CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modulino per Ducato 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 153
18
Albertoita62
Albertoita62
25/09/2007 19
Inserito il 11/10/2007 alle: 17:40:06
Ciao a tutti, in merito ai modulini aggiuntivi sto pensando l' acquisto per il mio ducato 127 cv del 2004; da un ricerca su internet ho scoperto che i prezzi variano da pochi euri, ( ho qualche dubbio sul prodotto ) a 3/4/500 euri, digitali, analogiche, con telecomando etc. Ho un po di confusione! qualcuno afferato in materia, mi darebbe qualche dritta? E poi chiedo, una volta installato e da i suoi risultati, ha senso disattivarlo? ; ed inoltre, nel caso in cui un giorno non funzioni più, rimarrei a piedi, oppure semplicemente torno alle origini, e se si, devo smontarlo? Grazie a tutti per i preziosi consigli alberto ita62
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/10/2007 alle: 19:56:43
Ciao, io di modulini sul ducato ne ho istallati parecchi,e tutti sono rimasti soddisfatti, anche su quei 146hp richiamati e rimappati da fiat. Sinceramente tra digitale ed analogico mi sono trovato meglio con l'analogico senza telecomando,anche perchè secondo me non ha senso inseriela e disinserirla, poi con l'analogica non serve nesuna apparecchiatura x fare la taratura in quanto si fa agendo su uu trimmer. Con i moduli modeni, nei motori comom rail non bisogna fare nessuna modifica all'impianto elettrico, perciò quando si decide di toglierlo lo si può fare e non si conosce nulla. Spero di averti chiarito un pò le idee ciao Paolo
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 11/10/2007 alle: 21:00:18
quote:Originally posted by Albertoita62
Ciao a tutti, in merito ai modulini aggiuntivi sto pensando l' acquisto per il mio ducato 127 cv del 2004; da un ricerca su internet ho scoperto che i prezzi variano da pochi euri, ( ho qualche dubbio sul prodotto ) a 3/4/500 euri, digitali, analogiche, con telecomando etc. Ho un po di confusione! qualcuno afferato in materia, mi darebbe qualche dritta? E poi chiedo, una volta installato e da i suoi risultati, ha senso disattivarlo? ; ed inoltre, nel caso in cui un giorno non funzioni più, rimarrei a piedi, oppure semplicemente torno alle origini, e se si, devo smontarlo? Grazie a tutti per i preziosi consigli alberto ita62 >
> ciao, paolo ti ha ben risposto circa i moduli ovvero circuiti che prendendo il segnale pressione rail e pedale gas variano l'erogazione di carburante secondo un determinato diagramma in alcuni casi modificabile a piacere; esistono però anche semplici modifiche come l'aggiunta di una resistenza (venduta solitamente su ebay per poche decine di euro) che lavora in maniera similare ma non tiene conto del pedale gas, riproducibile anche senza acquistare via ebay al costo di pochi centesimi di euro. tutti i sistemi funzionano se sei interessato ti suggerirei di provare prima la resistenza, poi se vuoi perfezionare (anche se di fatto cambia molto poco) passi ai modulini. aggiungo solo una cosa riguardo alla possibilità di disinserirli, la cosa è possibile con tutti, resistenza compresa, ciò permette di non far rilevare in caso di controlli, la modifica che ti ricordo trattasi in ogni caso di una elaborazione, la quale può portare ad un incremento sino a circa max 20-25cv! [:D] il circuito o modulino che dir si voglia data la maggior complessità ha più possibilità di rompersi, la resistenza direi veramente remote ma con un interruttore che serve a disinserirla hai praticamente il mezzo come lo hanno fatto. saluti ste [:)]
21
lellob
lellob
08/05/2004 843
Inserito il 11/10/2007 alle: 21:15:45
