CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modulino per Ducato 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 153
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/10/2007 alle: 15:37:46
quote:Originally posted by HotMistral
...quindi con il modulino, c'é effettivamente un beneficio in termini di potenza aggiuntiva....certo 40ql a 150km/h[xx(] c[8D]iao >
> I vantaggi certamente ci sono, non tanto nelle prestazioni pure,quanto nella fluidita' di marcia. Io che ho l'interruttore on/off ho fatto anche questa prova: Mi sono messo in III° marcia senza modulino acceso con gas costante a 50 km/h ed ho messo l'interruttore su "on": e' stato come se avessi avuto il motore nel regime di coppia max ed avessi accelerato a fondo[;)]. E' schizzato in avanti con una progressione bella, piena e corposa. Mi immagino se alzo la prex turbo...(e non vedo l'ora di farlo....maledetto tempo libero che manca sempre). Premetto che il modulino l'ho inizialmente installato per ovviare alla V° lunga poiche' per il mio modello esiste solo la corta o la lunga e con la corta oltre ad alzare i consumi, nei lunghi trasferimenti in autostrada si ha il motore molto su di giri con conseguente maggior usura. Poi, vedendo che anche i consumi scendevano l'ho quasi sempre tenuto acceso. Mio padre invece lo tiene sempre spento e lo accende solo nelle salite,giusto per mantenere la "velocita' di crocera" o nei sorpassi per avere un po' piu' di sprint. Di solito faccio così: Da quando accendo il camper a quando entra in temperatura lo tengo spento,quando poi raggiunge le temp. giuste lo accendo e lo spengo solo quando mi fermo; tutto questo per tre motivi: 1) A freddo l'olio e' piu' denso ed ha una maggior pressione.E' il momento in cui si ha piu' usura,e di cio' ne risente anche la turbina che con il modulino su "on" si ritroverebbe a svolgere un lavoro piu'gravoso.Io stesso,sentendolo andare di meno mi trattengo dalla tentazione di sfruttare un po' piu' la meccanica 2) Con il modulino acceso gli iniettori diventano piu' rumorosi 3) Aumentando la prex gasolio quando il motore e' ancora freddo ho paura che si tenda a "lavare" leggermente i pistoni(probabilmente mi sbaglio,non sono un meccanico,nè un ingegnere meccanico),quindi preferisco aspettare un po' prima di accendere il tutto. Queste sopra elencate sono delle mie "fissazioni".Ho amici che lo hanno montato e lo tengono sempre acceso e non hanno mai avuto problemi. I 140/150 km/h onestamente non mi servono perche' per prima cosa diventa pericoloso,soprattutto se devi frenare in caso di emergenza e poi perche' beve come una spugna[xx(][V]. La vera differenza la senti in salita e nei sorpassi: ben inteso non e' che fa miracoli o si trasforma in una F1, pero' fatica meno. Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 16/10/2007 alle 15:39:15
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/10/2007 alle: 17:45:14
ciao Luca, ultima curiosità. A parte le fissazioni, penso anch'io che a freddo e anche a caldo alla fine è bene non avere sovrapressioni (come conferma anche Tuono), e visto che devo acquistare ed esistono con o senza "on-off", che faccio? cerco solo con interruttore o mi accontento anche di uno senza? o meglio, senza c'è rischio? grazie c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:53:41
Non c'e' alcun rischio anche senza interruttore,considerando anche il basso chilometraggio che solitamente facciamo con il camper. Io l'ho presa con l'interruttore solo perche' inizialmente volevo accenderla solo in caso di necessita',considerando anche che del camper ne usufruiscono anche i miei che sono sempre stati contrari alle "modifiche", e sono contentissimo di averlo preso con l'interruttore poiche' posso azionarlo "se voglio". In qualsiasi momento posso tornare alla configurazione originale soprattutto nel malaugurato caso che ti dovessero fermare e ti facessero la prova fumi con lo strumento portatile(caso rarissimo,1 su 1 milione,ma puo' capitare). Lo scatolotto l'ho nascosto dentro al coperchio del flauto del rail,prende un po' di caldo,ma per ora non ha dato segni di cedimento. l'unica cosa che si vede leggermente sono i fili dell'interruttore. Un mio amico sulla sua 147 Q2 lo ha messo con il telecomando in modo da non avere fili in giro.Lo ha pagato sui 100€,ma anche lui ha fatto la trattativa fuori da E-bay. Il mio consiglio e' di metterlo o con telecomando o con interruttore,tanto la differenza di prezzo e' minima. PS: si trovano anche a 20€, ma senza cablaggi.Informati bene prima di acquistarlo se nel prezzo sono compresi i cablaggi o no,e' importante,altrimenti o te li vendono a parte o ti tocca tagliare i fili e saldare in mezzo quelli del modulino(operazione che sconsiglio se si vuole la reversibilita' in qualsiasi momento). PS2: fossi in te non ci spenderei piu' di 100/120€,oltre sei vicino al prezzo di una rimappatura(dai 300€ in su) che da risultati nettamente migliori. Questo e' il mio modesto parere,poi chiaramente fai tu... Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 16/10/2007 alle: 22:26:57
