CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

modulino per Ducato 127cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 153
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:19:38
Confermo, di solito la spia si accende o per eccesso di gasolio(ma anche per "mancanza" dei valori minimi) o per eccesso pressione turbo o per altri motivi,come ho avuto modo di sapere dopo la mia ultima disavventura. Dalla schermata fatta in officina con il tester, nel mio caso si era accesa per un errore registrato dal sensore della frizione (che non sapevo neanche che ci fosse). Non e' stato specificato dal tester "la natura" dell' errore, ma parlando con i meccanici mi e' stato detto che la spia si puo' accendere per una miriade di motivi,compreso anche il momentaneo e brevissimo calo di tensione o falso contatto. La prova che non era nulla di grave l'ho avuta al ritorno quando ho provato un po' le prestazioni ed ho visto che non c'erano nè cali nè buchi di potenza o coppia. Anzi,l'aver fatto ormai un po' di km con l'ausilio della resistenza ha contribuito a sciogliere un po' meglio il motore, che probabilmente era stato mal rodato dal proprietario precedente che credo avesse una guida molto attenta ai consumi e poco propensa alle prestazioni.Così facendo pero' non ha ottenuto grandi risultati nè in un modo nè in un altro,anche se a detta di tuono che lo ha provato (seppur per 100m) la prima impressione che ha avuto e' che andasse molto di piu' del suo originale tant'e' vero che se il suo fosse andato così(detto per sua stessa ammissione) PROBABILMENTE non lo avrebbe rimappato(mah,ci credo poco[;)]). Comunque nei prossimi giorni procedero' a rimontare lo scatolotto magico in modo da riavere la magia dentro al cofano.[:D][:D] Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:36:24
se vi dico la motivazione per cui e' stato messo l'interruttore sul pedale della friz.,dopo mi dite che ve la racconto!!!!!!!!!!!!!!!!! allora la motivazione ufficiale e' questa: nel caso state viaggiando,che ne so',a 110 km/h,5 lunga,motore a pieno carico e visto che siete dei poveri "DEMENTI" decidete di premere la frizione senza rilasciare l'accelleratore.............. in quel caso la centralina rileva la cosa e pensa:aaaaahhhhooooo,ma questo e' proprio scemo,aspetta che limito gli limito la coppia cosi' si impara. morale: serve per limitare l'erogazione della coppia motore nel caso sopra descritto. spero di essermi spiegato. saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 31/10/2007 alle: 16:52:16
quote:Originally posted by tuono
se vi dico la motivazione per cui e' stato messo l'interruttore sul pedale della friz.,dopo mi dite che ve la racconto!!!!!!!!!!!!!!!!! allora la motivazione ufficiale e' questa: nel caso state viaggiando,che ne so',a 110 km/h,5 lunga,motore a pieno carico e visto che siete dei poveri "DEMENTI" decidete di premere la frizione senza rilasciare l'accelleratore.............. in quel caso la centralina rileva la cosa e pensa:aaaaahhhhooooo,ma questo e' proprio scemo,aspetta che limito gli limito la coppia cosi' si impara. morale: serve per limitare l'erogazione della coppia motore nel caso sopra descritto. spero di essermi spiegato. saluti TUONO >
> Ed io che pensavo ad una predisposizione per il motaggio del cruise control after market[:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Non capisco per quale motivo si sia accesa,soprattutto in spengimento in folle.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 31/10/2007 alle: 17:11:56
se vi dico la motivazione per cui e' stato messo l'interruttore sul pedale della friz.,dopo mi dite che ve la racconto!!!!!!!!!!!!!!!!! allora la motivazione ufficiale e' questa: nel caso state viaggiando,che ne so',a 110 km/h,5 lunga,motore a pieno carico e visto che siete dei poveri "DEMENTI" decidete di premere la frizione senza rilasciare l'accelleratore.............. in quel caso la centralina rileva la cosa e pensa:aaaaahhhhooooo,ma questo e' proprio scemo,aspetta che limito gli limito la coppia cosi' si impara. morale: serve per limitare l'erogazione della coppia motore nel caso sopra descritto. spero di essermi spiegato. saluti TUONO >
> .. è molto plausibile ..se penso al comportamento del mio con il trimmer tutto aperto e spia accesa sui tornanti di montagna. Nello scalare marcia, frizione abbassata, come toccavo il gas schizzava su di giri ululando (poveri iniettori[:(])e nel rilasciare la frizione si innescava questo fenomeno anche lui rumorosissimo[xx(] ..buono a sapersi...limitatore di coppia... mah.. c[8D]iao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
tuono
tuono
-
Inserito il 01/11/2007 alle: 09:54:03
quote:Originally posted by Luca19
> Ed io che pensavo ad una predisposizione per il motaggio del cruise control after market[:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Non capisco per quale motivo si sia accesa,soprattutto in spengimento in folle.
