CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica centralina

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:33:04
Salve a tutti,
ho un problema con il minimo del mio Ducato 3 serie del 2011,130 multijet...il mio meccanico per sistemare la cosa mi propone la modifica della centralina al fine di settare l’elettronica i consumi e la potenza. Secondo il suo parere facendo questa modifica del costo di 400 euro si ottengono straordinari risultati relativi al consumo e alla potenza che dovrebbe aumentare (circa 20 cavalli dice) oltre che sistemare il problema del minimo balbettante del mio mezzo...
qualcuno di voi ha fatto questa modifica?
cosa ne pensate?
grazie mille
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:43:44
In risposta al messaggio di ivan73 del 20/06/2019 alle 20:33:04

Salve a tutti, ho un problema con il minimo del mio Ducato 3 serie del 2011,130 multijet...il mio meccanico per sistemare la cosa mi propone la modifica della centralina al fine di settare l’elettronica i consumi e la
potenza. Secondo il suo parere facendo questa modifica del costo di 400 euro si ottengono straordinari risultati relativi al consumo e alla potenza che dovrebbe aumentare (circa 20 cavalli dice) oltre che sistemare il problema del minimo balbettante del mio mezzo... qualcuno di voi ha fatto questa modifica? cosa ne pensate? grazie mille
...
Non so se sia vero ciò  che ti ha detto il meccanico, ma di sicuro rischi una denuncia penale.
È  illegale modificare le centraline
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 20:52:59
Lascia stare e con  400 euro fai un bel viaggio con la tua famiglia.
Ps
Sicuramente la potenza aumenta ma poi cosa esce dallo scarico che anche i tuoi figli respirano.
E per finire sei con il motore truccato con tutte le conseguenze del caso.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:00:38
Cambia meccanismo. 
Fatti sistemare il minimo se ne è capace, e se vuoi consumare meno, vai più piano. 
Federico
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:03:24

Salve a tutti, ho un problema con il minimo del mio Ducato 3 serie del 2011,130 multijet...il mio meccanico per sistemare la cosa mi propone la modifica della centralina al fine di settare l’elettronica i consumi e la
potenza. Secondo il suo parere facendo questa modifica del costo di 400 euro si ottengono straordinari risultati relativi al consumo e alla potenza che dovrebbe aumentare (circa 20 cavalli dice) oltre che sistemare il problema del minimo balbettante del mio mezzo... qualcuno di voi ha fatto questa modifica? cosa ne pensate? grazie mille
...
Per caso hai un minimo irregolare,altalenante?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:45:10

...
Buonasera a tutti...!
Da quello che leggo, a prescindere dal problema che hai col minimo sicuramente risolvibile anche senza la rimappatura della centralina, a mio avviso (rispettando i pareri contrari qui sul forum, e fermo restando che ognuno è responsabile delle proprie azioni e decisioni), il tuo meccanico non ha torto...
Lui ha pensato bene di unire l'utile al dilettevole, sistemare un problema guadagnandoci qualcosina in più...
Indipendentemente quale sarà la tua decisione, ti consiglio, sia per una cosa che per l'altra, di affidarti comunque a mani esperte per non rischiare di aggravare la situaziane...
In bocca al lupo!

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 21:49:44
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 20/06/2019 alle 21:03:24

Per caso hai un minimo irregolare,altalenante?
Esatto. Il minimo è altalenante. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 22:16:16
In risposta al messaggio di ivan73 del 20/06/2019 alle 21:49:44

Non me ne intendo, ma secondo me il minimo deve andare bene anche senza modificare la mappa.

Potrebbe essere un problema di EGR, per esempio chi ha chiuso la EGR staccando i tubi di depressione, a volte si è trovato il minimo non pu stabile, come se facesse piccole accelerate.

La prima cosa che controllerei, e è molto semplice, vedere che i tubi nerii della depressione non abbiano crepe specialmente dove sono innestati sul portagomma.
Io avevo un ducato 3.0 del 2007 quindi non so se sia uguale, ma aprendo il cofano, in alto circa al centro c'è uno scatolino attaccato a una staffa e a questo scatolino sono collegati due tubettini neri che sono quelli da controllare. Poi seguendo quello lungo arriva alla EGR.
Oppure forse non so se potrebbe farlo se la EGR si è bloccata chiusa.

Secondo me il meccanico vuole chiudere la EGR dalla mappa per risolvere il problema.
Però, io sono poco convinto che valga la pena di andare a manomettere cio che hanno studiato fior fior di tecnici, casomai togli un problema e ne escono altri 10.

