In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Il tuo gommista ha ragione, ma questo non toglie il fatto che possano esserci altri marchi che costano meno e che sia ben chiaro difficilmente saranno al livello di Michelin.
Ciao, Torno nel magico mondo dei camper dopo 8 anni, con un Laika Ecovip vecchiottello, ma in buona salute. Però è ciccione e pesa già da solo 34 quintali, sigh.. Vorrei girare la Germania in inverno e per questo stoguardando delle gomme invernali con il marchio 3PMSN.La prima domanda è, le terreste tutto l'anno? la seconda è che il gommista ha intortato il mio compagno con la storia delle Michelin che sono le UNICHE (a sentire lui) con tanti strati di tele per resistere di più. E' vero? Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Come dice Laikone, le Michelin sono anche per me una garanzia.
Ciao, Torno nel magico mondo dei camper dopo 8 anni, con un Laika Ecovip vecchiottello, ma in buona salute. Però è ciccione e pesa già da solo 34 quintali, sigh.. Vorrei girare la Germania in inverno e per questo stoguardando delle gomme invernali con il marchio 3PMSN.La prima domanda è, le terreste tutto l'anno? la seconda è che il gommista ha intortato il mio compagno con la storia delle Michelin che sono le UNICHE (a sentire lui) con tanti strati di tele per resistere di più. E' vero? Grazie a tutti!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Confermo Michelin forever soprattutto per camper ciccioni...
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Come hanno detto, Michelin tutta la vita c'è da fare un distinguo
In risposta al messaggio di niknik02 del 10/10/2025 alle 17:14:00mah ok MICHELIN il top ma con quegli anni la MESCOLA è dura e sul bagnato ciao nè
Stanco di avere treni estate/ inverno e buttare soldi in pneumatici anzianie nuovi...da 10 anni ho su le alpin sempre ed uso il camper più in estate che in inverno,mi trovo benissimo e non ho mai avuto un minimo problema
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 14:01:23Se sono ancora in tempo vorrei portarti anche la mia esperienza.
Ok, grazie, mi avete convinta!
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Io ho un Challenger 43 che è decisamente più leggero( 30 q.) e ho montato le Michelin crossclimate nel 2019 e adesso hanno 55.000 km e sono ancora perfette,le fatte controllare la scorsa settimana dal gommista perché ho fatto montare le valvole in ferro dopo che ha ceduto una di quelle in gomma anche se rinforzata.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 10/10/2025 alle 17:58:16Guarda...ti dirò, come tutti gli pneumatici ed i fb a distanza di 5 anni ...età che hanno sul camper si comportano perfettamente con acqua e neve,idem sulla vettura che monto solo vredestein, ho sostituito il treno ora di quatrac montate nel 2018...percorso 60000 km e ne avevano ancora da dare sia come performance che come battistrada.
mah ok MICHELIN il top ma con quegli anni la MESCOLA è dura e sul bagnato ciao nè
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14michelin ha sempre dichiarato che le sue CP sono rispetto altre r
In risposta al messaggio di niknik02 del 11/10/2025 alle 05:47:14ok scusa l,equivoco ma scrivi 10 ANNI...
Guarda...ti dirò, come tutti gli pneumatici ed i fb a distanza di 5 anni ...età che hanno sul camper si comportano perfettamente con acqua e neve,idem sulla vettura che monto solo vredestein, ho sostituito il treno ora di quatrac montate nel 2018...percorso 60000 km e ne avevano ancora da dare sia come performance che come battistrada.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2025 alle 12:59:39Due treni diversi
ok scusa l,equivoco ma scrivi 10 ANNI...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/10/2025 alle 12:16:09ora me ne direte di ogni,ma sul mio Marlin 64 ho montato l'anno scorso le Dunlop C senza P perche a detta del gommista se il camper lo si usa di frequente le CP son soldi buttati...ad oggi mai avuto problemi dopo 10milakm son come nuove
Come hanno detto, Michelin tutta la vita c'è da fare un distinguo Le gomme marchiate CP, hanno una spalla rinforzata rispetto quelle C , che consentono un minor stress , soprattutto in soste lunghe, ma ne pregiudica un po'il confort di viaggio Ma , su un camper pesante come il vostro, al di là di CP o C, non metterei altro se non michelin, che sono le uniche che sopportano più di 5 volte il peso dichiarato
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/10/2025 alle 12:54:28Chiedi al tuo gommista quanto sconto ha sulle Dunlop e quanto su michelin
ora me ne direte di ogni,ma sul mio Marlin 64 ho montato l'anno scorso le Dunlop C senza P perche a detta del gommista se il camper lo si usa di frequente le CP son soldi buttati...ad oggi mai avuto problemi dopo 10milakm son come nuove
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Avevo delle hankook invernali su trazione posteriore gemellato, tenute 13 anni, mai un problema le ho cambiate per vetustà erano ancora buone.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2025 alle 13:02:50...forse hai ragione che avra' piu sconto sulle Dunlop,ma il mio commento era riferito alla differenza su C e CP...se il camper lo usi almeno una volta al mese dice che non servono CP perche non si deformano se si usano...le CP sono indicate per le lunghe soste o per gli stanziali....poi sicuramente le michelin sono validissime,ma 4 gomme 990 euro son tantini..le dunlop 600
Chiedi al tuo gommista quanto sconto ha sulle Dunlop e quanto su michelin
In risposta al messaggio di merlino64 del 13/10/2025 alle 13:30:10Io ho tenuto le Michelin 12 anni senza nessun problema
...forse hai ragione che avra' piu sconto sulle Dunlop,ma il mio commento era riferito alla differenza su C e CP...se il camper lo usi almeno una volta al mese dice che non servono CP perche non si deformano se si usano...leCP sono indicate per le lunghe soste o per gli stanziali....poi sicuramente le michelin sono validissime,ma 4 gomme 990 euro son tantini..le dunlop 600
In risposta al messaggio di salito del 11/10/2025 alle 09:33:13e io con le Nokian 3Pmsf 12 mesi su 12 mesi ogni 4/5 anni ne cambio due e le nuove le monto dietro viaggio 80/90 no kmh ma per cento di autostrada con la media oraria per auto che da waze/google maps .
michelin ha sempre dichiarato che le sue CP sono rispetto altre r più rinforzate sulle spalle indipendentemente dall indice xi carico dichiarato per sopperire alla cattiva abitudine dei camperisti nel mantere il veicolo sempre caricato al massimo
In risposta al messaggio di Macrilla del 10/10/2025 alle 09:42:14Sempre usate Michelin
.png)