quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 16/12/2011 16:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>NON LO FARE!! Poi ti trovi la batteria seduta,è un lavoro semplice da fare,purtroppo rimane sempre eccitato un relè e piano piano (non tanto piano) ti trovi con la batteria motore"seduta". Io l'avevo fatto e poi ho ripristinato tutto. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/12/2011 17:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianni, la modifica si può fare benissimo, non rimane eccitato alcun relais, il ponticello unisce le connessioni dei contatti, non la bobina, infatti il relais viene rimosso, al suo posto solo il ponticello, ripeto è un lavoro fattibile per chi ha necessità di utilizzare la presa a 12 V con il mezzo fermo. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011 22:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, avevo in mente quanto suggerisci anche perché nel camper che ho comprato ho scoperto che la radio è già collegata alla BS e questo mi dovrebbe facilitare a collegare anche la presa 12V.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011 22:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non tenevo conto dei due modelli,so solo che ho avuto problemi con la batteria( come tanti altri) basta fare una ricerca sul forum. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2011 12:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo! [:)] Ricorda però che c'è un "tallone d'Achille" dato dal collegamento diretto e non attraverso la centralina la quale scollega tutto se la BS scende a valori di tensione troppo pericolosi. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011 13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, proprio questo volevo chiederti. Siccome ho collegato alla batteria direttamente 2 prese 12 Volt e anche l'inverter ( con il fusibile di protezione ). Siccome è un attimo dimenticarsi qualcosa collegato anche se finora non mi è mai successo, ma c'è sempre la prima volta. Sono convinto di aver letto che sul tuo nuovo camper hai montato o hai previsto di montare un aggeggio che stacca sotto una certa soglia, puoi rispiegarlo per favore non riesco a trovare l'articolo. O mi sono confuso con un altra cosa? Grazie Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/12/2011 14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter già lo fa da se di spegnersi se la tensione scende sotto un certo valore, le prese vanno invece protette. Io ho usato un "protetore di batteria" ma va detto che io NON HO la centralina. Direi di collegarsi all'uscita LUCI o AUSILIARIA della centralina del camper che già prevede la funzione di monitoraggio della tensione della BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011 13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti hai ragione, a questo non ci avevo pensato. Quando presi il camper, chiesi al conce di portarmi un cavo R/N di 2x6mm2 nel garage, uno di sotto al cruscotto e uno nella cassapanca dinette. Lui mi disse che se avevo intenzione di prendere molta corrente era meglio collegarli direttamente al morsetto della BS anzichè alla centralina. Ognuno dei tre cavi + ha un fuse sul + di 30A a protezione del cavo stesso. Poi ovviamente ogni utilizzatore ha un fuse di valore appropriato. Per esempio in plancia ho un RTX VHF da 50W che in trasmissione tira da solo 15A e ogni tanto mi portoun RTX HF da 100W che in trasmissione tira 25A. Penso che però, se sto prelevando corrente anche direttamente dal morsetto, quando cala la tensione della BS la centralina dovrebbe comunque staccarsi e quindi vedendo che mi si spegne la luce e il resto, me ne accorgo. Devo dire che avendo l'EFOY, rimanere senza corrente è diventato solo un brutto ricordo.[:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011 14:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, avevo già preso in considerazione di usare l'interrutore AUX per la presa, appena possibile apporterò la modifica. In origine detto interruttore serviva per la tele, aggeggio mai montato. Emil