Nel mio Ducato la EGR funzionò perfettamente per ben 8 anni poi lo ho venduto.

Per consumare meno ci si mette in autostrada ai 90 che è la velocità migliore per un camper e i consumi scendono in maniera stratosferica. Poi ogni tanto un bel sorpasso o salita tiirando le marce verso il rosso e "purifica" il motore wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 23:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 22:16:16

Non me ne intendo, ma secondo me il minimo deve andare bene anche senza modificare la mappa. Potrebbe essere un problema di EGR, per esempio chi ha chiuso la EGR staccando i tubi di depressione, a volte si è trovato il
minimo non pu stabile, come se facesse piccole accelerate. La prima cosa che controllerei, e è molto semplice, vedere che i tubi nerii della depressione non abbiano crepe specialmente dove sono innestati sul portagomma. Io avevo un ducato 3.0 del 2007 quindi non so se sia uguale, ma aprendo il cofano, in alto circa al centro c'è uno scatolino attaccato a una staffa e a questo scatolino sono collegati due tubettini neri che sono quelli da controllare. Poi seguendo quello lungo arriva alla EGR. Oppure forse non so se potrebbe farlo se la EGR si è bloccata chiusa. Secondo me il meccanico vuole chiudere la EGR dalla mappa per risolvere il problema. Però, io sono poco convinto che valga la pena di andare a manomettere cio che hanno studiato fior fior di tecnici, casomai togli un problema e ne escono altri 10. Nel mio Ducato la EGR funzionò perfettamente per ben 8 anni poi lo ho venduto. Per consumare meno ci si mette in autostrada ai 90 che è la velocità migliore per un camper e i consumi scendono in maniera stratosferica. Poi ogni tanto un bel sorpasso o salita tiirando le marce verso il rosso e purifica il motore
...
Ti ringrazio per la risposta e i consigli. Sembra strano ma in realtà ancora nessun meccanico mi ha saputo dare una risposta sul perché il minimo sia altalenante. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2019 alle: 23:41:33
In risposta al messaggio di ivan73 del 20/06/2019 alle 23:18:50

Ti ringrazio per la risposta e i consigli. Sembra strano ma in realtà ancora nessun meccanico mi ha saputo dare una risposta sul perché il minimo sia altalenante. 
Spesso su ste cose alcuni meccanici brancolano nel buio perchè sono rimasti alla antica dove un guasto significa un pezzo di ferro rotto in due.
Poi, ci saranno anche chi ha capito che basta tagliare un cm di tubo crepato, ma poi ti raccontano che chissà cosa hanno dovuto cambire crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2019 alle: 00:08:08
Quel problema può essere causato da diversi fattori...
- valvola egr malfunzionante (non per residui carboniosi, quindi un difetto) o per sporcizia;
- tubicino della depressione dell'egr crepato e quindi non si crea la corretta depressione;
- sensore MAF (sensore che misura l'aria aspirata), o debimetro, sporco;
- iniettori sporchi, nebulizzano male e formano la goccia quando si chiudono;
- corpo farfallato e/o collettori di aspirazione sporchi comprese le valvole di aspirazione;
- sonda lambda sporca o malfunzionante;
- oppure i contatti (delle valvole e/o sensori) possono essere ossidati cosicché i valori letti vengono falsati. 

Inizierei a guardare se il tubicino dell'egr dove si crea la depressione è crepato... Poi, se non è quello il problema, metterei un additivo per pulire l'impianto di alimentazione... Io ho usato il liquimoly (500ml trattavano massimo 150l, minimo richiesti 10-20l... Io l'ho messo quando avevo circa 20l per un'azione pulente efficace) poi il Fastol blue. 
Fatto ciò se non si risolve guardo il MAF, lambda, corpo farfallato ed egr e li pulisco.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2019 alle: 08:04:31
A prescindere dalla questione legale o meno, non nego che sulle mie auto ho sempre rimappato specialmente per avere quell aiutino in più sei sorpassi e per i consumi dato che percorro al 80% strade statali, però parliamo di auto, per i camper il discorso cambia, teniamo presente che sono dei furgoni con una casa appoggiata sopra e viaggiano sempre a pieno carico se non oltre, quindi, i motori sono perennemente chiamati a svolgere un lavoro a carico alto quindi sotto sforzo per non parlare delle turbine che viaggiano sempre a piena pressione, se poi ci metto pure altro carico dato dalla mappatura (pressione turbo, rail ecc... Più alte) credo che il motore ne risenta parecchio. Per i consumi, mettetevi l'anima in pace, i camper, specie i mansardati consumano, c'è poco da fare, l'unico modo per diminuire i consumi è regolare il piede destro.
Cmq come già ti ha detto qualcuno, la tua problematica è sicuramente risolvibile senza alterare la ecu del motore e, la maggior parte delle possibili cause le hanno elencate sopra. 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 14:11:13
In risposta al messaggio di Rinosuke del 22/06/2019 alle 08:04:31

