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Modifica presa 12V ducato

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cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Inserito il 16/12/2011 alle: 16:09:18
Vorrei utilizzare la presa accendisigari del ducato anche senza inserire la chiave. Tempo fa lessi qualcosa su questa modifica. C'è qualcuno che l'ha modificata? come? Grazie
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 16/12/2011 alle: 17:33:36
Basta togliere sulla cassetta portafusibili il rispettivo.....non mi viene il termine giusto... e fare ponte con un pezzo di cavo .ciao domenico
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 16/12/2011 alle: 17:44:47
Guarda qui è spiegato molto bene con foto ciao domenico https://www.camperonline.it/fai...
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/12/2011 alle: 17:54:13
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 16/12/2011  16:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>NON LO FARE!! Poi ti trovi la batteria seduta,è un lavoro semplice da fare,purtroppo rimane sempre eccitato un relè e piano piano (non tanto piano) ti trovi con la batteria motore"seduta". Io l'avevo fatto e poi ho ripristinato tutto. Ciao. Gianni
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nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 16/12/2011 alle: 18:23:21
Strano,io l'ho fatto da tempo ma non mi da nessun problema,ciao domenico
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/12/2011 alle: 20:14:50
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 16/12/2011  17:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gianni, la modifica si può fare benissimo, non rimane eccitato alcun relais, il ponticello unisce le connessioni dei contatti, non la bobina, infatti il relais viene rimosso, al suo posto solo il ponticello, ripeto è un lavoro fattibile per chi ha necessità di utilizzare la presa a 12 V con il mezzo fermo. Un saluto Enzo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 16/12/2011 alle: 22:50:36
C'è da distinguere tra Ducato X244 e Ducato X250. Nel Ducato X250 la modifica attiva un relè (un altro ovviamente, non quello tolto) scaricando la BM. In entrambi i casi si tratta comunque di un errore. Pensare di essere più furbi dei progettisti FIAT sostituendo un relè (che ha un costo) con un pezzo di filo significa presunzione. Fiat elimina l'alimentazione dalla presa accendisigari per evitare di lasciarci inavvertitamente qualcosa che consuma corrente senza passare da nessuna centralina e quindi in grado non solo di scaricare ma di GUASTARE la batteria portandola a zero (ma proprio zero). Noi però abbiamo la BS e quindi l'energia deve provenire da quella batteria e non dalla BM che serve a mettere in moto. Se proprio vi prudono le mani allora prendete un filo dall'uscita LUCI della centralina (che stacca se la BS scende troppo di tensione) e portatelo alla presa accendisigari e già che siete da quelle parti alimentateci anche l'autoradio. Oppure semplicemente NON usate la presa collegata alla BM ma quella in cellula collegata alla BS. E' una cosa da non fare, quindi... Cordialmente, MArco.
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Inserito il 17/12/2011 alle: 07:58:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011  22:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, avevo in mente quanto suggerisci anche perché nel camper che ho comprato ho scoperto che la radio è già collegata alla BS e questo mi dovrebbe facilitare a collegare anche la presa 12V.

Modificato da cla2011 il 17/12/2011 alle 07:59:57
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/12/2011 alle: 08:21:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2011  22:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non tenevo conto dei due modelli,so solo che ho avuto problemi con la batteria( come tanti altri) basta fare una ricerca sul forum. Ciao. Gianni
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edodesmo
edodesmo
18/06/2010 325
Inserito il 17/12/2011 alle: 09:44:52
credo che le normative non permettano alle case costruttrici di veicoli di lasciare la presa accendisigari e l'autoradio non sotto-chiave, chiaro che poi il proprietario del mezzo fa ciò che vuole. Io ho creato 2 prese usando la BS Ciao Edo
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/12/2011 alle: 12:30:03
io ho portato un grosso cavo (con fusibile) dalla BS fin dietro al cruscotto così ci ho messo 4 prese accendino aggiuntive, e ci alimento anche la retrocamera, il CB e volendao anche la autoradio che però non ho. Anche nel precedente PILOTE avevo fatto la stessa cosa. Avendo una BS il buon senso dice di alimentare tutto quello che si può da questa. La BM la ritengo "sacra" e quindi da utilizzare solo per l'avviamento e i servizi propri della meccanica.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 17/12/2011 alle: 13:40:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/12/2011  12:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo! [:)] Ricorda però che c'è un "tallone d'Achille" dato dal collegamento diretto e non attraverso la centralina la quale scollega tutto se la BS scende a valori di tensione troppo pericolosi. MArco.
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/12/2011 alle: 14:10:34
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011  13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, proprio questo volevo chiederti. Siccome ho collegato alla batteria direttamente 2 prese 12 Volt e anche l'inverter ( con il fusibile di protezione ). Siccome è un attimo dimenticarsi qualcosa collegato anche se finora non mi è mai successo, ma c'è sempre la prima volta. Sono convinto di aver letto che sul tuo nuovo camper hai montato o hai previsto di montare un aggeggio che stacca sotto una certa soglia, puoi rispiegarlo per favore non riesco a trovare l'articolo. O mi sono confuso con un altra cosa? Grazie Emil
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 17/12/2011 alle: 14:24:39
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 17/12/2011  14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter già lo fa da se di spegnersi se la tensione scende sotto un certo valore, le prese vanno invece protette. Io ho usato un "protetore di batteria" ma va detto che io NON HO la centralina. Direi di collegarsi all'uscita LUCI o AUSILIARIA della centralina del camper che già prevede la funzione di monitoraggio della tensione della BS. Marco.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 17/12/2011 alle: 16:02:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011  13:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti hai ragione, a questo non ci avevo pensato. Quando presi il camper, chiesi al conce di portarmi un cavo R/N di 2x6mm2 nel garage, uno di sotto al cruscotto e uno nella cassapanca dinette. Lui mi disse che se avevo intenzione di prendere molta corrente era meglio collegarli direttamente al morsetto della BS anzichè alla centralina. Ognuno dei tre cavi + ha un fuse sul + di 30A a protezione del cavo stesso. Poi ovviamente ogni utilizzatore ha un fuse di valore appropriato. Per esempio in plancia ho un RTX VHF da 50W che in trasmissione tira da solo 15A e ogni tanto mi portoun RTX HF da 100W che in trasmissione tira 25A. Penso che però, se sto prelevando corrente anche direttamente dal morsetto, quando cala la tensione della BS la centralina dovrebbe comunque staccarsi e quindi vedendo che mi si spegne la luce e il resto, me ne accorgo. Devo dire che avendo l'EFOY, rimanere senza corrente è diventato solo un brutto ricordo.[:)]

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2011 alle 16:06:15
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EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 17/12/2011 alle: 18:25:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2011  14:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco, avevo già preso in considerazione di usare l'interrutore AUX per la presa, appena possibile apporterò la modifica. In origine detto interruttore serviva per la tele, aggeggio mai montato. Emil
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