scusate la mia ignoranza, io ho un ducato 2800 td i.d. del 2000, esiste una "resistenza" per questo motore? Che benefici si ottengono? Il motore, poichè viene sollecitato maggiormente, può avere dei problemi?id="Verdana"> Grazie ragazzi...[:)] id="Verdana">
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:45:32
quote:Originally posted by Stefano65PI
Ciao a tutti, in merito ai modulini aggiuntivi sto pensando l' acquisto per il mio ducato 127 cv del 2004; da un ricerca su internet ho scoperto che i prezzi variano da pochi euri, ( ho qualche dubbio sul prodotto ) a 3/4/500 euri, digitali, analogiche, con telecomando etc. Ho un po di confusione! qualcuno afferato in materia, mi darebbe qualche dritta? E poi chiedo, una volta installato e da i suoi risultati, ha senso disattivarlo? ; ed inoltre, nel caso in cui un giorno non funzioni più, rimarrei a piedi, oppure semplicemente torno alle origini, e se si, devo smontarlo? Grazie a tutti per i preziosi consigli alberto ita62 >
> ciao, paolo ti ha ben risposto circa i moduli ovvero circuiti che prendendo il segnale pressione rail e pedale gas variano l'erogazione di carburante secondo un determinato diagramma in alcuni casi modificabile a piacere; esistono però anche semplici modifiche come l'aggiunta di una resistenza (venduta solitamente su ebay per poche decine di euro) che lavora in maniera similare ma non tiene conto del pedale gas, riproducibile anche senza acquistare via ebay al costo di pochi centesimi di euro. tutti i sistemi funzionano se sei interessato ti suggerirei di provare prima la resistenza, poi se vuoi perfezionare (anche se di fatto cambia molto poco) passi ai modulini. aggiungo solo una cosa riguardo alla possibilità di disinserirli, la cosa è possibile con tutti, resistenza compresa, ciò permette di non far rilevare in caso di controlli, la modifica che ti ricordo trattasi in ogni caso di una elaborazione, la quale può portare ad un incremento sino a circa max 20-25cv! [:D] il circuito o modulino che dir si voglia data la maggior complessità ha più possibilità di rompersi, la resistenza direi veramente remote ma con un interruttore che serve a disinserirla hai praticamente il mezzo come lo hanno fatto. saluti ste [:)]
>
>...da quanti ohm deve essere tale resistenza? dove é possibile acquistarla? che tipo di connettori sono necessari? dove va inserita? la resistenza? grazie c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 12/10/2007 alle: 09:12:07
Per Albertoita62: Confermo tutto cio' che hanno scritto paolo e stefano. Aggiungo che per avere il top delle prestazioni puoi montare anche un filtro aria piu' "libero" tipo K&N che hanno un prezzo sui 100€,ma che sono eterni(pulizia ogni 50.000km circa) e soprattutto puoi aumentare la pressione di sovralimentazione(turbo) agendo sulla valvola wastegate o attraverso "fuga d'aria": Per fuga d'aria intendo che devi prendere il tubicino che arriva alla valova wastegate,lo stacchi ed interponi tra lei ed il tubicino un raccordo a"T" o "Y" di plastica da giardinaggio(di quelli per l'irrigazione). Ad un capo arrivera' il tubicino della wast.,dall'altro uscira' un altro tubo che va alla wast. e nel raccordo rimasto libero(fuga d'aria) metti un altro tubo alla cui estremita' andra' messo un gigler(di quelli per i carburatori). Le dimensioni del gigler-che andranno trovate per prove con manometro professionale- determineranno la fuga d'aria ed il conseguente incremento di pressione del turbo. Il vantaggio rispetto all'agire sulla wastegate e' che non sempre la wasteg. e' regolabile(se non e' regolabile andrebbe filettatat la sua asta) e che agendo daala wasteg.