CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Modificare la potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 10:54:18

Si ho i 16 Pensi davvero che una misura in più porti a un calo importante delle prestazioni ?
Diciamo che le misure di differenza sono tre e non una, da '15 passi a '16, da 215 passi a 225 e da /70 passi a /75...

Modificato da oldtractor il 26/08/2019 alle 13:22:04
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 13:53:07
No, ho lo stesso identico motore Fiat 2.3mjt euro 5b 150CV.
Il primo era un maxi e questo no.
Probabilmente sono io che non sono abituato a pigiare sul gas più di tanto.
Gli altri mezzi che guido abitualmente a 2 e 4 ruote non lo richiedono avendo potenze praticamente simili e pesi moooooooolto inferiori.

Dopo un paio d'ore di rodaggio mi adeguo alle prestazioni del camper e va bene cosi ! 
Tutto sommato lo si usa per svago e non per correre, anche se un pò di brio in più non guasterebbe.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/08/2019 alle 13:53:26
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:19:05
La svolta è stata (vedi Sprinter) e lo sarà (vedi nuovo Ducato) con i cambi di ultima generazione con convertitore di coppia,da 7 a 9 marce.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 14:27:26
Quel brio che avevano i diesel E4 e pre E4 è stato perso e l'erogazione è stata cambiata significativamente con l'introduzione del FAP, miscele magre, rapporti di compressioni geometrici e volumetrici abbassati, etc... Ora assomiglia di più ad un benzina che se non è su di giri, il motore si "siede".
Il FAP (e anche l'SCR) sostanzialmente sono un tappo nella marmitta, fanno perdere CV e coppia (e anche il rapporto di compressione influisce sullo sviluppo della coppia); però le normative impongono questo e per forza di cose (anche se spesso sono mosse politiche/economiche e non per reale beneficio, anzi tutt'altro, in questo caso per l'ambiente e salute) bisogna tenersele.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 15:53:23
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2019 alle 13:10:17

Non ho idea delle caratteristiche del tuo camper precedente, e di quelle del tuo attuale, ma i dati dei rapporti del Ducato sono questi. In questo specchietto puoi vedere la velocità (in km/h) del Ducato nelle varie marce,
tutte calcolate ipotizzando il motore a 1000rpm, tutte ipotizzando gomme 225/75 R16. Si può subito vedere come nelle marce basse (prima, seconda, terza ecc), il Maxi (sia in versione 130 che 150/180cv) abbia un rapporto più corto rispetto al Light, per poi uguagliarsi solo nella sesta marcia. Da notare il rapporto della retro, nel Light 130cv (con le 225/75 R16) è addirittura più lunga di circa il 30% rispetto al Maxi (corretta colonna del 130cv Maxi) Questo dimostra che il Light con le ruote da 16 è inevitabilmente più bolso del corrispettivo Maxi Tutto calcolato basandomi sui dati dello specchietto tecnico del cambi dei motori del Ducato Eu6 Io ho un Maxi 150 Eu6 (380Nm di coppia), sempre molto vicino ai 3500kg, e ti posso assicurare che in salita si arrampica molto bene. Non ho idea di come hai potuto verificare che i due mezzi hanno lo stesso comportamento, se ricordo bene ora hai un Citroen Jumper, forse ha un cambio con rapporti differenti rispetto al Ducato, di certo ha un motore da 165cv, che vogliono dire poco in quanto ha 350Nm di coppia. Per dire che per apprezzare le differenze, il test andrebbe fatto perlomeno a parità di motorizzazione. Solo per chiacchierare
...
Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa...
La velocità (in km/h)
in 1a non è 6,2 ma 7,2;
in 2a non è 10,8 ma 13,7
in 3a non è 18,3 ma 20,8
in 4a non è 28 ma 30,6
in 5a non è 38,5 ma 39,8
in 6a non è 48,5 ma 45,8
in RM non è 6,4 ma 8,5

Ho confrontato i dati utilizzati e coincidono ( facendo riferimento alle 225/75 R16 assunte come circonferenze perfette).

