In risposta al messaggio di merlino64 del 14/10/2025 alle 07:50:59
...non posso che darti ragione...ma ad esser sincero pensavo che a prescindere le gomme si dovessero cambiare ogni 6 anni per star tranquilli...12 anni a mio parere e' una scommessa un po' azzardata
Guarda, sul camion ho cambiato quest'anno gomme del 2008, tieni presente che ho un camion che vuoto pesa 23t con una gru dietro cabina che pesa 10 t ,praticamente tutto il peso è sui due assi anteriori
Sul Nissan cabstar, ho delle michelin agilis del 2010 con 125000 km, , questa estate, sotto a un nubifragio, in autostrada andavo tranquillamente a 80km/h, mentre la gente andava passo duomo in prima corsia o si fermava addirittura, facendo anche qualche frenata improvvisa perché qualche pirla si metteva in terza a 20 all'ora
Cambiare gomme ogni 5 o 6 anni è solo una pippa mentale dei camperisti, non supportata da nessuna valenza scientifica, ne tanto meno legale
Vero che dopo qualche anno le massime prestazioni non sono equivalenti, ma nessuno, ma proprio nessuno al mondo, porta il camper al limite delle prestazioni delle gomme
Michelin, consiglia la sostituzione dopo 10, ma è solo un consiglio
Poi, ognuno dei propri soldi fa.quello.che vuole
Io preferisco avere gomme di un certo livello e cambiarle il più tardi possibile
P.S
Per la cronaca, una gomma del mio camion costa 700€ più iva, ne cambio 4 alla volta in circa 80000km
Silvio
Modificato da impiegatodelvolante il 16/10/2025 alle 20:28:10