(che in fondo e' una molla) questa piano piano si sforza e oltre a dare meno pressione e' soggetta a rompersi. Iltutto poi puo' essere comandato da un'elettrovalvola(di quelle per gli impianti gpl delle auto a carburatori)e da un rele' con il quale attraverso un interruttore puoi decidere se avere o meno piu' pressione turbo. Per fare le finezze, se acquisti un modulino con interruttore,puoi collegare tutto con lo stesso interruttore[;)]. PS: la max pressione turbo consigliata e' 1.3/1.4 bar.Non andare oltre se vuoi l'affidabilita'. Tutto questo giusto se uno vuole il max senza rimappare. Gia' col modulino le differenze ci sono,ma con tutto l'ambaradan descritto(e che sto realizzando sul mio mezzo) si viaggia quasi come le macchine. Per lellob: Sul 2.8 td id non puoi montare il modulino perche' non e' un common rail. L'unico modo per alzare la prex gasolio e'agire sulla pompa del gasolio,ma ti serve il pompista. Puoi anche tu abbinare al tutto l'aumento di prex del turbo. Per entrambi: Cercate comunque di raffreddare meglio l'intercooler,poiche' in minima percentuale da una mano ad avere piu' cv,ma soprattutto quando l'aria "si scalda" aiuta a non perdere i cv guadagnati,senza considerare che abbattendo le temp. si guadagna moltissimo in affidabilita',che e' la cosa che mi preme di piu'. Ciao Luca
18
Albertoita62
Albertoita62
25/09/2007 19
Inserito il 12/10/2007 alle: 13:08:31
> ciao, paolo ti ha ben risposto circa i moduli ovvero circuiti che prendendo il segnale pressione rail e pedale gas variano l'erogazione di carburante secondo un determinato diagramma in alcuni casi modificabile a piacere; esistono però anche semplici modifiche come l'aggiunta di una resistenza (venduta solitamente su ebay per poche decine di euro) che lavora in maniera similare ma non tiene conto del pedale gas, riproducibile anche senza acquistare via ebay al costo di pochi centesimi di euro. tutti i sistemi funzionano se sei interessato ti suggerirei di provare prima la resistenza, poi se vuoi perfezionare (anche se di fatto cambia molto poco) passi ai modulini. aggiungo solo una cosa riguardo alla possibilità di disinserirli, la cosa è possibile con tutti, resistenza compresa, ciò permette di non far rilevare in caso di controlli, la modifica che ti ricordo trattasi in ogni caso di una elaborazione, la quale può portare ad un incremento sino a circa max 20-25cv! [:D] il circuito o modulino che dir si voglia data la maggior complessità ha più possibilità di rompersi, la resistenza direi veramente remote ma con un interruttore che serve a disinserirla hai praticamente il mezzo come lo hanno fatto. saluti ste [:)] Ciao Stefano, grazie per la chiara risposta, ma in merito alle resistenze, gentilmente potresti darmi qualche info aggiuntiva: taglia, montaggio, collegamenti etc. grazie alberto ita62
>
>
18
Albertoita62
Albertoita62
25/09/2007 19
Inserito il 12/10/2007 alle: 13:10:15
> ciao, paolo ti ha ben risposto circa i moduli ovvero circuiti che prendendo il segnale pressione rail e pedale gas variano l'erogazione di carburante secondo un determinato diagramma in alcuni casi modificabile a piacere; esistono però anche semplici modifiche come l'aggiunta di una resistenza (venduta solitamente su ebay per poche decine di euro) che lavora in maniera similare ma non tiene conto del pedale gas, riproducibile anche senza acquistare via ebay al costo di pochi centesimi di euro. tutti i sistemi funzionano se sei interessato ti suggerirei di provare prima la resistenza, poi se vuoi perfezionare (anche se di fatto cambia molto poco) passi ai modulini. aggiungo solo una cosa riguardo alla possibilità di disinserirli, la cosa è possibile con tutti, resistenza compresa, ciò permette di non far rilevare in caso di controlli, la