Enrico
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 16:00:46
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 15:53:23

Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa... La velocità (in km/h) in 1a non è 6,2 ma 7,2; in 2a non è 10,8 ma 13,7 in 3a non è 18,3 ma
20,8 in 4a non è 28 ma 30,6 in 5a non è 38,5 ma 39,8 in 6a non è 48,5 ma 45,8 in RM non è 6,4 ma 8,5 Ho confrontato i dati utilizzati e coincidono ( facendo riferimento alle 225/75 R16 assunte come circonferenze perfette). Enrico
...
Ciao se ho visto bene hai un Mobivetta
Io ho appena acquistato uno Yacht 89 del 2013, 150 cv eu 5 b, il tuo che modello è ?
Sto imparando a conoscerlo, posso chiederti qualche informazione ?
Grazie
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:08:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 15:53:23

Secondo me la colonna del 130 Maxi è sbagliata (facendo riferimento al manuale), stando a quanto ho calcolato io tempo fa... La velocità (in km/h) in 1a non è 6,2 ma 7,2; in 2a non è 10,8 ma 13,7 in 3a non è 18,3 ma
20,8 in 4a non è 28 ma 30,6 in 5a non è 38,5 ma 39,8 in 6a non è 48,5 ma 45,8 in RM non è 6,4 ma 8,5 Ho confrontato i dati utilizzati e coincidono ( facendo riferimento alle 225/75 R16 assunte come circonferenze perfette). Enrico
...
Hai perfettamente ragione, chiedo scusa, nel calcolo delle velocità del 130Maxi avevo utilizzato i rapporti del cambio automatico Maxi anzichè quelli del cambio mauale

Ho corretto lo specchietto....

Concordo, i calcoli sono teorici, cioè senza la correzione dovuta al minor di diametro della ruota data dalla deformazione del pneumatico, solo per fare un raffronto

Grazie 1000
Davide
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 17:41:05
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 16:00:46

Ciao se ho visto bene hai un Mobivetta Io ho appena acquistato uno Yacht 89 del 2013, 150 cv eu 5 b, il tuo che modello è ? Sto imparando a conoscerlo, posso chiederti qualche informazione ? Grazie
Certamente che puoi chiedereyes

Io ho un MH88 130cv (scelto apposta rispetto al 150cv) del 2012.
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 21:13:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/08/2019 alle 17:41:05

Certamente che puoi chiedere Io ho un MH88 130cv (scelto apposta rispetto al 150cv) del 2012.
Ok 
I nostri mezzi lunghi 7,43 m, che tipo di telaio hanno e quanto è lungo il ponte.
Sul mio display non compare la segnalazione di serbatoio acque grigie quasi pieno, ho visto nelle istruzioni che dovrebbe segnalarlo a ca 3/4, hai idea di come sia fatto e dove sia il sensore ?
Con quante bs  viaggi  1 o 2 ?
Io ho montato un sistema multimediale Phonocar VM 032 al quale è collegata anche la telecamera posteriore. Sarà perchè prima avevo un bel monitor sul cruscotto regolabile in tutte le posizioni, ma su questo monitor fisso in quella posizione non ci vedo una mazza e sto pensando di ritornare al monitor sul cruscotto, ma non so come smontare il sistema per collegare la telecamera.
Hai qualche idea di come si faccia ?
Per pura curiosità mia, perchè hai scelto il 130 ?
Grazie
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 22:20:23
In risposta al messaggio di nerowolfe del 26/08/2019 alle 21:13:10

