CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Michelin vs altre marche

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 12:34:22
In risposta al messaggio di pinocchio41 del 30/01/2020 alle 11:44:10

Buongiorno, vorrei montare dei pneumatici Agilis CrossClimate sul Mio MH Lyseo ma ho un dubbio sulla pressione che li dovrò gonfiare,mi spiego meglio. Il motore del MH Lyseo è un Citroen 2000  160cv  di gennaio 2019 sul
libretto di circolazione riporta gomme 225/75 R16 C  116 Q . Sul camper ho trovato montate gomme Vanco camper stesse misure del libretto ma CP quindi secondo me meglio tranne che sono estive con stampato sulle gomme pressione Max 69 psi che equivale a circa 4,8 bar ,mentre sul camper c’ è scritto che devo gonfiare le gomme ,sia avanti che dietro a 5,5 bar. È un anno che giro con le ruote gonfie a 5,5 che sono molto dure sento tutte le  piccole asperità ho provato a metterle a 5 bar ma nei sorpassi dei camion non è molto stabile. Quindi volevo sapere da chi ha montato le AGILIS CrossClimate delle mia misura ha quanto le gonfia e tenendole su tutte le stagioni  è meglio montare le 118 IC oppure le 121 IC  e se le posso gonfiare a 5,5 bar per rispettare quanto dice la Burstner Grazie scusate la lunghezza  Pino
...
Se non hai pesato il mezzo assale per assale non si può determinare a che pressione gonfiare le gomme... La pressione delle gomme deve essere adeguata al peso effettivo del mezzo; io non seguo mai quello che c'è scritto sul camper. Quindi ti consiglio di andare a pesare il mezzo assale per assale. 
Poi per sapere la pressione corretta di gonfiaggio in base al peso che grava sull'assale, ci sono delle tabelle.

Se hai la misura 225/75 R16 ci sono le Continental VanContact Camper (CP) che sono sempre delle 4 stagioni con IC 118; io le ho su da Marzo dell'anno scorso e vanno molto bene... Per il momento ci ho fatto 12.000km anche con il caldo del Sud Italia di Giugno, mi manca solo la neve... Ma guardando il disegno sembrano più orientate per la stagione invernale. Oltretutto le ho pagate meno delle CrossClimate.
Con un IC maggiore, a parità del peso del mezzo, puoi tenere una pressione più bassa guadagnando in comfort. 
Per esempio il mio MH in assetto vacanza con tutti sopra (4 persone e 2 animali) e serbatoi pieni sono circa 3750kg (1750 ant e 2000 post).. Avevo le 215/70 R15CP 109Q e dovevo gonfiarle tutte a 5,5bar (80 psi) per restare in sicurezza anche se dietro ero al limite senza un margine del 10% di sicurezza. Ora con le 225/75 R16CP 118R posso mettere le anteriori a 4 bar e le posteriori a 4,8 bar già tenendo conto di un 10% di margine di sicurezza. Oltre ad avere una pressione più bassa anche la spalla maggiore e il battistrada leggermente più largo mi hanno permesso un miglioramento del comfort.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
pinocchio41
pinocchio41
04/02/2009 31
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:20:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2020 alle 12:34:22

Se non hai pesato il mezzo assale per assale non si può determinare a che pressione gonfiare le gomme... La pressione delle gomme deve essere adeguata al peso effettivo del mezzo; io non seguo mai quello che c'è scritto
sul camper. Quindi ti consiglio di andare a pesare il mezzo assale per assale.  Poi per sapere la pressione corretta di gonfiaggio in base al peso che grava sull'assale, ci sono delle tabelle. Se hai la misura 225/75 R16 ci sono le Continental VanContact Camper (CP) che sono sempre delle 4 stagioni con IC 118; io le ho su da Marzo dell'anno scorso e vanno molto bene... Per il momento ci ho fatto 12.000km anche con il caldo del Sud Italia di Giugno, mi manca solo la neve... Ma guardando il disegno sembrano più orientate per la stagione invernale. Oltretutto le ho pagate meno delle CrossClimate. Con un IC maggiore, a parità del peso del mezzo, puoi tenere una pressione più bassa guadagnando in comfort.  Per esempio il mio MH in assetto vacanza con tutti sopra (4 persone e 2 animali) e serbatoi pieni sono circa 3750kg (1750 ant e 2000 post).. Avevo le 215/70 R15CP 109Q e dovevo gonfiarle tutte a 5,5bar (80 psi) per restare in sicurezza anche se dietro ero al limite senza un margine del 10% di sicurezza. Ora con le 225/75 R16CP 118R posso mettere le anteriori a 4 bar e le posteriori a 4,8 bar già tenendo conto di un 10% di margine di sicurezza. Oltre ad avere una pressione più bassa anche la spalla maggiore e il battistrada leggermente più largo mi hanno permesso un miglioramento del comfort.
...
Grazie, peserò gli assali quanto prima poi decido ,nel frattempo se c’è qualcuno che mi può dire a quale pressione max si possono gonfiare le AGILIS CrossClimate 225/75 R16 C  IC 118 oppure IC 121 
Pino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link