CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misura della resistenza della spalla dello pneumat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 09:42:14
Ciao, 
Torno nel magico mondo dei camper dopo 8 anni, con un Laika Ecovip vecchiottello, ma in buona salute. Però è ciccione e pesa già da solo 34 quintali, sigh.. Vorrei girare la Germania in inverno e per questo sto guardando delle gomme invernali con il marchio 3PMSN.La prima domanda è, le terreste tutto l'anno? la seconda è che il gommista ha intortato il mio compagno con la storia delle Michelin che sono le UNICHE (a sentire lui) con tanti strati di "tele" per resistere di più. E' vero? 
Grazie a tutti! 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 09:55:38
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14

Ciao,  Torno nel magico mondo dei camper dopo 8 anni, con un Laika Ecovip vecchiottello, ma in buona salute. Però è ciccione e pesa già da solo 34 quintali, sigh.. Vorrei girare la Germania in inverno e per questo sto
guardando delle gomme invernali con il marchio 3PMSN.La prima domanda è, le terreste tutto l'anno? la seconda è che il gommista ha intortato il mio compagno con la storia delle Michelin che sono le UNICHE (a sentire lui) con tanti strati di tele per resistere di più. E' vero?  Grazie a tutti! 
...
Il tuo gommista ha ragione, ma questo non toglie il fatto che possano esserci altri marchi che costano meno e che sia ben chiaro difficilmente saranno al livello di Michelin.
MAI terrei le invernali montate tutto l'anno, perchè in estate si rovinano e diventano rischiose.
Monterei delle 4 stagioni, sempre Michelin.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 10:03:10

Ciao,  Torno nel magico mondo dei camper dopo 8 anni, con un Laika Ecovip vecchiottello, ma in buona salute. Però è ciccione e pesa già da solo 34 quintali, sigh.. Vorrei girare la Germania in inverno e per questo sto
guardando delle gomme invernali con il marchio 3PMSN.La prima domanda è, le terreste tutto l'anno? la seconda è che il gommista ha intortato il mio compagno con la storia delle Michelin che sono le UNICHE (a sentire lui) con tanti strati di tele per resistere di più. E' vero?  Grazie a tutti! 
...
Come dice Laikone, le Michelin sono anche per me una garanzia.

Però, non mettere le invernali pure,  metterei le Michelin Agilis Crossclimate che sono delle ottime 4stagioni, ma avendo la marcatura  3PMSN  sono comunque riconosciute come invernali in tutta Europa.  Quelle le puoi tenere tranquillamente tutto l anno con grande vantaggio anche in estate, per esempio se si va sull erba o strade sdrucciolevoli.
Visto che il camper è pesantuccio, se nella misura delle tue gomme, fossero disponibli con due differenti indici di carico (chiedi al gommista), sceglierei quelle con l indice di carico maggiore, perchè reggono meglio il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 10:33:37

...
Confermo Michelin forever soprattutto per camper ciccioni...winklaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 12:16:09

...
Come hanno detto, Michelin tutta la vita c'è da fare un distinguo
Le gomme marchiate CP, hanno una spalla rinforzata rispetto quelle C , che consentono un minor stress , soprattutto in soste lunghe, ma ne pregiudica un po' il confort di viaggio
Ma , su un camper pesante come il vostro, al di là di CP o C, non metterei altro se non michelin, che sono le uniche che sopportano più di 5 volte il peso dichiarato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 14:01:23
Ok, grazie, mi avete convinta! 