>
> in effetti il cruise andrebbe collegato all'interruttore dello stop e all'interruttore della frizione. se premi la friz. o lo stop il cruise si scollega. io l'ho collegato solo sullo stop. anche perche' prima di scalare di solito si frenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,BUUMMMMMMMM. saluti TUONO
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 03/11/2007 alle: 19:12:52
scusate ho preso il modulino, pero' senza l'interruttore....se volessi metterlo,cosa devo modificare, come fare??Grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/11/2007 alle: 21:29:35
quote:Originally posted by Luca19
>
> in effetti il cruise andrebbe collegato all'interruttore dello stop e all'interruttore della frizione. se premi la friz. o lo stop il cruise si scollega. io l'ho collegato solo sullo stop. anche perche' prima di scalare di solito si frenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,BUUMMMMMMMM. saluti TUONO
>
> Ciao , l'interrutore sulla frizione è stato montato x fare scendere più lentamente di giri il motore in cambiata,perciò quando c'è la frizione premuta x una questione ecolagica, infatti se volete controllare , a frizione spinta e mezzo in movimento , il motore non va al minimo ma resta un pò più accelerato. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 05/11/2007 alle: 10:22:49
ciao,paolo stamane sono andato a far nafta ed ho provato. in marcia spinta la frizione ed il motore e' andato regolarmente al minimo. bho,forse perche' rimappato. faro' fare sta prova ad amici col 2.8 jtd originale. saluti TUONO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/11/2007 alle: 11:23:02
ciao, ho fatto la stessa prova in marcia a 80 km/h 2300 rpm/min premuta frizione, va al minimo regolarmente senza rallentamenti...bho[:)] c[8D]iao
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:34:58
ho ricevuto il modulino, ho verificato con un tester e' una semplice resistenza variabile......"di fabbrica" e' tarato sui 71 ohm,ma variando cambia, immaggino sia da 10 a 100 o simile...con 1 euro si poteva far da se....ma a proposito, dove si trovano i connettori stile originale?Leggo che dovrebbero essere bosch..qualche dritta?
tuono
tuono
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 13:43:34
quote:Originally posted by qwertyz
ho ricevuto il modulino, ho verificato con un tester e' una semplice resistenza variabile......"di fabbrica" e' tarato sui 71 ohm,ma variando cambia, immaggino sia da 10 a 100 o simile...con 1 euro si poteva far da se....ma a proposito, dove si trovano i connettori stile originale?Leggo che dovrebbero essere bosch..qualche dritta? >
> ciao,prova a misurare con esattezza la resistenza da min a max,dovrebbe arrivare fino ad almeno 200 ohm. per i connettori 2 strade: o prendere il cablaggio originale o provare da ricambisti che trattano bosch. fammi sapere saluti TUONO
18
pieroc
pieroc
29/04/2007 213
Inserito il 06/11/2007 alle: 14:58:50
X tuono Volevo sapere cosa ne pensi! Ducato 146: messo modulino e andava( potenza ruvida) Ho voluto rimappare e mi trovo una potenza più omogenea: bene in basso ed in alto ma pensavo di avere più coppia in mezzo(tengo la V dai 65 in su....mi sarebbe piaciuto dai 50 in sù!quindi parzialmente soddisfatto-magari di più non si poteva fare,o secondo te un rimappatore lo può fare!) Ho pensato di rimontare ancora il modulino: Da te volevo ancora sapere se hai notato con l'aggiunta altro miglioramento. Premetto che non supero i 100 ma mi piace sapere di averne! Grazie. Piero
tuono
tuono
-
Inserito il 06/11/2007 alle: 15:51:27
quote:Originally posted by pieroc
X tuono Volevo sapere cosa ne pensi! Ducato 146: messo modulino e andava( potenza ruvida) Ho voluto rimappare e mi trovo una potenza più omogenea: bene in basso ed in alto ma pensavo di avere più coppia in mezzo(tengo la V dai 65 in su....mi sarebbe piaciuto dai 50 in sù!quindi parzialmente soddisfatto-magari di più non si poteva fare,o secondo te un rimappatore lo può fare!) Ho pensato di rimontare ancora il modulino: Da te volevo ancora sapere se hai notato con l'aggiunta altro miglioramento. Premetto che non supero i 100 ma mi piace sapere di averne! Grazie. Piero >
> puoi provare,lo regoli come solito,all'accensione della spia torni indietro di 1 giro e poi lo testi su almeno 2 0 tre pieni. aumentando il gasolio gli dai una bella scossa di prontezza. l'unico problema e' che indubbiamente sentirai una maggiore rumorosita' degli iniettori. in ripresa ed a bassi giri batteranno qabbastanza. solo fastidio,nessun problema. probabilmente il rimappatore ha optato per un'erogazione dolce,che predilige consumi bassi e dolcezza. se gli rompi un po' probabilmente puo' aumentare potenza e coppia,con un'erogazione piu' cattiva,ma di sicuro ne risentiranno i consumi. il mio era diventato magro di gasolio dopo la sost. della turbina(nuova fatta lavorare internamente). con l'aggiunta del modulo sotto sforzo ho toccato 1,5 bar di prex ,mentre prima non supera 1,35-1,4 bar , originale faceva 1,1. prova,poi mi fai sapere. saluti TUONO
