CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modifica rapporti cambio ducato 1.9 td

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 22:19:25
Ciao a tutti, stasera siamo andati a ritirare in officina il nostro camper su meccanica ducato 1905 td, dopo l'installazione del cambio modificato.
Prima di rientrare a casa siamo andati a fare un giretto per testare la modifica in una salita di circa 2 Km, con un tratto pianeggiante di circa 200 mt a metà percorso. 
Con il cambio originale salivo in 3 velocità a 50 Km/h che nel tratto finale, a tavoletta, si abbassava a 40 Km/h.
Stasera, ripetendo il test con il cambio modificato, nel tratto pianeggiante sono riuscito a mettere la 4 velocità raggiungendo i 60 Km/h che nel tratto finale è calata fino a 40 Km/h. Scalando in 3 però il motore è riuscito ad accelerare e riportare la velocità a 50 Km/h! Direi un buon risultato... Nelle prossime uscite, di montagna vera, avremmo modo di testare a fondo la modifica. 
Se vi interessa posso aggiungere foto e dettagli sulla modifica.
Buona serata e buon divertimento
Corfù
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 07:18:10
In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/03/2023 alle 22:19:25

Ciao a tutti, stasera siamo andati a ritirare in officina il nostro camper su meccanica ducato 1905 td, dopo l'installazione del cambio modificato. Prima di rientrare a casa siamo andati a fare un giretto per testare la
modifica in una salita di circa 2 Km, con un tratto pianeggiante di circa 200 mt a metà percorso.  Con il cambio originale salivo in 3 velocità a 50 Km/h che nel tratto finale, a tavoletta, si abbassava a 40 Km/h. Stasera, ripetendo il test con il cambio modificato, nel tratto pianeggiante sono riuscito a mettere la 4 velocità raggiungendo i 60 Km/h che nel tratto finale è calata fino a 40 Km/h. Scalando in 3 però il motore è riuscito ad accelerare e riportare la velocità a 50 Km/h! Direi un buon risultato... Nelle prossime uscite, di montagna vera, avremmo modo di testare a fondo la modifica.  Se vi interessa posso aggiungere foto e dettagli sulla modifica. Buona serata e buon divertimento Corfù
...
hai solamente accorciato il rapporto sul differenziale, ora in pianura piangi, saranno troppo corti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:21:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/03/2023 alle 07:18:10

hai solamente accorciato il rapporto sul differenziale, ora in pianura piangi, saranno troppo corti
...se così fosse, ma penso proprio  di si... bisogna amche tenere presente un aumento del consumo carburante, ed una rumorosità maggiore in cabina,  dato che per andare alla stessa velocità, il motore fa più giri.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:17:29
Ciao, ho montato un cambio del 1.9 aspirato ma sostituto la 5 velocità. Sulla carta ho perso solamente 6,5 Km/h alla velocità massima.
La nostra media autostradale è di 90/95 Km/h ma preferiamo le strade alternative e gustarci i paesaggi. 
Corfù
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:28:13
Ho visto un camper con la scritta
 " vado piano perché sto già a casa"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:36:23
Parlare di rapporti, usare una determinata marcia, non significa niente, magari bastava scalare in seconda.
Si deve parlare di rapporto totale di trasmissione per ogni singola marcia e fare i confronti con l' originale montato dalla casa, questo per escludere le variabili dei pesi e di chi semplicemente, non sa usare il cambio e schiaccia solo l' acceleratore.

Ovviamente il discorso è in generale, vista a brutta abitudine del camperista, di voler salire con la marcia più alta possibile, pensando erroneamente di consumare meno.wink....questo non è il caso, visto che i rapporti, si sono accorciati laugh.
Ivo
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 13:39:48
In risposta al messaggio di RT Corfu del 27/03/2023 alle 22:19:25

Ciao a tutti, stasera siamo andati a ritirare in officina il nostro camper su meccanica ducato 1905 td, dopo l'installazione del cambio modificato. Prima di rientrare a casa siamo andati a fare un giretto per testare la
modifica in una salita di circa 2 Km, con un tratto pianeggiante di circa 200 mt a metà percorso.  Con il cambio originale salivo in 3 velocità a 50 Km/h che nel tratto finale, a tavoletta, si abbassava a 40 Km/h. Stasera, ripetendo il test con il cambio modificato, nel tratto pianeggiante sono riuscito a mettere la 4 velocità raggiungendo i 60 Km/h che nel tratto finale è calata fino a 40 Km/h. Scalando in 3 però il motore è riuscito ad accelerare e riportare la velocità a 50 Km/h! Direi un buon risultato... Nelle prossime uscite, di montagna vera, avremmo modo di testare a fondo la modifica.  Se vi interessa posso aggiungere foto e dettagli sulla modifica. Buona serata e buon divertimento Corfù
...
che modifiche hai fatto?
hai sostituto il rapporto al ponte accorciandolo?
Oppure l’intervento ha interessato la scatola del cambio?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 20:19:10
In risposta al messaggio di avir993 del 28/03/2023 alle 13:39:48