“Là dove senti cantare fermati. Gli uomini malvagi non hanno canzoni” (Leopold Sedar Senghor)
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 17:14:00
Stanco di avere treni estate/ inverno e buttare soldi in pneumatici anzianie nuovi...da 10 anni ho su le alpin sempre ed uso il camper più in estate che in inverno,mi trovo benissimo e non ho mai avuto un minimo problema 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 17:58:16
In risposta al messaggio di niknik02 del 10/10/2025 alle 17:14:00

Stanco di avere treni estate/ inverno e buttare soldi in pneumatici anzianie nuovi...da 10 anni ho su le alpin sempre ed uso il camper più in estate che in inverno,mi trovo benissimo e non ho mai avuto un minimo problema 
mah ok MICHELIN  il top ma con quegli anni la MESCOLA è dura e sul bagnato ciao nè
nonno pat 49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:26:36
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 14:01:23

Ok, grazie, mi avete convinta! 
Se sono ancora in tempo vorrei portarti anche la mia esperienza. 
Convinto sostenitore e utilizzatore delle Michelin, sia su camper che su trasporto pesante, sia in versione estiva che invernale (Alpin), che possiedo ed utilizzo entrambe.
Non amo le quattro stagioni, anche perché ho un van  che uso anche in maniera allegra, se necessario, ma su un mezzo tranquillo e pesante ci possono stare (Crossclimate).
Volevo porre la tua attenzione anche su delle sottomarche di casa Michelin, solo in versione invernale, che ho utilizzato lo scorso inverno in Lapponia con soddisfazione (e le userò nuovamente il prossimo).
Parlo delle Kormoran, Riken,Taurus: hanno marchi diversi ma sono la stessa gomma, costano la metà di una Michelin (circa 110 euro cad.) e ti posso assicurare che a livello di carcassa e di rigidità dei fianchi hanno  la stessa identica struttura delle originali. Differiscono nella mescola, leggermente meno performante su fondo  bagnato e ghiacciato, ma non in maniera tragica. Hanno anche la predisposizione per essere chiodate, che io ho utilizzato con soddisfazione per migliaia di km sul ghiaccio puro.
Era solo per metterti al corrente di un alternativa sulle invernali, che chiaramente hanno un senso se si percorre qualche decina di migliaia di km annui, se invece siete da 5/7mila/anno non c'è di meglio che una 4 stagioni.
Furio
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 20:39:48

...
Io ho un Challenger 43 che è decisamente più leggero( 30 q.) e ho montato le Michelin crossclimate nel 2019 e adesso hanno 55.000 km  e sono ancora perfette,le fatte controllare la scorsa settimana dal gommista perché ho fatto montare le valvole in ferro dopo che ha ceduto una di quelle in gomma anche se rinforzata.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 05:47:14
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/10/2025 alle 17:58:16

mah ok MICHELIN  il top ma con quegli anni la MESCOLA è dura e sul bagnato ciao nè
Guarda...ti dirò, come tutti gli pneumatici ed i fb a distanza di 5 anni ...età che hanno sul camper si comportano perfettamente con acqua e neve,idem sulla vettura che monto solo vredestein, ho sostituito il treno ora di quatrac montate nel 2018...percorso 60000 km e ne avevano ancora da dare sia come performance che come battistrada. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:33:13

...
michelin ha sempre dichiarato che le sue CP sono rispetto altre r
più rinforzate sulle spalle indipendentemente dall indice xi carico dichiarato per sopperire alla cattiva abitudine dei camperisti nel mantere il veicolo sempre caricato al massimo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/10/2025 alle 09:36:46
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 12:59:39
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/10/2025 alle 05:47:14

Guarda...ti dirò, come tutti gli pneumatici ed i fb a distanza di 5 anni ...età che hanno sul camper si comportano perfettamente con acqua e neve,idem sulla vettura che monto solo vredestein, ho sostituito il treno ora di quatrac montate nel 2018...percorso 60000 km e ne avevano ancora da dare sia come performance che come battistrada.   
ok scusa l,equivoco ma scrivi 10 ANNI...
nonno pat 49
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 14:18:11
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2025 alle 12:59:39

ok scusa l,equivoco ma scrivi 10 ANNI...
Due treni diversi 
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 12:54:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2025 alle 12:16:09

