CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Misura della resistenza della spalla dello pneumat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
merlino64
merlino64
25/10/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 07:50:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/10/2025 alle 13:41:28

Io ho tenuto le Michelin 12 anni senza nessun problema Le Dunlop resistono altrettanti anni? Non credo proprio(le ho avute su un auto) Quindi, io spendo 990(*) eduro ogni 12 anni Tu 600 ogni 5 se ti va bene Chi spende di
meno alla fine? (*) Che è un prezzo altissimo, io non spendo quella cifra per delle Michelin dal mio gommista, a riprova che il tuo nonne partenr e non ha sconti, quindi ti fa pagare il prezzo pieno, ecco perché non te le consiglia, ci guadagna solo con il montaggio
...
...non posso che darti ragione...ma ad esser sincero pensavo che a prescindere le gomme si dovessero cambiare ogni 6 anni per star tranquilli...12 anni a mio parere e' una scommessa un po' azzardata
Dani

Modificato da merlino64 il 14/10/2025 alle 08:19:52
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 18:56:55
In risposta al messaggio di salito del 13/10/2025 alle 16:46:39

e io con le Nokian 3Pmsf 12 mesi su 12 mesi ogni 4/5 anni ne cambio due e le nuove le monto dietro viaggio 80/90 no kmh ma per cento di autostrada con la  media oraria per auto che da waze/google maps . Giusto ravvivare un po' la discussione  onore alla Michelin ma a me le Nokiam mi vanno bene   
Le nuove le monti dietro perché hai trazione posteriore oppure per il peso che grava di più su quell’asse? Di solito sulle auto con trazione anteriore la coppia nuova di pneumatici si monta davanti spostando quelle vecchie sul posteriore.
Nicola
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 20:20:04
In risposta al messaggio di merlino64 del 14/10/2025 alle 07:50:59

...non posso che darti ragione...ma ad esser sincero pensavo che a prescindere le gomme si dovessero cambiare ogni 6 anni per star tranquilli...12 anni a mio parere e' una scommessa un po' azzardata
Guarda, sul camion ho cambiato quest'anno gomme del 2008, tieni presente che ho un camion che vuoto pesa 23t con una gru dietro cabina che pesa 10 t ,praticamente tutto il peso è sui due assi anteriori
Sul Nissan cabstar, ho delle michelin agilis del 2010 con 125000 km, , questa estate, sotto a un nubifragio, in autostrada andavo tranquillamente a 80km/h, mentre la gente andava passo duomo in prima corsia o si fermava addirittura, facendo anche qualche frenata improvvisa perché qualche pirla si metteva in terza a 20 all'ora 
Cambiare gomme ogni 5 o 6 anni è solo una pippa mentale dei camperisti, non supportata da nessuna valenza scientifica, ne tanto meno legale
Vero che dopo qualche anno le massime prestazioni non sono equivalenti, ma nessuno, ma proprio nessuno al mondo, porta il camper al limite delle prestazioni delle gomme
Michelin, consiglia la sostituzione dopo 10, ma è solo un consiglio
Poi, ognuno dei propri soldi fa.quello.che vuole
Io preferisco avere gomme di un certo livello e cambiarle il più tardi possibile
P.S
Per la cronaca, una gomma del mio camion costa 700€ più iva, ne cambio 4 alla volta in circa 80000km
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/10/2025 alle 20:28:10
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 16:29:46
In risposta al messaggio di merlino64 del 14/10/2025 alle 07:50:59

La storia delle gomme a scadenza come lo yogurt è una favola per camperisti .
Sui furgoni da lavoro che usavo andavano cambiate a consumo.
Un mezzo che si usava meno degli altri le hanno tenute 8 anni, quando veniva usato si faceva 600 700 km di autostrada a carico. 
Sul vecchio daily gemellato dietro le ho tenute 8 anni poi venduto.
Su questo Ford gemellato dietro avevo le hancook invernali tenute 13 anni l'anno scorso ho fatto 200 km sulla neve e andavano ancora bene.
Cambiate perché una si era tagliata in uno spigolo di un marciapiede e non trovavo lo stesso disegno come le altre, volendo avrebbero avuto ancora strada da fare.
L' importante su mezzi che stanno tanto fermi controllare a freddo prima di ogni viaggio che la pressione delle gomme sia giusta . 
Problemi da restare a piedi con le gomme in 30 anni di camionista e furgonista  li ho avuti 3 volte una quando mi hanno sparato alle ruote del camion, tappando il buco con un bullone sono riuscito a tornare a casa gonfiandola ogni 30 km, una sempre sul camion quando si e staccato il battistrada della ruota posteriore del 3 asse di una gomma ricoperta, (male).
Una volta sul furgone quando si è rotta una valvola sulla ruota gemmelata posteriore che aveva la gomma screpolata.

Modificato da archimede1 il 17/10/2025 alle 16:47:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link