che modifiche hai fatto? hai sostituto il rapporto al ponte accorciandolo? Oppure l’intervento ha interessato la scatola del cambio?
ha sostituito tutto il cambio, montandone uno con rapporti più corti
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 23:18:06
Ciao a tutti, non rispondo a ipotesi e giudizi... Dopo aver verificato tutte le rapportature dei vari cambi ducato sono riuscito a reperire un cambio montato su il 1.9 DJY. In questo cambio oltre ai rapporti sull'albero primario varia anche la coppia finale del differenziale. Per risolvere il problema di una 5 troppo corta ho installato la 5 velocità del 1.9 td DHX.
Sto testando il camper percorrendo "il Montello" una collina vicino a dove abito, è devo dire che mi sta sorprendendo. La guidabilità è migliorata, compreso anche il freno motore. Appena trovo il tempo pubblico i confronti di rapporti e velocità, a presto
Corfù
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 23:59:44
Come ti capisco. Purtroppo rimarrai un incompreso, ai più.  Io avevo modificato la gestione elettronica di un cambio a doppia frizione di un auto del gruppo Volkswagen (oltre ad altri accorgimenti), con grandi miglioramenti nella risposta al gas, nelle prestazioni globali, confort di marcia e, non ultimo, nei consumi.
Ma è davvero difficile che qui troverai chi ti apprezza o che cerca di comprendere, molto più facile fare battute che lasciano il tempo che trovano.
Furio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 06:50:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/03/2023 alle 23:59:44

Come ti capisco. Purtroppo rimarrai un incompreso, ai più.  Io avevo modificato la gestione elettronica di un cambio a doppia frizione di un auto del gruppo Volkswagen (oltre ad altri accorgimenti), con grandi miglioramenti
nella risposta al gas, nelle prestazioni globali, confort di marcia e, non ultimo, nei consumi. Ma è davvero difficile che qui troverai chi ti apprezza o che cerca di comprendere, molto più facile fare battute che lasciano il tempo che trovano.
...
questo non è affatto vero, stiamo discutendo, lui ha accorciato i rapporti e facendo parecchia montagna trova sicuramente giovamento, io ho scritto che in autostrada rimpiangerà il rapporto finale del vecchio cambio, poi a tutto ci si adatta, basta ridurre la velocità, se il mezzo è un mansardato non rimpiangerà affatto i vecchi rapporti, se hai poca cavalleria devi giocare con i rapporti, a scapito di consumi e durata, pari pari come una motocicletta, la vuoi scattante? accorci, longeva? allunghi
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2023 alle: 08:58:19
In risposta al messaggio di RT Corfu del 28/03/2023 alle 13:17:29

Ciao, ho montato un cambio del 1.9 aspirato ma sostituto la 5 velocità. Sulla carta ho perso solamente 6,5 Km/h alla velocità massima. La nostra media autostradale è di 90/95 Km/h ma preferiamo le strade alternative e gustarci i paesaggi. 
Complimenti, un buon lavoro. La meccanica quasi mai è progettata per un utilizzo stressante del VR e  ciò che fatto è un buon compromesso. La 5a marcia è rimasta sufficientemente lunga, 2,2km/h in meno a 1000 g/min, consente di contenere consumi e rumorosità 
Un solo dubbio il cambio che hai montato proviene da un aspirato come si comporterà su una meccanica con valori di coppia decisamente più elevata. Ma questo ce lo racconterai in seguito 