A prescindere dalla questione legale o meno, non nego che sulle mie auto ho sempre rimappato specialmente per avere quell aiutino in più sei sorpassi e per i consumi dato che percorro al 80% strade statali, però parliamo
di auto, per i camper il discorso cambia, teniamo presente che sono dei furgoni con una casa appoggiata sopra e viaggiano sempre a pieno carico se non oltre, quindi, i motori sono perennemente chiamati a svolgere un lavoro a carico alto quindi sotto sforzo per non parlare delle turbine che viaggiano sempre a piena pressione, se poi ci metto pure altro carico dato dalla mappatura (pressione turbo, rail ecc... Più alte) credo che il motore ne risenta parecchio. Per i consumi, mettetevi l'anima in pace, i camper, specie i mansardati consumano, c'è poco da fare, l'unico modo per diminuire i consumi è regolare il piede destro. Cmq come già ti ha detto qualcuno, la tua problematica è sicuramente risolvibile senza alterare la ecu del motore e, la maggior parte delle possibili cause le hanno elencate sopra. 
...
Mappare non significa, sempre, sottoporre a maggior stress la meccanica... Ovvero non significa traslare (verso l'alto) tutta la curva di coppia e potenza di un 15-25% o più... Ma in alcuni casi, specie se il mappatore è una persona coscienziosa e fa ciò che chiede il cliente, significa linearizzare l'erogazione, ridurre i consumi specie a velocità costanti, e solo in determinati punti della curva avere un aumento di coppia e/o potenza nell'ordine del 15-20% massimo (andare oltre significa minare l'affidabilità).
Mentre si viaggia il motore non viene sfruttato costantemente al 100%, specie quelli nuovi... altro discorso per le meccaniche datate (però bisogna dire che erano anche più robuste).
Altra cosa da dire è che un 2000cc sulle auto arriva anche a sviluppare 250cv, mentre (esempio il mio ducato) è un 2300cc e sviluppa "solo" 130cv... direi che per la cilindrata che è sviluppa "poca" potenza a favore dell'affidabilità.
La mappatura che fa la casa madre viene fatta anche, e soprattutto, per avere determinate emissioni nel ciclo di omologazione.

Questo commento ha lo scopo di dare informazioni per fare più chiarezza sulla questione mappatura cercando di togliere alcune convinzioni e leggende metropolitane che si hanno a riguardo di questo argomento, ma non per incentivare a fare qualcosa di illegale; poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 09:36:46
In risposta al messaggio di ivan73 del 20/06/2019 alle 21:49:44

Scusa il ritardo ma ti leggo solo ora!
A suo tempo anch'io ho avuto questo problema,stessa motorizzazione,e dipendeva da uno dei tubicini che vanno a comandare la valvola di comando egr si era fessurato.La valvola a cui mi riferisco è quella che trovi aprendo il cofano,posizionata al centro in alto,è di facile individuazione.Aggiungo che basta un piccolissimo trafilamento dell'aspirazione di uno dei due tubetti x innescare quell'anomalia

Modificato da Nuvola2 il 26/06/2019 alle 09:42:03
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 15:39:03
Ho un x250 del 2011 e ho sempre sofferto di minimo altalenante dal 2015 al 2018. Presso una officina Ufficiale della Fiat mi si prospettava la sostituzione della EGR . Il problema non era sempre presente, a volte si a volte no ma piu' si che no.
Dato che , per il resto, il camper andava benissimo, ho tenuto duro 3 anni. Poi ho cambiato officina, sempre ufficiale Fiat ma con un capo officina di grande esperienza e che sopratutto cura un parco ambulanze tutte con meccanica X250 e quindi ne sa morte e miracoli. La sera che ho ripreso il camper non credevo ai miei occhi ... il minimo altalenante era, finalmente,scomparso, con una spesa di 40 euro. Si trattava di 2 tubi in zona EGR che si erano fessurati. Fessure non facilmente visibili ma che per esperienza il meccanico ha beccato subito. Ha sostituito i tubi con altri di tipo rinforzato (non solo gomma ma anche una telatura sintetica) che mi ha garantito dureranno quasi in eterno. Quindi rallegrati ! puoi risparmiare 360 euro laugh
Un anno dopo ho avuto la spia motore accesa a causa di problemi al motorino passo passo del corpo farfallato. Anche li invece di cambiare il pezzo, ha pulito il complesso con un prodotto specifico (senza chiedermi un euro) e da quel momento non si e' piu' verificato alcun problema. Il camper va come un orologio. A volte l'officina fa la differenza!
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 26/06/2019 alle 15:43:42
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 15:58:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/06/2019 alle 15:39:03