modifica che ti ricordo trattasi in ogni caso di una elaborazione, la quale può portare ad un incremento sino a circa max 20-25cv! [:D] il circuito o modulino che dir si voglia data la maggior complessità ha più possibilità di rompersi, la resistenza direi veramente remote ma con un interruttore che serve a disinserirla hai praticamente il mezzo come lo hanno fatto. saluti ste [:)] Ciao Stefano, grazie per la chiara risposta, ma in merito alle resistenze, gentilmente potresti darmi qualche info aggiuntiva: taglia, montaggio, collegamenti etc. grazie alberto ita62
>
>
21
lellob
lellob
08/05/2004 843
Inserito il 13/10/2007 alle: 10:25:46
quote:Originally posted by Luca19
Per Albertoita62: Confermo tutto cio' che hanno scritto paolo e stefano. Aggiungo che per avere il top delle prestazioni puoi montare anche un filtro aria piu' "libero" tipo K&N che hanno un prezzo sui 100€,ma che sono eterni(pulizia ogni 50.000km circa) e soprattutto puoi aumentare la pressione di sovralimentazione(turbo) agendo sulla valvola wastegate o attraverso "fuga d'aria": Per fuga d'aria intendo che devi prendere il tubicino che arriva alla valova wastegate,lo stacchi ed interponi tra lei ed il tubicino un raccordo a"T" o "Y" di plastica da giardinaggio(di quelli per l'irrigazione). Ad un capo arrivera' il tubicino della wast.,dall'altro uscira' un altro tubo che va alla wast. e nel raccordo rimasto libero(fuga d'aria) metti un altro tubo alla cui estremita' andra' messo un gigler(di quelli per i carburatori). Le dimensioni del gigler-che andranno trovate per prove con manometro professionale- determineranno la fuga d'aria ed il conseguente incremento di pressione del turbo. Il vantaggio rispetto all'agire sulla wastegate e' che non sempre la wasteg. e' regolabile(se non e' regolabile andrebbe filettatat la sua asta) e che agendo daala wasteg.(che in fondo e' una molla) questa piano piano si sforza e oltre a dare meno pressione e' soggetta a rompersi. Iltutto poi puo' essere comandato da un'elettrovalvola(di quelle per gli impianti gpl delle auto a carburatori)e da un rele' con il quale attraverso un interruttore puoi decidere se avere o meno piu' pressione turbo. Per fare le finezze, se acquisti un modulino con interruttore,puoi collegare tutto con lo stesso interruttore[;)]. PS: la max pressione turbo consigliata e' 1.3/1.4 bar.Non andare oltre se vuoi l'affidabilita'. Tutto questo giusto se uno vuole il max senza rimappare. Gia' col modulino le differenze ci sono,ma con tutto l'ambaradan descritto(e che sto realizzando sul mio mezzo) si viaggia quasi come le macchine. Per lellob: Sul 2.8 td id non puoi montare il modulino perche' non e' un common rail. L'unico modo per alzare la prex gasolio e'agire sulla pompa del gasolio,ma ti serve il pompista. Puoi anche tu abbinare al tutto l'aumento di prex del turbo. Per entrambi: Cercate comunque di raffreddare meglio l'intercooler,poiche' in minima percentuale da una mano ad avere piu' cv,ma soprattutto quando l'aria "si scalda" aiuta a non perdere i cv guadagnati,senza considerare che abbattendo le temp. si guadagna moltissimo in affidabilita',che e' la cosa che mi preme di piu'. Ciao Luca >
> Grazie, sei stato chiarissimo. [:)]id="Verdana">
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 13/10/2007 alle: 16:19:34
Ho montato oggi la centralina comprata su ebay per 79 euro.... stupefacente.... Ottimo accessorio, venditore veramente preparato e genilissimo. 5 minuti e il gioco è fatto. In autostrada almeno 20 km orari in più, sulle salite leggere non bisogna più scalare la marcia. Per i consumi ancora devo aspettare, ma 110 orari con appena un filo di gas. Chiedete se avete bisogno....