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/11/2007 alle: 21:27:22
ciao,paolo stamane sono andato a far nafta ed ho provato. in marcia spinta la frizione ed il motore e' andato regolarmente al minimo. bho,forse perche' rimappato. faro' fare sta prova ad amici col 2.8 jtd originale. saluti TUONO >
> Ciao Tuono , ti ho detto così perchè in officina mi sono letto li manuale di costruzione e funzionamento, però sinceramente non ho mai provato in strada, forse hanno raccontato una str----ta, però con i motori a benzina funziona . PS. ho un amico che ha appena acquistato un power nuovo (2800 invenduto) qualcuno sa se a modena ci sia un rimappatore? Non vuole moduli. Ciao Paolo
tuono
tuono
-
Inserito il 07/11/2007 alle: 08:31:31
no tranquillo,ho voluto fare sta prova, pero' e' strano comunque. chiedo ad un'amico di modena se ne conosce uno. saluti TUONO
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 07/11/2007 alle: 13:57:17
Ciao a tutti, anche io sarei interessato al modulino (un modello con interruttore), da montare sul mio ducato 28000 del 2005, ma non ho capito come potrei far passare i fili dal cofano motore alla cabina per collegare l'interruttore. Devo fare un foro, oppure esiste già qualche "passsaggio" utilizzabile ? Inltre vorrei sapere se qualcuno ha acquistato un oggetto simile in negozi non "virtuali", non mi sento così tranquillo a comprare questo genere di cose su ebay, senza però spendere una follia. Grazie Giuseppe
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/11/2007 alle: 16:03:23
quote:Originally posted by gdamiano
Ciao a tutti, da montare sul mio ducato 28000 del 2005, >
> ...caspita un ducato 28000[:0] ..che è un dragster[:D]..non hai problemi con la mansarda in accelerazione[:D]... a parte le battute, far passare i fili non è semplice. Esistono delle aperture ma sono inglobate nei passacavi gia inseriti e con chiusure a scatto che cercando di aprire potrebbero rompersi. Vicino al filtro nellangolo alto a destra c'è un grosso passacavi , sto tentando di capire come aprirlo per far passare il filo della batteria del telecomando. Dopodichè devo capire dove esce dall'altra parte per non tirare giù tutto il cruscotto ..che sarebbe assurdo[|)] per l'acquisto io ho proceduto su e-bay senza spendere cifre esagerate tanto sono tutti uguali, a meno di non esagerare con gli eurozzi[:)] c[8D]iao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 07/11/2007 alle: 16:20:32
Non so sul ducato del 2005,ma sul mio del 2002 sono entrato attraverso un passaggio che si trova-stando davanti al cofano- sulla sx.E' un passaggio da dove,almeno sul mio,entrano nell'abitacolo i tubi del clima.C'e'uno spesso strato di silicone che avvolge i tubi: io ho fatto passare da lì il cavo.Da dentro all'abitacolo lo puoi vedere se metti la testa sotto al cruscotto lato passeggero.Da quel punto poi ho tirato su i fili mino ad arrivare nel punto desiderato ed ho messo l'interruttore. Io per comodita'ho tolto la parte bassa del cruscotto(sono 4 viti),anche perche' con l'occasione ho anche sostituito le casse antriori dello stereo. La cosa piu' semplice per assurdo e' stato proprio far passare i cavi per l'iterruttore. Per l'acquisto ho cercato su ebay ,ho trovato la centralina e poi ho scritto all'insersionista.Ci siamo poi messi daccordo "fuori" da ebay.Ho risparmiato qualcosa e tutto e' andato bene. Non ti preoccupare di niente,scegli da chi ha molti feedback positivi. Per il prodotto sostanzialmente non e' altro che un potenziometro di precisione(almeno il mio) con taratura fino a 500 Ohm.La mia taratura e' a 157 Ohm.Il tutto lo puoi costruire anche da solo con una decina d'euro di materiali,pero' il vantaggio di prenderlo gia' fatto e' di avere (spesso,non sempre,accertati prima di chiudere la trattativa) i cablaggi originali in dotazione.Altrimenti saresti costretto a tagliare i fili originali ed interporre la resistenza,ma non e' un opzione che mi piace tanto.Altra possibilita' e' trovare dei cablaggi uguali dallo sfasciacarrozze ed applicarli al modulino autocostruito. Ciao Luca
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/11/2007 alle: 16:36:23
ciao, ...Luca ...ma se fa st'incontro de "sgassini" o è una "s..gassata"? magari si potrebbe verso San Marino, Rimini, Urbino oppure al...Mugello[:D] cosi faciamo qualche giro di pista ..uha...uha....[:)] magari mettiamo un post specifico nella sezione "Eventi"[:D] ..arisentirci... c[8D]iao
19
gdamiano
gdamiano
09/06/2006 62
Inserito il 08/11/2007 alle: 15:33:42
Grazie a tutti x le info. Se volessi "semplificarmi" l'installazione e montassi un modello senza interruttore (per evitarmi di portare i fili in cabina) rischio di avere dei problemi (al motore intendo) ? Grazie Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link