In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18Diciamo che le misure di differenza sono tre e non una, da '15 passi a '16, da 215 passi a 225 e da /70 passi a /75...
Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2019 alle 13:10:17Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa...
Non ho idea delle caratteristiche del tuo camper precedente, e di quelle del tuo attuale, ma i dati dei rapporti del Ducato sono questi. In questo specchietto puoi vedere la velocità (in km/h) del Ducato nelle varie marce,tutte calcolate ipotizzando il motore a 1000rpm, tutte ipotizzando gomme 225/75 R16. Si può subito vedere come nelle marce basse (prima, seconda, terza ecc), il Maxi (sia in versione 130 che 150/180cv) abbia un rapporto più corto rispetto al Light, per poi uguagliarsi solo nella sesta marcia. Da notare il rapporto della retro, nel Light 130cv (con le 225/75 R16) è addirittura più lunga di circa il 30% rispetto al Maxi (corretta colonna del 130cv Maxi) Questo dimostra che il Light con le ruote da 16 è inevitabilmente più bolso del corrispettivo Maxi Tutto calcolato basandomi sui dati dello specchietto tecnico del cambi dei motori del Ducato Eu6 Io ho un Maxi 150 Eu6 (380Nm di coppia), sempre molto vicino ai 3500kg, e ti posso assicurare che in salita si arrampica molto bene. Non ho idea di come hai potuto verificare che i due mezzi hanno lo stesso comportamento, se ricordo bene ora hai un Citroen Jumper, forse ha un cambio con rapporti differenti rispetto al Ducato, di certo ha un motore da 165cv, che vogliono dire poco in quanto ha 350Nm di coppia. Per dire che per apprezzare le differenze, il test andrebbe fatto perlomeno a parità di motorizzazione. Solo per chiacchierare
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 15:53:23Ciao se ho visto bene hai un Mobivetta
Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa... La velocità (in km/h) in 1a non è 6,2 ma 7,2; in 2a non è 10,8 ma 13,7 in 3a non è 18,3 ma20,8 in 4a non è 28 ma 30,6 in 5a non è 38,5 ma 39,8 in 6a non è 48,5 ma 45,8 in RM non è 6,4 ma 8,5 Ho confrontato i dati utilizzati e coincidono ( facendo riferimento alle 225/75 R16 assunte come circonferenze perfette). Enrico
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 15:53:23Hai perfettamente ragione, chiedo scusa, nel calcolo delle velocità del 130Maxi avevo utilizzato i rapporti del cambio automatico Maxi anzichè quelli del cambio mauale
Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa... La velocità (in km/h) in 1a non è 6,2 ma 7,2; in 2a non è 10,8 ma 13,7 in 3a non è 18,3 ma20,8 in 4a non è 28 ma 30,6 in 5a non è 38,5 ma 39,8 in 6a non è 48,5 ma 45,8 in RM non è 6,4 ma 8,5 Ho confrontato i dati utilizzati e coincidono ( facendo riferimento alle 225/75 R16 assunte come circonferenze perfette). Enrico
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 16:00:46Certamente che puoi chiedere
Ciao se ho visto bene hai un Mobivetta Io ho appena acquistato uno Yacht 89 del 2013, 150 cv eu 5 b, il tuo che modello è ? Sto imparando a conoscerlo, posso chiederti qualche informazione ? Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 17:41:05Ok
Certamente che puoi chiedere Io ho un MH88 130cv (scelto apposta rispetto al 150cv) del 2012.
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 21:13:10Il mio mezzo è un 6,99m e ha un passo di 3850mm; il tuo ha il passo da 4035mm.
Ok I nostri mezzi lunghi 7,43 m, che tipo di telaio hanno e quanto è lungo il ponte. Sul mio display non compare la segnalazione di serbatoio acque grigie quasi pieno, ho visto nelle istruzioni che dovrebbe segnalarloa ca 3/4, hai idea di come sia fatto e dove sia il sensore ? Con quante bs viaggi 1 o 2 ? Io ho montato un sistema multimediale Phonocar VM 032 al quale è collegata anche la telecamera posteriore. Sarà perchè prima avevo un bel monitor sul cruscotto regolabile in tutte le posizioni, ma su questo monitor fisso in quella posizione non ci vedo una mazza e sto pensando di ritornare al monitor sul cruscotto, ma non so come smontare il sistema per collegare la telecamera. Hai qualche idea di come si faccia ? Per pura curiosità mia, perchè hai scelto il 130 ? Grazie
In risposta al messaggio di nerowolfe del 27/08/2019 alle 10:38:45Per smontare l'autoradio ti rispondo stasera o domani postando anche delle foto per capire meglio... A parole risulta difficile, alcune volte le foto valgono più di tante parole.