Ho un x250 del 2011 e ho sempre sofferto di minimo altalenante dal 2015 al 2018. Presso una officina Ufficiale della Fiat mi si prospettava la sostituzione della EGR . Il problema non era sempre presente, a volte si a volte
no ma piu' si che no. Dato che , per il resto, il camper andava benissimo, ho tenuto duro 3 anni. Poi ho cambiato officina, sempre ufficiale Fiat ma con un capo officina di grande esperienza e che sopratutto cura un parco ambulanze tutte con meccanica X250 e quindi ne sa morte e miracoli. La sera che ho ripreso il camper non credevo ai miei occhi ... il minimo altalenante era, finalmente,scomparso, con una spesa di 40 euro. Si trattava di 2 tubi in zona EGR che si erano fessurati. Fessure non facilmente visibili ma che per esperienza il meccanico ha beccato subito. Ha sostituito i tubi con altri di tipo rinforzato (non solo gomma ma anche una telatura sintetica) che mi ha garantito dureranno quasi in eterno. Quindi rallegrati ! puoi risparmiare 360 euro Un anno dopo ho avuto la spia motore accesa a causa di problemi al motorino passo passo del corpo farfallato. Anche li invece di cambiare il pezzo, ha pulito il complesso con un prodotto specifico (senza chiedermi un euro) e da quel momento non si e' piu' verificato alcun problema. Il camper va come un orologio. A volte l'officina fa la differenza!
...
Perfetto Andrea,stesso mio guasto,stessa mia soluzione cambiando i 2 malefici tubicini con altri telati e dello stesso diametro interno.
Sembrerebbe l'uovo di Colombolaugh
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 15:31:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/06/2019 alle 15:39:03

Ho un x250 del 2011 e ho sempre sofferto di minimo altalenante dal 2015 al 2018. Presso una officina Ufficiale della Fiat mi si prospettava la sostituzione della EGR . Il problema non era sempre presente, a volte si a volte
no ma piu' si che no. Dato che , per il resto, il camper andava benissimo, ho tenuto duro 3 anni. Poi ho cambiato officina, sempre ufficiale Fiat ma con un capo officina di grande esperienza e che sopratutto cura un parco ambulanze tutte con meccanica X250 e quindi ne sa morte e miracoli. La sera che ho ripreso il camper non credevo ai miei occhi ... il minimo altalenante era, finalmente,scomparso, con una spesa di 40 euro. Si trattava di 2 tubi in zona EGR che si erano fessurati. Fessure non facilmente visibili ma che per esperienza il meccanico ha beccato subito. Ha sostituito i tubi con altri di tipo rinforzato (non solo gomma ma anche una telatura sintetica) che mi ha garantito dureranno quasi in eterno. Quindi rallegrati ! puoi risparmiare 360 euro Un anno dopo ho avuto la spia motore accesa a causa di problemi al motorino passo passo del corpo farfallato. Anche li invece di cambiare il pezzo, ha pulito il complesso con un prodotto specifico (senza chiedermi un euro) e da quel momento non si e' piu' verificato alcun problema. Il camper va come un orologio. A volte l'officina fa la differenza!
...
Ti ringrazio per l'utile consiglio. Proverò a dare un'occhiata anche perchè oggi sono andato dall'ennesimo meccanico per sentire un altro parere e questo affermava che è un difetto di fabbrica per cui ipotizzava il cambio del corpo farfallato.
Domani mi metto all'opera seguendo il tuo consiglio.
Grazie

Modificato da ivan73 il 02/07/2019 alle 15:35:31
7
ivan73
ivan73
29/08/2018 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 15:34:28
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 26/06/2019 alle 15:58:19

Perfetto Andrea,stesso mio guasto,stessa mia soluzione cambiando i 2 malefici tubicini con altri telati e dello stesso diametro interno. Sembrerebbe l'uovo di Colombo
Grazie, domani verificherò a casa lo stato dei due tubicini. Le officine troppo spesso prospettano soluzioni drastiche.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link