Ok  I nostri mezzi lunghi 7,43 m, che tipo di telaio hanno e quanto è lungo il ponte. Sul mio display non compare la segnalazione di serbatoio acque grigie quasi pieno, ho visto nelle istruzioni che dovrebbe segnalarlo
a ca 3/4, hai idea di come sia fatto e dove sia il sensore ? Con quante bs  viaggi  1 o 2 ? Io ho montato un sistema multimediale Phonocar VM 032 al quale è collegata anche la telecamera posteriore. Sarà perchè prima avevo un bel monitor sul cruscotto regolabile in tutte le posizioni, ma su questo monitor fisso in quella posizione non ci vedo una mazza e sto pensando di ritornare al monitor sul cruscotto, ma non so come smontare il sistema per collegare la telecamera. Hai qualche idea di come si faccia ? Per pura curiosità mia, perchè hai scelto il 130 ? Grazie
...
Il mio mezzo è un 6,99m e ha un passo di 3850mm; il tuo ha il passo da 4035mm.
Tutti e due utilizzano il telaio Light del Ducato, ovvero quello da 3500kg non la versioni Heavy/Maxi da 4250kg (che può essere omologato anche 3500kg).
Il mio, sul display, mi segnala solo quando è pieno il serbatoio delle grigie... Forse sul tuo hanno messo una centralina aggiornata rispetto al mio.
Fino all'altro giorno viaggiavo con 1 BS da 100Ah AGM (ma è stata la prima e l'ultima)... Però questa mi sta abbandonando e ho colto l'occasione per fare modifiche sostanziali al mezzo... L'ho smontato totalmente e sarà la volta di montare la batteria LiFePO4 e altre modifiche.
Anche io ho la VM032... Ma come dici è inutilizzabile (in più il display già di suo è scadente) e sto pensando a dove posizionare un monitor separato per la retrocamera; così come prima idea pensavo a dove c'è la mini plafoniera in alto.
Cosa intendi per smontare il sistema? Dici per smontare l'autoradio ed arrivare al cavo della retrocamera?
Ho scelto il 130cv perchè ha la turbina a geometria fissa e non variabile... La geometria variabile potrebbe dar problemi in un futuro (ne ho avuto esperienza su un Mercedes che ho avuto, ho dovuto smontare il turbocompressore per pulire e sbloccare la geometria variabile a causa dei residui carboniosi).
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 10:38:45
Si, intendevo tirare fuori il sistema, recuperare il cavo della camera, collegare l'alimentazione del monitor e rimontare il tutto, vorrei farlo senza danneggiare  nulla dato che non ci sono viti a vista ci saranno punti a pressione da premere.
Anche come ricezione autoradio lo trovo scadente....
Quindi non hai mai avuto problemi con la sonda de serbatoio acque grigie per cui non hai idea di dove sia posizionata.
Leggendo sul forum a tale proposito, molti sembra abbiano risolto lavandolo con vari detergenti, tu ogni tanto lo pulisci ?  che cosa usi ?
La scelta della turbina fissa, per evitare problemi, dato il precedente, è sicuramente condivisibile,come ti trovi come prestazioni, intendo in salita e nei sorpassi dei tir.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 17:48:41
In risposta al messaggio di nerowolfe del 27/08/2019 alle 10:38:45

Si, intendevo tirare fuori il sistema, recuperare il cavo della camera, collegare l'alimentazione del monitor e rimontare il tutto, vorrei farlo senza danneggiare  nulla dato che non ci sono viti a vista ci saranno punti
a pressione da premere. Anche come ricezione autoradio lo trovo scadente.... Quindi non hai mai avuto problemi con la sonda de serbatoio acque grigie per cui non hai idea di dove sia posizionata. Leggendo sul forum a tale proposito, molti sembra abbiano risolto lavandolo con vari detergenti, tu ogni tanto lo pulisci ?  che cosa usi ? La scelta della turbina fissa, per evitare problemi, dato il precedente, è sicuramente condivisibile,come ti trovi come prestazioni, intendo in salita e nei sorpassi dei tir.
...
Per smontare l'autoradio ti rispondo stasera o domani postando anche delle foto per capire meglio... A parole risulta difficile, alcune volte le foto valgono più di tante parole.
Lo so, anche la ricezione è scadente... Ma qua è un problema Mobilvetta, ovvero di dove hanno posizionato l'antenna. L'antenna si trova dentro lo specchio retrovisore destro... E peggio ancora, visto con i miei occhi poichè l'ho smontato, il cavo è inutilmente lungo ma veramente lungo (questo almeno nel mio).
Parlando del sensore acque grigie che dà problemi... Anche il mio dice che il serbatoio è pieno quando non lo è; questo è dovuto ai residui dei detersivi. Io non l'ho mai pulito perchè avevo in previsione di smontare totalmente il camper ed è ciò che ho fatto... Quando ci metterò costantemente le mani attorno cercherò una soluzione; ora devo rimontare il motore della macchina di mia moglie dopo mesi di ricerca per avere 3 pistoni (maggiorati) nuovi di qualità ad un prezzo umano.

Un problema che noterai in inverno sarà quello dell'inefficacia del sistema di disappannamento del vetro; io ho smontato tutto il cruscotto per modificare le bocchette e come l'aria arrivava alle bocchette.