Si, intendevo tirare fuori il sistema, recuperare il cavo della camera, collegare l'alimentazione del monitor e rimontare il tutto, vorrei farlo senza danneggiare nulla dato che non ci sono viti a vista ci saranno puntia pressione da premere. Anche come ricezione autoradio lo trovo scadente.... Quindi non hai mai avuto problemi con la sonda de serbatoio acque grigie per cui non hai idea di dove sia posizionata. Leggendo sul forum a tale proposito, molti sembra abbiano risolto lavandolo con vari detergenti, tu ogni tanto lo pulisci ? che cosa usi ? La scelta della turbina fissa, per evitare problemi, dato il precedente, è sicuramente condivisibile,come ti trovi come prestazioni, intendo in salita e nei sorpassi dei tir.
In risposta al messaggio di bela settanta del 27/08/2019 alle 18:12:54Si, si può (con dovuto criterio).
Anche il 130 si può ottimizzare con l ' elettronica ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 17:48:41Ok
Per smontare l'autoradio ti rispondo stasera o domani postando anche delle foto per capire meglio... A parole risulta difficile, alcune volte le foto valgono più di tante parole. Lo so, anche la ricezione è scadente...Ma qua è un problema Mobilvetta, ovvero di dove hanno posizionato l'antenna. L'antenna si trova dentro lo specchio retrovisore destro... E peggio ancora, visto con i miei occhi poichè l'ho smontato, il cavo è inutilmente lungo ma veramente lungo (questo almeno nel mio). Parlando del sensore acque grigie che dà problemi... Anche il mio dice che il serbatoio è pieno quando non lo è; questo è dovuto ai residui dei detersivi. Io non l'ho mai pulito perchè avevo in previsione di smontare totalmente il camper ed è ciò che ho fatto... Quando ci metterò costantemente le mani attorno cercherò una soluzione; ora devo rimontare il motore della macchina di mia moglie dopo mesi di ricerca per avere 3 pistoni (maggiorati) nuovi di qualità ad un prezzo umano. Un problema che noterai in inverno sarà quello dell'inefficacia del sistema di disappannamento del vetro; io ho smontato tutto il cruscotto per modificare le bocchette e come l'aria arrivava alle bocchette. Per il fatto delle prestazioni del motore... A parer mio il motore era soffocato, si metteva a rigenerare il FAP anche dopo 210km di autostrada fatti costantemente in 6a a 2500 giri; consumi buoni, ma di certo migliorabili; in salita difficilmente teneva la terza... Dopo alcune modifiche il motore tira come dovrebbe e vado in salita sempre in terza e qualche volta in quarta... metto la seconda nei tornanti più ripidi; consumo meno e il motore è più elastico. Ora come ora il mio va meglio del 150cv Euro 6... confrontato (su tutti i tipi di strade per un totale di 2200km) con un mezzo a noleggio immatricolato a Marzo 2018 (per di più era il k-silver i59).
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10Secondo me non sono certo i 10 cavalli in meno , ma la differenza sta nella coppia veramente esuberante del 3000. A questo si aggiunge la maggior classe euro che certo non favorisce. Aumentare la coppia (a parte la questione legale) si può , però non vorrei che con maggiore coppia gli organi meccanici della trasmissione sono soggetti ad un maggior sforzo con rischi per l'affidabilità.
Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppiae rendimento ma non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/08/2019 alle 09:22:32Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile)
Secondo me non ne vale la pena. A fronte di un leggero miglioramento si rischiano danni molto costosi. Meglio accontentarsi delle prestazioni cosi come sono. Per me l'unica alternativa è un motore diverso. Recentementeho guidato una Audi con motore TDI 3.0 (Euro 6) , 286 CV ed una coppia massima di 600 Nm a 1250 giri/min. Credo che un motore cosi, magari con una manciata di CV in meno a favore della coppia potrebbe risolvere tutti i problemi.
https://www.newsauto.it/guide/m...
https://www.sicurauto.it/news/m...
https://forum.quattroruote.it/t...
https://youtu.be/usmauFigpzk?t=11
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 10:28:59Parole sante !!
Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile) il motore a 2 tempi Achates costruito in Usa e in prova in California sia benzina che diesel a 3 cilindri e 6 pistoni contrapposti. Una riduzione dell'Noxdel 90% e consumi ridotti alla metà circa 6 ltx100Km potenza di 270 cv. con 2700 di cilindrata, ed in particolare una coppia di 650Nm Ne valvole ne alberi a camme niente molle e pochi pezzi ,circa la metà.