quote:Originally posted by carolina> Di queste cose ne abbiamo parlato ampiamente in precedenza.Se provi a usare la funzione "cerca" troverai tantissimi discussioni in merito. Quello che ti hanno proposto e' una classica rimappatura o il montaggio di un modulino aggiuntivo, operazione fatta da molti di noi su meccaniche diverse e su motori simili. Io ad esempio sul mio ducato 127cv jtd(praticamente lo stesso tuo motore) ho montato un modulino aggiuntivo analogico acquistato su internet a circa 100€.Le prestazioni non sono lontanissime dal ducato 146cv(veri), considerando anche che ho la V marcia lunga mentre il 146cv ha l'intermedia.Questo scatolotto alla fine non e' altro che una resistenza montata su uno dei fili che arrivano al sensore del common rail.Qusta falsa il segnale tra centralina e sensore in modo da indicare una pressione gasolio inferiore a quella effettiva.La centralina a quel punto per riportare i valori nella sua normalita', fa iniettare il gasolio ad una pressione piu' alta facendo entrare anche un po' piu' di gasolio nel motore.Questo fa sì che aumentino le prestazioni dando piu' elasticita' e in alcuni casi anche minori consumi con un lieve aumento della velocita' max. Se ti propongono una mappatura le cifre richieste sono allineate con il mercato. Se ti propongono un modulino aggiuntivo digitale idem. Con la rimappatura o un modulino digitale puoi rimappare decidendo anche i tempi di iniezione e di accensione quindi le cifre sono al limite giustificate. Se vuoi spendere il meno possibile rompendoti poco le scatole puoi prendere un modulino tipo quello che ho io a poche decine d'euro su internet. Non e' come una rimappatura,è molto meno sofisticato, ma se cerchi solo un po' piu' di brio e non hai esigenze specifiche va piu' che bene. Comunque leggiti bene i precedenti interventi in modo da farti una bella panoramica della situazione e poter scegliere la migliore soluzione al tuo problema. Ciao e auguri di buon anno. Luca
Sono posessore di un ecovip2i montato su daily 35c13 e trovo come unico difetto la mancanza di qualche cavallino in più necessario per affrontare con meno affanno le salite visto il peso del mezzo. Il concessionario iveco mi ha proposto di modificare la centralina per una spesa di 400 euro facendolo diventare un 35c15 con cioè 150 cv. Il capo officina tiene a precisare che non dovrei beneficiarne tanto in velocità max ( e non mi interessa ) quanto nei valori di coppia. Qualcuno ha effettuato tale modifica e quali vantaggi ha ottenuto. Grazie e buone feste a tutti >