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/10/2007 alle: 22:26:51
ciao puoi inviare il link per questa centralina? grazie c[8D]iao
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 14/10/2007 alle: 14:30:26

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-D...

FIDATEVI .... strumento da montare in 5 minuti. Chi lo commercializza è un camperista come noi
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 15/10/2007 alle: 09:42:32
quote:Originally posted by graffiocamper

http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-D...

FIDATEVI .... strumento da montare in 5 minuti. Chi lo commercializza è un camperista come noi >
> scusa ma sei sicuro che non sia solo una resistenza? belle le connessioni ma lo scatolino è un po' dubbio! poi con cosa è alimentato? hai visto quanti fili vanno nel tratto connessioni-scatolino? se sono solo due è una resistenza saluti e facci sapere ste [:)]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2007 alle: 11:28:35
La centralina in questione e' come la mia,stessa marca e stesso modello.C'e' scritto digitale,ma secondo me e' una semplice resistenza. Ho aperto lo scatolotto e onestamente ho visto un po' di fili con molto silicone sopra onde evitare infiltrazioni d'acqua,ma a ricordanza nessun processore o circuito stampato. Di connessioni elettriche oltre ai cablaggi non ha niente.A meno che non prenda corrente dai cablaggi stessi..... La mia in piu' ha l'interruttore ON/OFF. Per la taratura ti dico che con filtro e prex turbo originali probabilmente non vai oltre i 9 giri(su 20) da tutto chiuso,oltre va in protezione. Il venditore la da tarata a meta'(10 giri)e ti dice di tararla di 3giri in 3 giri .Se vuoi un consiglio mettila a zero e aumenta pian piano di un giro per volta.Quando entra in protezione torni indietro di 1/4-1/2 giro per volta fino a quando non ti si accende piu' la spia. Prima che entrasse in protezione l'ho provata a circa 15giri e ti dico che sgommava anche in terza, ma come arrivava a 3000g/min entrava in protezione e fine divertimento. Con il venditore mi misi d'accordo fuori da e-bay e alla stessa cifra la presi con l'interruttore.E' serio e molto disponibile, ma non mi sembra sia camperista( e ci ho parlato spesso anche per altri amici). Per i cablaggi se non sbaglio sono originali bosch. Ciao Luca
22
abefrancy
abefrancy
14/11/2003 48
Inserito il 15/10/2007 alle: 13:00:51
Scusa Luca, puoi dirmi a consumi come stai? Grazie Alberto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2007 alle: 15:58:58
quote:Originally posted by abefrancy
Scusa Luca, puoi dirmi a consumi come stai? Grazie Alberto >
> La prendo alla larga e ti spiego. Premetto che il camper lo utilizziamo sia io con la mia ragazza che i miei genitori. Per definizione non ho un piede leggero, al contrario di mio padre. Lui ad esempio senza modulino nelle statali fa i 9.5/10 km/l mentre io sto sugli 8. Quest'estate ho fatto circa 4000km ed ho testato tutte le possibilita'. In autostrada senza modulino acceso a circa 90/100 km/h ho fatto 7.5km/l[V][V][V][V]. A quel punto mi e' preso un colpo ed ho fatto un tratto analogo di autostrada con il modulino acceso: risultato 8.3 km/l. Nelle statali sono riuscito a fare 9.5/10km/l un miracolo per me.L'unica volta che mi e' riuscito senza modulino e' stato l'anno scorso che sono andato via con un amico con un ford aspirato e di conseguenza nelle salite andavo alla sua stessa andatura ad un filo di gas[;)]. Mediamente ora ho notato che il consumo si attesta