CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modifica sospensioni ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:01:52
come visto sulla sezione fai da te,ho voluto provare ad installare delle molle e non avendo trovato quelle descritte mi sono preso 2 molle da fiat punto che facendo un po' di conti ho creduto giuste,installate anche se le foto non sono proprio chiare,ho dovuto tagliare una spira perche' troppo lunghe,abbassato il mezzo e come pensavo si e' rialzato di circa 6-7 centimetri,quanto basta per portare tra l'altro anche il camper in garage.unico problema da risolvere non sono riuscito a rimontare i tamponi,adesso faro' una staffa vicino solo per emergenza.sopra la molla va in sede su un disco con un bordo di 5,5 centimetri e sotto dentro un cono e mantiene il gommino originale. gli ammortizzatori sono stati ritarati da una ditta di bologna con un maggiore freno in estensione per evitare possibile effetto fionda.il mio mezzo e' un passo medio con lunghezza totale 5.99 mt e peso circa 35.5 q.li. il mezzo ha un assetto leggermente piu' rigido ma il comfort di marcia e' piu' che ottimo.spesa compresa ritaratura circa 200 euro e qualche ora di lavoro per adattarle.

Modificato da welcome9 il 07/10/2007 alle 20:02:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 07/10/2007 alle: 20:43:42
Dal punto di vista tecnico sono convintissimo che ora il tuo camper sia meglio di prima, e mi pare che tu abbia fatto un bel lavoretto. Forse però bisogna anche ricordare che dal punto di vista dei regolamenti, in linea teorica, una modifica alle sospensioni altera le condizioni di omologazione. Questo peraltro secondo me vale anche per le molle ad aria, anche se le case produttrici le dicono "omologate per il mezzo XYZ". Per caso ti ricordi le dimensioni delle molle (diametro esterno, numero di spire, diametro del tondino, altezza a vuoto) prima del montaggio? .. e magari la lunghezza a cui si stabilizzano dopo montate? Il tuo Camper è un Ducato 14 o 18? Scusa le domande, ma mi pare proprio un lavoro interessante. PS Giustissimo anche il concetto di aumentare l'efficacia dell'ammortizzatore, avendo aumentato la parte elastica. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 07/10/2007 alle 20:48:03
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:08:27
Un bel lavoro, ma hai registrato il correttore di frenata posto sull'assale, cosi da avere una buona ripartizione di frenata tra anteriore e posteriore?? Ciao.
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:21:39
le molle sono della fiat punto prima serie,i demolitori sono pieni,per 15 euro me le hanno date,la molla l'ho tagliata da farla stare di misura tra balestra e telaio a camper completamente sollevato,la ruota non tocca per terra.vedendo che funziona uno si puo' far fare le molle su misura da un mollificio,a bologna c'e una officina che monta un kit di molle con varie portate mi spiegavano da 100 chili in su a 260 euro. non ho ancora registrato il correttore di frenata perche' quando sono andato per farlo mi si e' annebbiato il cervello,come ci devo lavorare?adesso ho scaricato il manuale tecnico del ducato e me lo vado a leggere. e' un ducato 14
18
zero3
zero3
17/09/2007 727
Inserito il 07/10/2007 alle: 21:41:08
Devi allungare l'asta sul correttore di 3 o 4 cm circa. Prova quindi il VR e verifica il suo comportamento in varie situazioni di frenata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
FBK
FBK
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 20:00:41
noto che avete una notevole padronanza di quello che fate o almeno la fate intendere ad un poco conoscitore di ammortizzatore su 4 ruote e per questo chiedo a welcomeid="red"> se può darmi l'indirizzo dell'officina che ha ritarato gli ammortizzatori in quanto dovrei far (di nuovo) un intervento anche al mio mezzo. Premetto che ho un laika720H al quale (aihme!) ho avuto la cattiva idea di far cambiare gli ammortizzatori originali con dei NUOVI OMA . Prima dell'intervento avevo un pò l'anteriore piuttosto "puntato" in avanti ed i signori della Oma hanno pensato (bene per le loro tasche) di sostituirmi gli originali (ant FIAT su ducato 18qli mod 2004 sia i post marca Al-Ko montati su omonimo telaio AMC ) con quelli da loro prodotti . Sull'anteriore credo che abbiano spessorato il mezzo sul posteriore (dove ho montati anche due sospensioni ad aria al.ko) sono identici agli Al-Ko . Il risultato è che l'anteriore si è alzato ma con la conseguenza che si è irrigidito tutto l'avantreno e quando ( che sia carico o meno il mezzo) ci sono strade con delle imperfezioni (buche) le ruote anteriori iniziano a ballare con ripercussioni anche allo sterzo. per questo ho pensato di rimontare le molle originali all'anteriore magari intervenendo sull'idraulica Se qualcuno più illuminato di me ed esperto del settore può suggerirmi quale SERIA officina alla quale rivolgermi nella zona Emila Romagna - Marche grazie

Modificato da FBK il 12/11/2007 alle 20:02:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link