Per il fatto delle prestazioni del motore... A parer mio il motore era soffocato, si metteva a rigenerare il FAP anche dopo 210km di autostrada fatti costantemente in 6a a 2500 giri; consumi buoni, ma di certo migliorabili; in salita difficilmente teneva la terza... Dopo alcune modifiche il motore tira come dovrebbe e vado in salita sempre in terza e qualche volta in quarta... metto la seconda nei tornanti più ripidi; consumo meno e il motore è più elastico. Ora come ora il mio va meglio del 150cv Euro 6... confrontato (su tutti i tipi di strade per un totale di 2200km) con un mezzo a noleggio immatricolato a Marzo 2018 (per di più era il k-silver i59).
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:12:54
Anche il 130 si può ottimizzare con l ' elettronica ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:26:32
In risposta al messaggio di bela settanta del 27/08/2019 alle 18:12:54

Anche il 130 si può ottimizzare con l ' elettronica ?
Si, si può (con dovuto criterio).
Però è illegale, tutta responsabilità del proprietario del mezzo.
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 20:46:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/08/2019 alle 17:48:41

Per smontare l'autoradio ti rispondo stasera o domani postando anche delle foto per capire meglio... A parole risulta difficile, alcune volte le foto valgono più di tante parole. Lo so, anche la ricezione è scadente...
Ma qua è un problema Mobilvetta, ovvero di dove hanno posizionato l'antenna. L'antenna si trova dentro lo specchio retrovisore destro... E peggio ancora, visto con i miei occhi poichè l'ho smontato, il cavo è inutilmente lungo ma veramente lungo (questo almeno nel mio). Parlando del sensore acque grigie che dà problemi... Anche il mio dice che il serbatoio è pieno quando non lo è; questo è dovuto ai residui dei detersivi. Io non l'ho mai pulito perchè avevo in previsione di smontare totalmente il camper ed è ciò che ho fatto... Quando ci metterò costantemente le mani attorno cercherò una soluzione; ora devo rimontare il motore della macchina di mia moglie dopo mesi di ricerca per avere 3 pistoni (maggiorati) nuovi di qualità ad un prezzo umano. Un problema che noterai in inverno sarà quello dell'inefficacia del sistema di disappannamento del vetro; io ho smontato tutto il cruscotto per modificare le bocchette e come l'aria arrivava alle bocchette. Per il fatto delle prestazioni del motore... A parer mio il motore era soffocato, si metteva a rigenerare il FAP anche dopo 210km di autostrada fatti costantemente in 6a a 2500 giri; consumi buoni, ma di certo migliorabili; in salita difficilmente teneva la terza... Dopo alcune modifiche il motore tira come dovrebbe e vado in salita sempre in terza e qualche volta in quarta... metto la seconda nei tornanti più ripidi; consumo meno e il motore è più elastico. Ora come ora il mio va meglio del 150cv Euro 6... confrontato (su tutti i tipi di strade per un totale di 2200km) con un mezzo a noleggio immatricolato a Marzo 2018 (per di più era il k-silver i59).
...
Ok 
Grazie per le informazioni.
Anche il mio motore sembra soffocato penso di farlo vedere a un preparatore che me lo controlli strumentalmente...
Quindi se ho capito bene se recupero il filo dell'antenna da dentro il retrovisore posso mettere una antennina a stilo nelle vicinanze.

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 08:31:28
In risposta al messaggio di nerowolfe del 25/08/2019 alle 00:52:10

Ciao a tutti mi inserisco volentieri nella discussione, perchè anche io sono passato da un 3000 160 cv su semintegrale, a motorhome 2.3 150 cv euro 5 b. Per me è stato un trauma, ero cosciente delle differenze di coppia 
e rendimento ma  non credevo di sentire tanta differenza, insomma mi dicevo tra 160 e 150 cv sono solo 10 non ci può essere molto di diverso. Invece in salita, nei sorpassi insomma quando serve, mi sembrava di essere frenato. dover mettere la prima per fare gli stessi tornanti che facevo in 2/3 mi manda in depressione. Concordo pienamente con chi dice che fra i due è un altro pianeta. Mi sto rassegnando a soffrire consolandomi sul fatto che ho fatto un salto su un altro pianeta a livello di cellula e comodità. Come tutti imparerò ad usare al meglio quello che ho, perchè sicuramente sono anche io che non sò ancora usare questa tipologia di motore. Chiarisco che io ho cominciato tardi a fare il camperista. Con questo sono solo al 2° camper e ho esperienza motoristica solo su 3000 prima e 2300 dopo. Secondo voi si può ragionevolmente senza  rischio alcuno di rotture o altro far diventare il 2.3 da 150 a 180 cv.
...
Secondo me non sono certo i 10 cavalli in meno , ma la differenza sta nella coppia veramente esuberante del 3000. A questo si aggiunge la maggior classe euro che certo non favorisce. Aumentare la coppia (a parte la questione legale) si può , però non vorrei che con maggiore coppia gli organi meccanici della trasmissione sono soggetti ad un maggior sforzo con rischi per l'affidabilità.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 09:22:32
Secondo me non ne vale la pena.
A fronte di un leggero miglioramento si rischiano danni molto costosi.
Meglio accontentarsi delle prestazioni cosi come sono.