...grazie Luca... ..non intendo andare oltre queste cifre... c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/10/2007 alle: 12:03:14
Fammi sapere cosa hai montato e posta i dati da originale e da "modificato" in modo da avere dei parametri. Mi raccomando, specifica anche che tipo di V marcia monti. Ciao Luca
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 17/10/2007 alle: 15:37:03
Non credo che si tratti solo di una resistenza, ma non posso saperlo se non scavassi nel materiale isolante presente all'interno del modulino. Dubito comunque, in quanto ne ho montati due dello stesso tipo. Il primo era guasto, e da qui ho capito l'affidabilità del venditore, che me lo ha sostituito personalmente con altro modello peraltro più recente. Con il modulo guasto si è accesa la spia degli iniettori, il minimo era molto alto e l'accelleratore era disinibito. Il modulo lavora sul sensore dell'alimentazione del flauto del common rail. Il connettore ha tre fili e sono quasi certo che sia alimentato. Comunque sia anche se non fosse alimentato, sicuramente rimanda un dato diverso alla centralina che fa variare la pressione alla pompa elettrica del common rail. Il risultato comunque parla da se, maggiore spinta agli alti regimi di marcia, minor consumo. Ci ho messo quasi sei anni a decidere di montarla in quanto non trovavo dei validi report. Adesso che ho provato non esito a parlarne bene. Miglior risultato qualità prezzo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 17/10/2007 alle: 18:08:29
Ciao Luca e Graffio, alla fine ho preso il modulo indicato da Graffio ma quello con telecomando per evitare di utilizzarlo in particolari casi (partenza a freddo, fumi, ecc.). Appena mi arriva, il cordialissimo sig.X ha detto che lo doveva preparare e tarare per il mio motore, ha voluto anche le foto, farò dei confronti con la situazione pregressa. @luca: camper Laika 8.1 semigarage posteriore, 6.59m ecc. simil 5.1g su Ducato 2.8 JTD 2004 127cv. Sull 5a, credo che sia la media??, il cambio è quello con retro vicino alla prima in alto. Non ho mai avuto il ben che minimo problema di ripresa, riprende tranquillamente in ogni situazion. Velocità di crocera 110km/h 2400g/m con punte intorno a 135-140km/h di contakilometri. Consumi non parchi, esempio questa estate viaggio in Portogallo camper stracrico 4 persone ecc. 7000km percorso misto pianura montagna collina mare ecc, tutte le condizioni e temperature da 8C° a 49°([xx(]..nel deserto spagnolo), e un calcolo medio sul totale credo che siamo sui 7,5/8 km/l. Di più non saprei, quando arrivera il modulo farò prove similari alle tue. c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 17/10/2007 alle: 19:15:58
quote:Originally posted by HotMistral
Ciao Luca e Graffio, alla fine ho preso il modulo indicato da Graffio ma quello con telecomando per evitare di utilizzarlo in particolari casi (partenza a freddo, fumi, ecc.). Appena mi arriva, il cordialissimo sig.X ha detto che lo doveva preparare e tarare per il mio motore, ha voluto anche le foto, farò dei confronti con la situazione pregressa. @luca: camper Laika 8.1 semigarage posteriore, 6.59m ecc. simil 5.1g su Ducato 2.8 JTD 2004 127cv. Sull 5a, credo che sia la media??, il cambio è quello con retro vicino alla prima in alto. Non ho mai avuto il ben che minimo problema di ripresa, riprende tranquillamente in ogni situazion. Velocità di crocera 110km/h 2400g/m con punte intorno a 135-140km/h di contakilometri. Consumi non parchi, esempio questa estate viaggio in Portogallo camper stracrico 4 persone ecc. 7000km percorso misto pianura montagna collina mare ecc, tutte le condizioni e temperature da 8C° a 49°([xx(]..nel deserto spagnolo), e un calcolo medio sul totale credo che siamo sui 7,5/8 km/l. Di più non saprei, quando arrivera il modulo farò prove similari alle tue. c[8D]iao >
