quote:Originally posted by miata63>ciao mi chiamo walter e anchio ho uu problema simile il mio e' un ducato 14 del 92 aspirato con cellula adriatic 400 per il peso dovro verificare sul libretto ma quel "sofim" non saprei dove trovarlo. comunque in pianura mantiene una velocita di 90 benino ma di piu fa fatica e consuma molto di piu,pero e' in salita doe perde tanto e' li che occorrerebbe qualcosina in piu . grazie se occorrono altre info chiedetemele pure ciao
detto così è un po poco, di che anno è il camper? di che tipo è? (mansardato o altro) che peso? che tipo di motore monta? che pompa? quanto fa in velocità? Io ho avuto un mansardato su ducato del 91 con motore sofim 8140.67 che con una corretta messa a punto arrivava a fare i 125 km/h e quindi ad andatura normale (90-100 km/h) c'era ancora una decente riserva di potenza, dacci qualche info in più e ti diremo se si può fare qualcosa o no ciao >
quote:Originally posted by miata63>ciao mi chiamo walter e anchio ho uu problema simile il mio e' un ducato 14 del 92 aspirato con cellula adriatic 400 per il peso dovro verificare sul libretto ma quel "sofim" non saprei dove trovarlo. comunque in pianura mantiene una velocita di 90 benino ma di piu fa fatica e consuma molto di piu,pero e' in salita doe perde tanto e' li che occorrerebbe qualcosina in piu . grazie se occorrono altre info chiedetemele pure ciao [/quote] la cellula adriatic 400 è mansardata? Il ducato 14 di quell'anno ha il motore che ti ho indicato, lo puoi vedere dal libretto, su quel motore ha fondamentale importanza lo stato degli iniettori e della pompa di iniezione (di solito bosch VE). Con iniettori e pompa a posto si raggiungono le velocità che ti ho detto con fumosità allo scarico accettabili e consumi attorno ai 9, 9,5 km/litro (viaggiando tra i 90 e i 100 al massimo) Particolare attenzione va posta all'anticipo di iniezione ma tutto questo va fatto fare ad un buon pompista (onesto). Il mo lo comprai nel 2006, faceva i 105 km/h e consumava attorno agli 8 km/l, dopo la revisione degli iniettori consumava leggermente meno e ha guadagnato circa 5 km/h ma sopratutto fumava meno, poi ho provato a modificare l'anticipo della pompa e sono arrivato ai dati che ti ho indicato, poi mi hanno rubato il camper....... ciao [/quote] si tratta di un mansardato evvero gli altri dati te li comunichero al piu presto grazie
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quote:Originally posted by burg> Questo è il vero problema dei motori aspirati, le salite autostradali dove occorre coppia e non potenza, la scarsa coppia è il vero tallone d'achille dei motori diesel senza turbo il che si traduce in grande sensibilità alle variazioni del peso del veicolo e grande sensibilità alla lunghe salite autostradali percorse con rapporti lunghi (marce alte). A questo problema non c'è rimedio, una corretta messa a punto può migliorare qualcosa ma non stravolge il mezzo! Comunque Burg, se il tuo mezzo non consuma molto vuol dire che pompa e iniettori sono a posto, non buttare soldi inutilmente!
Ciao ragazzi, grazie per le dritte... Il mio mezzo è un mansardato rimor koala 130 motorizzato fiat ducato 14 2.5 aspirato.. so soltanto che in qualche falso piano in autostrada con un solo serbatoio d'acqua pieno, circa 78 litri, mi tocca mettere la terza marcia... Per avere delle decenti prestazioni devo viaggiare sempre scarico di acqua per poi reperirla a destinazione. Comuque 100 all'ora scarico vado bene e non consuma neanche gran chè!! >