nel misto sugli 8.8/9.0 km/l, ma sul tema consumi dipende sempre dal piedino destro. Mio padre come ho detto prima e' molto piu' "unito" con l'acceleratore e molto piu' progressivo nel dare gas. L'ultima prova che voglio fare e' aumentare la prex del turbo per vedere se riesco a limare ancora qualcosa. Purtroppo quello che frega e' la V° marcia extralunga che costringe in alcuni casi a tenere la IV° a regimi alti oppure a dare tutto gas in V con un conseguente aumento dei consumi. L'unico vantaggio e' se la strada e' in piano,altrimenti e' un bagno di sangue,anche col modulino(anche se meno). PS: di ritorno dalle ferie, mi sono concesso il gusto ,di notte, di fare una tiratona tra Viareggio e Livorno, arrivando fino all'uscita di Rosignano senza mai scendere sotto i 130 orari, oltre a fare savona-genova a 120 . Beh, anche in quelle condizioni non sono sceso sotto i 7 km/l Per quanto riguarda le prestazioni(vel. max,l'accelerazione non l'ho rilevata) ti do i dati originali e con modulino: Considera la V lunga![;)] ORIGINALE: V.max 120 (130 con leggera discesa) V° messa mai sotto gli 80 km/h Rilevamenti su salita del "s.Donato" (A1 tra Fi sud e Incisa dir. sud): Velocita' di ingresso 120, velocita' di uscita 75/80 km/h dopo aver messo 3/4 volte la IV fino a 120 circa e poi V CON MODULINO: V.max 140/145Km/h con punte di circa 150, V° messa dai 60Km/h in su Rilevamenti su salita del "S.Donato": Velocita' di ingresso 110/115(quindi piu' bassa), velocita' di uscita 100, mai messo la IV° marcia Con il modulino,come e' logico aspettarsi si ha una notevole "schiena" che ti aiuta in molte situazioni e ti permette a volte di dimenticarti il cambio. Non fa miracoli,ma aiuta tanto. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 15/10/2007 alle 16:03:36
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/10/2007 alle: 17:16:14
quote:Originally posted by Luca19
quote:Originally posted by abefrancy
Scusa Luca, puoi dirmi a consumi come stai? Grazie Alberto >
> La prendo alla larga e ti spiego. Premetto che il camper lo utilizziamo sia io con la mia ragazza che i miei genitori. Per definizione non ho un piede leggero, al contrario di mio padre. Lui ad esempio senza modulino nelle statali fa i 9.5/10 km/l mentre io sto sugli 8. Quest'estate ho fatto circa 4000km ed ho testato tutte le possibilita'. In autostrada senza modulino acceso a circa 90/100 km/h ho fatto 7.5km/l[V][V][V][V]. A quel punto mi e' preso un colpo ed ho fatto un tratto analogo di autostrada con il modulino acceso: risultato 8.3 km/l. Nelle statali sono riuscito a fare 9.5/10km/l un miracolo per me.L'unica volta che mi e' riuscito senza modulino e' stato l'anno scorso che sono andato via con un amico con un ford aspirato e di conseguenza nelle salite andavo alla sua stessa andatura ad un filo di gas[;)]. Mediamente ora ho notato che il consumo si attesta nel misto sugli 8.8/9.0 km/l, ma sul tema consumi dipende sempre dal piedino destro. Mio padre come ho detto prima e' molto piu' "unito" con l'acceleratore e molto piu' progressivo nel dare gas. L'ultima prova che voglio fare e' aumentare la prex del turbo per vedere se riesco a limare ancora qualcosa. Purtroppo quello che frega e' la V° marcia extralunga che costringe in alcuni casi a tenere la IV° a regimi alti oppure a dare tutto gas in V con un conseguente aumento dei consumi. L'unico vantaggio e' se la strada e' in piano,altrimenti e' un bagno di sangue,anche col modulino(anche se meno). PS: di ritorno dalle ferie, mi sono concesso