Modificato da avir993 il 29/03/2023 alle 09:02:51
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 06:33:52
Ciao, buongiorno a tutti. Abbiamo fatto il primo test al cambio e siamo​​​ andati a Baselga di Piné. Una salita non dolomitica, fatta più volte quindi ideale per il confronto, con 2 tornanti a destra e 2 a sinistra. 
Nei tornanti, con traiettorie ampie, riuscivo a mantenere la velocità in 2 al di sopra dei 37 Km/h che mi permetteva di accelerare ai 45 che utilizzavo come velocità di salita. Quando la pendenza si abbassava riuscivo ad mantenere la 3 però con velocità superiore ai 50 Km/h. 
Con il cambio modificato, nei tornanti a destra ho usato la seconda, dai 25 Km/h orari e senza cercare traiettorie estreme sono riuscito ad accelerare, ai 35 inserire la terza ed a salire tranquillamente mantenendo la velocità dei 45 Km/h. Nel tratto meno ripido in 4 riesco a mantenere i 60 Km/h. 
Come consumi ho rilevato 250 Km percorsi con 24,96 lt. 
​​​​​​Non avevo considerato il rapporto dello strumento contachilometri: la boccola nel cambio originale è azzurra mentre in quello modificato era verde. La velocità indicata dallo strumento, a 90 Km/h, è inferiore di circa 3 Km/h. Inoltre dei 250 Km percorsi ne sono stati conteggiati solo 240, pazienza.
Con la modifica dei rapporti sono riuscito a spostare quel salto dei rapporti tra quarta e quinta. 
L'esito del test mi ha soddisfatto, la guidabilità è migliorata e spero di avere la stessa soddisfazione anche nei veri passi di montagna. 
Corfù
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 12:40:31
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 06:33:52

Ciao, buongiorno a tutti. Abbiamo fatto il primo test al cambio e siamo​​​ andati a Baselga di Piné. Una salita non dolomitica, fatta più volte quindi ideale per il confronto, con 2 tornanti a destra e 2 a sinistra. 
Nei tornanti, con traiettorie ampie, riuscivo a mantenere la velocità in 2 al di sopra dei 37 Km/h che mi permetteva di accelerare ai 45 che utilizzavo come velocità di salita. Quando la pendenza si abbassava riuscivo ad mantenere la 3 però con velocità superiore ai 50 Km/h.  Con il cambio modificato, nei tornanti a destra ho usato la seconda, dai 25 Km/h orari e senza cercare traiettorie estreme sono riuscito ad accelerare, ai 35 inserire la terza ed a salire tranquillamente mantenendo la velocità dei 45 Km/h. Nel tratto meno ripido in 4 riesco a mantenere i 60 Km/h.  Come consumi ho rilevato 250 Km percorsi con 24,96 lt.  ​​​​​​Non avevo considerato il rapporto dello strumento contachilometri: la boccola nel cambio originale è azzurra mentre in quello modificato era verde. La velocità indicata dallo strumento, a 90 Km/h, è inferiore di circa 3 Km/h. Inoltre dei 250 Km percorsi ne sono stati conteggiati solo 240, pazienza. Con la modifica dei rapporti sono riuscito a spostare quel salto dei rapporti tra quarta e quinta.  L'esito del test mi ha soddisfatto, la guidabilità è migliorata e spero di avere la stessa soddisfazione anche nei veri passi di montagna. 
...
in montagna la rapportatura corta va bene, devi provare in autostrada, che ne so, andando a Rimini, li ti accorgi se il cambio è adatto 
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 13:18:03
La velocità massima teorica con il cambio originale era di 144 Km/h mentre la velocità teorica massima con il cambio modificato è di 136,5 Km/h.
Una differenza trascurabile a mio avviso visto che viaggio ai 95/100 Km/h in autostrada ma se possibile la evito. 
Aggiungo anche un graficoScreenshot_20230404_124951.jpg
Corfù
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:30:36
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 13:18:03

La velocità massima teorica con il cambio originale era di 144 Km/h mentre la velocità teorica massima con il cambio modificato è di 136,5 Km/h. Una differenza trascurabile a mio avviso visto che viaggio ai 95/100 Km/h in autostrada ma se possibile la evito.  Aggiungo anche un grafico
mi sembra strano che con cambio modificato hai meno coppia, dal grafico sembrerebbe così, colori giallo e azzurro 
RT Corfu
RT Corfu
24/01/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 17:55:15
Se vedi bene la curva rappresenta la velocità in coppia massima motore cioè a 2250 giri, ovviamente a parità di potenza del motore alle ruote ho un po' più trazione: circa il 5% in prima, 14% in seconda, 20% in terza, 16% in quarta e 5% in quinta. Questo è reso possibile per la variazione dei rapporti ( cambio e differenziale). Buona serata 
Corfù
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 21:58:26
In risposta al messaggio di RT Corfu del 04/04/2023 alle 17:55:15

Se vedi bene la curva rappresenta la velocità in coppia massima motore cioè a 2250 giri, ovviamente a parità di potenza del motore alle ruote ho un po' più trazione: circa il 5% in prima, 14% in seconda, 20% in terza, 16% in quarta e 5% in quinta. Questo è reso possibile per la variazione dei rapporti ( cambio e differenziale). Buona serata 
A mio modesto parere hai fatto un bel lavoro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link