mai avute neanche sulle auto, ma come ho detto 2 misure diverse 2 risposte diverse da parte dello stesso modello di gomma) dico semplicemente ciò che ho sentito.
Non ho scelto Michelin perchè non aveva nessuna 4 stagioni con simbolo 3PMSF CP, Continental le aveva sulle 16'' 225/75 R16 e allora ho scelto quelle... Poi costavano anche 10-15€ in meno a gomma (prese online e con gran stupore con un DOT molto molto recente... avevano solo 2 settimane; invece dal gommista, quelle che mi voleva dare, avevano circa 6 mesi).
Al massimo si possono fare delle considerazioni sul disegno del battistrada... Quello delle crossclimate è decisamente meno tassellato delle VanContact 4Season, quindi avranno presumibilmente una miglior risposta sull'asciutto ma per contro una risposta "peggiore" sul bagnato, neve, etc rispetto alle Vancotact perchè sono più tassellate. Teoricamente sono meno rumorose le Crossclimate perchè meno tassellate, ma vedendo l'etichetta (a parità della mia misura) fanno tutte e due 73dB.. quindi su questo c'è poco da aggiungere.

Comunque con queste due gomme di ultima generazione e con queste due marche si cade sempre in piedi; sono 2 ottime gomme (stando anche da cosa dicono gli altri delle Crossclimate).

PS: le mie impressioni scritte prima le ho avute sul mio mezzo motorhome (su Ducato) da 7mt sia quando è carico (3740kg, 1740kg ant e 2000kg post) sia quando è scarico (3140kg, 1540kg ant e 1600kg post con me sopra e metà gasolio); ora sono ancora più scarico perchè l'ho smontato... Non so quanto pesa di preciso, ma penso sotto ai 2900kg sicuro. Ovviamente regolo la pressione degli pneumatici in base al peso che grava sull'assale, sennò il consumo dopo 12.000km non risulterebbe uniforme (al massimo 0,1mm di differenza).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:08:54

ciao Mario debbo anch'io sostituire le gomme per l'ecovip 2i  ancora non mi sono deciso attualmente ho le michelin agilis quindi estive, sto valutando le 4 stagioni e quest'estate c'era un tizio proprio con un Kreos 3002 con le Kleber Transpo 4S soddisfatto dell'acquisto,,, le sto valutando, piacerebbe sentire opinione di chi le ha scelte.
ho comunque esperienza  positiva  delle kleber nella mia Toyota Yaris, ma capisco che sono 2 gomme diverse.
saluti
Ale

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 18:41:39
In risposta al messaggio di clipper del 14/12/2019 alle 17:08:54

ciao Mario debbo anch'io sostituire le gomme per l'ecovip 2i  ancora non mi sono deciso attualmente ho le michelin agilis quindi estive, sto valutando le 4 stagioni e quest'estate c'era un tizio proprio con un Kreos 3002
con le Kleber Transpo 4S soddisfatto dell'acquisto,,, le sto valutando, piacerebbe sentire opinione di chi le ha scelte. ho comunque esperienza  positiva  delle kleber nella mia Toyota Yaris, ma capisco che sono 2 gomme diverse. saluti Ale  
...
Tenete conto del disegno effettivo delle CroosClimate
per i camper che è questo :
immagine(2195).png
e non quello per le auto che è con tasselli meno pronunciati
immagine(2196).png
le prime le ho sui furgoni Ducato
le seconde sulle automobili
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2019 alle 18:42:18
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 18:53:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2019 alle 18:41:39

Tenete conto del disegno effettivo delle CroosClimate per i camper che è questo : e non quello per le auto che è con tasselli meno pronunciati le prime le ho sui furgoni Ducato le seconde sulle automobili
grazie Franco, cambia anche la profondità del battistrada e il tipo di mescola?
oiraM
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 19:09:44
In risposta al messaggio di marioselli del 14/12/2019 alle 18:53:00

grazie Franco, cambia anche la profondità del battistrada e il tipo di mescola?
Quelle per i mezzi pesanti è piu profonda
almeno di 2 mm in più.
Anche la mescola sembra diversa.
Io aspetto le CP per montarle sull'Iveco
(devono finire le scorte delle AgilisCP)
immagine(2198).pngimmagine(2199).png
Franco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2019 alle 10:55:12

Contentissimo delle Cross-climate sul Ducato furgone sulla auto 235/55 18 e anche su altra ed in attesa per il camper che escano CP per poter arrivare sopra i 5 bar. ora ho ancora le precedenti Michelin CP  
Franco,
dove vai sopra i 5 bar col Daily...?

Ciao

Enrico
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2019 alle: 14:39:48
In risposta al messaggio di enricobig del 21/12/2019 alle 10:59:35

Franco, dove vai sopra i 5 bar col Daily...? Ciao  
Io con il 65 q all’anteriore tengo 5 bar, eterna discussione con l’officina Iveco e quindi mi sono arreso. 
In precedenza tenevo sui 4,5-4,7. il comportamento è in effetti diverso. 
Ma gravano oltre 2000kg su questo mezzo, non bruscolini. 

Non per questo monterò CP. il mio libretto parla chiaramente di C e preferisco stare sul classico. 

Per esperienza il gruppo Continental fa ottime 4 stagioni. 
Ho avuto le Matador sul precedente XXL-60 q e andava che era un piacere sia sulla neve che sul bagnato. 
Unico neo la rumorosità, superiore senz’altro alle XC camping che ho trovato sull’attuale. 
Tra poco mi deciderò a mettere in vendita questo treno sebbene quasi nuovo (6 225/75 16 del 2018) perché passo di nuovo a un 4 stagioni 3PMSF
E saranno quasi senz’altro Continental. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 09:19:18
In risposta al messaggio di enricobig del 21/12/2019 alle 10:59:35

Franco, dove vai sopra i 5 bar col Daily...? Ciao  
Le CP sia Michelin che Continental
le tengo a 4,9   e al posteriore a 3,6
(avendo in garage sempre vuoto)
ho un margine di sicurezza in più.
Franco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2019 alle: 22:15:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/12/2019 alle 09:19:18

Le CP sia Michelin che Continental le tengo a 4,9   e al posteriore a 3,6 (avendo in garage sempre vuoto) ho un margine di sicurezza in più.
4.9 all'anteriore !!surprise
Ah già tu hai la Franco49TN's suspension che te lo permette...wink
Il mio con la "sospensione" originale salterebbe come un grillo con quelle pressioni....

Ciao, auguroni

Enrico
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 00:05:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/12/2019 alle 19:09:44

Quelle per i mezzi pesanti è piu profonda almeno di 2 mm in più. Anche la mescola sembra diversa. Io aspetto le CP per montarle sull'Iveco (devono finire le scorte delle AgilisCP)
In realtà le Agilis Crossclimate hanno una tassellatura piuttosto pronunciata e profonda, in pratica il disegno è tale da formare dei grandi tasselloni (qui si nota un po' meglio):
1000x1000-15193882266174-2018.jpg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2019 alle: 10:22:09
In risposta al messaggio di enricobig del 23/12/2019 alle 22:15:20

4.9 all'anteriore !! Ah già tu hai la Franco49TN's suspension che te lo permette... Il mio con la sospensione originale salterebbe come un grillo con quelle pressioni.... Ciao, auguroni  
immagine(2245).pngCertamente la mia modifica con inseriti i soffietti Firestone
non fanno lavorare la balestra trasversale e viaggio solo su ARIA
rendendo l'anteriore quasi un mezzo come un 4VB

Poi anche la barra antirollio , aiuta .

Franco

Modificato da franco49tn il 24/12/2019 alle 10:23:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link