Per me l'unica alternativa è un motore diverso.

Recentemente ho guidato una Audi con motore TDI 3.0 (Euro 6) , 286 CV ed una coppia massima di 600 Nm a 1250 giri/min.

Credo che un motore cosi, magari con una manciata di CV in meno a favore della coppia potrebbe risolvere tutti i problemi.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:20:36
Ho un semintegrale Laika su Ducato 250, motore 3.000 da 160 cavalli del 2010 con il quale ho percorso finora, praticamente con le sole manutenzioni ordinarie, circa 140.000 chilometri.
Nonostante gli anni e i chilometri, ha le stesse prestazioni che aveva da nuovo, se non addirittura megliosmiley
Se fosse ancora disponibile, non avrei esitazioni a ricomprarlo.
Purtroppo credo che non avro' mai piu' un motore simile.sad
Per tornare all' argomento della discussione, quando si acquista un camper, secondo me bisogna partire da due punti fissi: telaio maxi e motorizzazione la piu' potente disponibile.
Io mi sono sempre regolato cosi'.
Certo che attualmente la differenza di costo tra Ducato 130cv e Ducato 180cv e' veramente forte (quasi 5.000 euro, da listino Laika)surprise
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:28:59
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/08/2019 alle 09:22:32

Secondo me non ne vale la pena. A fronte di un leggero miglioramento si rischiano danni molto costosi. Meglio accontentarsi delle prestazioni cosi come sono. Per me l'unica alternativa è un motore diverso. Recentemente
ho guidato una Audi con motore TDI 3.0 (Euro 6) , 286 CV ed una coppia massima di 600 Nm a 1250 giri/min. Credo che un motore cosi, magari con una manciata di CV in meno a favore della coppia potrebbe risolvere tutti i problemi.
...
Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile)
il motore a 2 tempi Achates costruito in Usa e in prova in California
sia benzina che diesel a 3 cilindri e 6 pistoni contrapposti.
Una riduzione dell'Nox del 90%
e consumi ridotti alla metà circa  6 ltx100Km
potenza di 270 cv. con 2700 di cilindrata,

ed in particolare una coppia di 650Nm

immagine(1705).png

Ne valvole ne alberi a camme niente molle e pochi pezzi ,circa la metà.

https://www.newsauto.it/guide/m...

https://www.sicurauto.it/news/m...

https://forum.quattroruote.it/t...

https://youtu.be/usmauFigpzk?t=11

Franco

Modificato da franco49tn il 28/08/2019 alle 10:38:15
11
nerowolfe
nerowolfe
17/05/2014 52
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 11:21:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2019 alle 10:28:59

Aspettiamo (e aspetterò a cambiare finche non sarà disponibile) il motore a 2 tempi Achates costruito in Usa e in prova in California sia benzina che diesel a 3 cilindri e 6 pistoni contrapposti. Una riduzione dell'Nox
del 90% e consumi ridotti alla metà circa  6 ltx100Km potenza di 270 cv. con 2700 di cilindrata, ed in particolare una coppia di 650Nm Ne valvole ne alberi a camme niente molle e pochi pezzi ,circa la metà.  
...
Parole sante !!
Ho venduto il mio Laika X650R motore 3000 del 2009 per passare al motorhome 150 cv per questioni di spazi e per i due posti in più sempre pronti. Bello, comodo, azzeccato ma ogni volta che parto e viaggio e sento la differenza di prestazioni mi vien da piangere....Sono assolutamente d' accordo un motore come il 3000 su camper resterà solo un mito del passato.
A onor del vero bisogna dire che tutto va visto nel contesto del periodo temporale, oggi siamo in un altra era e qualche scotto lo dobbiamo pagare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link