CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modifica motore ducato 2.5 aspirato

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 08/02/2009 alle: 11:37:33
ciao a tutti sono camperiste da solo 1 anno. Ho acquistato un fiat rimor koala 130 su fiat ducato 2.5 aspirato. essendo un bel po lentino avevo pensato ad una modifica... chiedo a voi esperti di meccanica se è consigliabile e sopratutto se è fattibile non essendo il mezzo provvisto di centralina. che so magari pompa , iniettori, filtri.... mi servono almeno una decina di cavalli in più... attendo risposte e suggerimenti... salve a tutti....
toccom
toccom
-
Inserito il 08/02/2009 alle: 13:15:40
una buona messa a punto da un pompista ma 10 cv su un aspirato non penso siano possibili
miata63
miata63
24/07/2006 348
Inserito il 08/02/2009 alle: 19:25:59
detto così è un po poco, di che anno è il camper? di che tipo è? (mansardato o altro) che peso? che tipo di motore monta? che pompa? quanto fa in velocità? Io ho avuto un mansardato su ducato del 91 con motore sofim 8140.67 che con una corretta messa a punto arrivava a fare i 125 km/h e quindi ad andatura normale (90-100 km/h) c'era ancora una decente riserva di potenza, dacci qualche info in più e ti diremo se si può fare qualcosa o no ciao
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 08/02/2009 alle: 21:49:41
quote:Originally posted by miata63
detto così è un po poco, di che anno è il camper? di che tipo è? (mansardato o altro) che peso? che tipo di motore monta? che pompa? quanto fa in velocità? Io ho avuto un mansardato su ducato del 91 con motore sofim 8140.67 che con una corretta messa a punto arrivava a fare i 125 km/h e quindi ad andatura normale (90-100 km/h) c'era ancora una decente riserva di potenza, dacci qualche info in più e ti diremo se si può fare qualcosa o no ciao >
>ciao mi chiamo walter e anchio ho uu problema simile il mio e' un ducato 14 del 92 aspirato con cellula adriatic 400 per il peso dovro verificare sul libretto ma quel "sofim" non saprei dove trovarlo. comunque in pianura mantiene una velocita di 90 benino ma di piu fa fatica e consuma molto di piu,pero e' in salita doe perde tanto e' li che occorrerebbe qualcosina in piu . grazie se occorrono altre info chiedetemele pure ciao
miata63
miata63
24/07/2006 348
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:10:50
[/quote]ciao mi chiamo walter e anchio ho uu problema simile il mio e' un ducato 14 del 92 aspirato con cellula adriatic 400 per il peso dovro verificare sul libretto ma quel "sofim" non saprei dove trovarlo. comunque in pianura mantiene una velocita di 90 benino ma di piu fa fatica e consuma molto di piu,pero e' in salita doe perde tanto e' li che occorrerebbe qualcosina in piu . grazie se occorrono altre info chiedetemele pure ciao [/quote] la cellula adriatic 400 è mansardata? Il ducato 14 di quell'anno ha il motore che ti ho indicato, lo puoi vedere dal libretto, su quel motore ha fondamentale importanza lo stato degli iniettori e della pompa di iniezione (di solito bosch VE). Con iniettori e pompa a posto si raggiungono le velocità che ti ho detto con fumosità allo scarico accettabili e consumi attorno ai 9, 9,5 km/litro (viaggiando tra i 90 e i 100 al massimo) Particolare attenzione va posta all'anticipo di iniezione ma tutto questo va fatto fare ad un buon pompista (onesto). Il mo lo comprai nel 2006, faceva i 105 km/h e consumava attorno agli 8 km/l, dopo la revisione degli iniettori consumava leggermente meno e ha guadagnato circa 5 km/h ma sopratutto fumava meno, poi ho provato a modificare l'anticipo della pompa e sono arrivato ai dati che ti ho indicato, poi mi hanno rubato il camper....... ciao
camperuzzo
camperuzzo
25/07/2008 80
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:45:56
quote:Originally posted by miata63
>
>ciao mi chiamo walter e anchio ho uu problema simile il mio e' un ducato 14 del 92 aspirato con cellula adriatic 400 per il peso dovro verificare sul libretto ma quel "sofim" non saprei dove trovarlo. comunque in pianura mantiene una velocita di 90 benino ma di piu fa fatica e consuma molto di piu,pero e' in salita doe perde tanto e' li che occorrerebbe qualcosina in piu . grazie se occorrono altre info chiedetemele pure ciao [/quote] la cellula adriatic 400 è mansardata? Il ducato 14 di quell'anno ha il motore che ti ho indicato, lo puoi vedere dal libretto, su quel motore ha fondamentale importanza lo stato degli iniettori e della pompa di iniezione (di solito bosch VE). Con iniettori e pompa a posto si raggiungono le velocità che ti ho detto con fumosità allo scarico accettabili e consumi attorno ai 9, 9,5 km/litro (viaggiando tra i 90 e i 100 al massimo) Particolare attenzione va posta all'anticipo di iniezione ma tutto questo va fatto fare ad un buon pompista (onesto). Il mo lo comprai nel 2006, faceva i 105 km/h e consumava attorno agli 8 km/l, dopo la revisione degli iniettori consumava leggermente meno e ha guadagnato circa 5 km/h ma sopratutto fumava meno, poi ho provato a modificare l'anticipo della pompa e sono arrivato ai dati che ti ho indicato, poi mi hanno rubato il camper....... ciao [/quote] si tratta di un mansardato evvero gli altri dati te li comunichero al piu presto grazie
