CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Moduli aggiuntivi, quali avete montato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 15:01:23
Ciao, qualcuno ha montato un modulo aggiuntivo sul camper? Quale tipo/marca? Ha trovato vantaggi? 
lo sò è meglio rimappare,  ma spendendo altre cifre... 
grazie

Modificato da whynot56 il 23/05/2023 alle 15:03:28
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 16:02:10
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/05/2023 alle 15:01:23

Ciao, qualcuno ha montato un modulo aggiuntivo sul camper? Quale tipo/marca? Ha trovato vantaggi?  lo sò è meglio rimappare,  ma spendendo altre cifre...  grazie
Lascia perdere soldi buttati via per avere consumi maggiori e funzionamento meccanico falsato che dà alla lunga problemi.
Puoi sempre fare una valutazione di che neccessita il mezzo per essere più performante o se hai problemi di peso o distribuzione degli stessi che ti rallentano
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 11:23:36

Ciao, qualcuno ha montato un modulo aggiuntivo sul camper? Quale tipo/marca? Ha trovato vantaggi?  lo sò è meglio rimappare,  ma spendendo altre cifre...  grazie
Non credere che una mappatura costi meno di un buon modulo.Ci sono dei "tacconi"da 20 euro su aliexpress che promettono riduzioni dei consumi del30% e aumenti delle performances del 10%.Ovviamente in fiat tutti *******i perchè ti fanno il mezzo declinato in 5 modelli con cavallerie diverse.
Una mappa adeguata costa 3/500 euro e viene fatta effettivamente sulle caratteristiche del motore e viene sviluppata tenendo conto di tanti fattori  e non solo aumento pressione rail e turbina...
Comunque se mappi per ridurre il consumo vai più piano(o usi il tappo di sughero)mentre se vuoi più brio scala una marcia.Costo zero e soddisfazione.
Se devi paciugare...mappa,se vuoi pagare poco segui il consiglio sopra.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/05/2023 alle 11:24:36
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 14:46:02

Come Ti avevo accennato, un modulo fa meglio (è regolabile) quello che farebbe il famoso sensore rail.
Ma non tutti motori sono uguali, non è mica detto che il Tuo motore, abbia primariamente bisogno di aumenti pressioni rail, può essere che abbia più bisogno di altro, esempio più pressione turbo o altro ancora, quindi per questo è ovvio che una rimappatura sia la cosa migliore in tutti sensi.

Ti faccio 2 esempi su motori che conosco, dove ho provato un modulo.
il 2800 JTD, aveva più necessità di aumento pressione turbo che di pressione rail, fatte entrambe in modo di ottenere un buon risultato,...ma poi essendo il camper di mio cugino, semintegrale quinta lunga, è finita che ha preferito una rimappatura, anche per ridurre il buco tra quarta e quinta, io poi non l' ho provato, ma mi dice che ora è perfetto yes

Il mio 2300 JTD, invece non aveva necessità di aumenti pressioni turbo, (è già a 1200) quindi con il solo modulo tarato su 7-8 dava il massimo, ottime prestazioni, peccato che la frizione non reggesse, quindi poi ho provato ad abbassare, finchè lo tolsi per scarsità di risultati.
Poi lasciato fermo per anni, un giorno ci riprovai, lo rimisi ed effettivamente, per non entrare in zone pericolose, ma avere comunque un leggero vantaggio in salita, che è meglio di niente, lo avevo regolato sul 3, poi ulteriormente abbassato sul 2, ora ce l' ho montato sullo zero (che è come disattivato) poichè in pianura diventa irrilevante il suo utilizzo, lo taro sul 2 se devo fare salite, dove ho notato una certa differenza....come vedi ne faccio un uso molto prudente.wink.

PS: il modulo provato, è un DrakeTuning (ora DrakeBox) pagato un 90-100 euro circa, non ricordo bene, ha regolazioni tra lo 0 e il 10.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 20:56:43
avevo già risposto sul treddo sensore rail ma non mi avete kakato .
per quanto riguarda i moduli aggiuntivi, anche di uesti ci sono diverse tipologie e quindi prezzi.
quelli venduti a 100 euro sono di fatto dei semplici potenziometri , con quasi nessuna logica di funzionamento se non ingannare la centralina e costringerla a lavorare in maniera differente. 
normalmente i dati presi in esame sono pressione rail
quantità di gasolio
pressione  turbo.
questi sono i cosiddetti sfascia motori 

poi ci sono quelli evoluti, che quindi nascono appositamente per specifici motori 
in cui è presente un programma che si interfaccia con la centralina per molti più parametri, compreso tempi di iniezione e temperatura gas di scarico .
in abitacolo si ha una centrale di comando che permette di scegliere fra diversi programmi pre impostati
e anche di fare delle regolazioni di fine
qua si parla di circa 500 euro abbondanti

a questo punto preferisco sempre un buona elaborazione in centralina 

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 21:03:33
Non li ho mai visti di questo tipo,  potresti postare qualche link?  Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link