In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/12/2020 alle 16:59:08Sembra abbastanza semplice anche per un profano come me.
Ciao, per chi non lo sapesse, vi segnalo che anche i recenti Ducato hanno il fatidico tubicino bianco sul tappo della pompa del gasolio. Per aumentare la capacità del serbatoio bisogna accedere al pozzetto piccolo nell'abitacolodel ducato, da qui si tolgono le 3 viti del tappo nero e si accede ad un tappo bianco, simile a quello di una tanica di plastica. Bisogna svitare questo tappo bianco con chiave apposita e tanta forza ed ecco il fatidico tubo bianco attaccato a questo tappo. Per fare la modifica bisogna rimuovere questo tubo bianco agendo sui tre fermi all'interno e rimontare tutto. Con questa modifica è possibile riempire completamente il serbatoio del gasolio che è di 90 litri. Con questa modifica, comunque, la lancetta del carburante sul cruscotto indicherà il serbatoio pieno se sono presenti almeno 75 litri di gasolio, poi inizierà a scendere. L'indicatore di consumo istantaneo, invece, funziona regolarmente. Lo stolto non sa tacere
In risposta al messaggio di Antopat del 20/12/2020 alle 19:10:19Antopat,
Sembra abbastanza semplice anche per un profano come me. Mi spieghi cos'è il vacuometro (dal latino: misuratore del vuoto) e a cosa serve? Grazie
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 20/12/2020 alle 21:27:42Grazie!
Antopat, errore mio, credo sia il flussometro, insomma l'indicatore del consumo istantaneo. La modifica è semplice, ma aprire il tappo bianco e sganciare il tubo non è banale. Per il lavoro serve un cacciavite a stella,chiave per la pompa (è una chiave a C regolabile) e tre cacciaviti piatti o simili per agganciare il tubo (se non volete romperlo). Tenete a portata di mano tanta carta perché un po' di gasolio esce (quando si staccano i tubi di alimentazione della pompa). Mi sono dimenticato, sul tappo bianco ci sono 4 connessioni, quelle ovviamente vanno scollegate prima di avviare il tappo, sono tenute ferme da una sicura che va spostata prima dello slancio. Considerate 30 minuti per il lavoro, se avete tutti gli attrezzi sotto mano. Non sottovalutare la chiave per il tappo bianco, alcuni lo hanno aperto a martellate (bhò, in fondo il camper è loro). Nel dubbio andare dal meccanico, anche perché poi il tappo dovete chiuderlo senza che entri puzza in cabina.
.png)
modulo di bypass hardware
(come esempio).In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 23:45:16Premesso che il mio è un 2016, l'autonomia è da un po' che non la controllo, è certamente coerente quando il gasolio è verso la fine (l'ho verificato di recente) ma è anche vero che il dato è una stima che inevitabilmente varia ed è impreciso.
Il mio è 2019, era 60 litri (per peso omologazione), dopo aver fatto la modifica, sono andato nelle officine Fiat ma non riuscivano a modificare il body, uno ci ha provato con me presente, l'altro mi ha solo riferito chenon c'è riuscito, l'ho fatto con un OBD da 10 euro ed un programma scaricato dal Web, poi mi sono accorto che l'autonomia è rimasta quella di prima, avevo letto nel post che si sistemava da solo ma non è avvvenuto, nel post primario ho poi letto come si poteva fare ma poi non l'ho più fatto.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 08/06/2021 alle 09:53:33
Premesso che il mio è un 2016, l'autonomia è da un po' che non la controllo, è certamente coerente quando il gasolio è verso la fine (l'ho verificato di recente) ma è anche vero che il dato è una stima che inevitabilmentevaria ed è impreciso. Non ricordo di aver letto altre soluzioni in altri post, mi puoi dare un link al post che tu chiami primario? grazie, Marco
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 09/06/2021 alle 13:51:11Grazie, sì quello lo conosco, l'ho aperto io nel 2017 :-)
Eccolo l'ho ritrovato
In risposta al messaggio di Grinza del 15/06/2021 alle 15:58:35Qualcuno può essere così gentile da spiegarmi esattamente come rimappare la centralina su Ducato 2021 6d-temp (serie venduta nel 2020, immediatamente precedente all'attuale) e cosa bisogna acquistare (app, connettori ecc.)?
Senza strumento adatto di può rompere la calotta e allora si che costa poco la modifica. 60-75 litri di gasolio vanno benissimo anche per fare una pausa ogni due-tre ore di viaggio cosa che altrimenti non si fa mai..
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 27/12/2021 alle 15:14:54Che fa tutta la modifica?
Trovato un preparatore che lo fa