-Altro- Caravans International 65.490€, Nuovo
-Altro- Caravans International 65.490€, Nuovo
Adria CORAL XL PLUS 670 SL NUOVO SU ORDINAZIONE 65.490€, N
Adria CORAL XL PLUS 670 SL NUOVO SU ORDINAZIONE 65.490€, N
Benimar MILEO 268 ALFA DELIVERY PACK 71.900€, Nuovo
Benimar MILEO 268 ALFA DELIVERY PACK 71.900€, Nuovo
Laika KREOS 3008 2300 150CV MODELLO 2018 71.900€, Nuovo
Laika KREOS 3008 2300 150CV MODELLO 2018 71.900€, Nuovo
Laika Rexosline 721 59.000€, Anno: 2011
Laika Rexosline 721 59.000€, Anno: 2011
Previous Next
Robir
Robir
24/02/2007 7846
Inserito il 08/02/2009 alle: 22:56:36
Ciao, con una messa a punto dovresti guadagnare qualcosa, sostituzione filtro aria e gasolio non sottovalutare la marmitta se intasata rende poco agli alti regimi, presa d'aria fresca in zona + frontare possibile e un 1/4 di giro di mandata gasolio e leggermente anticipata l'iniezione
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:34:19
Ciao ragazzi, grazie per le dritte... Il mio mezzo è un mansardato rimor koala 130 motorizzato fiat ducato 14 2.5 aspirato.. so soltanto che in qualche falso piano in autostrada con un solo serbatoio d'acqua pieno, circa 78 litri, mi tocca mettere la terza marcia... Per avere delle decenti prestazioni devo viaggiare sempre scarico di acqua per poi reperirla a destinazione. Comuque 100 all'ora scarico vado bene e non consuma neanche gran chè!!
burg
burg
10/09/2007 282
Inserito il 09/02/2009 alle: 11:39:44
Dovrò portarlo da un buon pompista naturamente onesto!!! se qualcuno ha risolto qualche problema del genere a mezzo popista (non fai da te) mi faccia sapere. Io sono in zona tivoli (RM). Mi servirebbe qualcuno che sa il fatto suo su questi motori.... grazie....
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 09/02/2009 alle: 12:22:39
Il mio vecchio Ducato 2.5 aspirato e mansardato, l'ho portato a 123 km/h era di notte in Francia su un'autostrada e credo con leggera falsopiano in discesa, comunque andava bene e sempre tenuto a puntino, filtri, iniettori, pompa, ci avevo messo anche un velocizzatore ionico che in pratica scaldava il gasolio prima che arrivasse alla pompa, così fumava meno e il motore aveva un funzionamento più regolare. I 110-115 orari di tachimetro riusciva a raggiungerli senza troppa difficoltà ma con condizioni normali, cioè senza vento e in perfetta pianura, saluti.
miata63
miata63
24/07/2006 348
Inserito il 09/02/2009 alle: 12:31:30
quote:Originally posted by burg
Ciao ragazzi, grazie per le dritte... Il mio mezzo è un mansardato rimor koala 130 motorizzato fiat ducato 14 2.5 aspirato.. so soltanto che in qualche falso piano in autostrada con un solo serbatoio d'acqua pieno, circa 78 litri, mi tocca mettere la terza marcia... Per avere delle decenti prestazioni devo viaggiare sempre scarico di acqua per poi reperirla a destinazione. Comuque 100 all'ora scarico vado bene e non consuma neanche gran chè!! >
> Questo è il vero problema dei motori aspirati, le salite autostradali dove occorre coppia e non potenza, la scarsa coppia è il vero tallone d'achille dei motori diesel senza turbo il che si traduce in grande sensibilità alle variazioni del peso del veicolo e grande sensibilità alla lunghe salite autostradali percorse con rapporti lunghi (marce alte). A questo problema non c'è rimedio, una corretta messa a punto può migliorare qualcosa ma non stravolge il mezzo! Comunque Burg, se il tuo mezzo non consuma molto vuol dire che pompa e iniettori sono a posto, non buttare soldi inutilmente!
toccom
toccom
-
Inserito il 09/02/2009 alle: 14:33:20
un bravo pompista si trova a guidonia vicino la cementeria buzzi
vinc77
vinc77
-
Inserito il 25/02/2009 alle: 11:08:54
Quanti Adriatik 400 in questo post.....che bello vedere questo grande mezzo ancora marciante. Lo dico da ogoglioso possessore...si effettivamente fuma un po` nero, e` lento, ma signori miei provate a fermarlo.....nulla da fare un vero mulo...
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 25/02/2009 alle: 18:23:50
E si tanti 400 ma 450 penso di essere rimasto l'ultimo[:D] perche' come il mio non ne vedo in giro.Cmq a riguardo del problema dell'amico camperista come meccanico quoto anch'io che quelle meccaniche se in ordine di pompa iniettori e un leggero anticipo in piano i 125KM/H li tocca e' un gran motore abbastanza parco nei consumi purtroppo il suo neo sono le salite anche se su alcuni modelli esisteva un cambio a rapporti piu' corti che sopperiva al difetto.E' una meccanica che con la sua normale manutenzione non ha mai dato grossi problemi.Ciao da weidmann www.vecchieglorie.com
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Rapido
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.