> Sì, credo che tu abbia la V intermedia,anche se non ricordo a quanti giri sta il mio a 110. Sulla velocita' max pero' molto influisce la mansarda[xx(][xx(][V][V] [V][}:)]. Come consumi tornerebbero se hai l'intermedia. Fammi sapere come va. A priori, anche con modulino ti sconsiglio la lunga a meno che non rimappi in maniera un po' spinta. So che tuono con l'ultima rimappa ha praticamente risolto il problema e , non contento credo che in questi giorni abbia anche aggiunto il modulino[:0][:0][:0]. Io glielo avevo detto scherzando,lui lo ha preso sul serio...[:D][:D][:D]. Mi piacerebbe provarlo....[:p][:p][:p][:p]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/10/2007 alle: 10:24:37
ciao, arrivato il modulino Digital Power[:p][:p], segnalato da Graffio, ho preso il modello con telecomando, ma potevo risparmiarmelo, poichè il ricevitore del comando consuma una cifra di corrente (8mA con centeralina attiva, 50mA[:(] con centralina disattivata) quindi la batteria non durerà più di qualche decina di ore. Vabbè comunque oggi procedo alla istallazione e via in questo WE a fare prove come suggerito da Luca19. ...ho le gomme nuove...non è che me le mangerà tutte...visto la potenza esagerata che arriverà ad erogare???[:D][:D][:D][:D] Vi riporterterò i dati o meglio le sensazioni "tecniche" che riuscirò a dedurre (non posso mica metterlo sul banco prova[:D][:D]) c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/10/2007 alle: 11:57:34
Aspettiamo notizie....[;)]
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/10/2007 alle: 14:32:18
Salve a tutti ..posto come testimonianza personale la mia soddisfazione da quando ho montato il modulo aggiuntivo (poco male se dentro c'è solo una resistenza come asserisce qualcuno, l'importante è che fa il proprio dovere alla grande[;)]) circa due anni fa appena preso il camper( un semintegrale da 7 metri 2,8 jtd con 127 somari) non aveva nenahce 100 Km quando ho aperto il cofano e ho collegato i fili ... da allora non l'ho più tolto se non per i tagliandi in garanzia (peraltro terminati) Inoltre, senza voler polemizzare con nessuno [}:)] sono contento di vedere un 3d dove in qualche modo si riconoscano le qualità seppur minime del modulino al pari delle più costose e complete rimappature e senza che nessuno mi cominci a fare morali sulla 5^ marcia che si macina, sul motore che si fonde e altre cazzate del genere..[xx(] ..sono convinto che se si tratta il mezzo "vitaminizzato" con la stessa cura con cui si tratta il motore normale durerà al pari e con maggiore soddisfazione per l'utente...(ho un 2,3 130 cv che ancor mi sta cercando sull'autostrada...[:D][:D][:D]) L'unico rimpianto è che l'ho pagato un poco caro (240 euri).. ma ho evitato di cambiare la 5^ lunga (adesso 2950 giri per 130 Km/h e 9,5 km/litro a velocità di crociera)..[;)] A mio parere , inoltre, il completamento della "vitaminizzazione" come la chiamo io l'ho fatta con la sostituzione del filtro aria di serie con uno speciale K&N per farlo "respirare" a pieni cilindri...[^][^] Buon modulino a tutti [:D][:D]
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 26/10/2007 alle: 15:59:51
...per Mauri da Trieste.... ciao, dove hai trovato il filtro K&N qua in zona? (io sono di Ronchi dei Legionari). grazie, ciao Sal
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:13:06
quote:Originally posted by mamolato
...per Mauri da Trieste.... ciao, dove hai trovato il filtro K&N qua in zona? (io sono di Ronchi dei Legionari). grazie, ciao Sal >
> Ciao Sal, il filtro me lo ha procurato il grande TUONO (motori) che saluto.. il negozio è in via Rossetti a Trieste..se ti servono altre notizie chiedi pure ps: ho i miei genitori a Ronchi e ci vengo spesso Ciao

Modificato da Mauri da Trieste il 26/10/2007 alle 16:20:02
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 26/10/2007 alle: 16:29:31
quote:Originally posted by Mauri da Trieste
...per Mauri da Trieste.... ciao, dove hai trovato il filtro K&N qua in zona? (io sono di Ronchi dei Legionari). grazie, ciao Sal >
> Ciao Sal, il filtro me lo ha procurato il grande TUONO (motori) che saluto.. il negozio è in via Rossetti a Trieste..se ti servono altre notizie chiedi pure ps: ho i miei genitori a Ronchi e ci vengo spesso Ciao
>
> .....grazie, anch'io ho parenti a ..... Trieste, dei K&N ne parlo col mio meccanico (che me li aveva già, a suo tempo, consigliati) ed alla prossima farò un giro per via Rossetti..... ciao Sal