il gusto ,di notte, di fare una tiratona tra Viareggio e Livorno, arrivando fino all'uscita di Rosignano senza mai scendere sotto i 130 orari, oltre a fare savona-genova a 120 . Beh, anche in quelle condizioni non sono sceso sotto i 7 km/l Per quanto riguarda le prestazioni(vel. max,l'accelerazione non l'ho rilevata) ti do i dati originali e con modulino: Considera la V lunga![;)] ORIGINALE: V.max 120 (130 con leggera discesa) V° messa mai sotto gli 80 km/h Rilevamenti su salita del "s.Donato" (A1 tra Fi sud e Incisa dir. sud): Velocita' di ingresso 120, velocita' di uscita 75/80 km/h dopo aver messo 3/4 volte la IV fino a 120 circa e poi V CON MODULINO: V.max 140/145Km/h con punte di circa 150, V° messa dai 60Km/h in su Rilevamenti su salita del "S.Donato": Velocita' di ingresso 110/115(quindi piu' bassa), velocita' di uscita 100, mai messo la IV° marcia Con il modulino,come e' logico aspettarsi si ha una notevole "schiena" che ti aiuta in molte situazioni e ti permette a volte di dimenticarti il cambio. Non fa miracoli,ma aiuta tanto. Ciao Luca
>
> ciao Luca, per avere un idea, che tipo di camper hai? mansardato, profilato, motorhome... grazie c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/10/2007 alle: 19:40:27
Il camper e' un Laika 5.1g del 2002, mansardato lunghezza 6.95m,altezza circa 3.3m,4 posti con garage in coda atutta altezza. Le prove da me effettuate sono state fatte a pieno carico e per pieno carico intendo: - 2 persone -pieno di gasolio(80lt) -pieno acqua potabile(250 lt) -serbatoi di recupero a meta'(non so i litri,ma prob.25 scure+40le grigie) -tutto cio' che puo' entrare nei gavoni e non(compreso barbecue,2tavoli,8 sedie,sdraio tv,dvd ecc.) -viveri e vestiario - 2 bombole del gas da 10kg l'una -veranda -scooter zip50 nel garage(90kg circa) Non l'ho pesato,ma credo di essere stato sui 40q.li abbondanti,come sempre del resto Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/10/2007 alle: 07:38:17
...quindi con il modulino, c'é effettivamente un beneficio in termini di potenza aggiuntiva....certo 40ql a 150km/h[xx(] c[8D]iao
daniele f
daniele f
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:26:19
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao, io di modulini sul ducato ne ho istallati parecchi,e tutti sono rimasti soddisfatti, anche su quei 146hp richiamati e rimappati da fiat. Sinceramente tra digitale ed analogico mi sono trovato meglio con l'analogico senza telecomando,anche perchè secondo me non ha senso inseriela e disinserirla, poi con l'analogica non serve nesuna apparecchiatura x fare la taratura in quanto si fa agendo su uu trimmer. Con i moduli modeni, nei motori comom rail non bisogna fare nessuna modifica all'impianto elettrico, perciò quando si decide di toglierlo lo si può fare e non si conosce nulla. Spero di averti chiarito un pò le idee ciao Paolo >
>CIAO ,L'HO MONTATO LA SETTIMANA SCORSA SUL FORD 137 E DEVO DIRE CHE VA' BENISSIMO ,ANCHE TROPPO ,SECONDO TE PUO' CREARE PROBLEMI A TURBINA O ALTRO ??? GRAZIE .DANIELEF
tuono
tuono
-
Inserito il 16/10/2007 alle: 08:58:01
ciao, l'unica accortezza da usare e' la stessa di avere il motore originale. andare piano fino a che' il motore non e' in temperatura e prima di spegnerlo aspettare un pochino,in maniera che l'olio raffreddi il piu' possibile la turbina. per il resto nessun problema,ovviamente se uno non e' sempre a tavola. in quel caso i problemi li avresti anche con motore originale. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link