Come hanno detto, Michelin tutta la vita c'è da fare un distinguo Le gomme marchiate CP, hanno una spalla rinforzata rispetto quelle C , che consentono un minor stress , soprattutto in soste lunghe, ma ne pregiudica un po'
il confort di viaggio Ma , su un camper pesante come il vostro, al di là di CP o C, non metterei altro se non michelin, che sono le uniche che sopportano più di 5 volte il peso dichiarato
...
ora me ne direte di ogni,ma sul mio Marlin 64 ho montato l'anno scorso le Dunlop C senza P perche a detta del gommista se il camper lo si usa di frequente le CP son soldi buttati...ad oggi mai avuto problemi dopo 10milakm son come nuove
Dani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 13:02:50
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/10/2025 alle 12:54:28

ora me ne direte di ogni,ma sul mio Marlin 64 ho montato l'anno scorso le Dunlop C senza P perche a detta del gommista se il camper lo si usa di frequente le CP son soldi buttati...ad oggi mai avuto problemi dopo 10milakm son come nuove
Chiedi al tuo gommista quanto sconto ha sulle Dunlop e quanto su michelin
Silvio
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 13:15:27

...
Avevo delle hankook invernali su trazione posteriore gemellato, tenute 13 anni, mai un problema  le ho cambiate per vetustà erano ancora buone.
L'anno scorso mi sono fatto 200 km sulla neve andavano ancora bene.
Alla faccia di tutte le teorie.

Modificato da archimede1 il 13/10/2025 alle 13:17:55
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 13:30:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2025 alle 13:02:50

Chiedi al tuo gommista quanto sconto ha sulle Dunlop e quanto su michelin
...forse hai ragione che avra' piu sconto sulle Dunlop,ma il mio commento era riferito alla differenza su C e CP...se il camper lo usi almeno una volta al mese dice che non servono CP perche non si deformano se si usano...le CP sono indicate per le lunghe soste o per gli stanziali....poi sicuramente le michelin sono validissime,ma 4 gomme 990 euro son tantini..le dunlop 600
Dani
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 13:41:28
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/10/2025 alle 13:30:10

...forse hai ragione che avra' piu sconto sulle Dunlop,ma il mio commento era riferito alla differenza su C e CP...se il camper lo usi almeno una volta al mese dice che non servono CP perche non si deformano se si usano...le
CP sono indicate per le lunghe soste o per gli stanziali....poi sicuramente le michelin sono validissime,ma 4 gomme 990 euro son tantini..le dunlop 600
...
Io ho tenuto le Michelin 12 anni senza nessun problema
Le Dunlop resistono altrettanti anni?
Non credo proprio(le ho avute su un auto)
Quindi, io spendo 990(*) eduro ogni 12 anni
Tu 600 ogni 5 se ti va bene
Chi spende di meno alla fine?
(*) Che è un prezzo altissimo, io non spendo quella cifra per delle Michelin dal mio gommista, a riprova che il tuo nonne partenr e non ha sconti, quindi ti fa pagare il prezzo pieno, ecco perché non te le consiglia, ci guadagna solo con il montaggiowink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/10/2025 alle 13:48:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2025 alle 09:33:13

michelin ha sempre dichiarato che le sue CP sono rispetto altre r più rinforzate sulle spalle indipendentemente dall indice xi carico dichiarato per sopperire alla cattiva abitudine dei camperisti nel mantere il veicolo sempre caricato al massimo 
e io con le Nokian 3Pmsf 12 mesi su 12 mesi ogni 4/5 anni ne cambio due e le nuove le monto dietro viaggio 80/90 no kmh ma per cento di autostrada con la  media oraria per auto che da waze/google maps .
Giusto ravvivare un po' la discussionedevil 
onore alla Michelin ma a me le Nokiam mi vanno bene 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 17:23:36

...
Sempre usate Michelin

Ora non CP ma solo C  come da libretto
Ma nella versione con più indice di carico
che è solo nella Versione C

Ma quando sono in garage per più di 15-20 gg,
sollevo il camper con 4 sollevatori ad aria per
alleviare sia le gomme che le balestre.

Davanti  e poi dietro
immagine(6846).png
immagine(6847).png

E sempre davanti se alzo sui trapezi.

immagine(6848).png
Franco

Modificato da franco49tn il 13/10/2025 alle 17:27:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link