tuono
tuono
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 18:09:20
>
> ciao,mauri grazie della pubbl.[:p][:p][:p],pero' quando passi davanti ogni tanto un salutino[:D][:D][:D]. qualche volta una bevutina si puo' fare. saluti TUONO
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 26/10/2007 alle: 19:47:21
quote:Originally posted by tuono
>
> ciao,mauri grazie della pubbl.[:p][:p][:p],pero' quando passi davanti ogni tanto un salutino[:D][:D][:D]. qualche volta una bevutina si puo' fare. saluti TUONO
>
> hai ragione grande TUONO (a-hug) [:D]...contaci, appena mi libero dal lavoro ti vengo a trovare e ci spariamo una drinkata " de quel bon"[:p][:p] a presto
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 26/10/2007 alle: 22:59:52
>
>
> per ..... TUONO ..... ma sei tu con il negozio in via Rossetti ?? ciao, Sal

Modificato da mamolato il 26/10/2007 alle 23:02:03
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:08:02
quote:Originally posted by HotMistral Vi riporterterò i dati o meglio le sensazioni "tecniche" che riuscirò a dedurre (non posso mica metterlo sul banco prova[:D][:D]) c[8D]iao >
> ciao a tutti, rieccomi, al ritorno da qualche prova su strada dopo l'istallazione del modulino Digital Power. Allora dopo l'istallazione, veramente banale, con il motore al minimo ho fato la prima stupidaggine aprendo la regolazione e controllando la spia dell'inezione evitando che si accendesse. Ovviamente non si è accesa e io tutto contento pensando di ottenere un potenza esagerata. Bravo merlo[:D]. Sabato mattina si parte destinazione montagne d'Abruzzo, la RM-AQ è in salita, quindi buon banco di prova. Bene, la batteria del sensore telecomando è durata appena un giorno e una notte cosi non ho potuto provare subito on-off e sono partito con modulo inserito quindi non ho avvertito alcuna differenza, solo una rumorosità aumentata. Discesone del 12% e freno motore quasi inesistente[8)], almeno la mia sensazione, con inettori che ululavano fastidiosamente[|)]. Sull'autostrada andava tranquillo e ho tenuto sempre la quinta anche sulle salite, alcune anche ripide almeno dal navigatore, passavo in quarta. Prima differenza positiva, ha più coppia e ripresa a bassi regimi[:o)]. Prova velocità, sale con buna progressione fino a 135km/h, e si accende la spia inezione[:(] e il rumore degli iniettori è veramente fastidioso, me ne accorgo sulle stradine di montagna con il minimo del motore sui tornanti che scaletta e come toccavo l'accelleratore schizzava su di giri facendo un rumoraccio di ferraglia cla cla cla[xx(]. Sono arrivato a destinazione spaurito[:(][:(] Ho lasciato raffreddare, sostituita batteria, richiusa le regolazione a valori consoni (almeno 5 giri in meno), e decisamente migliorato il tutto. Provato in salita vera, in seconda 25km/h 1500giri modulo off, acceso è schizzato in avanti prendendo giri che era una bellezza[:)]. Su percorso misto si sente la maggiore coppia e quando acceleri senti che va via bello pieno e corposo, quando decidi di effettuare un sorpasso, schizza in avanti che è un piacere[^]. Velocità di crocera a 110k m/h a 2900 giri (nel post precedente avevo detto una fesseria a 2400) con il pedale appena premuto, e affondando si sente la differente progressione. Unica perplessità, rimane una rumorosità degli iniettori, con il pedale appene appena pigiato. Forse ancora da ridurre il regolatore, in quanto non mi piace gran chè. A voi fa lo stesso? come avete risolto la rumorosità degli iniettori? non è bello quel rumorino[}:)] Consumi, non posso pronunciarmi avendo percorso solo 340 KM, con mezzo serbatoio,ma la suggestione mi porta a dire che forse qualche lieve miglioramento c'è. Conclusione, maggiore coppia e progressione in salita, nei soprpassi schizza in avanti, e la vel.crociera si ottiene con un filo di gas in meno che senza[^][:)][^][:)]. Se avete consigli sulla rumorosità fatemi sapere, c[8D]iao
19
massimizza
massimizza
25/07/2006 65
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:21:16
Ciao a tutti, sono anchio interessato all'acquisto del modulino per un ducato 127 cv del 2005 Qualcuno è così gentile da fornire qualche indicazione pratica sull'installazione ? Grazie Mille
tuono
tuono
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 12:21:46
>
>
> per ..... TUONO ..... ma sei tu con il negozio in via Rossetti ?? ciao, Sal
>
> ESATTO,CENTRATO. ciao saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link